MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Andrea Lattmann
Ciao ragazzi, come da oggetto, con le/la nuova versione di MAPS.ME da la possibilità di effettuare modifiche ad OSM. Per ora non permette la cancellazione (per fortuna). Questo ha introdotto un aumento di note sulla mappa, molte volte criptiche, perché l' utente non lascia commenti, e peggio ancora modifiche di questo genere [1].
Il name del Duomo di Milano è già stato modificato 3 volte ed il nostro amico Alecs01 ha ripristinato il name. Come possiamo correre ai ripari? Contattiamo tutti gli utenti MAPS.ME?? Rischiamo dei danni seri.
Grazie

[1] https://www.openstreetmap.org/way/290222578

Andrea Lattmann

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Andrea Lattmann
Altro name con 2 lingue...

https://www.openstreetmap.org/node/4225167189

Andrea Lattmann

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Max1234Ita
Probabilmente gli utenti di Maps.me vanno "educati" al rispetto di certe regole che sono ben note ai mappatori OSM "Tradizionali".

Mi chiedo: Ma chi fa questo tipo di modifiche dovrà ben usare un account OSM... o no?
Se è così, non varrebbe anche in questo caso la direttiva di correggere l'errore e lasciare un commento sul changeset? Già questo dovrebbe avere un certo effetto sui nuovi mappatori, che quasi certamente sono animati da buona volontà.

Poi, certo, forse sarebbe anche il caso che Maps.me spiegasse ai suoi utenti almeno i concetti di base della mappatura, o quantomeno mettesse degli avvisi, indicando con chi mettersi in contetto e dove trovare non dico un tutorial completo, ma almeno le informazioni di base per evitare di far danni...

Ovviamente, il tutto, IMHO; se poi sia fattibile e come, purtroppo, non lo so.
Max

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Andrea Albani
Questa cosa la trovo preoccupante sotto diversi punti di vista:
- avevamo già visto in passato un problema simile con quella app che piazzava note sui limiti di velocità (Wisepilot), ma questa va ben oltre
- la funzionalità sembra attiva da poco tempo perchè l'annuncio è di inizio aprile [0], quindi mi aspetto un aggravamento della situazione
- la app incriminata è stata scaricata dal solo Google Play almeno 40 milioni di volte
- non mi sembra ci sia un modo facile e diretto di individuare tutti i changeset incriminati. L'unica cosa che mi sembra li accomuni è il valore del metadato created_by che però non è ricercabile ne in Overpass ne tramite le API
- nella lista internazionale ne ha parlato qualcuno in maggio [1], ma non sembra ci sia stata una grande discussione in merito.

Secondo me lo sviluppatore dell'app dovrebbe implementare una qualche forma di controllo, perchè se i potenziali problemi dobbiamo inseguirli a posteriori non ne usciamo.

Ciao

Il giorno 4 giugno 2016 09:35, Andrea Lattmann <[hidden email]> ha scritto:
[...]

cascafico
non capisco perchè overpass trova created_By=JOSM... e non MAPS...

http://overpass-turbo.eu/s/gCP

Il giorno 4 giugno 2016 15:08, Andrea Albani <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ci sarà sicuramente una quota di utilizzatori di maps.me che vanno oltre, ma penso che il 90% di questi "casual mappers"  siano più attirati dalle potenzialità di un app di navigazione offline che dal resto.

Non metto in dubbio la loro buona fede, troveranno utile avere messo il loro dato sulla mappa, ma poi torneranno a fare i turisti come Holly [0].
Me lo immagino così: Ieri 3 giugno era in Piazza Duomo a Milano, si è registrato su OSM (perchè l'app lo richiede per fare le modifiche - non per altro) e ha cambiato il nome al monumento di Vittorio Emanuele e poi alla Pinacoteca di Brera. Forse voleva aggiungere il nome in cinese e forse l'app gli consentiva solo di cambiare il tag name e non quello localizzato.

Agli utenti come lui possiamo giustamente lasciare un commento al changeset, o convicere quelli di maps.me a sensibilizzare i propri utenti, ma da soli mi sembrano strumenti poco efficaci per preservare la qualità dei dati.

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

dgitto

Perché in quel modo non cerchi nel metadato del changeset. Cerchi solo i tag sui nodi.

Il giorno 4 giugno 2016 15:14, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
non capisco perchè overpass trova created_By=JOSM... e non MAPS...

http://overpass-turbo.eu/s/gCP

Perchè ci sono dei nodi con il created_by creati prima che questo tag divenisse deprecato per nodi, way e relazioni.
Ora il tag è consentito solo come metadato dei changeset.

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Invece che cancellare il name in cinese si può aggiungere name:zh=.....
Non è male avere anche il nome in cinese degli oggetti :-)))

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Max1234Ita
+1

Così come per quel nodo vicino all'aeroporto di Orio alSerio non è male avere il nome in russo (name:ru)

:-)

In ogni caso, credo che dovrebbe essere OSM stessa a muoversi nei confronti degli sviluppatori di queste app, quantomeno chiedendo di dare maggiori informazioni all'utente prima di abilitarlo alle modifiche: dopotutto è anche nel loro stesso interesse avere i migliori database possibili:

Purtroppo molti utenti (soprattutto quelli "casual") sono tratti in inganno, per così dire, dal fatto che l'app da loro usate presenta le cose in modo "bello & facile"; peccato che non sempre (anzi quasi mai) le cose siano, "under the hood" così belle e facili come presentate.

Max

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Andrea Lattmann
>Così come per quel nodo vicino >all'aeroporto di Orio alSerio non è male
>avere il nome in russo (name:ru)

Concordo, sono informazioni utili. C'è anche un utente MAPS.ME che ha tentato più volte di cancellare un agenzia viaggi e non ci è riuscito (perché per fortuna MAPS.ME non lo permette per adesso, ma credo che il "pulsante" cancella sia già stato predisposto).

Andrea Lattmann

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Andrea Lattmann
>non capisco perchè overpass trova >created_By=JOSM... e non MAPS...

Scusami, non sono un esperto di overpass, ma credo che sia sbagliata la query perché non c'è MAP. Ora Alecs01 ha sistemato e non riesco a dirti l' ID, perché sono fuori casa. A memoria era com.mymapsmepro. poi non ricordo...

> [...]

>- avevamo già visto in passato un >problema simile con quella app che >piazzava note sui limiti di velocità >(Wisepilot), ma questa va ben oltre

Ora che aprono note insieme a maps.me c'è pure navmii, ma almeno quello non permette modifiche. Quindi in giro per l' Italia ci sono note navmii e maps.me.

Andrea Lattmann

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Andrea Lattmann
Ho detto una fesseria. Si riesce a ricercare tramite bundle_id? Se si è com.mapswithme.maps.pro
Comunque la tua query è giusta allora...
Scusami

Andrea Lattmann

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Alecs
Penso anche io che questi casi "problematici" sono di turisti (tra le città colpite dai "nomi cinesi", oltre a Milano, ho visto Roma, Firenze, Venezia, Pisa, Atene, Barcellona, Parigi) che molto probabilmente non hanno familiarità con OSM. Almeno ora abbiamo qualche name:zh in più che non dà fastidio anzi, gli ultimi due li ho cancellati perchè, se prendo per buono i risultati che mi dà google senza sapere il cinese, uno è un quadro che si trova nella pinacoteca di Brera, l'altro la Galleria Vittorio Emanuele e non il monumento, erano anche sbagliati insomma.
Il problema dal lato app mi sembra, tra gli altri, che non "conosce" molti tag relativamente comuni, tra cui le declinazioni di name:xx in varie lingue, non avendola mai usata però non so dire dove sia il problema, qualcuno l'ha provata?

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

> qualcuno l'ha provata?

Io l'ho installata stamattina per curiosità.
Il rendering è molto accattivante, con visualizzazione 3D dove è
inserito il building:levels o l'altezza dei fabbricati.
Non ho capito a prima vista a che data sono aggiornate le mappe, ma
penso a cadenza mensile tipo Osmand.
Vedrò di fare qualche prova di upload in OSM, in caso vi faccio sapere.

> [...]

> fastidio anzi, gli ultimi due li ho cancellati perchè, se prendo per buono i
> risultati che mi dà google senza sapere il cinese

hai cancellato dei nomi in cinese perché Google sembrava dire che significavano altre cose? Per me non dovresti toccare i tags in cinese se non lo sai...

Il giorno 04 giu 2016, alle ore 16:04, Andrea Albani <[hidden email]> ha scritto:

Ci sarà sicuramente una quota di utilizzatori di maps.me che vanno oltre, ma penso che il 90% di questi "casual mappers"  siano più attirati dalle potenzialità di un app di navigazione offline che dal resto.

sarebbe ottimo, se il 10% degli utilizzatori di mapsme diventesse mappatori osm.  mapsme è tra le app più popolari al mondo...

Ciao,
Martim

> [...]

>sarebbe ottimo, se il 10% degli >utilizzatori di mapsme diventesse >mappatori osm.  mapsme è tra le app >più popolari al mondo...

me ne sono accorto. Non pensavo fosse così popolare. :-)

Andrea Lattmann

Re: MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Any File
> Invece che cancellare il name in cinese si può aggiungere name:zh=.....
> Non è male avere anche il nome in cinese degli oggetti :-)))

Però bisognerebbe essere sicuri.

Non vorrei che il nome che è stato aggiunto in cinese alla way
290222578 versione 5, way che indica il monumento equestre dedicato a
Vittorio Emanuele, si riferisca invece alle Galleria Vittorio
Emanuele.

Infatti facendo una ricerca con google, mi propone un piccolo
cambiamento e poi mi fa vedere le immagini della galleria, non del
monumento.

E poi come fare a capire se si tratta di cinese semplificato o cinese
tradizionale? (o più in generale capire quale sia la lingua).

Benché sia ovviamente meglio lasciare anche nomi in altre lingue, è
però senz'altro meglio che la cosa sia fatta da qualcuno che conosca
quella lingua (non vorrei che ogni tanto possa capitare qualche
scritta di qualche burlone o molto peggio).

AnyFile