Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

emmexx
Ho notato che col nuovo rendering o forse a seguito di interventi sui
dati conseguenti le recenti inondazioni milanesi, che a zoom abbastanza
bassi appare la label Fiume Olona lungo la circonvallazione esterna di
Milano.
Tutto cio' e' molto bello ma forse un po' fuorviante visto che da quelle
parti il fiume non vede la luce del sole da almeno 40 anni.

http://www.openstreetmap.org/?mlat=45.4829&mlon=9.1432#map=15/45.4829/9.1432

Cosa fare?

grazie
        maxx

Re: Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

pjhooker
In teoria c'è sotto ... me lo sono chiesto anche io... Forse si può mettere con layer -100?
---------------------------------

Le ultime dal mio blog: Perchè una mappa degli alberi?

Re: Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

Mauro Costantini
La way http://www.openstreetmap.org/way/70585878 ha almeno 4 anni.

> [...]
> Tutto cio' e' molto bello ma forse un po' fuorviante visto che da quelle
> parti il fiume non vede la luce del sole da almeno 40 anni.
Embè? Se l'acqua esiste è bene che ci sia nel database. Poi è scelta
di chi fa il render scegliere cosa visualizzare e cosa no.

> Cosa fare?
Secondo me, assolutamente nulla (se i dati sono corretti).

Il 6 dicembre 2014 01:00, pjhooker <[hidden email]> ha scritto:
> In teoria c'è sotto ... me lo sono chiesto anche io... Forse si può mettere
> con layer -100?
No. Al massimo i layer vanno da -5 a +5. Hanno un significato
*esclusivamente* locale e *non* indicano se quella risorsa è sopra o
sotto il livello medio del suolo.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:layer
Per controllare eventuali problemi sui layer e waterway raccomando un
software di quality assurance. Ad esempio qui
http://keepright.at/report_map.php?zoom=13&lat=45.48012&lon=9.13673&layers=B0T&ch=0%2C120%2C192%2C193%2C194%2C197%2C198%2C231%2C232&show_ign=1&show_tmpign=1

Il 12/06/2014 11:10 AM, Mauro Costantini scrisse:
> Embè? Se l'acqua esiste è bene che ci sia nel database. Poi è scelta
> di chi fa il render scegliere cosa visualizzare e cosa no.
>

> Secondo me, assolutamente nulla (se i dati sono corretti).

Cioe' secondo te e' normale che si veda prioritariamente sulla mappa il
nome di un torrentello, coperto da anni, al posto di una strada a 6
corsie larga 30 metri piu' una sopraelevata a 4 corsie?

ciao
        maxx

Re: Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

Per me sembra tutto apposto.
E' rappresentato tratteggiato, cioè come tunnel. Di quello che ho capito questo corrisponde alla situazione reale.
E' discutibile se non cambiarlo da tunnel a culvert, ma del resto mi sembra apposto.
Se fosse una strada al posto del fiume, andrebbe rappresentata anche questo tratteggiata

Volker

Il 12/06/2014 11:17 AM, Volker Schmidt scrisse:
> [...]
> sembra apposto.
> Se fosse una strada al posto del fiume, andrebbe rappresentata anche

A volte e' veramente difficile discutere qui... :-(

Se a qualcuno sembra normale che in un posto come questo
https://www.google.it/maps/@45.4828654,9.1432725,3a,75y,355.95h,89.19t/data=!3m4!1e1!3m2!1s1M-80ljXgz-zjGuKR9-QoA!2e0

sia normale vedere scritto Fiume Olona, mi sa che ho sbagliato mappa.

http://www.emmexx.it/varie/osm(olona.jpg

ciao
        maxx

Re: Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

Alessandro Rubini
> Se a qualcuno sembra normale che in un posto come questo sia normale
> vedere scritto Fiume Olona, mi sa che ho sbagliato mappa.

Non e` normale, ma quello che si e` detto in lista e` che il database
e` corretto, il problema e` solo di rendering.  Quindi va corretto il
rendering, non il database.  E il rendering ha un tot di problemi
anche peggiori (come il database, ma comunque almeno in italia questo
database e questo rendering sono gia` molto ma molto meglio delle
alternative).

La mappa perfetta non esiste, in ogni caso, anche perche` ognuno ha le
sue preferenze.  E questo problema non mi sembra gravissimo. A livelli
di zoom sufficienti i nomi delle strade appaiono eccome, come tutte le
altre informazioni di contorno.

Re: Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

E' discutibile per tutte le cose sotterranee. Lì vicino c'è anche un attraversamento sotterraneo della metro con questo fiume:
http://www.openstreetmap.org/?mlat=45.4829&mlon=9.1432#map=18/45.48637/9.13585
Probabilmente uno dice; "metro si,  ma non il fiume!". Io, da tedesco forse, dico: "entrambi si, se tratteggiati".
E' tutto opinabile.

Il 6 dicembre 2014 11:16, emmexx <[hidden email]> ha scritto:
> Cioe' secondo te e' normale che si veda prioritariamente sulla mappa il nome
> di un torrentello, coperto da anni, al posto di una strada a 6 corsie larga
> 30 metri piu' una sopraelevata a 4 corsie?
Ovviamente no.
Ma la strada (ad esempio questa
http://www.openstreetmap.org/way/285081332 ) su osm non è larga 30
metri ( https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:width ), non è
sopraelevata (forse https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:bridge ma
anche altre chiavi possono tornar utili) e non ha indicazioni di
corsie ( https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:lanes ).
Un renderer, per decidere cosa mostrare e cosa no, è ragionevole che
veda cosa sta intorno, se intorno non trova dati non può certo
inventarseli.

> [...]

> Tutto cio' e' molto bello ma forse un po' fuorviante visto che da quelle
> parti il fiume non vede la luce del sole da almeno 40 anni.

Potrebbe essere utile indicare esplicitamente che è una way sotterranea.
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:location
Non è in contrasto nè con tunnel/culvert (che esprimono
caratteristiche costruttive dell'oggetto) nè con i layers (che ne
definiscono localmente la sovrapposizione verticale).

Il 12/06/2014 11:43 AM, Alessandro Rubini scrisse:
> [...]
> sue preferenze.  E questo problema non mi sembra gravissimo. A livelli
> di zoom sufficienti i nomi delle strade appaiono eccome, come tutte le

In questo caso le preferenze credo non c'entrino molto. Sicuramente tra
gli utilizzatori dei dati di OSM e della mappa ci saranno appassionati
di speleologia urbana ma mi pare che in una grande citta' come Milano
sia piu' importante che si veda qualche indicazione relativa al fatto
che quella e' la circonvallazione esterna di Milano non che di li' ci
passa un rigagnolo d'acqua in un canale fognario.

Se guardo la mappa per orientarmi non e' detto che vado a grande
dettaglio e magari vedere li' scritto Fiume Olona mi puo' far pensare di
incontrare un fiume non una circonvallazione.

Il 12/05/2014 09:21 PM, emmexx scrisse:
> [...]
> Tutto cio' e' molto bello ma forse un po' fuorviante visto che da quelle
> parti il fiume non vede la luce del sole da almeno 40 anni.

Continuo questa mia battaglia solitaria contro il fiume Olona sulla mappa!

Leggendo per altri motivi il wiki relativamente al tag layer, ho notato
queste indicazioni:

"Rivers and streams should not be tagged with layer -1 along long
sections of their length, crossings should be tagged like other
crossings with bridges, tunnels and layer. Waterways that are covered
may be tagged with covered=yes and are generally rendered as if they
flow underneath built features."

"Things to avoid
Rivers and streams should not be tagged with layer -1 along their entire
length or long sections."

Nel caso in oggetto sono stati usati:
tunnel=yes
layer=-1

Capisco che mettere layer serva per evitare che vengano disegnati prima
certi oggetti rispetto ad altri. Ma se il rendering ne tiene gia' conto,
forse conviene usare covered=yes.

Inoltre nel punto dove il fiume incrocia la MM1 (Incrocio Bezzi
Trivulzio) sia il fiume che la MM hanno lo stesso valore per layer. La
cosa spiegherebbe vari allegamenti delle metropolitane milanesi ma mi
pare poco probabile che la MM stia allo stesso livello con l'Olona.

ciao
        maxx

Re: Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

Any File

> [...]
> bridges, tunnels and layer. Waterways that are covered may be tagged with
> covered=yes and are generally rendered as if they flow underneath built

Ma questo si riferisce anche al caso in cui ci siano lunghi tratti di
fiume interrato?
O piuttosto dice di non fare i furbi e taggare tutto il fiume come
layer=-1 così da evitare di dover mettere il layer=+1 ai ponti?

Bisognerebbe non mettere il layer=-1 anche quando è sotto una strada o
sotto qualcosaltro?

> Nel caso in oggetto sono stati usati:
> tunnel=yes
> layer=-1

La differenza tra cover e tunnell ogni tanto non mi è così chiara ...

Hai fatto una prova di cosa verrebbe se togliessi layer=-1 e
trasformassi tunnel=yes in covered=yes?

Se ti stai riferendo, ad esempio, a queste due way
http://www.openstreetmap.org/way/70585878
http://www.openstreetmap.org/way/70585879

incrociano entrambe per lo meno una strada. Se togliessi layer=-1,
sarebbero sullo stesso layer della strada (si potrebbe assegnare
layer=-1 solo nel tratto in cui passa sotto la strada, ma non
intravedo nessun grosso vantaggio).

> Capisco che mettere layer serva per evitare che vengano disegnati prima
> certi oggetti rispetto ad altri. Ma se il rendering ne tiene gia' conto,
> forse conviene usare covered=yes.

Mah ... vorrei prima vedere cosa succederebbe senza layer=-1 per un
fiume/canale che passa effettivamente sotto qualcosa.

A tentare di indovinare, però, non dovrebbe cambiare molto se passi da
tunnel=yes a covered=yes

E mi è molto difficile fare previsioni o dare un giudizio, visto che
tutto mi lascia pensare che il tag layer, per come è fatto, abbia
senso solo per decidere cosa far vedere nella mappa e non abbia di per
sè un significato intrinseco dell'oggetto..

per quanto riguarda i fiumi, l'uso dei layer serve anche ad evitare
che venga segnalato come errore il fatto che si incorcia con una
strada.

> [...]
> spiegherebbe vari allegamenti delle metropolitane milanesi ma mi pare poco
> probabile che la MM stia allo stesso livello con l'Olona.

Penso (ma occorrerrebe avere conferme da fonti più attendibili) che lì
la metropolitana sia sotto il fiume.

AnyFile

Re: Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

emmexx
Il 01/04/2015 09:43 PM, Any File scrisse:

Per tutte le altre tue considerazioni: boh, non volevo fare nulla senza
consigli opinioni di persone piu' esperte.

> Penso (ma occorrerrebe avere conferme da fonti più attendibili) che lì
> la metropolitana sia sotto il fiume.

Sicuramente. se passi in viale Bezzi o Misurata ci sono pezzi della
preferenziale che sono leggermente sopraelevati rispetto al piano
stradale. Credo che il motivo sia che il fiume e' subito sotto.

ciao
        maxx

Re: Il fiume Olona lungo la circonvallazione milanese

Paolo Monegato
Il 04/01/2015 21:43, Any File ha scritto:
> La differenza tra cover e tunnell ogni tanto non mi è così chiara ...
> Hai fatto una prova di cosa verrebbe se togliessi layer=-1 e
> trasformassi tunnel=yes in covered=yes?

Non so con il nuovo rendering, ma con quello vecchio covered non mi pare
fosse renderizzato in un modo particolare (come invece avveniva per
tunnel)...

> Mah ... vorrei prima vedere cosa succederebbe senza layer=-1 per un
> fiume/canale che passa effettivamente sotto qualcosa.

Probabilmente ti segnala che ci sono due way sovrapposte o che si
incrociano senza avere punti in comune.

ciao
Paolo M