Licenza

giovanni di lorenzo

Buonasera vorrei segnalare che a pag. 6 del libro 'sui sentieri del c.a.i.' edizioni del capricorno, sembrerebbe che la cartina di Torino sia tratta da osm; eppur non hanno indicato nulla, neanche nei crediti della cartografia riportata nell ultima pagina. Distinti saluti

before printing this email, consider if it is really necessary

Re: Licenza

Francesco Pelullo

Ciao,

Grazie per la segnalazione.

Io sono sempre dell'idea che in questi casi sia utile una "terapia d'urto": una pagina di biasimo in cui elencare tutti gli usi impropri dei dati di OSM.

Insomma, abbiamo l'immagine della settimana per gli esempi virtuosi, creiamone un'altra anche per 'sti buzzurri.

Ciao
/niubii/

Il 08/feb/2014 15:55 "giovanni di lorenzo" <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Buonasera, tra l altro, sono sicuro che Editrice del Capricorno, abbia utilizzato, a scopo di lucro, altre cartine osm, su altri libri sui sentieri. Buonasera

Il giorno 08/feb/2014 17:49, "Francesco Pelullo" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> Buonasera vorrei segnalare che a pag. 6 del libro 'sui sentieri del c.a.i.' edizioni del caprico...

sabas88
Sarebbe utile una foto della pagina in questione per poter fare una email di segnalazione :-)

Ciao,
Stefano

Il giorno 08 febbraio 2014 19:16, giovanni di lorenzo <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> Buonasera vorrei segnalare che a pag. 6 del libro 'sui sentieri del c.a.i.' edizioni del caprico...

Ok perfetto appena ritorno in libreria la faccio ... al 100% è osm ciao ... la pagina era cmq la n. 16 Torino zona chiesa Madre di Dio

Il giorno 08/feb/2014 19:19, "sabas88" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> Buonasera, tra l altro, sono sicuro che Editrice del Capricorno, abbia utilizzato, a scopo di l...

Fabrizio Tambussa

Confermo.  L'ho visto anch'io.  Se non sbaglio nelle ultime pagine c'è scritto qualcosa del tipo: tutte le cartine sono licenziate da..... tranne dove diversamente specificato.   Ma non è specificato da nessuna parte.
Saluti
Fabrizio

[...]

Aury88
questa situazione non è più tollerabile comunque!
sono due anni che sono all'interno della comunity è posso affermare con assoluta certezza che il numero di usi impropri della mappa osm è nettamente aumentato
Ogni giorno un nuovo episodio di uso senza riferimenti ad osm! qua è chiaro che non sia un problema di cattiva comunicazione visto che la licenza d'uso è linkata OVUNQUE su osm, anche sulla sua stessa pagina...né più né meno che sulle mappe Google che però nessuno si sogna di utilizzare senza riferimenti.
è chiaro che, se non tutti, molti casi sono dovuti a disonestà di chi usa la mappa...d'altronde io è dall'età di 3 anni che sapevo che nulla è dato per nulla quindi non posso credere che dei professionisti non sospettino che si sia una licenza e non sappiano dove trovare i riferimenti al riguardo (che, ripeto, in osm sono ovunque) prima di usare una cosa trovata in rete.

Nella maggior parte dei casi secondo me è solo una questione di tipica "furbizia" (mi trattengo dall'usare il termine disonestà)  per cui si fa il ragionamento : "io non metto i crediti perchè tanto sono solo una fondazione di volontari che, male che vada e solo se vengo scoperto,  mi invia una lettera e mi chiede (gentilmente) di mettere la licenza sulle versioni future del mio lavoro, ed io non ci perdo economicamente nulla...mica come google che se provo a usarli senza licenza mi ritrovo il loro avvocato ad aspettarmi fuori dalla porta e probabilmente con la  multa in mano da pagare".

 siccome il futuro di osm dipende dalla visibilità delle sue mappe secondo me è giusto a questo punto cominciare ad andarci giù duri contro questi casi di mancata attribuzione. e sarei propenso anche a proporre l'introduzione di multe pecuniarie (unica cosa che trattiene i disonesti, pardon,i "furbi" dal trasgredire le regole) nel caso di utilizzo senza attribuzione.

penso che come community Italiana dovremmo cominciare a ragionarci su;Noi non siamo un paese anglosassone, per cui il rispetto delle leggi e le leggi stesse non sono del tutto simili a quelle dove è nata la fondazione OSM (Notizia di ieri il ministro dell'immigrazione britannico che si dimette perchè la colf non era regolare...una reazione del genere in italia verrebbe definita stupida o esagerata...d'altronde "chi non ha una colf irregolare?"), ergo, secondo me, servono strumenti e metodologie diverse da quelle adottate nel resto della comunità perchè qui quelle non sembrano funzionare.

Re: Licenza

Confermo.  L'ho visto anch'io.

segnalo questa pagina del wiki per tenere traccia delle violazioni della licenza (attribuzione): http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lacking_proper_attribution

Re: Licenza

giovanni di lorenzo

Buongiorno, concordo pienamente ... lo fanno in mala fede ... è un diritto dei contributors osm vedere su una loro cartina, che hanno aggiornato e disegnato con enormi sacrifici, vedere il nome Osm e la licenza ...
Poi mi chiedo, se per assurdo, su una pubblicazione in commercio, in cui l elemento cartografico è importante, tutte le cartine sono Osm e non è indicato la fonte, è lecito? Legale? Si puó chiedere la restituz di una parte dei ricavi?  Non sono espero in materia di difesa dei diritti d autore. Buongiorno

Il giorno 09/feb/2014 12:43, "Aury88" <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Invece di fargli causa, potremmo fargli cattiva pubblicità.

In fondo, quelli che acquistano questi prodotti sono geek come noi... hanno i nostri interessi, sono nostri amici. Li conosciamo. Sconsigliamogieli.

Ciao
/niubii/

Il 09/feb/2014 14:12 "giovanni di lorenzo" <[hidden email]> ha scritto:

[...]

beh....ti potrei rispondere che nessuna pubblicità è cattiva pubblicità ;)
la cattiva pubblicità dovuta alle cause legali non ha fermato android o apple nelle vendite. l'unica cosa che queste due aziende temevano non era il calo di vendite di per se (che infatti non hanno avuto) ma le eventuali multe ed il ritiro dei prodotti dal mercato.
no...non credo servirebbe a qualcosa...come efficacia secondo me, siamo al livello  delle lettere (gentili) con la richiesta di apporre la giusta licenza e anzi è addirittura una cosa meno diretta e quindi probabilmente meno efficacie.

Re: Licenza

Elena ``of Valhalla''
On 2014-02-09 at 03:43:11 -0800, Aury88 wrote:
> [...]
> google che se provo a usarli senza licenza mi ritrovo il loro avvocato ad
> aspettarmi fuori dalla porta e probabilmente con la  multa in mano da

Non ne sono così sicura: ho visto in giro un sacco di volantini e
pubblicità varie con mappe ottenute evidentemente facendo uno
screenshot di google maps senza attribuzione né niente.

Con questo non voglio dire che segnalare le violazioni sia sbagliato,
anzi, è ottima cosa, ma non passerei subito a pensare che ci sia
malafede esplicita contro i progetti liberi e non piuttosto
ignoranza e/o mancanza di rispetto delle questioni legate al copyright:
in questo caso andare in giro ad educare non è una soluzione così
cattiva

--
Elena ``of Valhalla''

Re: Licenza

Aury88
aspetta, se parliamo di volantini, fatti "in casa" sono d'accordo che la faccenda possa essere ricondotta a ignoranza nell'ambito della normativa sulle licenze.
io mi riferisco ai tanti casi dove c'è un ente/istituzione che crea un servizio/prodotto o lo fa creare da figure professionali (tipografie, studi di marketing, di design, ecc ecc) senza attribuzione. in questo caso la malafede (la mancanza di rispetto delle norme è malafede secondo me) non è poi una teoria tanto strampalata visto che sono istituzioni o studi che conoscono benissimo la normativa al riguardo ed infatti non mancano mai di segnalare la proprietà intellettuale dei propri contenuti/prodotti.
non parliamo di giornalini scolastici, ma di figure professionali che basano il proprio business anche sulla licenza delle proprie opere per cui la concorrenza non può usare o copiare i loro prodotti senza la loro autorizzazione...non parlerei proprio di ignoranza nell'ambito delle licenze.
La malafede esiste quasi certamente quando sul sito da cui prendi le informazioni è scritto ovunque su che licenza si basa il tutto (riguardando la mappa concordo comunque che per evitare possibili scuse sarebbe il caso di aumentare le dimensioni e rendere più evidente la licenza della mappa principale) per cui le figure professionali non hanno scuse al riguardo: la documentazione è chiara (tradotta in tutte le lingue) e facilmente raggiungibile.
a questo gruppo di figure aggiungerei i programmatori visto che anche loro, per definirsi tali, devono conoscere i concetti di copyright, copyviol, copyleft, CC e via discorrendo. non è assolutamente possibile che un programmatore non sospetti che dietro i contenuti trovati in rete possano esserci delle licenze, dei vincoli sul loro (ri)utilizzo e non sappia come trovare e verificare l'esistenza o meno di queste licenze.

Re: Licenza

Maurizio Napolitano-3

E se lanciassimo un sito che raccoglie tutte le violazioni che troviamo?
Deve essere una cosa che aiuta anche a capire come attribuire a prescindere che sia gmaps o OSM o altro

La realtà dei fatti è che osm per un grafico è meglio perche offre più dettagli e i vettoriali

Re: Licenza

Simone Cortesi

È già presente come sezione nel nuovo openstreetmap.it. In costruzione.

Chi aiuta per finirlo? Così rendiamo disponibile tutto.

--
Sent from my rotary phone. Not a fruit.

On Feb 10, 2014 8:52 AM, "Maurizio Napolitano" <[hidden email]> wrote:

> [...]

> È già presente come sezione nel nuovo openstreetmap.it. In costruzione.
>
> Chi aiuta per finirlo? Così rendiamo disponibile tutto.

Io pensavo ad una cosa tipo ushahidi/crowdmap dove si fanno le segnalazioni
con foto annessa che rimangono sulla mappa.
Ti/vi garba?

Re: Licenza

Simone Cortesi

> Io pensavo ad una cosa tipo ushahidi/crowdmap dove si fanno le segnalazioni
> con foto annessa che rimangono sulla mappa.
> Ti/vi garba?

ottima idea. l'ho aggiunto al sito. grazie.

--
-S

Re: Licenza

e le violazioni non riconducibili a luoghi geografici (siti, programmi ecc ecc)?

Re: Licenza

Simone Cortesi
On Mon, Feb 10, 2014 at 11:42 AM, Aury88 <[hidden email]> wrote:
> e le violazioni non riconducibili a luoghi geografici (siti, programmi ecc
> ecc)?

come nota nella pagina, che sarà una pagina wordpress.

--
-S

Re: Licenza

Maurizio Napolitano-3
On Mon, Feb 10, 2014 at 11:42 AM, Aury88 <[hidden email]> wrote:
> e le violazioni non riconducibili a luoghi geografici (siti, programmi ecc
> ecc)?

Hai ragione, comunque potremmo risalire al nome alla sede legale dell'azienda,
no?