Mappare le celle gsm

Odeeno
Ciao,
   salvo che non sia già stato fatto, credo che sarebbe utile a molti
se venissero mappate le celle della telefonia GSM.
   Che ne pensate? Idee su come fare per farlo in modo preciso?
Qualcuno sa se già c'è un database pubblico disponibile?
   Buona giornata a tutti.

Re: Mappare le celle gsm

Daniele Forsi-2
Il 14 novembre 2013 09:12, Odeeno ha scritto:

>    salvo che non sia già stato fatto, credo che sarebbe utile a molti
> se venissero mappate le celle della telefonia GSM.

cosa intendi per celle?

>    Che ne pensate? Idee su come fare per farlo in modo preciso?

per le *antenne* c'è questa proposta
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Telecommunications_tower
che cerca di essere più flessibile degli altri metodi citati
all'inizio della pagina stessa

2 964 communication:mobile_phone attualmente in uso secondo
http://taginfo.openstreetmap.org/search?q=communication
--
Daniele Forsi

Re: Mappare le celle gsm

luca menini
Il 14 novembre 2013 09:12, Odeeno <[hidden email]> ha scritto:
> Qualcuno sa se già c'è un database pubblico disponibile?

L'Agenzia per l'Ambiente del Veneto (ARPAV) pubblica questo:
http://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/open-data/dati-arpav-in-formato-shp/agenti-fisici/localizzazione-stazioni-radio-base

Ti e' sufficiente?

Ciao.
luca

--
Passa al software libero!

Re: Mappare le celle gsm

dieterdreist

> L'Agenzia per l'Ambiente del Veneto (ARPAV) pubblica questo:
> http://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/open-data/dati-arpav-in-formato-shp/agenti-fisici/localizzazione-stazioni-radio-base

conosco questo: http://www.opencellid.org
(usano la mappa sbagliata) e qui c'è un elenco di altri db
http://en.m.wikipedia.org/wiki/Cell_ID

Re: Mappare le celle gsm

Odeeno
Il 14 novembre 2013 10:02, Daniele Forsi <[hidden email]> ha scritto:

> cosa intendi per celle?

I rice-trasmettitori dei cellulari ovvero le antenne.

> [...]
> all'inizio della pagina stessa
> 2 964 communication:mobile_phone attualmente in uso secondo

Perfetto: poi la questione diventa; come? Posso limitarmi ad inserire
ciò che vedo oppure usare metodi tecnici.
Il primo è semplice, salvo non sapere esattamente quali dati inserire
(numero cella, operatore, direzione, ecc...), il secondo non saprei
(cellulari, applicazioni già disponibili, ...)
Se qualcuno ha suggerimenti...

> --
> Daniele Forsi
Grazie.

Re: Mappare le celle gsm

Odeeno
Il 14 novembre 2013 10:12, luca menini <[hidden email]> ha scritto:

> L'Agenzia per l'Ambiente del Veneto (ARPAV) pubblica questo:
> [...]

Se è sufficiente??? C'è tutto! Coordinate, indirizzo, posizionamento,
operatore, ... tutto ciò che serve per mappare esattamente.
Grande Luca: si può fare un importazione massiva suppongo. JOSM?
Luca, sai se ci sono licenze su questi dati? Non mi pare.
Vedo che oltre al database ci sono altri file: hai idea di cosa si tratti?
StazioniRadiobase.dbf  StazioniRadiobase.sbn  StazioniRadiobase.sbx
StazioniRadiobase.shp  StazioniRadiobase.shx

Interessante anche la nota qui pubblicata:
http://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/arpavinforma/indicatori-ambientali/indicatori_ambientali/agenti-fisici/radiazioni-non-ionizzanti/numero-e-localizzazione-delle-stazioni-radio-base-srb-1/view
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/indicatori-ambientali/indicatori_ambientali/agenti-fisici/immagini-e-file-allegati/srb_attive_2012.jpg

> Ciao.
> luca

Grazie.

> --
> Passa al software libero!

Re: Mappare le celle gsm

dieterdreist

2013/11/14 Odeeno <[hidden email]>
> [...]

StazioniRadiobase.dbf  StazioniRadiobase.sbn  StazioniRadiobase.sbx
StazioniRadiobase.shp  StazioniRadiobase.shx

sarebbe da chiedergli se gli basta una citazione tra le altre fonti nella wiki, perché non possiamo garantire un'attribuzione a livello oggetto.
La pagina a cui faccio riferimento è questa: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors
Sarebbe desiderabile (in ogni caso di richiesta attribuzione come nelle licenze cc-by) una lettera esplicita che gli basta un'attribuzione del genere.

Re: Mappare le celle gsm

luca menini
Il 14 novembre 2013 10:58, Odeeno <[hidden email]> ha scritto:
> Grande Luca: si può fare un importazione massiva suppongo. JOSM?

Direi proprio di si! ;-)

> Luca, sai se ci sono licenze su questi dati? Non mi pare.

Come specificato nella pagina da cui si puo' scaricare il file, la
licenza e' CC-BY.
ARPAV ha scelto questa licenza, per la maggior parte.

> Vedo che oltre al database ci sono altri file: hai idea di cosa si tratti?
> StazioniRadiobase.dbf  StazioniRadiobase.sbn  StazioniRadiobase.sbx
> StazioniRadiobase.shp  StazioniRadiobase.shx

Prova a chiedere a questo e-mail: [hidden email]

Ciao.
luca

Re: Mappare le celle gsm

luca menini
Il 14 novembre 2013 12:12, Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> Sarebbe desiderabile (in ogni caso di richiesta attribuzione come nelle
> licenze cc-by) una lettera esplicita che gli basta un'attribuzione del

Si, sono ragionevolmente sicuro che basta una citazione tra le altre
fonti della wiki.
Se invece vuoi una risposta formale, manda anche un semplice e-mail a:
[hidden email] e/o [hidden email]

Ciao.
luca

--
Passa al software libero!

Re: Mappare le celle gsm

cascafico
Ho sfogliato alcuni dati nel sito opecellid [1] segnalato in questo thread da dieterdreist. Debbo dire che ho trovato delle informazioni interessanti, in particolare i parametri che caratterizzano ciascuna cella. Tempo fa avevo raccolto dei campioni con degli applicativi android, ma non sapevo il significato dei dati che ricevevo.

In sintesi i "tag" che identificano univocamente la cella sono

mcc: mobile country code(decimal)
per l'Italia 222

mnc: mobile network code(decimal)
per Wind 88, Vodafone 10

lac: locale area code (in decimal)
nella mia zona aono a 5 cifre

cellid: value of the cell id (in decimal)
ho registrato campioni anche a 8 cifre

Il db del sito è alimentato anche da una applicazione android (inViu OpenCellID); sfogliando "cells map" c'è pochissimo, ma è scaricabile un cvs di 85Mb.

[1] http://www.opencellid.org/

Re: Mappare le celle gsm

Guido Salemme
E' da tempo che mi sto interessando a questo

più che mappare le celle è interessate mappare le bst infatti le celle è
concetto astratto mentre le bst per intenderci e il palo con le antenne sù

di solito ci sono bst con più antenne (spesso 3 antenne a disposte a 120
gradi rispetto alle altre) ogni antenna di quelle sono associate a una cella

l'utilità di mappare i bst è per esempio per la localizzazione

opencelid a mio avviso purtroppo non è buono per cercare le bst ma
individua solo un'area che delinea la cella

io sto cercando di usare applicazioni su android che nei database
inseriscono anche la potenza del segnale e poi con il software grass
voglio cercare di trovare le bst e il cell id associata all'antenna

allego dei link:
tag osm
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:communication:mobile_phone
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dmast
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dantenna

wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_Network_Code

cellid
http://btsfriuli.altervista.org/database/calcola.htm

adroid
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.parizene.netmonitor
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gyokovsolutions.gnettrack
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.carknue.gmon2
https://play.google.com/store/apps/details?id=biz.wolschon.android.opencellid.client

sarebbe bello creare un gruppo di lavoro su questo argomento e
scambiarsi informazioni e tecniche

Il 14/11/2013 09:12, Odeeno ha scritto:

> [...]
>     Che ne pensate? Idee su come fare per farlo in modo preciso?
> Qualcuno sa se già c'è un database pubblico disponibile?

Re: Mappare le celle gsm

Daniele Forsi-2
Il 19 novembre 2013 13:32, Guido Salemme ha scritto:

> sarebbe bello creare un gruppo di lavoro su questo argomento e scambiarsi
> informazioni e tecniche

io sono interessato, direi di spostarci in [hidden email]

--
Daniele Forsi

Re: Mappare le celle gsm

Francesco Cherubini-2
Suggerisco anche il progetto OpenBmap, che ha un software per android che raccoglie molte più informazioni di quello di OpenCellid (progetto da cui ha importato i dati).
Onestamente non so se sia ancora attivo, ma ha un buon database.

> Date: Tue, 19 Nov 2013 14:43:48 +0100

> From: [hidden email]
> To: [hidden email]
> Subject: Re: [Talk-it] Mappare le celle gsm

> io sono interessato, direi di spostarci in [hidden email]
>
> --
> Daniele Forsi

Re: Mappare le celle gsm

Odeeno
Dalla mia ultima mail è successo che in Veneto sono stati ottenuti
dall'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protenzione Ambientale del
Veneto i dati delle stazioni radio base in licenza CC-BY.
Quindi si procederà all'importazione di questi dati in OSM. Purtroppo,
anche se disponibili, non sono stati fornite le info sul tipo di
impianto (SRB, Radio, TV, WIFI, WIMAX ...) e il servizio (GSM,UMTS,
DCS, LTE...FM, AM), nè sono disponibili MCC MNC ecc... ma è comunque
un gran passo avanti. Semmai, con queste info a disposizione, le
applicazioni per android che hai suggerito e il database (che c'è
dentro?) indicato da Cascafico, posson esser integrati i dati
disponibili.
Aggiungo questi due link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_Network_Code
http://www.itu.int/pub/T-SP-E.212B-2011