Interfaccia per montanari.

girarsi_liste
Chiedo qui, sulla base di una richiesta proveniente da un forum dedicato
alla montagna dove sono iscritto, e dove mi è stato chiesto se esiste
un'interfaccia web user-frendly per la mappatura montanara appunto, tipo
osmhydrant.

Si chiede sostanzialmente l'inserimento di POI di rifugi/ripari, cime,
passi, forse capitelli o cose così, comunque di facile mappatura.

Ho guardato sulla wiki, ma dove ho visto io, non ho trovato niente, a
voi risulta qualche sito web basato su OSM che mette a disposizione
qualcosa di simile?

Re: Interfaccia per montanari.

Alessandro
Il 19/04/2017 11:29, girarsi_liste ha scritto:

> [...]
>
> Ho guardato sulla wiki, ma dove ho visto io, non ho trovato niente, a
> voi risulta qualche sito web basato su OSM che mette a disposizione

Questo potrebbe andare?

http://openpoimap.org/

Alessandro

Il 19/04/2017 11:43, Alessandro ha scritto:

> Questo potrebbe andare?
>
> http://openpoimap.org/

No, mancano i tag essenziali come natural=peak e altri, e comunque non
permette l'inserimento di eventuali POI, e poi la modifica richiede Josm
o ID.

PS:ma ArcGIS World Topo è proprietaria?

Re: Interfaccia per montanari.

No, mancano i tag essenziali come natural=peak e altri, e comunque non
permette l'inserimento di eventuali POI, e poi la modifica richiede Josm
o ID.

ancora più facile di JOSM? ;-)

Dipende cosa si intende fare, al solito in montagna mancano percorsi/sentieri, superfici, limiti di velocità, uso del suolo, features naturalistici, ecc., quindi roba che con un semplice POI editor (che fa inserire soltanto punti) non si risolve. In generale, JOSM consente di impostarsi tutto, sia le etichette preimpostate (presets) che la visualisazzione (mappaint style), ma non so se già esiste uno stile per la montagna, temo di no.

> [...]

> impostarsi tutto, sia le etichette preimpostate (presets) che la
> visualisazzione (mappaint style), ma non so se già esiste uno stile per la

Lo so, Josm è un gioiello, ma va a farlo capire........ :)

No il problema è sempre quello della pigrizia e ragionamento in essere,
per cui le cose facili sembrano "far perdere meno tempo", ma poi alla
fine è sempre quello.

Comunque valuterò vedendo un pò in giro con ricerca.

Re: Interfaccia per montanari.

Francesco Pelullo

Il giorno 19 aprile 2017 12:35, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:
> ancora più facile di JOSM? ;-)

Lo so, Josm è un gioiello, ma va a farlo capire........ :)

Rivediamo il tutorial?
Una versione apposita per i montanari, con dei preset e dei casi d'uso.

Ciao
/niubii/

Re: Interfaccia per montanari.

Tempo fa, ispirandomi a suosm di Sabas [0], avevo fatto una pagina [1]  per inserire punti sosta per camperisti... si tratta di un file html ed un js

Si compilano i campi e viene spedita una OSM note che inizia per  "PDIcamper" (per facilitarne la ricerca), con i tag scelti e con le coordinate prese dallo smartphone. Se l'accuratezza è inferiore (mi pare) ai 30 mt non si può spedire la nota.

Successivamente un mappatore filtra la nota stramite la string predefinita e copincolla/adatta i campi.

Il giorno 19 aprile 2017 11:29, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Alfredo Gattai
Rivediamo il tutorial?
Una versione apposita per i montanari, con dei preset e dei casi d'uso.

per i preset tenete presente anche quello fatto con il CAI, non e' omnicomprensivo ma c'e' gia' un bel po' di quel che serve

Alfredo

Re: Interfaccia per montanari.

> Rivediamo il tutorial?

Quale?

> Una versione apposita per i montanari, con dei preset e dei casi d'uso.

avevamo iniziato questa che aveva come target proprio i montanari...

https://svn.openstreetmap.org/misc/pr_material/italy_miniguida/

> Ciao
> /niubii/

www.lucadelu.org

Re: Interfaccia per montanari.

mbranco
Ehm, dirò una grossa banalità, ma non riesco ad immaginare qualcosa di più semplice dell'editor iD che c'è online... che controindicazioni ci sono, a suggerire quello?

Il 19/04/2017 13:36, Francesco Pelullo ha scritto:
> Rivediamo il tutorial?
> Una versione apposita per i montanari, con dei preset e dei casi d'uso.

Come è stato detto, c'è già un preset CAI, comunque , per 3 tag vedo di
convincerli ad usare almeno ID, anche se io non mi ci trovo.

E poi c'è già la wiki per principianti, non credo serva tanto se non
semplicemente cominciare.

Il 19/04/2017 17:22, mbranco ha scritto:
> Ehm, dirò una grossa banalità, ma non riesco ad immaginare qualcosa di più
> semplice dell'editor iD che c'è online... che controindicazioni ci sono, a
> suggerire quello?

Nessuna, solo questione di pigrizia e scarsa confidenza con lo strumento
digitale, tutto qui.

Il 19/04/2017 22:55, girarsi_liste ha scritto:

> Nessuna, solo questione di pigrizia e scarsa confidenza con lo strumento
> digitale, tutto qui.

In tal caso puoi creare qualsiasi strumento che non ci sarà verso

Re: Interfaccia per montanari.

Davide Mangraviti
This post was updated on .

Esatto confermo pienamente.
C'è di tutto e di più per mettersi li ad imparare.
Solo disinteresse, non partecipazione, menefreghismo, mancanza di voglia.
saluti

girarsi_liste wrote

Il 20/04/2017 00:18, Davide Mangraviti ha scritto:
> +1 Esatto confermo pienamente.
> C'è di tutto e di più per mettersi li ad imparare.
> Solo disinteresse, non partecipazione, menefreghismo, mancanza di voglia.
> saluti

Non esageriamo, se ci fosse disinteresse non interesserebbe partecipare
ad OSM, c'è invece disagio tra usare un mouse ed una tastiera, il solito
voler risolvere con un click, ma questo è lontano dal menefreghismo e
disinteresse, solo che se parliamo di generazioni tipo la mia, è mista,
e tra questi c'è anche il menefreghismo e disinteresse, del basta che
funzioni, se parliamo di generazioni un pò più avanti negli anni, allora
siamo di fronte a molte persone la cui confidenza col pc va a spanne.

Se ci mettiamo anche la lingua inglese, anch'io faccio testo, continuo a
dire di impararla, ma fino ad adesso non sono stato continuo.

Comunque si va a gradi, da chi lo sa usare e cerca comunque "la via
facile", a chi non lo sa usare e "vorrebbe ma non può".

Son d'accordo che non c'è interfaccia che tenga, perchè poi una volta
imparato quel paio di click/nomi ecc. la cosa è più rimessa
all'approfondimento.

Re: Interfaccia per montanari.

Alessandro Palmas
Il 20/04/2017 08:45, girarsi_liste ha scritto:

> Son d'accordo che non c'è interfaccia che tenga, perchè poi una volta
> imparato quel paio di click/nomi ecc. la cosa è più rimessa
> all'approfondimento.

Un'interfaccia semplice è qui

http://su.openstreetmap.it/

aggiungendo qualche riga di aiuto nella pagina e modificando i tag
inseribili il sistema sarebbe già pronto.

Alessandro

Il 20/04/2017 09:13, Alessandro Palmas ha scritto:
> Un'interfaccia semplice è qui
>
> http://su.openstreetmap.it/
>
> aggiungendo qualche riga di aiuto nella pagina e modificando i tag
> inseribili il sistema sarebbe già pronto.
>
> Alessandro

Avevo già parlato delle note a loro, ma qui intendi il ricreare un sito
apposito per inserire POI/note per segnalazioni specifiche per la mantagna?

Non crea confusione con gli altri tool?

Il giorno 20 aprile 2017 09:13, Alessandro Palmas <[hidden email]> ha scritto:
[...]

+1 per il sistema su browser con solo tag specifici selezionabili ed invio OSM note

Oltre alla semplicità, considero che un certo tasso di pigrizia potrebbe essere dannoso nell'inserire direttamente il POI... oltretutto se il rendering non visualizza oggetti montani c'è la possibilità di generare doppioni.

altra cosa... in genere all'aperto c'è parecchia luminosità, per cui ciò che leggi in un editor da "armchair" non è sempre visibile "outdoor". una roba testuale nero su bianco IMHO è più ergonomica.

Il 20/04/2017 09:41, Cascafico Giovanni ha scritto:

> +1 per il sistema su browser con solo tag specifici selezionabili ed invio
> OSM note

Si, sarebbe l'optimum comunque in molte situazioni di utenti "pigri".

> [...]
> che leggi in un editor da "armchair" non è sempre visibile "outdoor". una
> roba testuale nero su bianco IMHO è più ergonomica.

No, no, la domanda verteva solo all'uso desktop a casa.

Re: Interfaccia per montanari.

cascafico