La Notte dei Mappatori viventi

Alessandro Palmas
Penso sarebbe una bella manifestazione e potrebbe essere utile per
diverse cose:

- Molti non conoscono il patrimonio open data prodotto dalle Regioni, in
questo caso le ortofoto utilizzabili in Josm per il ricalco. Sarebbe una
bella occasione per pubblicizzarli.

- Ancora, molti utenti non usano Josm perchè a prima vista appare
complicato; superati i primi 15' iniziali se ne capisce la potenza
rispetto a ID e Potlatch. Questa sarebbe una buona occasione per
imparare ad utilizzarlo.

- E' un'occasione per raccogliere video e slide già presenti in rete e
fissarli su una pagina della wiki.

Si spiega agli utenti come visualizzare i WMS in Josm, come se ne
verifica l'allineamento, e cosa bisogna scrivere sui commenti (un minimo
di attribuzione sulla fonte del dato).

- Si spiega agli utenti (e agli organi di stampa) che questa funge anche
da istruzione per la mappatura remota in caso di emergenze quali il
Nepal. Si possono avvicinare perciò associazioni varie che hanno sentito
parlare di OSM.

- Si mappa belli comodi in poltrona senza dover prendere treni e
produrre CO2

- Si sceglie una Regione molto bisognosa e il giorno dopo dal diff
giornaliero si mostrano i risultati.

Intanto butto lì una possibile data, venerdì 18 dicembre (ma non conosco
se ci sono reality/eventi globali/vaccate_varie_in_tv)

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Alessandro Palmas

> Intanto butto lì una possibile data, venerdì 18 dicembre (ma non
> conosco se ci sono reality/eventi globali/vaccate_varie_in_tv)

Mi rispondono subito che il 18 esce un filmucolo ... un titolo che mi
ricorda qualcosa ... mi pare sia Star Wars
OK fissiamo un altro giorno :-)

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Mi rispondono subito che il 18 esce un filmucolo ... un titolo che mi ricorda qualcosa ... mi pare sia Star Wars

dopo le ultime 3 puntate le guerre stellari sono quasi morti. Vediamo se con questo riescono a rianimarlo, ma ho dei forti dubbi, non sarebbe un grosso problema per me aspettare qualche giorno per vederlo ;-)

> [...]

> grosso problema per me aspettare qualche giorno per vederlo ;-)

>Io non lo guardo nemmeno, ma anche tra gli OSMer sò di persone che hanno
prenotato il biglietto da diverse settimane ;-)

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Laura Camellini
Io sono dei vostri nonostante starwars

Il giorno 1 dicembre 2015 09:34, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Max1234Ita
Per me non è facile programmare attività con anticipi superiori alla mezz'ora-45minuti... ma se appena posso partecipo. Fatemi sapere! :)

Max

Re: La Notte dei Mappatori viventi

cascafico

A questo proposito, nella speranza di essere in tanti, qualcuno sta imbastendo un task manager per l'italia?

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Fabrizio Tambussa

Il 01/Dic/2015 16:26, "Cascafico Giovanni" <[hidden email]> ha scritto:

> A questo proposito, nella speranza di essere in tanti, qualcuno sta imbastendo un task manager per l'italia?

A che task stavi pensando?
Qualche esempio?
Saluti

Fabrizio

Re: La Notte dei Mappatori viventi

cascafico

Ho visto che i sorgenti del task manager usato anche da HOT sono su github. Ci sono delle istanze su server nazionali (uno di qs mi sembra sia dedicato alla finlandia).
Se si attiverassero molti utenti dediti a zone "bisognose" limitate, credo un  TM potrebbe essere utile.

Il 01/12/2015 21:39, Cascafico Giovanni ha scritto:
> [...]
> sia dedicato alla finlandia).
> Se si attiverassero molti utenti dediti a zone "bisognose" limitate,

Ce nè uno già pronto nella terra promessa, anche detta Sabasland :-P
(messaggio cifrato ma non troppo)

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Simone Cortesi

> A che task stavi pensando?
> Qualche esempio?

Sbiri,
ci serve davvero un tasking manager per "la notte dei mappatori viventi"?

non ci basta tenere aperta una chat e chi vuole si connette?

--
-S

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Alecs
Se posso partecipo volentieri anche io.

Ciao
Alecs

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Davide Mangraviti
Si l'idea dell'evento nazionale di mappatura mi piace. Se utlizziamo il modello di suddivisioni in zone di lavoro (task) che usa HOT va benissimo.

Io partecipo

Il 02/12/2015 20:37, Simone Cortesi ha scritto:

> Sbiri,
> ci serve davvero un tasking manager per "la notte dei mappatori viventi"?
>
> non ci basta tenere aperta una chat e chi vuole si connette?

Se lo facciamo seriamente funge anche come esercitazione in stile HOT.

Pochi giorni fa al POLIMI hanno fatto una cosa del genere, oggi ho
parlato col ragazzo che le organizza ma alla fine del convegno ero un
tantino bollito. Comunque gli ho consigliato d'iscriversi in lista così
pubblicizzano le attività anche qui

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Alessandro Palmas
Buongiorno,

confermiamo la Notte dei Mappatori Viventi, venerdì 18 dicembre a
partire dalle 21.

Preparatevi una sedia e un mouse comodi.
A breve i dettagli via mailing list e su pagina Wiki

> [...]

> Preparatevi una sedia e un mouse comodi.
> A breve i dettagli via mailing list e su pagina Wiki

qualcuno avrebbe voglia di aiutare a installare il tasking manager su
una nostra macchina?

qui ci sono le istruzioni di installazione.

https://github.com/hotosm/osm-tasking-manager2

contattatemi se interessati.

Grazie,
S.

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Simone F.
Il giorno 9 dicembre 2015 17:52, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:
qualcuno avrebbe voglia di aiutare a installare il tasking manager su
una nostra macchina?

qui ci sono le istruzioni di installazione.

https://github.com/hotosm/osm-tasking-manager2

Ricordo che un programma simile, che non ha bisogno di installazione è MapCraft:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/MapCraft
http://mapcraft.nanodesu.ru/

Non lo ho mai provato, ma sembra bello.

Ciao,
Simone F.

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Simone Cortesi

> Ricordo che un programma simile, che non ha bisogno di installazione è
> [...]

bello! c'e' anche la chat integrata, che era uno dei requisiti.

--
-S

Re: La Notte dei Mappatori viventi

griphon
Dato che, come si evince dal post iniziale, la data del 18 è stata buttata là per far partire l'iniziativa, speravo che non fosse alla fine impostata definitiva per partito preso, ma che almeno ci fosse stato un minimo di margine condivisibile... Purtroppo in quella sera avrò una cena che non posso rimandare e mi sarebbe piaciuto anche a me partecipare.
Secondo me andava impostata una settimana e poi, tramite uno strumento come doodle.com permettere a tutti gli utenti interessati di specificare le loro serate disponibili nella settimana (come in questo caso dal 14 al 18), in modo da vedere in quale serata ci sarà maggiore presenza di persone disponibili e fissarla quindi come data definitiva, mi sembra che questo metodo sarebbe stato più democratico ed utile alla causa.

Re: La Notte dei Mappatori viventi

Marco Ciampa
On Wed, Dec 09, 2015 at 12:21:57PM -0700, griphon wrote:

> [...]
> disponibili e fissarla quindi come data definitiva, mi sembra che questo
> metodo sarebbe stato più democratico ed utile alla causa.

Siccome ci sarebbe sempre da discutere e a qualcuno qualche data andrebbe
comunque scomoda, perché non un "alt-mapping-party" qualche giorno dopo
per tutti quelli che non sono riusciti, non hanno potuto, ritardatari e
chi, esoso, vuole rifarlo?

--

Marco Ciampa