Italia geografica?

dieterdreist
Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?

Come anche questo articolo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Italia_(regione_geografica)

A me sembrano di base un po' fascisti, e l'articolo WP sembra più di descrivere vecchi confini politici che attuali confini geografici, mentre la relazione sembra descrivere un'oggetto fantasioso tramite confini attuali.

"geograficamente", io mi sarei aspettato altre regioni (appenino, pianura del po, sud degli alpi, isole, ecc.), e se già dobbiamo andare oltre i confini (corsica, slovenia), allora perché non ci mettiamo anche Costantinopili? ;-)

Re: Italia geografica?

> Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?
>
> https://www.openstreetmap.org/relation/7357659

ma che cavolo è?? secondo me da rimuovere immediatamente...

> Ciao,
> Martin

www.lucadelu.org

Re: Italia geografica?

Simone Cortesi
> Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?
>
> https://www.openstreetmap.org/relation/7357659

ma che cavolo è?? secondo me da rimuovere immediatamente...

 ci siamo ripresi l'Istria e nessuno mi dice niente? :)

Re: Italia geografica?

Re: Italia geografica?

Il giorno 16 ottobre 2017 10:21, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
[...]

A dire il vero ci sono fonti che dicono il contrario...
La relazione è relativa alla geografia fisica, non politica.

Se poi volete tacciare di fascismo pure la geografia fatelo in altre sedi, non in lista. Grazie.

[...]

Maurizio Napolitano-3
Mi sembra un po' folle.
Capisco che si fa riferimento ad una entità geografica che può essere
di interesse storico.
Solo che, a questo punto, allora possiamo inserire tutti i confini
storici del mondo e non ne usciamo più.

Vedo che l'utente Igorzo è friulano: qualcuno della zona lo conosce?

Re: Italia geografica?

emmexx
On 10/16/2017 11:12 AM, Maurizio Napolitano wrote:
> [...]
> storici del mondo e non ne usciamo più.
>
> Vedo che l'utente Igorzo è friulano: qualcuno della zona lo conosce?

Su wikipedia si specifica cosa si intenda per regione geografica. Se si
usa come criterio la costa, il bacino idrografico, i fiumi, la
piattaforma continentale, mi pare ci possa stare.
E' probabilmente l'appiglio usato durante il fascismo, ma anche prima,
per reclamare territori.
Pero' non taccerei la regione geografica in sé di fascismo.

ciao
        maxx

Re: Italia geografica?

Andreas Lattmann
>La relazione è relativa alla geografia >fisica, non politica.

Non è che mi convince molto, non lo so. Perdonate la mia ignoranza.

Andreas Lattmann

Re: Italia geografica?

Andreas Lattmann
>Mi sembra un po' folle.
>Capisco che si fa riferimento ad una entità geografica che può essere
>di interesse storico.

Effettivamente non fa una piega. Perché a questo punto se dovessimo inserire tutti i confini storici che ci sono stati in Italia c'è da spararsi. Poi come si fa a verificarne la correttezza?

Andreas Lattmann

Re: Italia geografica?

gianfranco gliozzo

[...]

Mi sembra corretto questo approccio anche perché esplicitamente richiama la differenza tra area geografia e nazione.
Se leggete con attenzione c'è anche un link alla pagina che indica le sezione del territorio dello stato italiano che non appartengono alla regione geografica Italiana ( Territorio italiano oltre i confini dell'Italia geografica).
Sicuramente una logica imperialista prima che fascista ha usato questo concetto in maniera errata. Il trattato di pace del 1918 è ben precedente persino alla formazione del partito fascista.
Ciononostante non mi sembra un articolo censurabile.

Gianfranco

Re: Italia geografica?

[...]

ma non è "una regione geografica", sono più regioni geografiche messi insieme per un altro criterio (culturale, storico, ecc.) che è arbitrario. Non ci sono confini fissi per entità del genere, e cosa si include ed esclude ha anche a fare con la politica. La regione pretende di essere geografica, ma in realtà è politica.

Re: Italia geografica?

Elena ``of Valhalla''
On 2017-10-16 at 11:59:53 +0200, Andreas Lattmann wrote:

> Effettivamente non fa una piega. Perché a questo punto se dovessimo inserire tutti i confini storici che ci sono stati in Italia c'è da spararsi. Poi come si fa a verificarne la correttezza?

Ma questo non è un confine storico (non credo che lo sia mai stato,
anche se storicamente è stato usato come scusa / obiettivo per cercare
di spostare confini di stato), è un confine geografico che dipende dai
bacini dei vari fiumi, che è una cosa verificabile e relativamente
stabile nel tempo.

--
Elena ``of Valhalla''

Re: Italia geografica?

Pero' non taccerei la regione geografica in sé di fascismo.

se ci metti sia l'Istria, la Corsica, la Sardegna e anche la Sicilia? Qual'é il criterio di selezione?

Re: Italia geografica?

emmexx
On 10/16/2017 12:44 PM, Martin Koppenhoefer wrote:
> se ci metti sia l'Istria, la Corsica, la Sardegna e anche la Sicilia?
> Qual'é il criterio di selezione?

La piattaforma continentale? La catena orografica?

ciao
        maxx

Re: Italia geografica?

Simone Saviolo
Il giorno 16 ottobre 2017 12:44, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
Pero' non taccerei la regione geografica in sé di fascismo.

se ci metti sia l'Istria, la Corsica, la Sardegna e anche la Sicilia? Qual'é il criterio di selezione?

Se mi dici che è una delimitazione sociale, culturale, storica, e NON geografica, sono abbastanza d'accordo. Ma da qui a dire che è fascista ne passa. È un po' come quel professore di New York che ha stabilito che l'arte e l'architettura razionaliste sono fasciste...

Ciao,

Simone

Re: Italia geografica?

Andreas Lattmann
>Se mi dici che è una delimitazione sociale, culturale, storica, e NON geografica, sono abbastanza d'accordo.

Insomma... :-/

Mi sa che Martin ha trovato un caso da 150+ mail (siamo già a 16).

Andreas Lattmann

Re: Italia geografica?

Sergio Farruggia
E’ proprio come segnala Stefano.

Caso mai, per chi fosse incuriosito dall’argomento, potrebbe
essere l’occasione per approfondire i criteri dibattuti nel tempo
dai geografi (fisici) per stabilire e condividere metodi di individuazione dei
confini fisici di entità geografiche. Metodi poi applicati su qualsiasi area del Pianeta.

Un altro esempio, sempre relativo all’Italia, che mi viene in mente:
il confine tra Alpi e Appennini, che tradizionalmente viene individuato
con il Colle di Cadibona (quello che ci viene insegnato a scuola), ma che altri geografi,
tenendo presente aspetti geologici, fanno coincidere con il Passo del Turchino o, ancora con più
attenzione, alla così detta linea Sestri-Voltaggio (vedi ad es. http://www.isprambiente.gov.it/Media/carg/note_illustrative/213_230_Genova.pdf.
pag. 16).

Personalmente, ho trovato interessante la voce Wikipedia; mi ha fatto ricordare, ad esempio,
letture in passato (sempre intercettate in Rete) circa il dibattito relativo alla determinazione
del confine delle Alpi a Oriente. Anche in questo caso ricordo che si mettono a confronto diverse teorie,
ognuna caratterizzata da maggiore/minor peso dato a caratteristiche fisiche (idrologiche, geologiche, ecc.).

Circa l’opportunità di rappresentare in OSM il confine fisico di una regione (per esempio Iberica), personalmente lo ritengo un arricchimento (anche culturale). Però seguirò incuriosito il dibattito, soprattutto se si estenderà oltre la comunità italiana.

My 2 cents, cari saluti,
Sergio

Re: Italia geografica?

[...]

va bene, per me era fascista perché la selezione mi era sembrata la stessa di quella usata dai fascisti, ma non insisto, il concetto sarà ottocentesco. A prescindere del imperialismo, fascismo e neofascismo, per me quella relazione non descrive niente di esistente, riutilizza in grosso modo i confini politici (anche quelli marittimi) per definire "un insieme di aree geografiche" e parti di mari (arbitrariamente delimitati), pretendendo che si trattasse di una regione geografica.

Già per se, le regioni geografiche sono difficilmente descrivibili con un limiti fisso (tantopiù sembra strano per una entità geografica quando essi passano in mezzo all'acqua).

Re: Italia geografica?

Ivo Reano
Pantelleria è fuori dell'area.
Geologicamente non lo capisco anche perchè la distinzione continenale è (geologicamente) che l'Africa prende anche parte delle Alpi

Re: Italia geografica?

emmexx
On 10/16/2017 01:29 PM, Martin Koppenhoefer wrote:

> [...]
>
> Già per se, le regioni geografiche sono difficilmente descrivibili con
> un limiti fisso (tantopiù sembra strano per una entità geografica quando

Togliamo pure espressioni del colonialismo, del franchismo, del
salazarismo come la penisola iberica?

https://it.wikipedia.org/wiki/Penisola_iberica

ciao
        maxx