Mappare da scontrini: dubbio sul nome dell'attività

Mappare da scontrini: dubbio sul nome dell'attività

Paolo Monegato
Capita che sullo scontrino sia riportato un nome diverso da quello con
cui è conosciuto il locale, che fare?
Mettere in name quello dello scontrino e mettere l'altro in alt_name o
il contrario?

ciao
Paolo M

ps: vedo che qualcuno usa anche il tag operator... se su uno scontrino
trovo un "Tizio srl" o "Caio sas" devo metterlo lì?

Re: Mappare da scontrini: dubbio sul nome dell'attività

Gianluca Boero
Il 06/11/2013 18:45, Paolo Monegato ha scritto:

> [...]
>
> ps: vedo che qualcuno usa anche il tag operator... se su uno scontrino
> trovo un "Tizio srl" o "Caio sas" devo metterlo lì?

Lo scontrino benchè sia un documento fiscale a volte richiede
l'immissione manuala sulla tastiera del nome dell'attività.
A volte vi sono divergenze tra scontrino fiscale e scontrino non fiscale
della bilancia.
Ovviamente se non hai null'altro come riferimento va bene lo scontrino
ma se riesci ad approfondire in internet (siti ufficiali non elenchi
telefonici) sarebbe meglio.

--
Gianluca Boero

Il 06/11/2013 19:00, Gianluca Boero ha scritto:

> [...]
> Ovviamente se non hai null'altro come riferimento va bene lo scontrino
> ma se riesci ad approfondire in internet (siti ufficiali non elenchi

Nel caso in questione so per certo che:
- l'attività è registrata con il nome presente nello scontrino
- praticamente nessuno dei clienti la conosce con quel nome, tutti la
conoscono con l'altro che è riportato anche sulla vetrina (inoltre anche
sull'elenco telefonico compare con quel nome e non con quello dello
scontrino)

ciao
Paolo M

2013/11/6 Paolo Monegato <[hidden email]>
Capita che sullo scontrino sia riportato un nome diverso da quello con cui è conosciuto il locale, che fare?
Mettere in name quello dello scontrino e mettere l'altro in alt_name o il contrario?

Io pensavo che il nome sullo scontrino era la ragione sociale dell'impresa. Ho quindi messo il nome dallo scontrino nel tag "operator" e nel tag "name" il nome scritto sul insegno del negozio.

Re: Mappare da scontrini: dubbio sul nome dell'attività

io metterei:
name: il nome dell'insegna del locale
loc_name:il nome usato dalle persone del luogo per riferirsi al locale
alt_name: il nome riportato sullo scontrino se diverso da quello dell'insegna oppure al limite official_name.

Re: Mappare da scontrini: dubbio sul nome dell'attività

dieterdreist

2013/11/6 Aury88 <[hidden email]>
[...]

e cosa ci metti in operator?

Re: Mappare da scontrini: dubbio sul nome dell'attività

solitone
Martin Koppenhoefer ha scritto:
> [...]
> "operator" e nel tag "name" il nome scritto sul insegno del negozio.

Re: Mappare da scontrini: dubbio sul nome dell'attività

dal wiki: "The operator tag is used to name a company, corporation, person or any other entity who is in charge of the operation of a certain map object."
il nome del locale è solitamente una cosa diversa dall'operatore.
se il locale con nome x fa parte di una catena commerciale con nome y, metti x nel tag name e in operator metti y. se x e y sono uguali metti x  sia nel name sia nell'operator.
se non c'è nessuna compagnia/agenzia/ente che gestisce l'attività e proprio vuoi mettere il tag operator allora inserisci il nome del gestore dell'attività (che può essere diverso dal proprietario, se è anche il proprietario meglio sarebbe il tag owner).
per esempio:
 la caffetteria Magic-Caffè (nome sull'insegna) fa parte della catena di locali Starbuck ed è gestito dalla Caffè stranieri spa ma la gente del luogo lo chiama "La Caffetteria Americana" sullo scontrino viene usata la dicitura "Magic-Star-Caffè"
allora i tag per me sono:
name=Magic-Caffè
official_name=Magic-Star-Caffè
brand =Starbuck
operator=Caffè stranieri
loc_name=La Caffetteria Americana
tendenzialmente il tag operator lo vedo bene quando c'è un entità più grossa della singola attività che gestisce più attività o se c'è una chiara distinzione tra ambito amministrativo e l'attività vera e propria (l'ente che gestisce un parco è l'operatore del parco)...se parliamo di un locale della zona con solo un nome legale diverso dal nome di vetrina non parlerei proprio di operatore...

Am 07.11.2013 um 19:00 schrieb Aury88 <[hidden email]>:

> il nome del locale è solitamente una cosa diversa dall'operatore.

Alle volte si, alle volte no, comunque è obbligatorio mettere il nome del operatore sullo scontrino, mentre il nome del locale no.

> se il locale con nome x fa parte di una catena commerciale con nome y, metti
> x nel tag name e in operator metti y.

Per il nome della catena dipende dalla struttura dell'impresa. Per esempio nel caso di un franchising mettiamo il nome del marchio in brand (per esempio McDonalds nella più grande parte)

> se non c'è nessuna compagnia/agenzia/ente che gestisce l'attività

non ho ancora trovato un shop o locale senza operatore, intendi una cosa spontanea? O posti che operano in nero? Anche lì ci sarebbe qualche operatore, solo che non ti emetterà scontrini ;-)

Aury88 ha scritto:
> dal wiki: "The operator tag is used to name a company, corporation, person
> or any other entity who is in charge of the operation of a certain map
> object."
Sullo scontrino c'è proprio il nome (ragione sociale) della società che
gestisce l'attività, quindi l'operator.

Re: Mappare da scontrini: dubbio sul nome dell'attività

dieterdreist wrote
Am 07.11.2013 um 19:00 schrieb Aury88 <[hidden email]>:
Alle volte si, alle volte no, comunque è obbligatorio mettere il nome del operatore sullo scontrino, mentre il nome del locale no.
che nella stragrande maggioranza dei casi è in realtà il nome di chi gestisce l'attività
Per il nome della catena dipende dalla struttura dell'impresa. Per esempio nel caso di un franchising mettiamo il nome del marchio in brand (per esempio McDonalds nella più grande parte)
come ho scritto proprio nell'esempio che ho fatto ma con la catena starbuck

non ho ancora trovato un shop o locale senza operatore, intendi una cosa spontanea? O posti che operano in nero? Anche lì ci sarebbe qualche operatore, solo che non ti emetterà scontrini ;-)
no! dico che operator a mio avviso ha più senso quando si parla di un esercente che gestisce più attività, non quando si tratta solo di un singolo esercizio commerciale che ha come ragione sociale un nome diverso.
modificando il mio esempio: se Caffè stranieri è un esercente che gestisce diversi locali io uso  operator=Caffè stranieri altrimenti se è solo il nome con cui è stata registrata una attività presso il registro della camera di commercio personalmente preferisco un official_name o al più un alt_name

> [...]

> Am 08/nov/2013 um 09:28 schrieb Aury88 <[hidden email]>:
>
> che nella stragrande maggioranza dei casi è in realtà il nome di chi

dipende come sono strutturati, può essere anche una srl, una snc, una spa ecc.

> [...]
> commercio personalmente preferisco un official_name o al più un alt_name

io cercherei invece di mettere la stessa cosa / proprietà sempre nello stesso tag. Il tag operator è stato introdotto proprio per questo, quindi alt_name per me ha meno senso.

Il 08/11/2013 09:28, Aury88 ha scritto:
> [...]
> commercio personalmente preferisco un official_name o al più un alt_name
+1
Mi sembra sensato.

ciao
Paolo M

Re: Mappare da scontrini: dubbio sul nome dell'attività

Daniele Forsi-2
Il 08 novembre 2013 10:30, Martin Koppenhoefer ha scritto:

> io cercherei invece di mettere la stessa cosa / proprietà sempre nello stesso tag. Il tag operator è stato introdotto proprio per questo, quindi alt_name per me ha meno senso.

+1

userei alt_name in casi molto particolari, ad esempio un posto con due
ingressi con insegne diverse ma internamente è lo stesso locale (es.
bar+ristorante o ristorante+pizze da asporto) e comunque le varie
forme del tag name si riferiscono all'oggetto, non alla
persona/società che lo gestisce

--
Daniele Forsi

Il 08/11/2013 13:06, Paolo Monegato ha scritto:

> +1
> Mi sembra sensato.

+1 anche per me

--