Import civici Milano - preview

Antonio Carpentieri
Ciao a tutti,
come suggerito da Cascafico, con cui ho avuto qualche scambio di messaggi, riattivo questo thread.
Vivo a Milano ed ho fatto la review del municipio 5 (in cui vivo) e del municipio 9.
Purtroppo ho letto questo thread solo dopo aver finito la review.

Di seguito le mie osservazioni dopo aver fatto questo lavoro (soprattutto da utente).
Un 'errore' che ho trovato spesso sono i civici con il numero (addr:housenumber) nel formato:
2n04
21n03
2p01
7p01
12n01

dopo la lettura del thread ho capito il senso di questa notazione, ma da utente di mappe mi e' assolutamente aliena e da cittadino mi era completamente sconosciuta, e infatti mi sembrava un errore di parsing.

Nelle mie review, dove possibile mantenevo il valore di OSM (2p01 in 2) e dove non potevo, perche' il civico corretto era quello del comune, ho messo un messaggio del genere nel fixme (change addr:housenumber to 2).

In generale ho trovato che nel 99% dei casi dubbi aveva ragione l'informazione del comune rispetto ad OSM.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

P.s.
Ho visto che il dataset del comune e' stato aggiornato ad ottobre.

Re: Import civici Milano - preview

Antonio Carpentieri
Non ho fatto la domanda esplicita, pero' ho letto [1] che per il
comune di milano e' sufficiente essere aggiunti nella pagina
contributors e c'e' il "ODbL Compliance verified: yes"

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Milan_addresses_import#Legal

On Fri, Oct 16, 2020 at 4:15 PM Maurizio Napolitano <[hidden email]> wrote:

> Verificato il permesso di import sul conflitto di licenza?

Re: Import civici Milano - preview

Antonio Carpentieri
Cascafico mi ha fornito due link [1] e [2] per fare la review dei dati
importati, io ho cliccato su "validate the import" ed ho guardato
quello che mi presentava, sono andato avanti finche' non mi presentava
piu' niente (in realta' viene fuori un messaggio di errore che
suggerisce che hai finito :) )

Riguardo i numeri intendo dire che non avevo mai visto prima
denominazione (es. 2p01) per i numeri civici.
Quando cerco un indirizzo sulle mappe non ho mai inserito un civico
del genere, ne' ne ho mai visto uno presentato così; mi sarei trovato
spiazzato nel vedermelo restituire.

Ma sicuramente sono io ignorante sul funzionamento di OSM o della
cartografia in generale, non so.

Sono riuscito a chiarire un po' meglio il mio pensiero?

[1] http://audit.osmz.ru/project/MI-M5/
[2] http://audit.osmz.ru/project/MI-M9/

On Fri, Oct 16, 2020 at 4:23 PM Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:

> [...]
>     non ho capito è stata fatta la review e perché sarebbe un errore il formato dei numeri sotto indicati. Puoi dettagliare per favore?

Andrea Musuruane
Ciao Antonio,
    provo a essere più esplicito perché non mi è ancora chiaro. Come hai verificato i numeri civici? Sei andato in giro per Milano a guardarli uno a uno?

La numerazione civica di Milano è spiegata nel documento "Istruzioni tecniche per l'utilizzo dai dati_CIVICI_1.2.pdf" contenuto nello ZIP con i dati stessi, scaricabile da qui:

Mi risulta che sia la numerazione usata in loco, come già discusso precedentemente in ML:

On Fri, Oct 16, 2020 at 5:05 PM Antonio Carpentieri <[hidden email]> wrote:
Ciao,
> [...]

>     non ho capito è stata fatta la review e perché sarebbe un errore il formato dei numeri sotto indicati. Puoi dettagliare per favore?

Ciao Andrea,
no, non sono andato a verificarli di persona :( per quanto riguarda la
zona 5 e' la zona in cui vivo e lavoro e guardando la mappa OSM ho
quasi sempre ricostruito l'informazione giusta.
Anche la zona nove la conosco abbastanza bene ed ho fatto la stessa
cosa. Dove non arrivavo con la memoria o guardando la mappa OSM ho
spiato con street view.

Questo invalida tutto il lavoro? Se la risposta fosse sì, mi dispiace,
avro' vanificato qualche ora di lavoro, indirizzatemi a documentazione
su come effettuare correttamente questa validazione (tutta a piedi non
lo potro' mai fare per impegni lavorativi e famigliari)

Per quanto riguarda la numerazione, li ho letti quei messaggi e da li'
che ho capito che esistono, ma nei miei 40 di vita milanese non li ho
mai incontrati.
Per lavoro serviamo diverse centinaia di indirizzi al giorno e
guardando nel database degli indirizzi dei nostri clienti (alcune
decine di migliaia) non ho mai incontrato una numerazione del genere.

Non e' mia intenzione confutare, quello che voglio dire e' che da un
punto di vista di user experience quella numerazione e' ostica, tutto
qui.

On Fri, Oct 16, 2020 at 5:52 PM Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:

> [...]
>
> Mi risulta che sia la numerazione usata in loco, come già discusso precedentemente in ML:

cascafico

Il ven 16 ott 2020, 19:12 Antonio Carpentieri <[hidden email]> ha scritto:
Ciao Andrea,

Per lavoro serviamo diverse centinaia di indirizzi al giorno e
guardando nel database degli indirizzi dei nostri clienti (alcune
decine di migliaia) non ho mai incontrato una numerazione del genere.

Uh-oh!
Non è che magari a questi interessi essere inseriti in OSM? :-)))

Re: Import civici Milano - preview

Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno ven, 16/10/2020 alle 19.10 +0200, Antonio Carpentieri ha scritto:
[...]

Probabile

Usi vietati

Siamo lieti di vedere che molte persone utilizzano Street View, ma ci sono alcuni casi d'uso vietati. Esempi di casi d'uso vietati:
    • creazione di dati a partire da immagini di Street View, come la digitalizzazione o il monitoraggio di informazioni dalle immagini;
    • utilizzo di applicazioni per analizzare ed estrarre informazioni dalle immagini di Street View;
    • download di immagini di Street View per utilizzarle separatamente dai servizi Google (ad esempio come copia offline);
    • accorpare o unire più immagini di Street View per creare un'immagine più grande.
Queste restrizioni si applicano a progetti accademici e commerciali.

Lorenzo

Re: Import civici Milano - preview

cascafico
Streetview non può essere usato ovviamente per validare il dataset del comune di Milano. Nemmeno per "monitorare" (controllare) le informazioni.
Resta la domanda filosofica: se dalla foto, rilevo un'assenza (di civico, di shop ecc.) e ciò mi fa decidere di escludere l'importazione dell'elemento, ricado negli usi vietati? Se sì, come può Google provare l'origine della mia inazione?

Il dom 18 ott 2020, 18:48 Lorenzo Mastrogiacomi <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Trovate qui [1] il file osm del municipio 5 candidato al caricamento

[1] https://github.com/cascafico/MilanoHousenumbers/blob/master/municipio5/M5candidate.osm

Il 18/10/20, Cascafico Giovanni<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> di shop ecc.) e ciò mi fa decidere di escludere l'importazione
> dell'elemento, ricado negli usi vietati? Se sì, come può Google provare

Ripeto anche qui quanto ho detto sulla ML internazionale.

Fino a quando la comunità milanese non si impegnerà in questo progetto con un po' di persone, per me non è opportuno procedere. Vorrei veramente evitare problemi analoghi a quanto successo a Bergamo.

Il 23/10/20, Andrea Musuruane<[hidden email]> ha scritto:
> [...]
>
> Fino a quando la comunità milanese non si impegnerà in questo progetto con un po' di persone, per me non è opportuno procedere. Vorrei veramente evitare problemi analoghi a quanto successo a Bergamo.

A Bergamo non c'è stata nessuna comunità coinvolta: è stata iniziativa
di un singolo senza nessuna discussione.

Per Milano, sono ottimista sul fatto che salterà fuori un manipolo di
mappatori per innescare il processo, almeno partendo dal municipio 5
che ha solo 4k nodi.

Però una considerazione: i 420.000 nodi del Friuli Venezia Giulia sono
stati importati da tre persone; successivamente sono stati fatti dei
mass-edit, ma semplicemente per adeguare le notazioni dei barrati. Ne
abbiamo tratto beneficio e diversi geocoding sono andati a buon fine.
Questo per dire che non è necessario che i dati ufficiali del comune
di Miliano passino uno-ad-uno il vaglio dei mappatori: non ne verremmo
fuori.

Re: Import civici Milano - preview

dieterdreist

Am Fr., 23. Okt. 2020 um 14:25 Uhr schrieb Cascafico Giovanni <[hidden email]>:
> [...]

Per Milano, sono ottimista sul fatto che salterà fuori un manipolo di
mappatori per innescare il processo, almeno partendo dal municipio 5

io sto con Andrea, se questi mappatori saltassero fuori ed avessero interesse ad assumersi la responsabilità ed il onere di mantenere e migliorare questi dati, ben venga, ma dovrebbe accadere adesso, durante la discussione. Non possiamo presumere che adesso stanno tutti zitti ma poi salteranno fuori appena versiamo una mole di dati sopra le loro teste ;-)

Re: Import civici Milano - preview

Italy General mailing list

  se questi mappatori saltassero fuori ed avessero
> interesse ad assumersi la responsabilità ed il onere di mantenere e
> migliorare questi dati

Scusa Martin, ma ora oltre a fare il survey bisogna anche impegnarsi a
manutenere i dati? Stiamo scherzando vero?

Alessandro

Re: Import civici Milano - preview

Luca Delucchi
On Sun, 25 Oct 2020 at 17:29, Alessandro via Talk-it
<[hidden email]> wrote:

> Scusa Martin, ma ora oltre a fare il survey bisogna anche impegnarsi a
> manutenere i dati? Stiamo scherzando vero?

anch'io la penso come martin, fai un import e poi sparisci e si fa la
fine dei confini comunali che fanno ancora cagare.

> Alessandro

www.lucadelu.org

Re: Import civici Milano - preview

Federico Cortese
On Sun, Oct 25, 2020 at 9:58 PM Luca Delucchi <[hidden email]> wrote:

> anch'io la penso come martin, fai un import e poi sparisci e si fa la
> fine dei confini comunali che fanno ancora cagare.

Io non credo che chi fa un import debba anche assumersi l'onere a vita
dell'aggiornamento; diciamo che da un lato è sicuramente preferibile
che ci sia almeno un minimo di comunità interessata e non un singolo,
dall'altro l'import (soprattutto quello dei civici) potrebbe aumentare
l'uso delle nostre mappe e quindi presumibilmente anche il numero di
chi è interessato a contribuire.

Per il discorso confini comunali la situazione è veramente triste,
direi anche più urgente dei civici, perchè le difformità generali sono
abbastanza evidenti appena si sovrappongono i confini ISTAT a OSM.
Suggerirei di aprire altro thread apposito, sempre che non ci siano
problemi di licenza sui dati ISTAT
(http://www.istat.it/storage/cartografia/confini_amministrativi/non_generalizzati/Limiti01012020.zip
mi pare siano rilasciati in CC by 3.0, che richiederebbe apposita
manleva, se già non c'è).

Re: Import civici Milano - preview

Andrea Musuruane
Ciao Federico,

On Mon, Oct 26, 2020 at 8:53 AM Federico Cortese <[hidden email]> wrote:
[...]

Non è richiesto l'ergastolo per un import ;-) Però è bene che qualcuno della comunità locale si faccia carico di questa attività, perché loro hanno le conoscenze per farlo ed per sanare eventuali dubbi che possono sorgere (nessuno ha mai chiesto di verificare uno ad uno i civici) e perché dovrebbero essere i primi ad avere interesse ad avere queste informazioni in OSM.

[...]

Secondo me non è richiesta la manleva perché la licenza è la CC-BY-3.0-IT (nota bene la IT finale):

Nel PDF viene specificato che questa licenza si applica ai dati in oggetto.

"Le licenze CC 3.0 in versione italiana – oltre alla traduzione nella nostra lingua – comprendono specifici adattamenti al nostro sistema giuridico, nonché alcune novità come la menzione del diritto di noleggio e prestito di copie dell’opera.
[..]
Rinuncia al diritto sui generis sulle banche dati:
In Europa le licenze CC devono confrontarsi con il cosiddetto diritto “sui generis” sulle banche dati. Quest’ultimo, a differenza del diritto d’autore, finisce per proteggere il contenuto dei database e per questa ragione si tratta di una norma insidiosa, specie in ambiti come la ricerca scientifica. Creative Commons Science ha sottolineato come l’esistenza di tale diritto su opere scientifiche contenenti banche dati e rilasciate sotto licenza CC rischiasse di vanificare completamente le finalità della licenza stessa in ambito europeo. Le licenze CC 3.0 europee sono dunque caratterizzate dalla completa rinuncia a far valere il diritto sui generis sulle banche dati: resta comunque tutelato il diritto d’autore per quel che riguarda la struttura della banca dati, assieme ad altre caratteristiche “espressive” della stessa. Ma è garantito il libero utilizzo dei fatti e delle informazioni contenute nella banca dati."

Infatti nel testo della licenza si può leggere: "Qualora l'Opera concessa in licenza includa una o più banche dati sulle quali il Licenziante è titolare di un diritto sui generis ai sensi delle norme nazionali di attuazione della Direttiva 96/9/CE sulle banche dati, il Licenziante rinuncia a far valere il diritto corrispondente."

Pertanto i dati contenuti nei dataset ISTAT sono di pubblico dominio.

On Mon, Oct 26, 2020 at 9:43 AM Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:

> Non è richiesto l'ergastolo per un import ;-) Però è bene che qualcuno della comunità locale si faccia carico di questa attività, perché loro hanno le conoscenze per farlo ed per sanare eventuali dubbi che possono sorgere (nessuno ha mai chiesto di verificare uno ad uno i civici) e perché dovrebbero essere i primi ad avere interesse ad avere queste informazioni in OSM.

Sono assolutamente d'accordo. Infatti ho scritto che almeno un minimo
di comunità interessata ci vuole, un singolo è troppo poco.

Il 26/10/20 09:52, Federico Cortese ha scritto:
> [...]

OK, che è totalmente diverso da quanto scritto da Martin.
Altrimenti chi va in vacanza o in altro luogo da dove vive abitualmente
non dovrebbe mappare.

Alessandro