Mancanza attribuzione

Hartman
Se non sbaglio queste sono mappe osm...

http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/dove-siamo

Re: Mancanza attribuzione

Andrea Musuruane
On Fri, Dec 5, 2014 at 8:36 PM, Hartman <[hidden email]> wrote:
Se non sbaglio queste sono mappe osm...

http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/dove-siamo

La rete viaria non mi sembra di OSM, i POI e i nomi dei luoghi invece sì.

Re: Mancanza attribuzione

Se non sbaglio queste sono mappe osm...

http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/dove-siamo

 Ci hai azzeccato!
L'avrà fatta sogei? /me wonders

Grafo stradale teleatlas (ma quanti soldi li diamo come contribuenti?), più punti di interesse, località, vie d'acqua e qualche landuse OSM.

Le tiles sono 512px x 512px...

#carabinieriuscite ?

Ciao,
Stefano

Re: Mancanza attribuzione

Guardato da smartphone, seppur con qualche dubbio non mi sembra openstreetmap.

--Simone Girardelli--

Inviato dal mio smartphone.

Re: Mancanza attribuzione

Alessandro P.
Il 05/12/2014 21:29, Andrea Musuruane ha scritto:

> La rete viaria non mi sembra di OSM, i POI e i nomi dei luoghi invece sì.

A Genova i POI sono di OSM al 100%

Ora abbiamo veramente oltrepassato il limite. Che facciamo stavolta?
Zitti e mosca come al solito???

Re: Mancanza attribuzione

Gianluca Boero
Confermo anche io nel torinese...i Poi e i nomi dei luoghi sono di Osm,
la rete viaria e l'uso del terreno no

Il 12/05/2014 10:39 PM, Alessandro ha scritto:

> A Genova i POI sono di OSM al 100%
>
> Ora abbiamo veramente oltrepassato il limite. Che facciamo stavolta?
> Zitti e mosca come al solito???

Gianluca Boero

Re: Mancanza attribuzione

voschix
Nel Padovano i POI sono OSM, ma non solo, anche tutte le ferrovie abbandonate che non coincidono con un highway=*
Per esempio c'è tutta la ex-ferrovia Ostiglia-Treviso a sud-ovest di Grisignano di Zocco (non visibili in Mapnik).
http://www.openstreetmap.org/?mlat=45.4906&mlon=11.6925#map=15/45.4906/11.6925&layers=D
I binari delle ferrovie attive non sono copiate.
Che facciamo? Andiamo da Carabinieri e facciamo denuncia di furto di proprietà intelletuale?
:-)
Seriamente, dobbiamo fare una cosa più formale. Adesso che abbiamo un chapter italiano di OSMF non possiamo utilizzare questo per un approccio gentile ma chiaro a questi casi? Che ne dici, Simone? Lettera standard per tutti questi casi?

Volker

Il giorno 6 dicembre 2014 00:17, Gianluca Boero <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Maurizio Napolitano-3
Mah .. io la metterei su
"La sai l'ultima sui carabinieri? Guarda qua! Violano la licenza di osm.
A chi mi rivolgo ora? Polizia postale?"

> [...]
> gentile ma chiaro a questi casi? Che ne dici, Simone? Lettera standard per

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Re: Mancanza attribuzione

arcanma

Il 06/12/2014 10:37, Volker Schmidt ha scritto:
> Che facciamo? Andiamo da Carabinieri e facciamo denuncia di furto di
> proprietà intelletuale?
> :-)

No, dal sito stesso si può fare la denuncia via web :-)

Confermo che i POI rappresentati e la posizione dei nomi dei luoghi
hanno chiara provenienza da OSM, anche i landuse e i corsi d'acqua, ma
sembrano dati vecchi di mesi.

Nella mia città ho mappato il loro Comando di Compagnia, ma nella loro
mappa mettono il comando di compagnia a 200m dalla posizione reale e una
stazione carabinieri inesistente a 150m dalla posizione reale, almeno
copiassero bene!

Ciao
Marcello

Re: Mancanza attribuzione

Giusto tre giorni fa mi hanno fermato, adducendo che la mia vecchia targa aveva perso la rifrangenza, minacciandomi il sequestro dell'auto: ora posso rispondere con la stessa minaccia, con l'aggravante che rispetto alla targa, l'attribuzione non si vede proprio!

Syncthing Node ID
2M2D4D6-Q7QSYGE-VGLD4YO-KR62AOJ-F6MUSUA-AQRF27C-XVQP63G-4ADMFAA

Il 05/dic/2014 20:37 "Hartman" <[hidden email]> ha scritto:
Se non sbaglio queste sono mappe osm...

http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/dove-siamo

Re: Mancanza attribuzione

Simone Cortesi

> A Genova i POI sono di OSM al 100%
>
> Ora abbiamo veramente oltrepassato il limite. Che facciamo stavolta? Zitti e
> mosca come al solito???

Oggi ho provato a telefonare all'ufficio PR che cestisce il sito web,
ovviamente essendo sabato non ha risposto nessuno. Riprovero' lunedi'.

--
-S

Re: Mancanza attribuzione

Max1234Ita
This post was updated on .
Marcello Arcangeli wrote
> [...]
> proprietà intelletuale?
> :-)

No, dal sito stesso si può fare la denuncia via web :-)
La denuncia fatta via web dev'essere sempre convalidata recandosi presso un Comando e firmando di persona quanto dichiarato.
Ufficio Relazioni con il Pubblico mi pare più appropriato...
Comunque nella mia città la caserma l'hanno piazzata al posto giusto... l'avevo indicata con un PDI su OSM!

Mi chiedo se OSM non possa pensare di aggiungere alle immagini che rilascia come tile (almeno a quelle) un watermark, un po' come fa Google: non puoi muoverti di mezza schermata senza imbatterti in un "Google" stampigliato da qualche parte sullo sfondo...

Ciao,
MAx

Re: Mancanza attribuzione

Francesco Pelullo

Il 06/dic/2014 23:55 "Simone Cortesi" <[hidden email]> ha scritto:

> Oggi ho provato a telefonare all'ufficio PR che cestisce il sito web,
> ovviamente essendo sabato non ha risposto nessuno. Riprovero' lunedi'.

Meglio aspettare a martedì...

Vorrei dire solo una cosa.
I Carabinieri presumibilmente ignorano tutti 'sti problemi di licenze. Probabilmente ignorano l'esistenza del loro stesso sito web.
Anche in questo caso l'inghippo è quasi sicuramente legato ai casini di qualche società appaltatrice.

Se si trattasse di Sogei, allora ci sarebbe da ridere.

Ciao
/niubii/

Re: Mancanza attribuzione

Matteo Quatrida-2
Il 07/12/2014 00:05, Max1234Ita ha scritto:
> [...]
> muoverti di mezza schermata senza imbatterti in un "Google" stampigliato da

Lo vedrei come un palliativo alla mancanza generalizzata di cultura.
So che è uno sbatti-sbatti correr dietro ad ogni uso illegittimo della
cartografia OSM, ma bisogna tener presente che oltre a richiamare
l'attenzione su una violazione della licenza, si mette a conoscenza le
persone di una realtà non molto conosciuta (parlo di licenze).

--
Matteo Quatrida
GNU/Linux User #498939

«Be GREEN and keep it on your SCREEN!»

Il 07/12/2014 11:00, Volker Schmidt ha scritto:

> [...]
> redazionale invece di ogni volta discutere in lista come procedere, chi
> parla con chi ecc. Comincerei con la collezione di eventuali lettere

Mi trovi perfettamente d'accordo con te, Volker.

> [...]

> lista come procedere, chi parla con chi ecc. Comincerei con la collezione di

+100, inoltre incomincerei ad informarmi presso un avvocato.
Wikimedia è diventata ufficialmente il local chapter o no? Se si ha
degli avvocati a disposizione?

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

Re: Mancanza attribuzione

Alberto Nogaro

Ho visto solo ora la image of the week [1], grande Simone! Considerata la visibilità che ci offre, propongo come task della settimana il controllo della corretta mappatura delle stazioni dei Carabinieri.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:Italy_carabinieri_contacts.png

Ciao,
Alberto

Re: Mancanza attribuzione

Re: Mancanza attribuzione

Si sono meritati l'immagine della settimana della wiki.openstreetmap.org
"The website of the Italian gendarmerie (Carabinieri) now features as the only map, an OpenStreetMap map with a prominent copyright link. This is the first recorded use of a military force using OSM. "