Importazione 843 editori lombardi da BEIC

Importazione 843 editori lombardi da BEIC

Federico Leva (Nemo)
Ciao a tutti,
come "wikimediano in residenza" a BEIC ho ottenuto la pubblicazione in
CC-0 dei dati retrostanti a
http://www.beic.it/it/content/gli-editori-lombardi , vedi
http://www.beic.it/it/articoli/copyright .
        BEIC gestisce l'Archivio della produzione editoriale lombarda, che
funge da deposito legale per un terzo della produzione editoriale
italiana. L'elenco in questione (allegato in CSV) è quindi la fonte piú
autorevole possibile sulle case editrici italiane per i rispettivi nomi,
indirizzi e dimensioni.
        Vorrei quindi aggiungere le sedi di tutti questi 843 editori in OSM.
Secondo i criteri ISTAT, ce ne sono 65 grandi e 157 medi, gli altri sono
piccoli. (I medi e grandi li aggiungerò anche in Wikidata, vedi
https://www.wikidata.org/wiki/wikidata:BEIC .)
        Se la cosa va bene, mi tornerebbe comodo qualche consiglio tecnico.
Leggendo https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Category:Import mi sembra
che la cosa piú sensata per una piccola importazione cosí sia di farmi
artigianalmente un file JOSM e poi caricarlo con JOSM, giusto? Devo però
scegliere un modo per tradurre da indirizzi a coordinate.

Nemo-BEIC

ElencoEditoriAggregati.csv (35K) Download Attachment

Re: Importazione 843 editori lombardi da BEIC

Cristian Consonni
Ciao Nemo,

Il 24 marzo 2015 11:00, Federico Leva (Nemo) <[hidden email]> ha scritto:
> Devo però
> scegliere un modo per tradurre da indirizzi a coordinate.

Ti serve un geocoder.
Ovviamente devi usarne uno i cui dati di base siano compatibili con la
OdBL (non è accettata l'estrazione di coordinate da progetti terzi
come Google Maps) e quindi, in buona sostanza, ne devi usare uno
basato su OSM.

Ecco un paio di geocoder basati su OSM:
* photon: <http://photon.komoot.de/> (repo su GitHub:
<https://github.com/komoot/photon>)
* Nominatim: <https://nominatim.openstreetmap.org/> (pagina di
spiegazioni sul wiki: <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim>)
Entrambi gli strumenti hanno delle API che permettono di scriptare il tutto.

Ovviamente non è detto che questi strumenti siano perfetti, inoltre
non è detto che i dati sottostanti necessari (e.g. i nomi delle vie ed
i civici) siano presenti in OSM quindi il risultato andrebbe
ricontrollato. Se dopo aver provato a geocodare gli indirizzi creassi
una tabella sul wiki per controllare i risultati sarebbe semplice
generare automaticamente dei link ad OSM per vedere se il geocoding è
corretto. A quel punto basterebbero un amanciata di volenterosi per
controllarli tutti in poco tempo (contami tra i volenterosi).

HTH,

Cristian

si, per un import in OSM serve in ogni caso l'approvazione della communità locale/nazionale e di quella internazionale (list "import"). La procedura da seguire si trova qui: http://wiki.osm.org/wiki/Import/Guidelines