Import open data comune di milano

Antonio Carpentieri
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se la tematica e' stata già affrontata in passato; non sono riuscito a trovare una maniera semplice di ricercare nell'archivio e guardando negli scorsi mesi non ho trovato riferimenti utili.
Venendo al quesito: provando ad usare i dati di OSM su Milano mi sono reso conto che molti civici non sono mappati.

Visto che il Comune di Milano ha pubblicato in opendata le coordinate di ogni civico del comune:
https://dati.comune.milano.it/it/dataset/ds634-numeri-civici-coordinate/resource/533b4e63-3d78-4bb5-aeb4-6c5f648f7f21
ma piu' in generale ho visto tutte queste informazioni disponibili:

mi chiedevo se fosse possibile importarli in bulk su OSM e se qualcuno avesse fatto un lavoro simile in passato.
Ho verificato la licenza per i civici (cc-by) ed e' compatibile con quelle accettate da OSM.

Grazie e ciao

Re: Import open data comune di milano

Francesco Ansanelli
Ciao,

Spero che questa pagina sia d'aiuto:

Francesco

Il mer 14 ott 2020, 12:52 Antonio Carpentieri <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Maurizio Napolitano-3
> mi chiedevo se fosse possibile importarli in bulk su OSM e se qualcuno avesse fatto un lavoro simile in passato.
> Ho verificato la licenza per i civici (cc-by) ed e' compatibile con quelle accettate da OSM.

So di essere terribilmente noioso e antipatico ma la cc-by purtroppo
non è accettata da OSM.
Non ho idea dove hai letto questo.
Rimando al solito blog post
https://blog.openstreetmap.org/2017/03/17/use-of-cc-by-data/

Credo comunque che ci siano stati degli scambi sul tema fra il comune
e Wikimedia Italia e quindi credo che il problema si superi.
L'unico vero "ostacolo" fino ad ora era trovare qualcuno di buona
volontà pronto all'import.
Qui comunque chiedo ad Anisa di farsi sentire :)

Re: Import open data comune di milano

Antonio Carpentieri
Hai fatto bene a precisare ci mancherebbe :)
Tramite la pagina mi sono messo in contatto con Cascafico (non so se coincida con questo/a Anisa che citi) che mi ha aggiornato sullo stato dell'arte.

Grazie!