Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

    Ho trovato una mappa di Spotorno all'ufficio del turismo che è palesemente copiata dalla OpenCycleMap e non è presente alcuna attribuzione.

Un particolare:

I dati usati sono precedenti alle modifiche che ho fatto lo scorso anno.

Re: Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
On 24/07/18 14:59, Andrea Musuruane wrote:

> [...]
>
> Un particolare:
> https://postimg.cc/image/q1snnvssd/
>
> I dati usati sono precedenti alle modifiche che ho fatto lo scorso anno.

Se c'è solo quella mappa, l'unica è andare di bollino adesivo

Re: Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

Andrea Musuruane
È una mappa cartacea in distribuzione all'ufficio del turismo.

Il mar 24 lug 2018, 22:53 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
>
> Andrea

Se c'è solo quella mappa, l'unica è andare di bollino adesivo

Re: Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

dieterdreist
forse conviene far fare un paio di timbri con l’attribuzione, così li mandiamo in giro che possono timbrare le loro opere e rimandarci poi in dietro in timbri quando hanno finito ;-)

> On 24. Jul 2018, at 22:56, Andrea Musuruane <[hidden email]> wrote:
>
> È una mappa cartacea in distribuzione all'ufficio del turismo

Re: Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

Luca Delucchi

Il mer 25 lug 2018, 10:11 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
forse conviene far fare un paio di timbri con l’attribuzione, così li mandiamo in giro che possono timbrare le loro opere e rimandarci poi in dietro in timbri quando hanno finito ;-)

Non è una cazzata... Wikimedia Italia potrebbe farne un paio, non penso costeranno migliaia di euro

On 24/07/18 22:56, Andrea Musuruane wrote:
> È una mappa cartacea in distribuzione all'ufficio del turismo.
>
> Ciao,
>
> Andrea

Bè se vuoi mandargli una mail vedi te, poi se vuoi metti in questo
lista-memorandum:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lacking_proper_attribution

Penso che Ale_zena appena può vede la tua segnalazione e valuterà di
conseguenza.

Re: Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

Andrea Musuruane
Perdonatemi, ma credo che qualsiasi segnalazione di tipo legale abbia efficacia maggiore se la fa Wikimedia Italia e non il primo mapper che passava di lì (me in questo caso).

Il mer 25 lug 2018, 10:38 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

conseguenza.

Re: Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

Stefano Droghetti

Il 24/07/2018 14:59, Andrea Musuruane ha scritto:
> [...]
>     Ho trovato una mappa di Spotorno all'ufficio del turismo che è
> palesemente copiata dalla OpenCycleMap e non è presente alcuna

ROTFL! C'è persino "Circonvalazione" con una sola elle! :-o
(a quanto vedo adesso su OSM è correttamente segnato "Strada di
circonvallazione")

> [...]

> Un particolare:
> https://postimg.cc/image/q1snnvssd/
>
> I dati usati sono precedenti alle modifiche che ho fatto lo scorso anno.

...ahahah ho visto adesso c'è pure scritto "Kenedy"! :-o
Ma che roba è?!

Re: Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

Davide Mangraviti
Si ne sono a conoscenza da tempo. Sono il mapper della zona e ho mappato e
tengo aggiornati tutti i sentieri di quella zona.
Tralatro avevo realizzato per quel comune un lavoro di pannelli per un
itinerario e le cartine erano già belle che pronte.

http://www.ilgolfodellisola.it/alta-via-golfo-dellisola/

Piuttosto che usare quelle, ne hanno dovute farne una nuova di sana pianta
copiando sotto la OCM.
Lo feci notare alla operatrice dell'ufficio, che disse si si riferisco...
Si...aspetta e spera...
Tempo perso

Andrea Musuruane wrote

On 25/07/18 12:19, Davide Mangraviti wrote:

> [...]
> copiando sotto la OCM.
> Lo feci notare alla operatrice dell'ufficio, che disse si si riferisco...

Un paio di queste mappe le ho viste su un paio di blog del sito
http://www.spotornohotels.it/, correttamente attribuite.

[...]

ma siete sicuri che si tratta di OSM? Gli edifici forse no? Questo per esempio sulla loro mappa sono due: https://www.openstreetmap.org/way/186406853
Anche altri edifici non sono del tutto uguali.
I label invece probabilmente li hanno messi a mano, cosa spiegherebbe i rifusi.

Potrebbero anche avere mischiato dati da più fonti. Ammetto che l'assomilianza è forte...

Il mer 25 lug 2018, 12:26 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Martin, non pensi quadrimensionalmente!

La mappa è quella di OSM prima del luglio 2017. Ne sono sicuro perché sono presenti alcuni errori che poi ho corretto io: posizione strade errate, sensi unici errati, ecc.

[...]

I label invece probabilmente li hanno messi a mano, cosa spiegerebbe i rifusi.

Re: Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

La mappa è quella di OSM prima del luglio 2017. Ne sono sicuro perché sono presenti alcuni errori che poi ho corretto io: posizione strade errate, sensi unici errati, ecc.

ok, grazie, scusate visto solo ora, scartate il mio ultimo messaggio. E' normale che le mappe da fonti differenti si assomigliano comunque, però se sei sicuro. Chi conosce bene la zona può capire facilmente se i dati derivassero da OSM o meno

Re: Mappa di Spotorno - mancata attribuzione

dieterdreist
Comunque, la "Strada di Circonvallazione" non era mai scritto con una "l" in OSM, ho verificato tutti i pezzi vicino al centro, e si chiamava Via Aurelia prima. https://www.openstreetmap.org/way/38691004/history
Per me i label hanno messi a mano, al meno alcuni.

CIao,

Il mer 25 lug 2018, 13:48 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Sì, le etichette delle strade (non tutte) le hanno messe a mano, perché all'epoca ce n'erano diverse errate in OSM.

Nonostante questo, la mappa è un'opera derivata da OSM tramite il rendering della OpenCycleMap e, in quanto tale, doveva essere correttamente attribuita.