Importazione alla cieca dei civici di Modena

Importazione alla cieca dei civici di Modena

Regina Phalange
Buongiorno a tutti,
ieri l'utente poschon ha effettuato un'importazione di massa dei numeri civici riguardanti la città di Modena, fonte http://dati.emilia-romagna.it/dataset/numerazione-civica-del-territorio-comunale--50f328b0/resource/fa3d040e-d4ea-4cdd-85c7-a83294fbeab0. Non è molto precisa come fonte e nella quasi totalità dei casi sarebbe meglio verificare di persona prima di effettuare un'importazione alla cieca. Come se non bastasse, l'utente ha importato senza verificare che vi fossero dati già presenti e la zona di Via Alassio/Largo Montecassino era un ottimo esempio di area mappata a regola d'arte. Questo fatto ha comportato la duplicazione di diversi numeri civici (es. Via Alassio e Largo Montecassino http://imgur.com/a/eLdXS).

La maggior parte della città fin'ora non aveva numeri civici, quindi forse in generale è meglio di niente. Com'è meglio procedere?

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

girarsi_liste
Il 03/03/2017 11:19, Regina Phalange ha scritto:
> [...]
>
> La maggior parte della città fin'ora non aveva numeri civici, quindi forse in generale è meglio di niente. Com'è meglio procedere?

Hai già sentito l'utente per sapere cosa dice?

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

Hai già sentito l'utente per sapere cosa dice?

+1. commenta anche il changeset.

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

Lorenzo "Beba" Beltrami
Il giorno 3 marzo 2017 11:19, Regina Phalange <[hidden email]> ha scritto:
La maggior parte della città fin'ora non aveva numeri civici, quindi forse in generale è meglio di niente. Com'è meglio procedere?

So che Ale_Zena_IT aveva cominciato un lavoro certosino di import dei numeri civici facendo molta attenzione a rispettare l'esistente e soprattutto a rispettare la procedura di import dei civici.[1]

Sarò più drastico, ma secondo me l'import di poschon è da revertare il prima possibile, prima che qualcuno cominci a mettere mano ai civici importati.
Poi si continuerà con la procedura di import standard, magari includendo lo stesso poschon nel progetto in modo da avere un mappatore in più invece che uno in meno. ;)

[...]

Bisognerebbe contattare l'utente e fargli notare quanto di male ha fatto: ovvero importare dei dati di terze parti senza seguire le linee guida e senza fare conflation.

Poi sarebbe opportuno fare un revert. Per il reinserimento dei civici si dovrebbe seguire l'import in corso dei civici dell'Emilia-Romagna:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_import_numeri_civici_2016

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

Alessandro Palmas
[...]

Aargh, e come se non bastasse ha aggiunto una marea di informazioni ridondanti in ogni civico. Ma in Brasile non hanno altro da fare, hanno già mappato tutte le scuole di samba?
Sono dietro ad altre cose, vedo che c'è già una reazione, qualcuno se ne può occupare velocemente? Io andrei di revert

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

Ma in Brasile non hanno altro da fare, hanno già mappato tutte le scuole di samba?

Brasile? E' il solito crucco ;-)

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

Marco

Scusate, tra le tante cose che ha fatto, è corretto sostituire le highway=cycleway con highway=path quando si tratta palesemente di piste ciclabili che corrono a lato strada?

Ne ha sostituite così tante che inizia a creare dubbi nella mia mente :D

> [...]

Brasile? E' il solito crucco ;-)

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

Ah, con how did you contribute pareva fosse brasiliano. Allora tutto
torna: scuole di samba in Germania ce ne sono pochissime :-) :-)

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

intanto ho commentato tutti i changesets che credo si dovrebbe probabilmente revertare. Sono anch'io del parere che un revert al più presto  è la risposta giusta. Avete contattato la DWG? Per il momento non cominciate a correggere gli errori a mano per non disturbare il revert.

Il giorno 3 marzo 2017 12:00, Marco <[hidden email]> ha scritto:

Scusate, tra le tante cose che ha fatto, è corretto sostituire le highway=cycleway con highway=path quando si tratta palesemente di piste ciclabili che corrono a lato strada?

Questo è un tema che meriterebbe una trattazione a se...
Il fatto è che spesso quelle che in Italia vengono chiamate "Piste ciclabili", non sono piste ciclabili, ma ciclopedonali (che, al contrario delle prime, permettono l'accesso anche ai pedoni).
Anni fa sul wiki trovavi che andavano mappate come highway=path + bicycle=designated + foot=designated, ma proprio l'altro giorno ho notato che ora si può anche mappare come highway=cycleway+ foot=designated...[1][2]

Boh, c'è un po' di confusione...
Di sicuro segnare come highway=cycleway e basta una ciclopedonale mi sembra sbagliato.

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

Marco

occhio però che alcuni civici li ha già modificati lui più volte

http://nrenner.github.io/achavi/?changeset=46532727

Immagini non sia l'unico caso

> [...]

> possibile, prima che qualcuno cominci a mettere mano ai civici importati.

Anche io sono per il revert urgente. Più si lasciano questi dati peggio è.

Re: Importazione alla cieca dei civici di Modena

THESTORM375
ma qualcuno è riuscito a mettersi in contatto con questo utente? ha dato una motivazione di quello che ha fatto?

Il giorno ven 3 mar 2017 alle ore 17:13 Federico Cortese <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

Anche io sono per il revert urgente. Più si lasciano questi dati peggio è.

Written by Valerio

On 5 Mar 2017, at 14:34, THESTORM375 <[hidden email]> wrote:

ma qualcuno è riuscito a mettersi in contatto con questo utente? ha dato una motivazione di quello che ha fatto?

si, ha risposto al mio commento di changeset: http://www.openstreetmap.org/changeset/46508220
non gli ho ancora scritto

Siete sicuri che un revert è la cosa migliore?
Era una decisione locale di non fare un import oppure non era ancora stato discusso, oppure stanno già preparando qualcosa i mappatori di Modena?

[...]

L'import è già in corso e lui non ha seguito nessuna delle linee guida di un import, a partire dal mancato uso di un account specifico e dalla totale mancanza di conflation.

> [...]

> soprattutto se ha doppiato elementi e civici  che già c'erano sulla mappa. ( la intasano e basta)

si, ma secondo me va visto quanti sono. Lui ha caricato tantissimo, circa centinaia di migliaia, fare un revert di tutto per poi ricaricare è un peso che dovremmo mettere contro il costo di fissare (insieme a lui) il danno. Invece se la decisione è di non prendere quei dati perché cattivi, il ragionamento diventa più facile. Eliminare i doppioni si deve in ogni caso di import.

On 5 Mar 2017, at 14:53, Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:

[...]

accidenti, avrebbe potuto diventare la prima persona da prendersi in carico una zona ;-)