Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

classic Classic list List threaded Threaded
22 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
Buonasera,
come già annunciato in questa lista, il Comune di Palermo ha pubblicato in CC by 4.0 le unità volumetriche della Carta Tecnica Comunale: http://www.comune.palermo.it/opendata_dld.php?id=269

Si tratta in buona sostanza dei poligoni degli edifici e mi piacerebbe tanto pubblicarli su OSM.
Apro questa discussione per dare vita formalmente e sostanzialmente al processo.

Queste le cose che ho fatto:
- riproiettato il layer originale da EPSG:3004 a EPSG:4326
- importato tutti i polygons OSM ricadenti nello stesso bounding box del layer comunale
- verificata la condizione touch con i poligoni presenti classificati come "buildings" e con quelli con le chiavi "leisure, man_made, shop, sport, tourism". Queste sono le key scelte, perché nella zona risultano essere quelle con le sovrapposizioni principali.
- inserito nel layer comunale un campo "touch_OSM", in cui è indicato il valore "1" quando tocca uno dei poligoni del punto precedente, e "0" quando non lo fa
- trasformato il layer originale da shapefile a spatialite
- creato un progetto QGIS, con il layer spatialite stilizzato rispetto al campo "touch_OSM"
- inserito nel progetto QGIS due layer WMS (ortofoto regione siciliana, che è visibile da una certa scala in poi, e l'ortofoto RealVista)

Il progetto QGIS, insieme al dataset è scaricabile da qui: http://ge.tt/7LNDFNc1/v/0?c

Non ho mai eseguito un import di queste dimensioni e ho letto nelle linee guida che bisogna utilizzare un account utente dedicato. Me lo confermate? Lo creo io?

Importerei soltanto in questa fase i poligoni che non "toccano", aggiungendo la chiave "building" e la source che fa riferimento al Comune di Palermo (non so se debba inserire riferimenti a me, ma non credo).

Ha un senso inserire come ulteriore attributo info l'ID del poligono sorgente, in modo che da poter fare controlli per integrazioni/modifiche future? Se sì, che key devo usare?

Scusate le eventuali sciocchezze scritte/fatte, ma è la mia prima volta.

Grazie mille,

Andrea
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

Simone Cortesi
2014-04-20 19:58 GMT+02:00 aborruso <[hidden email]>:

> Il progetto QGIS, insieme al dataset è scaricabile da qui:
> http://ge.tt/7LNDFNc1/v/0?c
>
> Non ho mai eseguito un import di queste dimensioni e ho letto nelle linee
> guida che bisogna utilizzare un account utente dedicato. Me lo confermate?
> Lo creo io?

Sì, va usato account import, se non vuoi gestire tu direttamente
l'import, macari sono interessati a farlo Leonardo o Marco (aggiunti
in CC)

> Importerei soltanto in questa fase i poligoni che non "toccano", aggiungendo
> la chiave "building" e la source che fa riferimento al Comune di Palermo
> (non so se debba inserire riferimenti a me, ma non credo).

quelli che "toccano" riesci a metterli in un altro file, separato dove
siano presenti solo quelli?

va messo nel changeset comment, nel momento in cui fai l'upload.

> Ha un senso inserire come ulteriore attributo info l'ID del poligono
> sorgente, in modo che da poter fare controlli per integrazioni/modifiche
> future? Se sì, che key devo usare?

questo ID esiste nel DB originale? è stabile? o è solo rappresentativo
dell'ordine in cui sono state fotorestituite le immagini?

> Scusate le eventuali sciocchezze scritte/fatte, ma è la mia prima volta.

promosso! :)

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
Caro Simone,

Simone Cortesi wrote
Sì, va usato account import, se non vuoi gestire tu direttamente
l'import, macari sono interessati a farlo Leonardo o Marco (aggiunti
in CC)
io lo faccio con piacere, ma se è meglio andare con account import, andiamo di "import".

Qui i due dataset (touch e not touch): http://ge.tt/6LiThNc1?c

quelli che "toccano" riesci a metterli in un altro file, separato dove
siano presenti solo quelli?
Fatto (vedi sopra)

va messo nel changeset comment, nel momento in cui fai l'upload.
Cosa va messo? Un riferimento al fatto che ho inserito soltanto quelli che non "toccano" quei determinati poligoni con quelle chiavi?

questo ID esiste nel DB originale? è stabile? o è solo rappresentativo
dell'ordine in cui sono state fotorestituite le immagini?
Esiste nel db originale, ma non so se è stabile. Se archiviamo tutto da qualche parte, in qualche modo lo rendiamo stabile noi. Ma se ti sembra inutile, facciamo senza.

promosso! :)
Queste sono soddisfazioni!

Aspetto allora "ordini". E se lo fanno Leonardo o Marco per me non c'è alcun problema; il piacere enorme sarà quello di vedere una mappa più completa :)


Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

Leonardo Frassetto
Ciao,

ho controllato il file originale e il file touch ( Purtroppo il non touch non me lo lascia scaricare :/ ), l'unico tag appropriato sarebbe un building=yes. Ora è da valutare se caricarlo o meno, da un lato aggiunge sicuramente informazioni al database (e sono sempre favorevole a questo :) ), dall'altro sono informazioni estremamente generiche proprio perchè non ci sono altri dati che possano distinguere i vari edifici (chiese, scuole, ecc...) ma potrebbe essere un incentivo ai mappatori locali per aggiungere questi dettagli. Per il tagging si puo usare semplicemente JOSM con i plugin Opendata per l'apertura e simplifyArea per la pulizia dai nodi inutili. Consiglio inoltre di suddividerli e caricarli in riquadri più piccoli.

Ricordo inoltre che è necessario avvertire la ML import internazionale, indicando la fonte dei dati, la licenza e brevemente come si intende procedere all'import. Infine aggiungere una piccola descrizione dell'import nella pagina wiki osm di Palermo: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Palermo

Se serve una mano, chiedi pure! :)

Buon mapping,

Leonardo


Il giorno 20 aprile 2014 21:47, aborruso <[hidden email]> ha scritto:
Caro Simone,


Simone Cortesi wrote
> Sì, va usato account import, se non vuoi gestire tu direttamente
> l'import, macari sono interessati a farlo Leonardo o Marco (aggiunti
> in CC)

io lo faccio con piacere, ma se è meglio andare con account import, andiamo
di "import".

Qui i due dataset (touch e not touch): http://ge.tt/6LiThNc1?c


> quelli che "toccano" riesci a metterli in un altro file, separato dove
> siano presenti solo quelli?

Fatto (vedi sopra)


> va messo nel changeset comment, nel momento in cui fai l'upload.

Cosa va messo? Un riferimento al fatto che ho inserito soltanto quelli che
non "toccano" quei determinati poligoni con quelle chiavi?


> questo ID esiste nel DB originale? è stabile? o è solo rappresentativo
> dell'ordine in cui sono state fotorestituite le immagini?

Esiste nel db originale, ma non so se è stabile. Se archiviamo tutto da
qualche parte, in qualche modo lo rendiamo stabile noi. Ma se ti sembra
inutile, facciamo senza.


> promosso! :)

Queste sono soddisfazioni!

Aspetto allora "ordini". E se lo fanno Leonardo o Marco per me non c'è alcun
problema; il piacere enorme sarà quello di vedere una mappa più completa :)






-----
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: [hidden email]
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
--
View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Importare-gli-edifici-open-data-del-Comune-di-Palermo-su-OSM-tp5803715p5803719.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

Simone Cortesi
2014-04-22 14:33 GMT+02:00 Leonardo Frassetto <[hidden email]>:

> ho controllato il file originale e il file touch ( Purtroppo il non touch
> non me lo lascia scaricare :/ ), l'unico tag appropriato sarebbe un
> building=yes. Ora è da valutare se caricarlo o meno, da un lato aggiunge
> sicuramente informazioni al database (e sono sempre favorevole a questo :)
> ), dall'altro sono informazioni estremamente generiche proprio perchè non ci
> sono altri dati che possano distinguere i vari edifici (chiese, scuole,
> ecc...) ma potrebbe essere un incentivo ai mappatori locali per aggiungere
> questi dettagli. Per il tagging si puo usare semplicemente JOSM con i plugin
> Opendata per l'apertura e simplifyArea per la pulizia dai nodi inutili.
> Consiglio inoltre di suddividerli e caricarli in riquadri più piccoli.

la sovrapposizione con le immagini aeree è buona?

--
-S

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

Leonardo Frassetto
Usando le ortofoto 2006 c'è uno scostamento di 1-2 metri. Io non lo sposterei.


Il giorno 22 aprile 2014 14:35, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:
2014-04-22 14:33 GMT+02:00 Leonardo Frassetto <[hidden email]>:
> ho controllato il file originale e il file touch ( Purtroppo il non touch
> non me lo lascia scaricare :/ ), l'unico tag appropriato sarebbe un
> building=yes. Ora è da valutare se caricarlo o meno, da un lato aggiunge
> sicuramente informazioni al database (e sono sempre favorevole a questo :)
> ), dall'altro sono informazioni estremamente generiche proprio perchè non ci
> sono altri dati che possano distinguere i vari edifici (chiese, scuole,
> ecc...) ma potrebbe essere un incentivo ai mappatori locali per aggiungere
> questi dettagli. Per il tagging si puo usare semplicemente JOSM con i plugin
> Opendata per l'apertura e simplifyArea per la pulizia dai nodi inutili.
> Consiglio inoltre di suddividerli e caricarli in riquadri più piccoli.

la sovrapposizione con le immagini aeree è buona?

--
-S

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
In reply to this post by Simone Cortesi
Ciao Simone,

Simone Cortesi wrote
la sovrapposizione con le immagini aeree è buona?
la sovrapposizione è buona.

Come accennato nella prima email, la conversione da 3004 a 4326 l'ho fatta io.
Ho dovuto introdurre i parametri bursa wolfe buoni per questa zona:
+towgs84=-50.2,-50.4,84.8,-0.690,-2.012,0.459,-28.08"

Lo scriverò nella documentazione
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
In reply to this post by Leonardo Frassetto
Ciao Leonardo,
grazie per la risposta.

2014-04-22 14:36 GMT+02:00 Leonardo [via GIS] <[hidden email]>:
ho controllato il file originale e il file touch ( Purtroppo il non touch non me lo lascia scaricare :/ ), l'unico tag appropriato sarebbe un building=yes.

io riesco con entrambi. Vuoi che ti mandi il "non touch"?
Ok, per il tag.
 
Ora è da valutare se caricarlo o meno, da un lato aggiunge sicuramente informazioni al database (e sono sempre favorevole a questo :) ), dall'altro sono informazioni estremamente generiche proprio perchè non ci sono altri dati che possano distinguere i vari edifici (chiese, scuole, ecc...) ma potrebbe essere un incentivo ai mappatori locali per aggiungere questi dettagli.

Per la valutazione di cui parli, partirei dall'esistente. Di circa 16000 "building" presenti soltanto (circa) 300 hanno un nome associato. Secondo me inserire questi dati nuovi è un'ottima integrazione, che come dici potrà facilitare un successivo arricchimento.
Il tipo di edificio è valorizzato per circa 150 items su 16000.
 
Per il tagging si puo usare semplicemente JOSM con i plugin Opendata per l'apertura e simplifyArea per la pulizia dai nodi inutili. Consiglio inoltre di suddividerli e caricarli in riquadri più piccoli.

Magari lo faccio per circoscrizione comunale. Che ne pensi?
 
Ricordo inoltre che è necessario avvertire la ML import internazionale, indicando la fonte dei dati, la licenza e brevemente come si intende procedere all'import. Infine aggiungere una piccola descrizione dell'import nella pagina wiki osm di Palermo: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Palermo

Ok, allora come da linee guida scrivo a [hidden email]
 
Se serve una mano, chiedi pure! :)

Grazie mille, lo farò :) 




--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it
GEO+ geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus 
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
--

"cercare e saper riconoscere chi e cosa,
 in mezzo all’inferno, non è inferno, 
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
Ciao,
solo per dirvi che ho scritto all'indirizzo email di import internazionale, indicato nelle linee guida.

Vi tengo aggiornati e grazie ancora
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
Iniziano a uscir i primi building: http://www.openstreetmap.org/#map=17/38.13429/13.34844

Ma quanto sono contento? Non riesco nemmeno a prendere una misura :)
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

gianfranco gliozzo

Complimenti Andrea e grazie!

On May 2, 2014 11:42 AM, "aborruso" <[hidden email]> wrote:
Iniziano a uscir i primi building:
http://www.openstreetmap.org/#map=17/38.13429/13.34844

Ma quanto sono contento? Non riesco nemmeno a prendere una misura :)



-----
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: [hidden email]
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
--
View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Importare-gli-edifici-open-data-del-Comune-di-Palermo-su-OSM-tp5803715p5804892.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

Francesco Piero Paolicelli
Mitico

Inviato da iPhone

Il giorno 02/mag/2014, alle ore 12:50, gianfranco gliozzo <[hidden email]> ha scritto:

Complimenti Andrea e grazie!

On May 2, 2014 11:42 AM, "aborruso" <[hidden email]> wrote:
Iniziano a uscir i primi building:
http://www.openstreetmap.org/#map=17/38.13429/13.34844

Ma quanto sono contento? Non riesco nemmeno a prendere una misura :)



-----
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: [hidden email]
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
--
View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Importare-gli-edifici-open-data-del-Comune-di-Palermo-su-OSM-tp5803715p5804892.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

Andrea Musuruane
In reply to this post by aborruso
Ciao,
    premesso che apprezzo questo import, ma sei sicuro di aver seguito tutte le guidelines?

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Ad esempio, l'import non è stato fatto con un utente dedicato e non trovo traccia sul wiki del piano di import.

Ti dico questo perché il rischio è quello di vedersi cancellati gli edit...

Ciao,

Andrea.



On Fri, May 2, 2014 at 12:41 PM, aborruso <[hidden email]> wrote:
Iniziano a uscir i primi building:
http://www.openstreetmap.org/#map=17/38.13429/13.34844

Ma quanto sono contento? Non riesco nemmeno a prendere una misura :)



-----
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: [hidden email]
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
--
View this message in context: http://gis.19327.n5.nabble.com/Importare-gli-edifici-open-data-del-Comune-di-Palermo-su-OSM-tp5803715p5804892.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
Ciao Andrea,
ne ho dato notizia qui https://lists.openstreetmap.org/pipermail/imports/2014-April/003120.html

Non ho ricevuto risposta in lista. Ne ho ricevuta però una in privato senza particolari rilievi.
Ho chiesto poi consiglio anche io in privato ad un utente esperto italiano, che mi ha dato un parere con un sostanziale nulla osta.

Incrocio le dita


______
Scusami per la brevità, ti sto scrivendo dal cellulare.

website: http://blog.spaziogis.it
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E EPSG:4326

On Fri, May 2, 2014 at 02:08 PM, Andrea Musuruane [via GIS], wrote:



Ciao,
premesso che apprezzo questo import, ma sei sicuro di aver seguito
tutte le guidelines?

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines

Ad esempio, l'import non è stato fatto con un utente dedicato e non trovo
traccia sul wiki del piano di import.

Ti dico questo perché il rischio è quello di vedersi cancellati gli edit...

Ciao,

Andrea.



On Fri, May 2, 2014 at 12:41 PM, aborruso wrote:

> Iniziano a uscir i primi building:
> http://www.openstreetmap.org/#map=17/38.13429/13.34844
>
> Ma quanto sono contento? Non riesco nemmeno a prendere una misura :)
>
>
>
> -----
> Andrea Borruso
>
> ----------------------------------------------------
> email: [hidden email]
> website: http://blog.spaziogis.it
> my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
> feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
> 38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
> ----------------------------------------------------
> --
> View this message in context:
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Importare-gli-edifici-open-data-del-Comune-di-Palermo-su-OSM-tp5803715p5804892.html
> Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
> _______________________________________________
> Talk-it mailing list
> [hidden email]
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




_______________________________________________
If you reply to this email, your message will be added to the discussion below:
http://gis.19327.n5.nabble.com/Importare-gli-edifici-open-data-del-Comune-di-Palermo-su-OSM-tp5803715p5804908.html

To unsubscribe from Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM, visit
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

dieterdreist

2014-05-02 14:21 GMT+02:00 aborruso <[hidden email]>:
Ciao Andrea,
ne ho dato notizia qui https://lists.openstreetmap.org/pipermail/imports/2014-April/003120.html

Non ho ricevuto risposta in lista. Ne ho ricevuta però una in privato senza particolari rilievi.
Ho chiesto poi consiglio anche io in privato ad un utente esperto italiano, che mi ha dato un parere con un sostanziale nulla osta.

Incrocio le dita


si, credo che non ci saranno problemi, non sarebbe male utilizzare un utente dedicato (la prossima volta), e dovresti fare (se non c'è già) una pagina dedicata nel wiki che dice che cosa hai importato, da chi sono i dati, licenze ecc.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines#Step_3_-_Documentation

quindi dovresti aggiungere qui una riga con il tuo import:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue

e linkare da lì una pagina dedicata (come hanno fatto gli altri).

ciao,
Martin

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
Ciao Martin,

dieterdreist wrote
si, credo che non ci saranno problemi, non sarebbe male utilizzare un
utente dedicato (la prossima volta),
devo aggiungere ancora molti edifici. A chi devo dare i dataset per svolgere l'import da un utente dedicato?
Esiste un'ulteriore lista a cui scrivere?

e dovresti fare (se non c'è già) una
pagina dedicata nel wiki che dice che cosa hai importato, da chi sono i
dati, licenze ecc.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines#Step_3_-_Documentation

quindi dovresti aggiungere qui una riga con il tuo import:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue

e linkare da lì una pagina dedicata (come hanno fatto gli altri).
Pensavo di farlo alla fine dell'import completo. Ma inizierò a farlo prima.

Grazie mille,

Andrea
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

dieterdreist

2014-05-02 15:44 GMT+02:00 aborruso <[hidden email]>:
Ciao Martin,


dieterdreist wrote
> si, credo che non ci saranno problemi, non sarebbe male utilizzare un
> utente dedicato (la prossima volta),

devo aggiungere ancora molti edifici. A chi devo dare i dataset per svolgere
l'import da un utente dedicato?


nono, lo puoi fare tu, devi creare un nuovo utente (sign up), per esempio con un nome significativo come "import edifici palermo 2014" o qualcosa di simile, e utilizzarlo soltanto per questo import. In questa maniera sarà più facile dopo individuare l'import. Per quello già caricato lascerei perdere.

 
Esiste un'ulteriore lista a cui scrivere?


penso di no, avevi scritto alla lista "import" e avevi contattato la lista nazione italiana, dovrebbe bastare. Se avete una lista regionale siciliana oppura una lista locale per Palermo potresti contattare anche loro.

 


> e dovresti fare (se non c'è già) una
> pagina dedicata nel wiki che dice che cosa hai importato, da chi sono i
> dati, licenze ecc.
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Guidelines#Step_3_-_Documentation
>
> quindi dovresti aggiungere qui una riga con il tuo import:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue
>
> e linkare da lì una pagina dedicata (come hanno fatto gli altri).

Pensavo di farlo alla fine dell'import completo. Ma inizierò a farlo prima.


si, come vedi nei guidelines dovrebbe essere fatto prima di caricare dati.

Invece per i tags del import (quelli del changeset) suggerisco di aggiungere "import=yes"
Al momento ci sono solo 2 tags (description e created_by) __nel changeset__. Personalmente metterei il tag "source" soltanto ai changesets e non ad ogni singolo edificio.

Come descritto nei guidelines, dovresti nel tuo caso (attribuzione richiesta) anche mettere una riga qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors

ciao,
Martin

_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
Martin, grazie mille. Ho quasi capito tutto :)

Ti scrivo nei prossimi giorni!
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

Leonardo Frassetto
In reply to this post by aborruso
Ciao,

mi è stato fatto notare che ci sono dei problemi nell'import di Palermo,
parecchi nodi solitari e duplicati. Uno dei changeset caricati parzialmente:

http://www.openstreetmap.org/changeset/22175136

Inoltre tutti gli edifici sono taggati con source=Comune di Palermo,
quando solo nel changeset è necessario fornire l'informazione della
fonte. Rischiamo di lasciare il DB "sporco" e un richiamo dal DWG.

Cos'è successo?

Leonardo



_______________________________________________
Talk-it mailing list
[hidden email]
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Importare gli edifici open data del Comune di Palermo su OSM

aborruso
Ciao Leonardo,
Leonardo wrote
mi è stato fatto notare che ci sono dei problemi nell'import di Palermo,
parecchi nodi solitari e duplicati. Uno dei changeset caricati parzialmente:

http://www.openstreetmap.org/changeset/22175136
prima di fare l'upload, ho corretto (così almeno credo) tutti gli "errori" di nodi duplicati e non ci dovrebbe essere alcun nodo solitario. Se me ne indichi qualcuno provo a capire dove ho sbagliato

Inoltre tutti gli edifici sono taggati con source=Comune di Palermo,
quando solo nel changeset è necessario fornire l'informazione della
fonte. Rischiamo di lasciare il DB "sporco" e un richiamo dal DWG.
Questo probabilmente è un mio errore di interpretazione. Qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue mi sembra che colonna "Source tag" sia usata come ho fatto io; ma dimmi se ho interpretato male la pagina.

Grazie mille,

Andrea
Andrea Borruso

----------------------------------------------------
email: aborruso@tin.it
website: http://blog.spaziogis.it
my 2.0 life: http://aborruso.spaziogis.it
feed: http://feeds2.feedburner.com/Tanto
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E
----------------------------------------------------
12