Import civici Milano - preview

Antonio Carpentieri
Ciao a tutti,
come suggerito da Cascafico, con cui ho avuto qualche scambio di messaggi, riattivo questo thread.
Vivo a Milano ed ho fatto la review del municipio 5 (in cui vivo) e del municipio 9.
Purtroppo ho letto questo thread solo dopo aver finito la review.

Di seguito le mie osservazioni dopo aver fatto questo lavoro (soprattutto da utente).
Un 'errore' che ho trovato spesso sono i civici con il numero (addr:housenumber) nel formato:
2n04
21n03
2p01
7p01
12n01

dopo la lettura del thread ho capito il senso di questa notazione, ma da utente di mappe mi e' assolutamente aliena e da cittadino mi era completamente sconosciuta, e infatti mi sembrava un errore di parsing.

Nelle mie review, dove possibile mantenevo il valore di OSM (2p01 in 2) e dove non potevo, perche' il civico corretto era quello del comune, ho messo un messaggio del genere nel fixme (change addr:housenumber to 2).

In generale ho trovato che nel 99% dei casi dubbi aveva ragione l'informazione del comune rispetto ad OSM.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

P.s.
Ho visto che il dataset del comune e' stato aggiornato ad ottobre.

Re: Import civici Milano - preview

Antonio Carpentieri
Non ho fatto la domanda esplicita, pero' ho letto [1] che per il
comune di milano e' sufficiente essere aggiunti nella pagina
contributors e c'e' il "ODbL Compliance verified: yes"

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Milan_addresses_import#Legal

On Fri, Oct 16, 2020 at 4:15 PM Maurizio Napolitano <[hidden email]> wrote:

> Verificato il permesso di import sul conflitto di licenza?

Re: Import civici Milano - preview

Antonio Carpentieri
Cascafico mi ha fornito due link [1] e [2] per fare la review dei dati
importati, io ho cliccato su "validate the import" ed ho guardato
quello che mi presentava, sono andato avanti finche' non mi presentava
piu' niente (in realta' viene fuori un messaggio di errore che
suggerisce che hai finito :) )

Riguardo i numeri intendo dire che non avevo mai visto prima
denominazione (es. 2p01) per i numeri civici.
Quando cerco un indirizzo sulle mappe non ho mai inserito un civico
del genere, ne' ne ho mai visto uno presentato così; mi sarei trovato
spiazzato nel vedermelo restituire.

Ma sicuramente sono io ignorante sul funzionamento di OSM o della
cartografia in generale, non so.

Sono riuscito a chiarire un po' meglio il mio pensiero?

[1] http://audit.osmz.ru/project/MI-M5/
[2] http://audit.osmz.ru/project/MI-M9/

On Fri, Oct 16, 2020 at 4:23 PM Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:

> [...]
>     non ho capito è stata fatta la review e perché sarebbe un errore il formato dei numeri sotto indicati. Puoi dettagliare per favore?

Andrea Musuruane
Ciao Antonio,
    provo a essere più esplicito perché non mi è ancora chiaro. Come hai verificato i numeri civici? Sei andato in giro per Milano a guardarli uno a uno?

La numerazione civica di Milano è spiegata nel documento "Istruzioni tecniche per l'utilizzo dai dati_CIVICI_1.2.pdf" contenuto nello ZIP con i dati stessi, scaricabile da qui:

Mi risulta che sia la numerazione usata in loco, come già discusso precedentemente in ML:

On Fri, Oct 16, 2020 at 5:05 PM Antonio Carpentieri <[hidden email]> wrote:
Ciao,
> [...]

>     non ho capito è stata fatta la review e perché sarebbe un errore il formato dei numeri sotto indicati. Puoi dettagliare per favore?

Ciao Andrea,
no, non sono andato a verificarli di persona :( per quanto riguarda la
zona 5 e' la zona in cui vivo e lavoro e guardando la mappa OSM ho
quasi sempre ricostruito l'informazione giusta.
Anche la zona nove la conosco abbastanza bene ed ho fatto la stessa
cosa. Dove non arrivavo con la memoria o guardando la mappa OSM ho
spiato con street view.

Questo invalida tutto il lavoro? Se la risposta fosse sì, mi dispiace,
avro' vanificato qualche ora di lavoro, indirizzatemi a documentazione
su come effettuare correttamente questa validazione (tutta a piedi non
lo potro' mai fare per impegni lavorativi e famigliari)

Per quanto riguarda la numerazione, li ho letti quei messaggi e da li'
che ho capito che esistono, ma nei miei 40 di vita milanese non li ho
mai incontrati.
Per lavoro serviamo diverse centinaia di indirizzi al giorno e
guardando nel database degli indirizzi dei nostri clienti (alcune
decine di migliaia) non ho mai incontrato una numerazione del genere.

Non e' mia intenzione confutare, quello che voglio dire e' che da un
punto di vista di user experience quella numerazione e' ostica, tutto
qui.

On Fri, Oct 16, 2020 at 5:52 PM Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:

> [...]
>
> Mi risulta che sia la numerazione usata in loco, come già discusso precedentemente in ML:

cascafico

Il ven 16 ott 2020, 19:12 Antonio Carpentieri <[hidden email]> ha scritto:
Ciao Andrea,

Per lavoro serviamo diverse centinaia di indirizzi al giorno e
guardando nel database degli indirizzi dei nostri clienti (alcune
decine di migliaia) non ho mai incontrato una numerazione del genere.

Uh-oh!
Non è che magari a questi interessi essere inseriti in OSM? :-)))

Re: Import civici Milano - preview

Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno ven, 16/10/2020 alle 19.10 +0200, Antonio Carpentieri ha scritto:
[...]

Probabile

Usi vietati

Siamo lieti di vedere che molte persone utilizzano Street View, ma ci sono alcuni casi d'uso vietati. Esempi di casi d'uso vietati:
    • creazione di dati a partire da immagini di Street View, come la digitalizzazione o il monitoraggio di informazioni dalle immagini;
    • utilizzo di applicazioni per analizzare ed estrarre informazioni dalle immagini di Street View;
    • download di immagini di Street View per utilizzarle separatamente dai servizi Google (ad esempio come copia offline);
    • accorpare o unire più immagini di Street View per creare un'immagine più grande.
Queste restrizioni si applicano a progetti accademici e commerciali.

Lorenzo

Re: Import civici Milano - preview

cascafico
Streetview non può essere usato ovviamente per validare il dataset del comune di Milano. Nemmeno per "monitorare" (controllare) le informazioni.
Resta la domanda filosofica: se dalla foto, rilevo un'assenza (di civico, di shop ecc.) e ciò mi fa decidere di escludere l'importazione dell'elemento, ricado negli usi vietati? Se sì, come può Google provare l'origine della mia inazione?