Josm validazione e wiki

claudio62PG
Ho visto che con l'inserimento delle pompe di benzina viene inserito un nodo
con i dati del distributore.
Ho lanciato Josm, e dopo aver scaricato un'area ho chiesto a josm di fare la
convalida.
Mi ha seganato come errore un distributore con il nuovo nodo al centro che
era inserito in un'area taggata con
amenity=fuel
e poi i dati del distributore etc..
ho cambiato, seguendo il  wiki
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:amenity=fuel>  ,
con

 area=yes
 highway=service

rilancio il Validatore e ottengo il messaggio
etichetta non necessaria - area non è necessario per highway=service (1)
chi ha ragione?

Claudio

Re: Josm validazione e wiki

Federico Cortese
On Tue, Aug 28, 2018 at 4:38 PM claudio62PG <[hidden email]> wrote:

> [...]
> convalida.
> Mi ha seganato come errore un distributore con il nuovo nodo al centro che

Quella del nodo è una mappatura "speditiva" ma se c'è l'area con
amenity=fuel deve essere rimosso il nodo e non l'area.

> [...]
>
> rilancio il Validatore e ottengo il messaggio
> etichetta non necessaria - area non è necessario per highway=service (1)

Il validatore di Josm non segnala problemi se un'area chiusa col tag
highway=service ha anche il tag area=yes, anche se sulla pagina in
inglese viene suggerito di usare area:highway=service
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dfuel).
Il warning di Josm viene segnalato solo se l'area è aperta ("unclosed
way area").

Ad ogni modo l'area con service può essere disegnata solo per lo
spazio tipicamente asfaltato di pertinenza del distributore e non per
tutta l'area che era taggata con amenity=fuel (che comunque dovresti
lasciare come stava).

Re: Josm validazione e wiki

On Tue, Aug 28, 2018 at 4:38 PM claudio62PG <[hidden email]> wrote:

Quella del nodo è una mappatura "speditiva" ma se c'è l'area con
amenity=fuel deve essere rimosso il nodo e non l'area.

si, attenzione che prima si devono spostare le proprietà dal nodo che non sono presenti, sull'area, dopo si cancella il nodo.