Josm e linee sovrapposte

bredy
E' possibile disegnare una linea sopra un'altra senza che le due si fondano? Con nodi coincidenti.
Perchè se le disegno una sopra l'altra se poi cancello una mi cancella anche i nodi in comune che aveva con l'altra e quindi perdo dei nodi sull'altra linea.

Secondo si può far in modo che non si colleghi automaticamente un punto ad una linea vicina?

Re: Josm e linee sovrapposte

voschix
Prima punto: E' brutto avere linee sovrapposte esattamente senza utilizzare nodi comuni. Se i due oggetti hanno un way in comune è meglio che combaciano 100% con nodi comuni. Svantaggio ovvio è quello che dici tu, ma puoi selezionare i ways separatamente in modi diversi secondo l'editor che utilizzi.

Secondo punto: si, si può. In JOSM: utilizzando ctrl clic per disegnare i punti.

Volker

2013/9/25 bredy <[hidden email]>
E' possibile disegnare una linea sopra un'altra senza che le due si fondano?
Con nodi coincidenti.

nodi in comune non si possono avere, perché altrimenti sarebbero connesse a questi nodi

posso chiederti in quale contesto ti servono linee sovvraposte ma non connesse?

Perchè se le disegno una sopra l'altra se poi cancello una mi cancella anche
i nodi in comune che aveva con l'altra e quindi perdo dei nodi sull'altra
linea.

perché non sono nodi "in comune", ma si tratta dello stesso nodo, utilizzato da entrambe le way. Un way è solo una connessione tra nodi, i nodi sono elementi a parte.

Secondo si può far in modo che non si colleghi automaticamente un punto ad
una linea vicina?

si, devi tenere premuto "ctrl" mentre clicchi.

Re: Josm e linee sovrapposte

bredy
Ad esempio se devo creare una landuse residenziale quando le case sono sulla strada questa deve per forza passare sui nodi della casa. Se cancello la casa mi spariscono anche i nodi della landuse.

Ho notato che ad esempio ci sono linee dei confini amministrativi che sono sopra delle linee dei fiumi, ma non sono collegate.

Re: Josm e linee sovrapposte

voschix
Il landuse=residential include anche il cortile davanti alla casa ed il giardino dietro, perciò il way del landuse non coincide normalmente con ways delle case.

Confini amministrativi lungo corsi d'acqua spesso non coincidono con questi perché i confini sono state definite con coordinate geografiche a qualche punto nel tempo, il percorso d'acqua spesso è "vivo" e si sposta. I casi più ovvi di queste discrepanze li trovi dove fiumi sono stati fatti navigabili tagliando fuori le anse vecchie, ma i confini, spesso antichi, sono rimasti sulle anse.

2013/9/26 bredy <[hidden email]>
Ad esempio se devo creare una landuse residenziale quando le case sono sulla
strada questa deve per forza passare sui nodi della casa. Se cancello la
casa mi spariscono anche i nodi della landuse.

per me in questo caso è importante che i nodi del landuse sono gli stessi dei nodi della casa, visto che si tratta della stessa linea (la casa è anche il confine del landuse) è un informazione topologica.

Ho notato che ad esempio ci sono linee dei confini amministrativi che sono
sopra delle linee dei fiumi, ma non sono collegate.

lì la cosa è diversa. Se il confine è definito dal fiume la soluzione è che la relazione amministrativa contenga il fiume proprio come membro. Quindi quando cambia il letto del fiume cambierebbe anche il confine amministrativo. Se invece il confine amministrativo è definito a prescindere dal fiume ma combacia con la sua posizione è corretto mettere i nodi di confine dove sono definiti (coordinate ufficiali). Improbabile in questo caso però che il fiume rappresentato in OSM abbia i nodi nei stessi punti dove li ha il confine amministrativo ;-)

Re: Josm e linee sovrapposte

2013/9/26 Volker Schmidt <[hidden email]>
Confini amministrativi lungo corsi d'acqua spesso non coincidono con questi perché i confini sono state definite con coordinate geografiche a qualche punto nel tempo, il percorso d'acqua spesso è "vivo" e si sposta.

dipende, la realtà è che non tutti i confini sono definiti tramite coordinate precise, spesso si trovano soltanto descrizioni come "il fiume foo", "la strada foobar", etc. (non so se in Italia è anche così o se tutti i confini sono definiti tramite coordinate per ogni punto di confine). Ne anche i confini tra stati sono sempre definiti tramite coordinate geografiche.