Guerra tra mappatori emiliani?!

Marco
http://www.openstreetmap.org/user/carlo%20fornaciari/history

Qualcuno ha idea di quale sia il problema?

Re: Guerra tra mappatori emiliani?!

Lorenzo Beltrami
Ciao,
io sono uno di quelli (NonnEmilia) che ha ricevuto insulti anche tramite messaggio privato.

La risposta alla tua domanda è "No" in quanto il messaggio che ho ricevuto conteneva poche righe sconclusionate e piene di insulti gratuiti.
Ho scritto all'utente in questione per capire quale sia il problema e ai moderatori per segnalare la cosa.
L'unico contatto che ho avuto con lui è stato a febbraio in cui gli chiedevo di scrivere commenti sensati nei changeset e già allora mi aveva risposto in malo modo, ma avevo lasciato correre.

Subito pensavo ce l'avesse con solo con me (dato che mi aveva scritto in privato), solo dopo mi sono accorto che aveva scritto altri insulti nei commenti dei changeset...

Ho appena ricevuto segnalazione anche da un altro utente della zona siccome anche lui è stato bersagliato dall'utente in questione.

Lorenzo

Re: Guerra tra mappatori emiliani?!

Alessandro P.
Gli ho mandato un messaggio:

-----
Ciao Carlo,
nella mailing list nazionale è apparsa una mail in cui si indicavano
generici problemi in zona Reggio Emilia. Non conosco la history da cui è
nato ciò, dal numero di changeset che hai non mi sembri l'ultimo
arrivato e mi pareva d'averti letto (forse sbaglio) in qualche mail a
talk-it.

OSM è un bene comune, esattamente come wikipedia, non è bello leggere
certi commenti ai changeset, chi li legge è portato a darti torto a
priori senza sapere il perchè o il percome.
Avresti voglia di spiegarmi brevemente cosa succede? Qualcuno riedita
delle tue modifiche?

Grazie e buona giornata.
   Alessandro
-----

Vi pregherei di riprendere la calma e cercare di spiegare cosa succede ;-)

Re: Guerra tra mappatori emiliani?!

Lorenzo Beltrami
Il giorno 19 luglio 2017 11:21, Alessandro <[hidden email]> ha scritto:
Gli ho mandato un messaggio:

-----
[...]

Grazie del tuo intervento Alessandro.

Vi pregherei di riprendere la calma e cercare di spiegare cosa succede ;-)
La cosa che più mi lascia perplesso è proprio la calma. Per mancanza di tempo non contribuisco alla zona da quasi un mese e il messaggio pieno di insulti che mi ha scritto non era in risposta a nulla.
Seguo gli edit nella zona tramite WhoDidIt[1] e non ho notato alcuna edit-war...

Tant'è che nessuno ha commentato un suo changeset da marzo in poi[2].

Per quanto mi riguarda, siccome non mi ha ancora risposto, ne so quanto voi.

Re: Guerra tra mappatori emiliani?!

Lorenzo Beltrami
Ciao a tutti,
un piccolo update: l'utente "carlo fornaciari" è stato contattato da alcuni di voi e da SomeoneElse del DWG[1].
Nei commenti non ha risposto (a me nemmeno in privato).

Dopo una settimana di pausa ha ricominciato a contribuire[2]. Dapprima sembrava essere tornato al reciproco rispetto, ieri ha lasciato qualche commento un po' più colorito.

Lorenzo

Re: Guerra tra mappatori emiliani?!

Andy Townsend
On 31/07/2017 09:25, Lorenzo "Beba" Beltrami wrote:
>  ieri ha lasciato qualche commento un po' più colorito.

I'm afraid you're going to have to explain that to those of us not
fluent in colloquial Italian :)

(by direct email to the DWG at [hidden email] if you'd prefer).

Best Regards,

Andy Townsend, on behalf of OSM's Data Working Group.