Info semaforo ed attraversamento pedonale

Info semaforo ed attraversamento pedonale

Carlo Nardi
Buongiorno a tutti

In questi giorni sto mappando le strisce pedonali e gli attraversamenti pedonali regolati da semaforo.
Ma ho un dubbio su come mapparli.

Per il semaforo ho messo i tag sul nodo della strada:
highway=traffic_signals
highway1=crossing
traffic_signals=signal

Mentre per le strisce vere e proprie che tag devo utilizzare?
Devo disegnare una linea lungo le strisce o solamente nodo?
Per ora ho disegnato una linea con tag
footway=crossing

Ma non sono molto soddisfatto.
Qualche consiglio?
Grazie
Carlo

Re: Info semaforo ed attraversamento pedonale

Francesco Frassinelli
Il giorno 11 agosto 2017 11:33, Carlo Nardi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> Ma ho un dubbio su come mapparli.
>
> Per il semaforo ho messo i tag sul nodo della strada:

highway=crossing + crossing=traffic_signals

signal non pare essere un valore valido per traffic_signals; per semafori generici non lo imposterei
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:traffic_signals

> Mentre per le strisce vere e proprie che tag devo utilizzare?

(vedi sopra)

> Devo disegnare una linea lungo le strisce o solamente nodo?

È utile disegnare una linea se dopo la colleghi a qualcosa (area pedonale, marciapiede o altro), se è fine a sé stessa meglio tenere il singolo nodo.

> Per ora ho disegnato una linea con tag
> footway=crossing
>
> Ma non sono molto soddisfatto.

Pare essere il modo corretto; perché non ti soddisfa?
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:footway#Usage_for_crossings

--
Frafra

Re: Info semaforo ed attraversamento pedonale

Carlo Nardi
Ho risolto così:

Sul nodo lungo la strada ho inserito:
hightway=crossing
crossing=zebra

Mentre per l'attraversamento vero e proprio ho disegnato una linea e messo:
highway=footway
footway=crossing
crossing=zebra

Re: Info semaforo ed attraversamento pedonale

Ho risolto così:

Sul nodo lungo la strada ho inserito:
hightway=crossing
crossing=zebra

Se l'attraversamento non è regolato da semaforo può andar bene, se invece c'è il semaforo per pedoni dovresti usare:
highway=crossing
crossing=traffic_signals
crossing_ref=zebra

Mentre per l'attraversamento vero e proprio ho disegnato una linea e messo:
highway=footway
footway=crossing
crossing=zebra

Anche qui sempre meglio crossing_ref=zebra, comunque anche io sono dell'idea come Francesco che "È utile disegnare una linea se dopo la colleghi a qualcosa (area pedonale, marciapiede o altro), se è fine a sé stessa meglio tenere il singolo nodo."

Mail priva di virus. www.avast.com

On 11. Aug 2017, at 16:54, Carlo <[hidden email]> wrote:

Sul nodo lungo la strada ho inserito:
hightway=crossing
crossing=zebra

per crossing i valori tipici sono traffic_signals (semaforo) e uncontrolled (per esempio strisce/zebra):

crossing=zebra non è un valore documentato ma sembra un doppione di uncontrolled.

Scusate che scrivo dopo tanto tempo, sto un pochino in dietro grazie alle vacanze ;-)

Re: Info semaforo ed attraversamento pedonale

Alessandro Sarretta

Sulla pagina wiki crossing=zebra è segnalato come "UK shortcut" e mi pare che le due combinazioni siano usate entrambe in modo quasi equivalente: https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=crossing%3Dzebra

Credo che ciò sia dovuto essenzialmente al fatto che e in ID viene inserito di default quando si seleziona "Pedestrain crosswalk"... Dovremmo suggerire che venga modificato il default di ID?

Ale

On 06/09/2017 22:13, Martin Koppenhoefer wrote:

sent from a phone

[...]

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com

Research information:

[...]

male. Non c'era proprio un motivo di inventare un nuovo tag quando già c'era uno molto diffuso. Cfr. allegato:

Dovremmo suggerire che venga modificato il default di ID?

penso di si, faccio un ticket.

taghistory_crossing.svg (291K) Download Attachment

Re: Info semaforo ed attraversamento pedonale

Alessandro Sarretta

Scusa Martin, aggiungo una domanda, forse banale.

Se c'è una attraversamento pedonale con strisce pedonali, cosa si usa?

Ale

[...]

Simone Saviolo
Il giorno 7 settembre 2017 10:02, Alessandro Sarretta <[hidden email]> ha scritto:

Scusa Martin, aggiungo una domanda, forse banale.

Se c'è una attraversamento pedonale con strisce pedonali, cosa si usa?

Non sono sicuro di aver capito la domanda, ma credo che tu voglia il classico:

highway=crossing
crossing=uncontrolled|traffic_lights
crossing_ref=zebra

Ciao,

Simone

Re: Info semaforo ed attraversamento pedonale

Alessandro Sarretta

Sì scusate, sono stato poco chiaro nella domanda.

Nell'issue appena aperto (https://github.com/openstreetmap/iD/issues/4316) potrebbe sembrare che l'alternativa a crossing=zebra sia crossing=uncontrolled e basta.

Forse andrebbe specificato che la modalità di mappatura documentata è crossing=uncontrolled|traffic_lights + crossing_ref=zebra per non rischiare fraintendimenti?

Ale

On 07/09/2017 11:37, Simone Saviolo wrote:
[...]

Tanto è stato chiuso ;-)

Ho indagato nello storico del wiki, la prima versione della pagina crossing (2008) aveva un riferimento a crossing=zebra, questo è stato tolto il 17 Luglio 2008 e poi dopo un po' riapparso come "uk shortcut". Come valore "crossing=zebra" non mi pare dannoso, però si potrebbe cambiare il wiki (in accordo con gli altri mappatori = discussione). Suggerire da una parte crossing=uncontrolled e dall'altra impostare il preset su zebra mi sembra contraproduttivo. Richiedere 3 tag per definire delle strisce zebra mi sembra esagerato.

Re: Info semaforo ed attraversamento pedonale

totera
dieterdreist wrote
> Tanto è stato chiuso ;-)

Ma che risposta è "sigh"?

Re: Info semaforo ed attraversamento pedonale

> dieterdreist wrote
>
> Ma che risposta è "sigh"?

Vedendo il tenore di queste risposte continuo ad essere sempre più
convinto che iD sia uno dei mali di OSM...

Il giorno 14 settembre 2017 08:56, Federico Cortese <[hidden email]> ha scritto:
> dieterdreist wrote
>
> Ma che risposta è "sigh"?

Vedendo il tenore di queste risposte continuo ad essere sempre più
convinto che iD sia uno dei mali di OSM...

Sono d'accordo. Dà facile accesso ad una mappatura sbagliata (non solo in questo caso).

Riguardo al tag di cui stiamo discutendo, se anche dovesse diventare crossing=zebra, come indicheresti se c'è o meno un semaforo? Con un terzo tag :)

Ciao,

Simone

Re: Info semaforo ed attraversamento pedonale

Any File
> [...]
>>

> Riguardo al tag di cui stiamo discutendo, se anche dovesse diventare
> crossing=zebra, come indicheresti se c'è o meno un semaforo? Con un terzo

Se c'è un semaforo usi

crossing=traffic_signals

se non c'è un semaforo usi

crossing=uncontrolled

Da quello che capisco leggendo

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:crossing

uno Zebra crossing è una cosa molto specifica, si chiama così solo se
è lontano da un incrocio, ci sono le strisce e non c'è semaforo
(almeno in Inghilterra ci sono anche degli attraversamenti che non
hanno le strisce)

quindi sarebbe implicito in un zebra crossing il fatto che non ci sia
il semaforo.

A mio modesto avviso qui abbiamo il problema che ci sono moltissime
varianti locali e moltissimi nomi locali. La cosa migliore sarebbe che
i tag più generici indichino la situazione in modo indipendente dalla
nazione e se proprio si vuole specificare un dettaglio che ha senso
solo localmente è opportuno utilizzare un ulteriore tag.

Pertanto quanto proposto adesso nel wiki

highway=crossing
crossing=uncontrolled
crossing_ref=zebra

mi sembra più opportuno rispetto ad unificare le ultime due righe in
crossing=zebra

(non mi piace tantissimo il nome crossing_ref, avrei preferito
crossing_type, ma oramai...)

AnyFile

> [...]

> è lontano da un incrocio, ci sono le strisce e non c'è semaforo
> (almeno in Inghilterra ci sono anche degli attraversamenti che non

Tempo fa qui in lista era stato detto che in Italia sarebbero richiesti cartelli (se lontano dall'incrocio) per essere un attraversamento pedonale, cosa facciamo quando non ci sono?