Latitudine e longitudine OSM

Matteo Quatrida
Ciao,

mi sono accorto oggi che cercando sul sito di OpenSteetMap le
coordinate geografiche di un elemento del database, vengono restituite
così:

> 45,9673584, 10,8326034

e secondo me è un errore, in quanto il separatore decimale è la
virgola, mentre in ogni stringa numerica OSM è espressamente richiesto
di usare il punto.

Tra l'altro facendo copy&paste in altri siti, non vengono nemmeno
accettate scritte in questo modo.

Non dovrebbero essere restituite in questo modo?

> 45.9673584, 10.8326034

Chiedo lumi.

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939

Re: Latitudine e longitudine OSM

Alessandro Rubini
I vedo cosi`:

> 45.1860043, 9.1546375

Immagino che il problema sia di localizzazione. Una delle varie cose
che detesto dell'informatica da terzo millennio e` questa idea
sbagliata della localizzazione.

In C, con la libreria standard, la stampa dei numeri (esempio: "%5.3f"
che dice "numero in virgola mobile in 5 caratteri, di cui tre
decimali) usa il carattere locale.  Quindi mi trovo a dover imporre
LANG=C (che vuol dire "programmatore", nessuna nazione in
particolare), altrimenti per esempio il postscript mi esce sbagliato.

Probabilmente da qualche parte viene fatta una cosa del genere.

Infatti se faccio

   wget --header='Accept-Language: it' 'http://www.openstreetmap.org/node/62505612'

Ottengo questo (con le virgole)

  Posizione:

Mentre senza l'header ottengo "Location" e la stringa con i punti.

Secondo me e` un baco, ma uno di quelli grossi, proprio di progetto.
Pero` e` un baco nel linguaggio usato, non nel codice di osm.org.  Si
puo` girarci attorno, nel codice di osm ma non credo sia banale. Anche
perche` temo che latitudine e longitudine vengano stampate in vari
posti.

/alessandro