Mappare una scuola due

claudio62PG
Ho un problema, mappare scuole non una scuola attenzione.
Le scuole in italia possono avere tre tipi di struttura:
1)monolitica, con sedi distaccate e distanti (unico codice) condivise a
volte.
2)Verticale  si parte dal nido e si arriva alle superiori, (esempio
Valnerina) in cui ogni scuola ha un suo codice, un edificio che può
condividere con altre strutture e la struttura che non ha un edifico ha un
suo super codice che li rappresenta nella globalità.
3)Orizzontale tutte dello stesso ordine, tutte elementari, tutte medie per
capirsi. Ogni scuola ha un suo edificio, che può condividere con altri, un
suo codice. La struttura ha un suo codice e nessun edificio.

La domanda è semplice come li mappo?
grazie
Claudio

Re: Mappare una scuola due

Francesco Ansanelli
Buongiorno Claudio,

sul wiki dice di creare un'area che contiene l'edificio scolastico e tutte le sue pertinenze...
Avevo già espresso la mia perplessità su tale indicazione perché mi sembra più applicabile in America ad esempio, dove ci sono campus che sono delle vere città nella città: con biblioteche, dormitori, mense ecc ecc..
Per la situazione in Italia, io suggerirei di creare uno o più nodi al centro dell'edificio quando non c'è un'area scolastica ben delimitata.
Se ci sono due scuole, facciamo due nodi ognuno con le proprie caratteristiche (isced:level, name, school).
Se il complesso si identifica con un nome, magari si può creare una relazione (Valnerina?) con i dati in comune per tutti i nodi: telefono, indirizzo, orario...
Cosa ne pensate?
Francesco

Il lun 21 ott 2019, 22:43 claudio62PG <[hidden email]> ha scritto:
[...]

dieterdreist

Am Di., 22. Okt. 2019 um 07:03 Uhr schrieb Francesco Ansanelli <[hidden email]>:
[...]

"La situazione in Italia" non c'è, nel senso che anche in Italia ci sono più situazioni, come gli esempi 1-3 di Claudio.
Io preferirei aree in tutti i casi dove si conosce l'estensione della scuola (anche come sub-area di un plesso più grande), ed altrimenti nodi. Ogni scuola dovrebbe essere rappresentata da un oggetto (nodo, way o relazione) amenity=school. Le aree si possono anche sovrapporre (quando ci sono degli spazi in comune).

Ho qui un esempio che ho mappato che non mi convince del tutto (perché sembra ci siano 3 scuole quando in realtà ce ne stanno 2):

in più ci dovrebbe essere una scuola media nello stesso plesso, ma no ho ancora capito dove.
Direttamente adiacente a sud ci sono altre scuole, ma sono separate da una recinzione, hanno un altro nome, e sono ancora da mappare.

Re: Mappare una scuola due

Luca Delucchi
On Tue, 22 Oct 2019 at 09:30, Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> wrote:

> Ho qui un esempio che ho mappato che non mi convince del tutto (perché sembra ci siano 3 scuole quando in realtà ce ne stanno 2):
> https://www.openstreetmap.org/way/725427549
> https://www.openstreetmap.org/node/6802725200
> https://www.openstreetmap.org/node/4023323925

io toglierei amenity=school dalla way così ci sarebbero solo 2 scuole

> Ciao,
> Martin

www.lucadelu.org

Re: Mappare una scuola due

dieterdreist

<[hidden email]> wrote:

> [...]
> https://www.openstreetmap.org/node/4023323925

io toglierei amenity=school dalla way così ci sarebbero solo 2 scuole

si, così ci sarebbe solo la scuola elementare e la materna come nodi, e non si saprebbe dov'è il confine della scuola, dove si può accedere e di cosa si tratta del "plesso". E si perderebbe l'informazione ce ci sta anche una media (ISCED:level=2). Anche tutte le altre informazioni come start_date, website, name non avrebbero più un tag da riferirsi.

Per togliere amenity=school si dovrebbe mettere un altro tag che risolve questi problemi.

Re: Mappare una scuola due

Maurizio Napolitano-3
Non conviene fare una relation usando come nome Istituto Comprensivo e poi inserire nella relation le singole scuole con i loro nomi e i loro gradi di istruzione?
Abbiamo un tag per gli istituti comprensivi?

Am Di., 22. Okt. 2019 um 10:02 Uhr schrieb Maurizio Napolitano <[hidden email]>:
Non conviene fare una relation usando come nome Istituto Comprensivo e poi inserire nella relation le singole scuole con i loro nomi e i loro gradi di istruzione?

intendi una site-relation?

Abbiamo un tag per gli istituti comprensivi?

+1, per me questo è il problema. Non abbiamo questo tag, altrimenti potrei anche fare senza la site relation, con un poligono scuola comprensiva, e dentro i nodi (o aree) delle singole scuole.

Re: Mappare una scuola due

Francesco Ansanelli

Il mar 22 ott 2019, 10:09 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Volevo suggerire questo tipo di relazione:

Che risolvebbe anche il problema delle succursali

Re: Mappare una scuola due

cascafico
Premessa: ogni scuola ha un codice meccanografico e spesso un nome.

Conosco casi in cui nello stesso building i level appengono a scuole
diverse. Le direttive wiki che impongono assegnare l'amenity a tutta
un'area mi sono sempre sembrate piuttosto limitative, almeno per i
diversi casi che ho visto.

IMHO questa area dovrebbe essere piuttosto un landuse "ricreativo" per
lasciare la libertà di mappare le diverse scuole nel loro posto,
magari pure nel lor piano.

Sempre a proposito: che differenza c'è tra la proposta "group
relation" e l'esistente "site relation"?

Il giorno mar 22 ott 2019 alle ore 13:14 Francesco Ansanelli
<[hidden email]> ha scritto:

> Volevo suggerire questo tipo di relazione:
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Group_Relation
>
> Che risolvebbe anche il problema delle succursali

Re: Mappare una scuola due

Francesco Ansanelli

Il mar 22 ott 2019, 13:32 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Per quanto ne so la site serve per raggruppamento sotto un unico nome... La group serve solo i tag comuni.
Penso che la limitazione del nome possa non bastare per i casi dove ci sono 2 scuole nella stessa struttura.

<[hidden email]> ha scritto:

> Volevo suggerire questo tipo di relazione:
>
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Group_Relation
>
> Che risolvebbe anche il problema delle succursali

Re: Mappare una scuola due

claudio62PG
Attenzione che le scuole spesso non sono contigue ma in zone distanti fra di
loro.

Ogni scuola ha un suo codice vero ma come la mettiamo con l'istituto
comprensivo? Non esiste un edificio per questo ma ha un suo codice diverso
dagli altri.
Ciao
Claudio

Re: Mappare una scuola due

cascafico
Negli open data anagrafica scuole [1] ci sono le colonne:
CODICEISTITUTO
CODICESCUOLA

e quando queste coincidono il valore della colonna
INDICAZIONESEDEDIRETTIVO
è "SI"

Per il tag ref direi che CODICESCUOLA va bene. Resta da capire a che geometria applicarlo.

Il mar 22 ott 2019, 15:20 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:
[...]

cascafico wrote
> L'istituto comprensivo e relativo codi e mecc sono entità senza
> connotazioni geografiche

Quindi basta inserire le singole scuole senza far riferimento al codice di
istituto
nessuna relazione è necessaria
Ciao
Claudio

Re: Mappare una scuola due

Lidrie-2
Il 22/10/2019, Cascafico Giovanni al a dit :

> L'istituto comprensivo e relativo codi e mecc sono entità senza
> connotazioni geografiche

Ni: in genere la sede dell'IC coincide con una delle scuole che raggruppa,
altre volte ha sede separata (uffici in affitto fuori dalle scuole per mancanza
di aule nel corpo della scuola). Comunque ha un indirizzo legale suo, associato
al meccanografico, dove ha sede la Direzione (ripeto, con o senza scuole, nel
senso di edifici dove si esercita la funzione didattica).
Tanto per complicare il quadro, ci sono casi dove allo stesso piano di un
edificio scolastico possono trovarsi aule di scuole diverse, es: 5^ della
primaria a fianco di aule della secondaria, anche stesso corridoio. Per non
parlare di spazi comuni come palestra, aula magna, aula lingue, laboratori,
musica, etc., condivisi tra più ordini (infanzia-primaria-secondaria).
E più tagliano i fondi ministeriali (costantemente negli ultimi 20 anni), più
Direzioni e Comuni trovano soluzioni fantasiose per tirare avanti...

--
Sans

Re: Mappare una scuola due

Am Di., 22. Okt. 2019 um 13:48 Uhr schrieb Francesco Ansanelli <[hidden email]>:
Per quanto ne so la site serve per raggruppamento sotto un unico nome... La group serve solo i tag comuni.
Penso che la limitazione del nome possa non bastare per i casi dove ci sono 2 scuole nella stessa struttura.

generalmente, quando hai soltanto poligoni e niente ruoli speciali, la relazione da usare è multipolygon. Invece se ci sono nodi e ways coninvolti, oppure ci sono ruoli particolari, la "site" potrebbe essere utile. Invece la "group" va bene per ragruppare oggetti dello stesso tipo (di ogni genere, anche misti, ways, relazioni, nodi, poligoni).

Ne la group ne la site sono attualmente evaluati dai programmi standard (osm2pgsql).

Re: Mappare una scuola due

Am Di., 22. Okt. 2019 um 19:14 Uhr schrieb claudio62PG <[hidden email]>:
cascafico wrote
> L'istituto comprensivo e relativo codi e mecc sono entità senza
> connotazioni geografiche

non lo leggo così. Sono entità che sono composte da "sotto-entità" che a loro volta hanno connotazioni geografiche, quindi hanno anche loro connotazioni geografiche, ma sono più complesse.

Quindi basta inserire le singole scuole senza far riferimento al codice di
istituto
nessuna relazione è necessaria

"necessario" non è mai niente, ma per me sarebbero da inserire questi informazioni. Un relazione mi sembra esagerato però.

Re: Mappare una scuola due

cascafico
Come mappareste questa scuola [1] che, nella stessa area fisica, ha
due scuole ciascuna con un proprio ref ed isced:level? Ripeto: per me
servirebbe un landuse, per slegare l'area fisica (anche comune) delle
due scuole, dall'area didattica.

[1] https://www.openstreetmap.org/relation/9223935

Il giorno gio 24 ott 2019 alle ore 10:44 Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>

> "necessario" non è mai niente, ma per me sarebbero da inserire questi informazioni. Un relazione mi sembra esagerato però.

Re: Mappare una scuola due

> [...]
> due scuole ciascuna con un proprio ref ed isced:level? Ripeto: per me
> servirebbe un landuse, per slegare l'area fisica (anche comune) delle

io non vedo cosa cambierebbe con un landuse. Se tutte le due scuole usano la stessa area per intero, perché non sovrapporre 2 scuole?
Per me amenity=school è tutta la scuola, non solo l’area didattica (e generalmente le aree esterne le vedo come aree didattiche, ma questo probabilmente dipende dalle usanze e forse dalle maestre). Aree non didattiche per me sono i parcheggi, la cucina, i bagni, gli uffici, i magazzini/ripostigli e forse la mensa.

Ciao Martin

Re: Mappare una scuola due

cascafico
Il giorno dom 1 dic 2019 alle ore 17:42 Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> ha scritto:

> io non vedo cosa cambierebbe con un landuse. Se tutte le due scuole usano la stessa area per intero, perché non sovrapporre 2 scuole?

Cosa intendi per "sovrapporre"? Forse uno schema del genere?
amenity=school
name=Scuola Elemantare Pippo;Scuola Media Pluto
isced:level=1;2

> Per me amenity=school è tutta la scuola, non solo l’area didattica (e generalmente le aree esterne le vedo come aree didattiche, ma questo probabilmente dipende dalle usanze e forse dalle maestre). Aree non didattiche per me sono i parcheggi, la cucina, i bagni, gli uffici, i magazzini/ripostigli e forse la mensa.

Senza entrare nel indoor mapping, le aree dove avviene l'attività
didattica sono le aule dentro il building=school, mentre i cortili
sono per il leisure dove gli insegnanti hanno esclusivamente l'obbligo
della sorveglianza, almeno in Italia.

In ogni caso, dal punto di vista OSM, dovremmo concentrarci su uno
schema di tagging che faciliti trovare la scuola in base a isced, nome
e ref, elementi sufficienti per un qualsiasi servizio che voglia
facilitare i tutori o gli studenti nella scelta della scuola (per
esempio  trasporto pubblico, ed isocrone). La soluzione di ammassare
più funzioni scolastiche per attenerci alla amenity=school della wiki
non mi pare razionale.

Cosa proponete per le scuole [1] tenendo conto che allo stesso
indirizzo il dateset MIUR riporta le seguenti?

DENOMINAZIONESCUOLA,INDIRIZZOSCUOLA,DESCRIZIONETIPOLOGIAGRADOISTRUZIONESCUOLA
COLLEGIO UCCELLIS,VIA GIOVANNI DA UDINE 20,SCUOLA PRIMARIA
EDUCANDATO UCCELLIS,VIA GIOVANNI DA UDINE 20,SCUOLA PRIMO GRADO
ISTITUTO MAGISTRALE UCCELLIS,VIA GIOVANNI DA UDINE 20,ISTITUTO MAGISTRALE
UCCELLIS,VIA GIOVANNI DA UDINE 20,EDUCANDATO

[1] https://www.openstreetmap.org/relation/9223935