Help su multipoligoni... please!

Max1234Ita
Ciao a tutti,
da tempo sto "litigando" con questi errori rilevati da KeepRight:

e 2-3 altri simili, sempre nella medesima zona.

Si tratta, in pratica, di multipoligoni (landuse=forest, per lo più) che in origine erano frutto di un import sia da cartografia della regione Lombardia (come indicato anche nei tag) sia da altra fonte (European Environment Agency, se non ricordo male) e che io ho manipolato, unendo le aree identiche sovrapposte e definendo più precisamente i confini. Erano -e sono ancora- di dimensioni "mostruose" ,almeno per me, ed in alcuni casi, dopo averli modificati, ho dovuto suddividere alcuni membri in 2 parti per rispettare il numero massimo di 2000 punti per way imposto dalla API di OSM.

JOSM non mi segnala alcun problema quando vado a convalidare i dati in quell'area, ed anche il rendering non sembra avere particolari problemi (lo so, non si mappa per il rendering, però ho provato Mapnik, OsmAnd ed un altro paio di navigatori  basati su OSM, nonché la mappa "derivata" by Agenzia delle Entrate :-) e quell'area sembra rappresentata corettamente)... Invece per KeepRight quelle aree continuano ad essere "non chiuse".

Ho provato a verificare, in JOSM, che non ci fossero discrepanze, in effetti in un paio di casi ho trovato che c'era una way il cui senso era invertito rispetto alle altre , oppure la cui posizione nella relazione era tale per cui non si veniva a creare un'area "logicamente chiusa"... ma sistemate queste cose, la dannata saettina verde continua a rimanere visualizzata in KeepRight.
Che diavolo sto sbagliando, ancora?

Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto!
MAx

Re: Help su multipoligoni... please!

Francesco Pelullo
Il 10 luglio 2014 10:08, Max1234Ita <[hidden email]> ha scritto:

> Che diavolo sto sbagliando, ancora?

Ho dato un'occhiata soltanto a questo:
http://keepright.ipax.at/report_map.php?schema=89&error=65332788

Come giustamente facevi osservare, sono oggetti "mostruosi".
Il perimetro esterno e' stato spezzato in quattro o cinque elementi,
quelli interni sono tutti elementi singoli.
Sono tutti chiusi.

L'unica "fonte" di possibili problemi che vedo è la doppia etichetta
landuse=forest messa sia sugli elementi outer che nella relazione
multipoligono.
E' possibile che Keepright vada a guardare gli elementi prendendoli
uno alla volta e li trovi aperti (ovviamente).
Adesso ho modificato la situazione, ho eliminato tutti i tag dagli
elementi outer lasciandoli soltanto sulla relazione.

Per me dovrebbe funzionare sia il rendering che la logica di Keepright.
In caso di problemi, faro' il revert di questo changeset

Sarebbe cosa buona e giusta segnalare la cosa all'autore di Keepright,
chiedendogli di fixare questo "bug" se cosi' lo vogliamo chiamare.

Ciao
/niubii/

Re: Help su multipoligoni... please!

Daniele Forsi-2
Il 10 luglio 2014 10:08, Max1234Ita ha scritto:

> da tempo sto "litigando" con questi errori rilevati da KeepRight:
>

>    64886997
> <http://keepright.ipax.at/report_map.php?schema=89&error=64886997>

questo errore si riferisce alla way 284843310 che ha il tag
natural=wood che si può applicare solo a way chiuse o a relazioni che
descrivono aree chiuse, è questo che rileva keepright "This way is
tagged with 'natural=wood' and should be closed-loop", inoltre siccome
fa parte di una relazione landuse=forest i tag sono in conflitto
(wood=bosco naturale, forest=bosco gestito), togli il tag dalla way

> in un paio di casi ho trovato che c'era una way il cui senso era invertito
> rispetto alle altre , oppure la cui posizione nella relazione era tale per
> cui non si veniva a creare un'area "logicamente chiusa"...

il senso è importante solo per sensi unici, route e coste, è
ininfluente per le aree perché essendo chiuse si può stabilire cosa è
dentro e cosa è fuori

--
Daniele Forsi

> [...]

> L'unica "fonte" di possibili problemi che vedo è la doppia etichetta
> landuse=forest messa sia sugli elementi outer che nella relazione

si, è sbagliato, I tags vanno solo sulla relazione

> E' possibile che Keepright vada a guardare gli elementi prendendoli
> uno alla volta e li trovi aperti (ovviamente).

+1, e non solo keepright, è proprio quello che è mappato

> Adesso ho modificato la situazione, ho eliminato tutti i tag dagli
> elementi outer lasciandoli soltanto sulla relazione.

Re: Help su multipoligoni... please!

Valerio
Daniele Forsi <dforsi <at> gmail.com> writes:

> [...]
>
> il senso è importante solo per sensi unici, route e coste, è
> ininfluente per le aree perché essendo chiuse si può stabilire cosa è

Ho lo stesso problema con dei multipoligoni che restano aperti, non misembra
che sia applicabile la "cura" indicata da Daniele oppure sono io che sbaglio
qualcosa.

Di deguito il link all'errore indicatomi da keepright:

<http://keepright.ipax.at/report_map.php?schema=89&error=51940706>

Valerio

Il 12 luglio 2014 09:50, Valerio Pettenati ha scritto:

> [...]
> qualcosa.
>
> Di deguito il link all'errore indicatomi da keepright:

sembra che il problema fosse lo stesso del landuse su una way non
chiusa e che l'abbia corretto un altro mappatore il 10 luglio:
https://api.openstreetmap.org/changeset/24069409
ma keepright in questo momento è aggiornato al 9 luglio
--
Daniele Forsi

> [...]

> https://api.openstreetmap.org/changeset/24069409
> ma keepright in questo momento è aggiornato al 9 luglio

Bene userò le correzioni da te suggerite sulle way che risultano non chiuse
e che fino ad ora mi erano rimaste segnalate in keepright.

Grazie per le indicazioni

Valerio

Re: Help su multipoligoni... please!

Max1234Ita
Grazie per le risposte, e scusate se mi faccio vivo solo ora... avevo bisogno di poter leggere con calma . :-)

Dunque, se ho ben capito, quello che conta è il tag della relation; io credevo che il tag della relation dipendesse dal tagg degli oggetti dichiarati come Outer. Forse questa era la causa dell'errore.
Provvedo a verificare gli altri errori simili che sono rimasti in zona.

Ciao e grazie ancora per l'aiuto!

MAx

Il 16 luglio 2014 09:41, Max1234Ita ha scritto:

> Dunque, se ho ben capito, quello che conta è il tag della relation; io
> credevo che il tag della relation dipendesse dal tagg degli oggetti
> dichiarati come Outer.

non è un problema di outer conto relazione, ma che keepright considera
che certi tag descrivono aree, quindi segnala errore se li trova su
nodi o way, e in quel caso l'outer preso singolarmente come way non
formava un'area mentre la formava una volta considerato nella
relazione insieme agli altri

--
Daniele Forsi

Il 16 luglio 2014 10:56, girarsi_liste ha scritto:

> Per esempio nei "landuse=forest", è sufficiente metterlo nella
> relazione il tag? oppure anche nei singoli multipoligoni?

solo sulla relazione perché landuse si usa solo su aree

> Perchè mi capita di vedere poligono chiusi con specificato il tag sia
> nel perimetro del poligono che nella relazione, ma non capisco se è
> questo che spesso mi genera dei warning specifici con josm, quando mi
> segnala problemi con quelle relazioni.

per i poligoni chiusi non dovrebbe segnalare niente, se ti ricapita
facci sapere l'id

capita di trovare i tag duplicati o relazioni con i tag solo sugli
outer perché quando le relazioni sono state inventate i tag si
mettevano sugli outer invece che sulla relazione, ma è un problema
solo se gli outer sono mappati diversamente per errore (es. uno forest
e l'altro riverbank) perché un programma non può sapere cosa è
rappresentato se non ci sono tag fisici sulla relazione

--
Daniele Forsi

Re: Help su multipoligoni... please!

Max1234Ita
Aggiorno questo vecchio thread: è da pochi giorni arrivata la versione 7588 di JOSM: ora l'editor "si accorge" se un multipoligono ha tag sulle way dichiarate come Outer, anziché i necessari tag "di area", e lo segnala come warning prima di caricare i dati sul server.

Ciao e buona giornata a tutti.
MAx