MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Alessandro Palmas
Da sabato 9 a lunedì 11 luglio, organizzato da Archeo&Arte3D in
collaborazione col Digilab dell'Università Sapienza e Wikimedia Italia, si
terrà una tre giorni di interventi e editing in Ateneo e di mappatura sul
campo (sabato a Roma, domenica sull'Appia Antica).

L’iniziativa è gratuita ed aperta innanzitutto agli studenti universitari
(per i quali è previsto 1 CFU per attività formative), ma anche a tutti
coloro che, cittadini o professionisti del settore, vorranno esplorare e
conoscere il territorio attraverso la creazione di contenuti e condivisi.

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/MAppiaM!_Mappatura_monumenti_Appia_Antica,_9-11_luglio_2016

A breve ulteriori dettagli, intanto desideravo avvisare la comunità.

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

> [...]
> terrà una tre giorni di interventi e editing in Ateneo e di mappatura sul
> campo (sabato a Roma, domenica sull'Appia Antica).

bello, segnalo che quest'area comunque non è deserta in OSM, ci passano tanti turisti, e anch'io ci ho già fatto alcuni rilievi, compreso i civici che altrove a Roma non ne abbiamo quasi mai. Sicuramente troveranno comunque qualcosa da mappare perché la densità di relitti è alta lì.

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Germano Massullo
Bella iniziativa! L'anno scorso ho mappato alcune aree verdi della
zona.  Purtroppo non potrò venire, ma in futuro sicuramente sarò
presente ad iniziative del genere.
Cercate di avvertire i nuovi mappatori di fare attenzione ad eventuali
"Relazioni" ivi presenti.  Esse di solito sono la cosa meno immediata
da capire per chi non ha ancora una discreta esperienza :-)

> [...]

> "Relazioni" ivi presenti.  Esse di solito sono la cosa meno immediata
> da capire per chi non ha ancora una discreta esperienza :-)

Sì certo, c'è di buono che passeremo la giornata di lunedì, presso la sede
distaccata "Vetrerie Sciarra", a fare editing così avremo il tempo per
parlare di molti aspetti della mappatura.

Visto che c'è la possibilità che alcuni studenti si appassionino alla
mappatura, sarebbe bello se fossero presenti anche i mappatori romani
cosicchè essi possano conoscere qualche esponente della comunità OSM.

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Alessandro Palmas
Rammento che questo fine settimana a Roma con Archeo&Arte3D faremo una 3
giorni di mappatura: saremo alla Sapienza il sabato (a pomeriggio
mapparemo i dintorni) e il lunedì, mentre domenica invaderemo l'Appia
Antica per la mappatura dei monumenti.

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/MAppiaM!_Mappatura_monumenti_Appia_Antica,_9-11_luglio_2016

Per l'occasione ci apriranno degli spazi e ci dovrebbero anche
permettere di fotografarli per pubblicarli in Commons. La manifestazione
è aperta a tutti previa registrazione; al link trovate il pdf con le
informazioni aggiornate e l'EventBrite a cui registrarsi.

Come avevo già detto lunedì 27, sarebbe bello che qualche mappatore
romano di unisse al gruppo visto che c'è la possibilità che alcuni
studenti si appassionino ad OSM, almeno potrebbero subito conoscere
qualcuno più esperto.

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Germano Massullo
Come è andato l'evento?

Il 13/07/2016 11:27, Germano Massullo ha scritto:
> Come è andato l'evento?

A parte la sola presenza di Martin come mappatori locali, benissimo.

Nei tre giorni abbiamo avuto una quarantina di persone interessate,
studenti, laureati e alcuni professionisti, a vario titolo. Sabato
pomeriggio abbiamo fatto un primo giro di mappatura e fotografia in zona
Piazza
Venezia, domenica ci siamo divisi in tre gruppi lungo le prime miglia
dell'Appia Antica (io ero nel gruppo partito dai Villa dei Quintili) e
ci siamo ritrovati dalle 18 alla Caffarella per un momento di
convivialità (ottima la salsiccia). Lunedì giornata dedicata all'editing.
Trovo molto bello l'approccio multidisciplinare in cui la mappatura OSM
è solo un aspetto dell'ecosistema della libera conoscenza. Abbiamo
lavorato su OSM, Wikipedia, Commons, Wikidata e Mapillary (se non ho
dimenticato qualcosa :-) ). In queste occasioni si capisce il senso
dell'unione alla famiglia Wikimedia.

Un grosso grazie a Saverio & company che hanno organizzato l'evento; in
autunno si replicherà.

Due note:

- c'è carenza di appropriati tag per la mappatura ad esempio gli edifici
termali, le zone che fungevano da teatro, le parti all'aperto con
funzioni particolari e così via. Noi che possediamo il più grande
patrimonio storico del mondo dovremmo essere capofila nella
classificazione e creazione dei tag su rovine e reperti storici.

- la partecipazione degli OSMer agli eventi e il numero di eventi e
mapping party è in continua diminuziona a fronte di un costante aumento
dei mappatori: saremo entrati definitivamente nell'epoca dei social dove
condividiamo con la massa anche un pelo incarnito ma mettiamo in secondo
piano gli incontri di persona?

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Aury88
Alessandro Palmas wrote
[...]
io preferisco l'approccio  historic=ruins, ruins= tipologia_di_edificio.
http://taginfo.openstreetmap.org/keys/ruins#values
oppure tramite lo stile basato sul Lifecycle prefix utilizzando historic:Key=value oppure ruins:key=value
[...]
 beh, per gli osmer potrebbero esserci stati un infinità di motivi...ci sono stati altri eventi organizzati nello stesso periodo e luogo? come era andata all'epoca?
fosse stato per me una vacanza romana l'avrei fatta volentieri., anche perchè è da molto che desideravo vedere l'appia antica..purtroppo per me quest'anno è andata così :-(

comunque concordo sarebbe meglio ci fosse una nutrita partecipazione di mappatori a questi eventi...l'assenza di mappatori non aiuta  il progetto :-/
ps: io uso il meno possibile i social xD :-P

[...]

devo dire che mi sembra un po' strano l'abbraccio a Mapillary da parte della comunità OSM (in generale). Loro - diverso da OSM e WP / WM, sono un "for profit" con "venture capital" ed hanno dicharato di voler fare soldi con la vendità dei dati dei loro utenti. L'unica cosa che li separa da Google e Facebook è che sono più piccoli ed hanno cambiato la licenza delle foto in 2014 da cc-by-nc a cc-by-sa (probabilmente possono anche ritornare alla cc-by-nc a piacimento, ma non lo so per certo).

- c'è carenza di appropriati tag per la mappatura ad esempio gli edifici termali

generalmente:
building=<tipo di edficio> il mio consiglio è di essere specifico se possibile.

, le zone che fungevano da teatro

se storici (=non più in uso):
historic=theatre oppure historic=archaeological_site + site type

, le parti all'aperto con funzioni particolari e così via.

si, ammetto che facendo dei tags ad hoc non rimane molto traccia, qualcuno dovrebbe creare una sistematica, solo che i giorni hanno 24 ore...
in generale
historic=archaeological_site
+ site type

va bene per (quasi) tutte le aree storiche

consiglio anche di mettere sempre un
historic:civilization=... (per esempio ancient_roman)

Noi che possediamo il più grande patrimonio storico del mondo dovremmo essere capofila nella classificazione e creazione dei tag su rovine e reperti storici.

+1
ne ho introdotto già alcuni (per esempio obelisk, aqueduct, tumulus, necropolis, tomb, monastery, ) ma mancano ancora molte...

[...]

per me sono siti archaeologici. Attenzione, che le rovine non sono per forza prima stato "edifici".

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Aury88
dieterdreist wrote
per me sono siti archaeologici. Attenzione, che le rovine non sono per
forza prima stato "edifici".
per me i siti archeologici possono contenere più tipi di rovine (e credo che lungo la via appia sia così)...almeno in generale nel sito archeologico di un acropoli del periodo greco romano   è così...quasi di sicuro per quelle classiche ci sono delle abitazioni, uno o più teatri, dei templi, le terme ecc ecc alcuni mappano i singoli reperti limitrofi come siti archeologici separati ma a mio avviso è uno stile errato anche solo perchè il tag afferma "but should also encompass all visible ancient monuments" che presuppone la presenza di più elementi e quindi imho anche più tipologie di reperto

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

per me i siti archeologici possono contenere più tipi di rovine (e credo che
lungo la via appia sia così)

è come sempre questione di definizione. Per me un sito archeologico può contenere più siti archeologici al suo interno.

[...]

be, nel wiki ci scrive ciascuno un po' come lì pare, non è una legge e non si può leggere come una legge, perché per scrivere una legge si voglia tanta cura, ogni parola va valutata, e dopo c'è una votazione di tutto il popolo (attraverso le sue rappresentanti) mentre in OSM, dopo che 15 persone hanno deciso per il resto, viene qualcuno e nello spirito di migliorare ("è una wiki") aggiunge altri frasi e parole, senza alcuna discussione.

Detto tutto ciò, stai citando la frase fuori contesto, la frase va così: ""Archaeological site" is not restricted to excavations, but should also encompass all visible ancient monuments, most of which will not have been excavated."

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:historic%3Darchaeological_site

Per me questa frase è comunque sbagliata, perché di un sito archeologico farebbe parte anche la parte ne scavata, ne visibile, dove gli esperti dicono che fa parte (intendo dove prossimamente andranno scavare oppure dove hanno scavato e poi ricoperto).

Faccio un esempio: Pompei

per me Pompei è un sito archeologico
all'interno si trovano altri (sub-)siti archeologici, per esempio l'anfiteatro, la palestra grande, ecc.

Forse mi sbaglio, pensandoci, nel caso della necropoli della Banditaccia a Cerveteri ho mappato tutto come un sito e poi inventato altri tags per singoli componenti (sopratutto ipogei e tumuli).

In ogni caso, sulla via Appia Antica ci trovi sopratutto tombe, dal mausoleo al colombario, e di tag ce ne stanno per questi. Per quel che manca vanno proposti nuovi tags...

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Andrea Lattmann
>devo dire che mi sembra un po' strano >l'abbraccio a Mapillary da parte della >comunità OSM (in generale).

Si è strano, perché del loro lavoro non c'è nulla di "libero". E' un impresa studiata mooolto bene: forza lavoro a costo 0, dati a costo 0. Quante aziende vorrebbero avere persone che lavorano senza alcuna retribuzione e che producano con impegno?

>ed hanno dicharato di voler fare soldi >con la vendità dei dati dei loro utenti.

No, i dati non sono degli utenti, sono di Mapillary!

>L'unica cosa che li separa da Google e >Facebook è che sono più piccoli ed hanno cambiato la licenza delle foto in 2014 da cc-by-nc a cc-by-sa (probabilmente possono anche ritornare alla cc-by-nc a piacimento, ma non lo so per certo).

Certo, e l' utente ne è cosciente ed ha il contentino che le foto che regala, sono rilasciate cc-by-sa e © Mapillary: a me è arrivata la mail che avrebbero fatto un investimento di 8000000$ in server ed infrastrutture... Piccoli e messi bene, purtroppo se nessun sviluppatore vuole intraprendere questa strada e rilasciare il codice sorgente, dobbiamo fare una scelta: regaliamo a Mapillary le foto e loro possono decidere di cambiar licenza quando vogliono (sono detentori del copyright) o ci teniamo le foto ed aspettiamo che cambi qualche cosa. Neanche il software per scattare le foto è libero... Sistema intelligente no? 110 e lode con encomio a Mapillary! ;-D

Andrea Lattmann

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

dieterdreist wrote
è come sempre questione di definizione. Per me un sito archeologico può
contenere più siti archeologici al suo interno.
 io di solito li chiamo reperti o monumenti o rovine ma onestamente non avevo mai sentito dei siti archeologici che contengono siti archeologici, ma c'è da dire che la mia conoscenza del campo è molto limitata oltre ai miei soliti problemi con l'italiano...forse ho sempre usato impropriamente il termine fino ad oggi o forse nel caso è un "false friend" e quindi quello di cui stiamo parlando (il tag usato in osm e quindi il wiki che lo descrive) non è il sito archeologico come lo intendo io :-/

[...]
si..purtroppo me ne sono accorto dopo aver postato...è un periodo abbastanza teso per me e sia la mente che gli occhi mi hanno giocato un brutto scherzo facendomi scambiare la virgola per un punto oltre a non interpretare correttamente il senso di quella frase. sorry. errore mio.

[...]
 sono d'accordo...sempre che appunto loro non intendano un qualcosa di differente da ciò che intendo io per sito archeologico....per esempio se loro lo intendessero utilizzato per quelli che io solitamente chiamo reperti archeologici, la definizione del wiki quadrerebbe per me

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

>ed hanno dicharato di voler fare soldi >con la vendità dei dati dei loro utenti.

No, i dati non sono degli utenti, sono di Mapillary!

con "i dati dei loro utenti" intendevo per esempio
https://www.technologyreview.com/s/525216/putting-crowdsourcing-on-the-map/
"While it’s free for anyone to use, the startup plans to eventually make money by licensing the data its users generate to companies."

https://www.mapillary.com/privacy.html

C. Our Use of Information

We may use and provide data and information to our partners and customers for commercial purposes after we have removed your name or any other personally identifying information from it, or have combined it with other people's data in a way that it is no longer associated with you. We use Information collected through our Service for the purposes and as described in this Policy, as disclosed to you on our App, as needed to carry out the Service, and as set forth in the Terms of Use.

We also may combine your Information with information we collect from other sources to improve our products and services. Content (as defined in the Terms of Use) may be exposed to public search engines .... Nothing in this Privacy Policy should be construed to prevent us from charging a fee to parties who wish to access Content or to use the Service...

Per me non è un problema che cercano di farsi pagare in qualche modo, perché ovviamente gestire millioni, milliardi e chi sa quante foto in futuro costa, come costa operare un business del genere. Perciò non sottoscrivo la parte: "forza lavoro a costo 0, dati a costo 0.", perché un costo significativo sicuramente ci sta, anche se non paghino le persone a fare rilievi. La mia perplessità è più dovuto al fatto che vengono nominati insieme ad OSM, Wikipedia ecc., mentre sono più come Waze, fra un po' (forse) li compra Apple, Yahoo o Facebook per 1-2 milliardi $ ;-)

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

loro lo intendessero utilizzato per quelli che io solitamente chiamo reperti
archeologici, la definizione del wiki quadrerebbe per me

per me il reperto è una cosa più piccola, una vasa, una statua, ecc., non un monumento, un mausoleo, uno stadio, ma mi potrei sbagliare (il mio si basa su la traduzione della parola in tedesco). Nel caso della tomba potrebbe essere tutte due, un reperto, oppure un sito. Comunque, non mi piace "ruins" perché non dice niente sul cosa è, parla soltanto dello stato di conservazione ("inutilizzabile"/"distrutto ma ancora visibile").

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Andrea Lattmann
>archeologico
>esperti
>oppure

Scusate, ma forse, per le mie scarse conoscenze linguistiche non riesco a capire dove sia sbagliata la frase. Forse la interpreto male.
Non è che intendano dire che non solo i siti "scavati" intesi anche le zone ancora da scavare sono da considerarsi siti archeologici, ma anche quelli che sono visibili senza intervento umano, ad esempio le incisioni rupestri??

Andrea Lattmann

> [...]

> La mia perplessità è più dovuto al fatto che vengono nominati insieme ad OSM, Wikipedia ecc., mentre sono più come Waze, fra un po' (forse) li compra Apple, Yahoo o Facebook per 1-2 milliardi $ ;-)

Infatti, Mapillary è una brillante azienda a scopo di lucro! Non ha nulla a che vedere con OSM, Wikipedia ecc. E' un' azienda che giustamente si fa pagare.

Andrea Lattmann

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Andrea Lattmann
>per me il reperto è una cosa più piccola, >una vasa, una statua, ecc.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma anche una costruzione è un reperto, mi viene in mente la casa retica delle botti e delle ruote a Bressanone. Ora recupero un documento che fa luce sul significato di reperto. Concordo sul discorso del ruins.

Andrea Lattmann

Re: MAppiaM! Mappatura monumenti Appia Antica 9-11 luglio 2016

Aury88
Andrea Lattmann wrote
> [...]

Non vorrei dire una sciocchezza, ma anche una costruzione è un reperto, mi viene in mente la casa retica delle botti e delle ruote a Bressanone. Ora recupero un documento che fa luce sul significato di reperto. Concordo sul discorso del ruins.
concordo sul reperto un po meno sul ruins...teoricamente ruins oltre che yes accetta value che descrivono cosa erano prima di diventare rovine...queste rovine poste dentro un sito archeologico (che dovrebbe avere associati i  tag sul periodo storico e la cultura del sito) imho danno un idea quanto meno generale della natura dell'oggetto e comunque secondo me interpretabile