Linee urbane con varianti

arcanma
Salve,

pian piano sto mappando le linee urbane di Perugia
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Umbria/Trasporti_urbani#Perugia_2),
gli orari di ogni linea variano quasi sempre in base all'ora o al
giorno, ma il percorso rimane lo stesso, solo alcune fermate non sempre
vengono effettuate. Questo non è un problema perché non gestiamo in OSM
gli orari della singola fermata, ma in qualche caso cambia anche il
percorso, ad esempio una linea effettua una variazione di circa 1,5 km a
seconda degli orari. Al momento ho fatto una relazione con il percorso
completo [1] e un'atra con solo il tratto della variante [2], ma forse è
il caso nella seconda relazione di rimettere tutto il percorso, dalla
partenza all'arrivo, cosa ne dite?

[1] https://osm.org/relation/10180878
[2] https://osm.org/relation/10216726

Marcello

Re: Linee urbane con varianti

Andrea Albani
Ciao Marcello,

la regola dello schema Public Transport v2 che tu hai seguito vuole
che ogni singola variante abbia una sua relazione (ovviamente anche
qui duplicandola per tenere conto dei due sensi di marcia).

Ciao

Il giorno sab 26 ott 2019 alle ore 13:14 Marcello <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> completo [1] e un'atra con solo il tratto della variante [2], ma forse è
> il caso nella seconda relazione di rimettere tutto il percorso, dalla

Il giorno sab 26 ott 2019 alle ore 14:11 Andrea Albani
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> che ogni singola variante abbia una sua relazione (ovviamente anche
> qui duplicandola per tenere conto dei due sensi di marcia).

Intendevo... una sua relazione completa di tutte le fermate e di tutto
il percorso.

Re: Linee urbane con varianti

Italy General mailing list
Il 26/10/19 14:11, Andrea Albani ha scritto:
> [...]
> che ogni singola variante abbia una sua relazione (ovviamente anche
> qui duplicandola per tenere conto dei due sensi di marcia).

e tutte le relazioni delle varianti di una linea andrebbero raggruppate
in una relazione bus_master
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route_master

Come questa ad esempio https://www.openstreetmap.org/relation/7857863

Alessandro

Il 26/10/19 16:34, Alessandro P. ha scritto:

> Ciao,
> e tutte le relazioni delle varianti di una linea andrebbero
> [...]
Alessandro, mi sono guardato bene le pagine wiki, ho fatto anche le
route_master. Il mio dubbio è nato perché nel caso di una variante se
nella relazione includo tutto il percorso avrò delle fermate (nel mio
caso la maggior parte) che appartengono a 2 relazioni con lo stesso ref,
quindi chi facesse un sito per gestire anche gli orari dovrebbe
verificare poi il percorso anche distante da ogni fermata per collegarla
alla relazione corretta per quell'orario, ma probabilmente non avendo il
percorso completo per la variante ci sarebbero altri problemi, per
questo chiedevo come era stato affrontato l'argomento da altri mappers.
Ho seguito l'indicazione della pagina wiki e di Andrea e ho completato
le relazioni delle varianti con i tratti dalla partenza all'arrivo.

> [...]

> . Il mio dubbio è nato perché nel caso di una variante se nella relazione includo tutto il percorso avrò delle fermate (nel mio caso la maggior parte) che appartengono a 2 relazioni con lo stesso ref

stai dicendo che la stessa identica linea (secondo il numero/ref) fa percorsi diversi secondo l’orario?

Ciao Martin

Re: Linee urbane con varianti

Andrea Albani

Il giorno dom 27 ott 2019 alle ore 09:40 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

stai dicendo che la stessa identica linea (secondo il numero/ref) fa percorsi diversi secondo l’orario?

Capita. Esempi:

> [...]

> sent from a phone

> stai dicendo che la stessa identica linea (secondo il numero/ref) fa percorsi diversi secondo l’orario?

Esatto Martin. Per le linee interurbane c'è ancora più caos, perché in
alcuni casi casi ci sono 3 autobus con lo stesso numero, stessa fermata
e orario di partenza, stessa fermata di arrivo ma tre percorsi diversi
quindi tre orari di arrivo diversi. Bisogna chiedere all'autista dove
passa per essere sicuri di arrivare all'orario o alla fermata
desiderati. Non ho mai capito perché non danno un numero o lettera
diversi, sembra che gli costi qualcosa.

Marcello

Re: Linee urbane con varianti

Jo-2
In Belgio ce l'ha una línea con 53 percorsi differenti... La 20a.