La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

1234 ... 7

La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88
Ottime notizie ragazzi: adesso la grafica della mappa di default è cambiata introducendo il lavoro svolto per il GSoC.
questo nuovo stile dovrebbe risolvere molti dei problemi riscontrati con i vecchi colori UK-centrici che vedevano alcune categorie di strade indicate con i colori verde e blu che spesso in aree boschive risultavano poco evidenti (le trunk) o confuse per fiumi (le motorway).
questo nuovo stile usa un colore che va dal rosso al giallo fino al bianco per indicare, unita alla larghezza del tratto, l'importanza/livello della strada.
questo cambiamento di colori libera tra l'altro spazio colore verde e blu utilizzabile per altri elementi (che so...per particolari tipi di vegetazione o per distinguere l'acqua dolce dalla salata) e dovrebbe portare a dei miglioramenti anche per il grigio prima usato da alcune strade (le livingstreet credo) e che male si evidenziavano nelle aree urbane dove il grigio è (ab)usato.
questo nuovo schema crea difficoltà solo con le spiagge...sempre che, nel frattempo, non sia stato risolto anche questo problema.
aspettiamo l'aggiornamento degli zoom più elevati per vedere altri cambiamenti ma comunque il lavoro è possibile vederlo in anteprima sulla pagina dello "studente" del GSoC [1]

dovrebbero esserci dei render particolari per indicare le strade non pavimentate (dovrebbe aiutare con i mappatori che segnano questo tipo di strade come truck) e molti altri cambiamenti.

[1]http://www.openstreetmap.org/user/Mateusz%20Konieczny/diary

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88
Davio wrote
Mi era preso un colpo...per un attimo avevo creduto che qualcuno avesse riclassificato tutte le strade italiane :D

Davide
ci ho pensato anche io il primo secondo xD,
fortunatamente è da tempo che seguo la discussione dietro questi cambiamenti, quindi ci sono arrivato quasi subito ;-)
che te ne pare? nelle zone da te coperte, specialmente in ambito urbano, il nuovo stile è stato un miglioramento o un peggioramento secondo te?

> [...]

> che te ne pare? nelle zone da te coperte, specialmente in ambito urbano, il
> nuovo stile è stato un miglioramento o un peggioramento secondo te?

Io mi ero innamorato del nuovo stile già vedendolo sulla pagina di
Mateusz Konieczny.
Ora non posso che confermare, la mappa è molto più pulita. Secondo me
è un altro grande passo avanti dopo quello dei fabbricati di qualche
tempo fa.
L'unica mia preouccupazione è che il mappatore dell'ultima ora tenda a
"promuovere" le tertiary a secondary per vederle colorate sulla mappa,
ora che invece sono bianche come le residenziali e le unclassified,
nonostante abbiano una larghezza maggiore.

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88
Federico Cortese wrote
[...]

condivido tutto anche le preoccupazioni...per gli zoom inferiori non dovrebbe esserci problema visto che le tertiary vengono renderizzate diverse dalle unclassified (che sono segnate credo con una linea fine grigia mentre le residential non vengono mostrate proprio), mentre per gli zoom superiori il render simile potrebbe indurre qualcuno a mappare scorrettamente le strade..
è stato un motivo di forte dibattito mi sembra di ricordare...a qualcuno questo render non piaceva proprio per questo...personalmente sono d'accordo sulla scelta di usare lo stesso colore lasciando diverso solo lo spessore e il livello di primo render, però capisco anche l'obiezione di renderizzare in maniera simile strade che tendenzialmente hanno livelli di importanza differenti.

CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88
non penso...alla fine sia primary che secondary hanno un proprio colore...il problema può sorgere solo con le tertiary che hanno lo stesso colore delle unclassified e delle residential.

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Simone Saviolo
È una mia impressione o le residential e le unclassified sono ancora indistinguibili?

Ciao,

Simone

Il giorno 1 novembre 2015 18:56, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

> È una mia impressione o le residential e le unclassified sono ancora

Si, sono identiche.

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

> È una mia impressione o le residential e le unclassified sono ancora
> indistinguibili?

Si, sono identiche.

a tutti i livelli di zoom? Non fanno vedere prima le unclassified e dopo le residential?

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

> a tutti i livelli di zoom? Non fanno vedere prima le unclassified e dopo le
> residential?

Le residential e le unclassified sono renderizzate fino allo z12. Ho
cercato di guardare meglio, ma continuo a non vedere nessuna
differenza, dallo z12 allo z19.

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Marco Bartalini
finalmente dei colori più carini e funzionali... molto gmap... e per fortuna non hanno cambiato le track e path che stanno proprio bene marroni e rosse tratteggiate...

cmq ora la cosa che manca per far diventare veramente funzionale il sito di OSM è un bel layer di immagini satellitari

aggiungerei anche un filtro per far vedere ad ogni livello di zoom alcuni punti di interesse... ad esempio se voglio visualizzare tutte le fontane in una ampia zona, ecc. ecc...

Marco Bartalini,

> [...]

> cmq ora la cosa che manca per far diventare veramente funzionale il sito di OSM è un bel layer di immagini satellitari

e streetview, traffico e forse anche un motore di ricerca generico e un sistema email più avanzato ;-)

seriamente, per il momento non vedo tanti mappatori nella comunità di osm, con le attrezzature necessarie per creare un livello di immagini satellitari...

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Giulio Barba
Anche per me vale la pena cercare di continuare a migliorare la mappa, rendendola sempre più dettagliata e più utile.

Ciao

Giulio Barba, Verona

Il giorno 2 novembre 2015 18:27, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Alessandro P.
Il 02/11/2015 18:20, Marco Bartalini ha scritto:

> aggiungerei anche ...

Allo stato attuale IMHO bisognerebbe subito far capire che OpenStreetMap
NON è una mappa bensì un database e la mappa è solo uno dei millemila
usi di questo database.

> [...]

Le residential e le unclassified sono renderizzate fino allo z12. Ho
cercato di guardare meglio, ma continuo a non vedere nessuna

da quello che ho capito il lavoro fatto per il GSoC non è stato applicato tutto subito...si è deciso di introdurre solo i cambiamenti più "importanti" (i diversi colori di rendering delle strade e delle pedestrian/footway) ed aspettare di discutere gli altri prima di applicare anche quei cambiamenti (differente rendering per le unpaved, differente livello di inizio rendering tra le unclassified e le residential)

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Marco Bartalini wrote
[...]
è un argomento già discusso molte volte e molto a lungo...la prospettiva del osm.org solo come database ha sempre meno sostenitori...lo stesso Steve Coast analizzando la situazione e la differenza di popolarità tra osm e wikipedia ha riconosciuto che uno dei motivi di tale differenza sta proprio nel fatto che  mentre il DB di wikipedia viene consultato dal sito di wikipedia stessa OSM è di fatto consultato tramite servizi/domini/aziende esterni.

Quindi è una cosa appurata e riconosciuta da tutti. il problema è che cosa comporta introdurre questi servizi anche sul sito osm.org
il principale problema sono i costi....fino ad adesso ad osmf bastano mediamente 60000$ all'anno per mantenere il tutto e fare gli upgrade necessari all'infrastruttura hardware e software...per mantenere in piedi l'infrastruttura di wikipedia (o meglio in generale wikimedia) serve molto di più...e lo stesso problema si presenterebbe con osm.
poi c'è il problema del rischio di far indispettire le aziende utilizzatrici dei dati che vedrebbero nel fornitore dei dati OSM non più un fornitore super partes ma un diretto potenziale concorrente...
e poi c'è la questione che molti dei servizi hanno necessità di skills particolari e soprattutto un fornitore dei dati  (che spesso sono costosi da generare e che quindi sono venduti ad un prezzo non indifferente)...
penso comunque che molto possa essere ottenuto senza particolari aggravi  negli investimenti...pensiamo al search-engine che si potrebbe basare su photon (naturalmente ulteriormente sviluppato) ottenendo quindi una serie di miglioramenti nella ricerca degli elementi...oppure una cosa come l'integrazione di overpass turbo.

personalmente vedo molto di buon occhio qualsiasi cosa possa migliorare/facilitare il lavoro dei mappatori....molto spesso sono features richieste anche dagli utenti ma se fatte per i mappatori di solito vengono ben viste da tutta la community (e dalle aziende utilizzatrici del DB) e di fatto sviluppate quasi autonomamente da quest'ultima

Re: La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Marco Bartalini
bellissima e completa risposta Aury, grazie

Marco Bartalini,

Marco Bartalini wrote
> [...]

> nel fatto che  mentre il DB di wikipedia viene consultato dal sito di
> wikipedia stessa OSM è di fatto consultato tramite servizi/domini/aziende

La differenza di successo tra OSM e Wikipedia è anche (secondo me
soprattutto) dovuta al fatto che Wikipedia interessa un maggior numero
di argomenti che sicuramente non può essere di interesse in OSM

> Quindi è una cosa appurata e riconosciuta da tutti. il problema è che cosa
> comporta introdurre questi servizi anche sul sito osm.org

mi spiace ma quel tutti non mi rappresenta.

A me dei servizi sul sito di OSM interessa poco o nulla (l'importante
è che ci siano da qualche parte), vorrei invece che i dati fossero più
coerenti, facilmente utilizzabili e magari con delle API nuove che
supportino nuovi elementi (per esempio i poligoni o coordinate 3D).

> Ciao,
> Aury

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org