Idrante, forse, di colore blu

denis_dandrea@inwind.it
Ciao. Io sono nuovo e "ignorante". Mi sto occupando del recupero dei dati degli
idranti da parte dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino e come
conseguenza poi eventuale inserimento anche in OSM.
Vi ringrazio per aver ripristinato i vecchi tag fino a che non saranno
definiti i nuovi e integrati in Osmhydrant in quanto assieme a openfiremap lo
usiamo (con tutte le cautele del caso) per vedere gli idranti quando siamo
fuori dalla caserma.
Riguardo ai nuovi tag non ho abbastanza esperienza per entrare nel dettaglio
ma apprezzo moltissimo la proposta del tag wrench perchè amncante. Confermo che
pentagonal è l'unica chiave normata UNI e dovrebbero essere tutti così ma
purtroppo in Italia abbiamo moltissimi tipi. In allegato ho messo la codifica
che useremo come VVF del trentino (basata su quella Novareti) che però certo
non è internazionale. Vorrei proporre altri 2 o 3 tipi di chiave per coprire i
casi mancanti se qualcuno mi aiuta.
Grazie

>Message: 7
>Date: Wed, 13 Sep 2017 23:38:55 +0200
>From: "Alberto" <[hidden email]>
>To: <[hidden email]>
>Subject: Re: [Talk-it] Idrante, forse, di colore blu.

>Ciao, io sono tra quelli che sta discutendo i nuovi tag nella mailing list di
tagging ed ho personalmente riscritto diverse parti della nuova proposta.
>Ti raccomanderei di mantenere i vecchi tag fino all'approvazione definitiva,
perché abbiamo cambiato dei dettagli diverse volte nelle ultime settimane.
>Ora provvederemo a dividere la proposta in modo da arrivare entro qualche
giorno alla votazione dei tag condivisi da tutti. Per i tag ancora in
discussione verrà aperta una nuova proposta.

>Osmhydrant per ora riconosce i vecchi tag, ma l'autore è in contatto con noi,
quindi penso che una volta approvati i nuovi tag, non avrà difficoltà ad
aggiornare il sito.

>Ciao
>Alberto

Codifica idranti.pdf (534K) Download Attachment

Re: Idrante, forse, di colore blu

> [...]
> non è internazionale. Vorrei proporre altri 2 o 3 tipi di chiave per coprire i

Una buona parte delle chiavi sono valori del tag wrench=* :

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Fire_Hydrant_Extensions#Adding_wrench.3D.2A

Poi si tratta di capire se più chiavi sono presenti nello stesso
idrante, perchè in tal caso c'è una variazione, semplicemente
aggiungrendo un numero al tag (es. wrench=pentagonal;
wrench2=triangular, ecc.).

Poi se non ho capito male, alcuni tag li stanno ancora discutendo, per
cui attendo conferme/smentite da chi ci scrive nella discussione apposita.

Re: Idrante, forse, di colore blu

Alberto-2
Ciao, anch'io sono un VVF.
Alcuni tag sono ancora in discussione, abbiate pazienza qualche giorno che riorganizziamo e approviamo intanto i tag condivisi.
Normalmente la chiave per aprirli è una sola, ma nel caso di idranti con più tipi di chiavi, va utilizzato il punto e virgola, come specificato nella proposta [0] e come fatto per altri tag. Tipo wrench=pentagonal;squared
Grazie per l'allegato. Hai le foto a disposizione che le carichiamo poi sulla pagina wiki per spiegare meglio?
Delle foto i nuovi tag potrebbero essere (con riferimanto a [1]):
wrench=hand   a mano
wrench=allen   chiave a brugola
wrench=pin_spanner   chiave a settore
wrench=hook_spanner   chiave manichette