Idrante, forse, di colore blu.

girarsi_liste
L'altra settimana in montagna ho trovato questo Idrante, o così sembra,
marca Hawle [0][1].

L'idrante dovrebbe essere di vecchio tipo, sul sito del produttore non
ne vedo [2], solo quel colore un pò frega e non sono sicuro sia
un'idrante per uso incendio, ha molte bocchette, targhette non ne ho
visto di fronte, forse erano sul retro, non ho guardato.

Ho provato a scrivere al gestore del sito OsmHydrant, ma non mi sa dire,
in Austria sono tutti rossi, qui ne vedo anche con testa blu, per cui
chiedo a chi ha esperienza.

Per adesso è già taggato come un normale idrante soprasuolo, poi aspetto
un vostro parere, grazie.

[0] https://imgur.com/KHa7sND

[1] https://imgur.com/nWytrFP

[2] http://www.hawle.at/it/innovazioni/idranti/levoluzionedegliidranti.html

Re: Idrante, forse, di colore blu.

Max1234Ita
Dalla forma, nella pagina che hai linkato sembrerebbe un modello "H4" del
2000, oppure una sua variante:
http://www.firehydrant.org/pictures/hawle.html

Poi rosso o blu, credo che per il costruttore non sia un problema
verniciarlo di un colore o dell'altro, basta che il cliente paghi la
fornitura... :-)

Ciao,
Max

Il 05/09/2017 09:15, Max1234Ita ha scritto:

> [...]
>
> Poi rosso o blu, credo che per il costruttore non sia un problema
> verniciarlo di un colore o dell'altro, basta che il cliente paghi la

In realta da quel che ho visto il rosso è consigliato, comunque in
Italia, da quanto ci ho capito facendo ricerca, devono essere rispettate
le norme UNI 10770 ed EN 14383, e di colore non mi pare trovare nessun
riferimento, per cui, a parte la norma con cui è stato costruito questo
idrante da me citato in apertura discussione, probabilmente fuori norma,
resta tale che il suo scopo è quello ad uso antincendio, almeno così ho
capito io.

Poi se se ne vedono anche di verdi o bianchi, evidentemente siamo il
Paese dei balocchi....... :)

Re: Idrante, forse, di colore blu.

Alberto-2
Sicuramente è un idrante soprasuolo con svuotamento automatico della colonnina quando la valvola viene chiusa. In Italia normalmente il colore è rosso. Ma in altri paesi il colore è utilizzato per distinguere la portata dell'idrante o semplicemente segue motivi "estetici".
Segnalo la proposta sugli idranti [0] che è in discussione nella mailing list di tagging: sono previsti tag per il colore e per il tipo di idrante soprasuolo, in questo caso emergency=fire_hydrant + fire_hydrant=pillar + pillar:type=dry_barrel.
Forse riusciremo ad arrivare ad una approvazione della proposta a breve :)
Ciao
Alberto

[0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Fire_Hydrant_Extensions

---

Il 05/09/2017 23:15, Alberto ha scritto:
> [...]
> Forse riusciremo ad arrivare ad una approvazione della proposta a breve :)

Interessante, grazie.

Ho capito bene che al posto di  fire_hydrant:position=* si propone l'uso
di location=* ?

Re: Idrante, forse, di colore blu.

Alberto-2
> Ho capito bene che al posto di  fire_hydrant:position=* si propone l'uso di location=* ?

Si

---

Il 07/09/2017 13:22, Alberto ha scritto:

> Si

ok grazie, ho già aggiornato alcuni idranti con i nuovi tag.

Re: Idrante, forse, di colore blu.

Il 05/09/2017 23:15, Alberto ha scritto:

> [0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Fire_Hydrant_Extensions

Riprendo un'attimo la discussione per capire un pò.

Ho modificato ed aggiunto a riguardo gli idranti soprasuolo, i nuovi tag
proposti nella zona della Comunità di Valle Valsugana e Tesino.

Dopo un giorno mi è arrivata una mezza tirata di orecchie:

http://www.openstreetmap.org/changeset/51914018

Ora sono un pò indeciso se tornare ai vecchi tag o cosa, perchè quelli
proposti a me sembrano validi vista la convizione anche nella
discussione presente in quella pagina wiki.

Che faccio?

Re: Idrante, forse, di colore blu.

Dario Zontini Gmail
A Borgo Valsugana sono molto attivi alcuni vigili del fuoco che hanno mappato gli idranti con con www.osmhydrant.org , prova a contattarli

--

Dario Zontini

Mail priva di virus. www.avast.com

Il 12/09/2017 21:15, Dario Zontini Gmail ha scritto:
> A Borgo Valsugana sono molto attivi alcuni vigili del fuoco che hanno
> mappato gli idranti con con www.osmhydrant.org , prova a contattarli

Per farci che?

Qui si parla di tag nuovi vs tag vecchi, non di dove/come sono mappati
gli idranti, ho parlato di Comunità di Valle, non di solo un paese.

> [...]

Il 12/09/2017 21:15, Dario Zontini Gmail ha scritto:

> A Borgo Valsugana sono molto attivi alcuni vigili del fuoco che hanno

Ho rimesso i vecchi tag, ho lasciato solo il tag aggiuntivo
wrench=pentagonal, perchè mi pare vada ad aggiungere un dettaglio
importante, seppur in Italia il bullone pentagonale sui coperchi degli
idranti è di "default".

OsmHydrant mi are pco aggiornato come mappa, mia impressione, in quanto
dopo aver aggiornato ai vecchi tag, dovrebbero scomparire gli idranti
visto non credo sia presente nel database stesso, però posso sbagliarmi.

Ad ogni modo attendo l'approvazione, spero in tempi brevi e spero anche
che venga aggiornato dal gestore o chi per lui, con i nuovi tag osmHydrant.

> [...]

> proposti a me sembrano validi vista la convizione anche nella
> discussione presente in quella pagina wiki.

Ciao, io sono tra quelli che sta discutendo i nuovi tag nella mailing list di tagging ed ho personalmente riscritto diverse parti della nuova proposta.
Ti raccomanderei di mantenere i vecchi tag fino all'approvazione definitiva, perché abbiamo cambiato dei dettagli diverse volte nelle ultime settimane.
Ora provvederemo a dividere la proposta in modo da arrivare entro qualche giorno alla votazione dei tag condivisi da tutti. Per i tag ancora in discussione verrà aperta una nuova proposta.

Osmhydrant per ora riconosce i vecchi tag, ma l'autore è in contatto con noi, quindi penso che una volta approvati i nuovi tag, non avrà difficoltà ad aggiornare il sito.

Ciao
Alberto

---