Import uso del suolo Veneto

Graizzaro Gianfranco
Alcuni mappatori in alcuni comuni del Veneto (Sarego, Lonigo, ecc.) hanno
mappato loro l'uso del suolo, senza nessun commento e non eseguendo l'import
dal sito della Regione Veneto.
Cosa si fa in questo caso, si lascia stare e si da come importato, o si
cancella e si fa l'import dal sito della regione?

Gianfranco

Re: Import uso del suolo Veneto

voschix
Nello stesso contesto:
C'è un gruppo di relazioni con
landuse=forest
name=Colli Berici
type=multipolygon
Overpass-turbo query:
[out:json][timeout:25];
// gather results
(
  // query part for: “name="Colli Berici"”
  relation["name"="Colli Berici"]({{bbox}});
);
// print results
out body;
>;
out skel qt;

Non sapevo che c'è una foresta di nome "Colli Berici" ...e non trovo una indicazione della fonte dei dati (e del nome)

On Tue, 19 Mar 2019 at 17:40, Graizzaro Gianfranco <[hidden email]> wrote:
[...]

la foresta è stata creata il 25/03/2016 da
https://www.openstreetmap.org/user/landfahrer

Re: Import uso del suolo Veneto

Federico Cortese
On Tue, Mar 19, 2019 at 6:40 PM Graizzaro Gianfranco
<[hidden email]> wrote:

> la foresta è stata creata il 25/03/2016 da
> https://www.openstreetmap.org/user/landfahrer

Non credo sia stata creata da landfahrer, perchè è un mappatore (mi
pare tedesco) che spesso corregge errori nella topologia degli
oggetti; immagino quindi che il suo intervento sia stato successivo
alla creazione.
Comunque ci sono molte relazioni con quel nome e con geometrie
talvolta assurde, oltre a qualche way; non so se sono tutte ma provo
ad elencarle:

https://www.openstreetmap.org/way/428078150
https://www.openstreetmap.org/way/371971928

Andrebbe fatta un po' di pulizia...

Re: Import uso del suolo Veneto

On Tue, Mar 19, 2019 at 5:40 PM Graizzaro Gianfranco
<[hidden email]> wrote:

> [...]
> Cosa si fa in questo caso, si lascia stare e si da come importato, o si
> cancella e si fa l'import dal sito della regione?

Premetto che non conosco la situazione nello specifico, ma di solito è
preferibile la mappatura manuale piuttosto che l'import automatizzato.
Sempre se la mappatura manuale è fatta bene dal punto di vista
geometrico (come non sembrerebbe ad una prima vista dai casi linkati),
non si sovrappone o collega alle strade ecc.
Poi bisogna considerare anche su che supporto viene fatta la mappatura
manuale: se si usano foto vecchie tipo le Bing del 2010 e i dataset
della regione sono molto più recenti (e abbastanza dettagliati)
potrebbero essere preferibili questi ultimi.

Re: Import uso del suolo Veneto

dieterdreist

<[hidden email]> wrote:

> [...]

della regione sono molto più recenti (e abbastanza dettagliati)
potrebbero essere preferibili questi ultimi.

+1, mica lo scopo è importare tutto. Meno male che ci sono i mappatori. In nessun caso vanno cancellate le cose esistenti per un import. Le regole per le importazioni hanno come uno dei scopi principali proprio questo di prevenire alle cancellazioni. Il beneficio di un import al solito è piccolo, perché da una parte suggerisce che non ci sia più da mappare (e con la copertura omogeonea camuffa le zone attive e non attive) e quindi rende meno interessante OSM a mappatori attivi, dall'altra parte si tratta sempre di dati vecchi, e soprattutto non unici (gli stessi dati sono già disponibili altrove, non ha molto senso replicare la stessa cosa, chi volesse questi dati si potrebbe prenderli alla regione).

Re: Import uso del suolo Veneto

voschix
Landuse in Veneto è in grandi parti importato e con livello di dettaglio che lo rende obsoleto quasi immediatamente. Diffusamente include la chiave "crop" cui valori marciscono spesso rapidamente.

Per quanto riguarda la foresta dei Colli Berici sembra, a prima vista, che si tratta di tracciatura manuale. Bisogna chiedere al mappatore - manca la fonte nei changeset.

<[hidden email]> wrote:

> [...]

si tratta di tracciatura manuale. >Bisogna chiedere al mappatore - manca la

1- Secondo te allora meglio togliere i tag “crop” dagli import del veneto?

2- Ho dato un’occhiata alla cosiddetta Foresta dei colli berici, è stata
fatta a mano, ma racchiude anche terreni coltivati a prato o altro, non solo
alberi, mancano anche da mappare parecchie zone di quei comuni.
Quindi è fatta male per cui prossimamente farò un import dei landuse del
veneto di quei comuni, e li sostituirò alla Foresta, sempre che siate
d’accordo.