[Mappatura] - Nome del centro abitato come nome della via principale: ha senso?

[Mappatura] - Nome del centro abitato come nome della via principale: ha senso?

Max1234Ita
Ciao a tutti,

Incontro spesso, su mappe di fonti diverse (ma in qualche caso anche su OSM, anche se ora non saprei ritrovare l'esempio), piccole frazioni costituite da un gruppo di case (5-6 se va bene, ma anche meno), costruite ai bordi di una strada.

Il nome della località, invece di essere riportato su un segnaposto al centro dell'abitato, è assegnato al tratto di strada he l'attraversa, per cui si trovano situazioni con la via (ref=SPnumeroStrada) che ha tag name=Borgo Tre Case, oppure name=Frazione Selva; naturalmente in loco non ci sono targhe col nome della via!

Credo che la ragione di una mappatura fatta in questo modo sia aiutare la ricerca per indirizzo ed il routing, ed in sè non la trovo così sbagliata, mi chiedevo però se per OSM sarebbe accettabile oppure se ci sia qualche restrizione.

Ciao e grazie... come al solito!

MAx

Re: [Mappatura] - Nome del centro abitato come nome della via principale: ha senso?

Damjan Gerli
Da: "Max1234Ita" [hidden email]

> [...]
> mi chiedevo però se per OSM sarebbe accettabile oppure se ci sia qualche

Se non ci sono targhe con il nome della via dovrebbe esserci una tabella con segnata l'inizio e la fine della località/frazione. Tante volte non ci sono neanche queste. Comunque io in questi casi faccio così:

- un punto al centro della località/frazione con:
place=hamlet o place=isolated_dwelling
name=Borgo Tre Case o name=Selva (per i tuoi due casi)

- la strada con:
noname=yes
senza nessun nome

- per gli indirizzi:
addr:housenumber=qualcosa
addr:place=Borgo Tre Case o addr:place=Selva (per i tuoi due casi)
senza addr:street

Ciao
Damjan

Re: [Mappatura] - Nome del centro abitato come nome della via principale: ha senso?

Max1234Ita wrote
[...]
Questa [1] ne è un esempio: tutte le strade della frazione hanno name=Frazione Postregna perchè i dati degli archivi regionali li catalogano come specie=Frazione e denominazione=Postregna.

Nonostante ciò, come ti hanno segnalato credo sarebbe meglio non usare addr:street, ma addr:place visto che nessuno dei civici riporta la dicitura "Frazione Postregna" (in tal caso lo potresti trovare in piccolo sotto al numero). IMO con l'uso di addr:place si potrebbe togliere il name alle brevi stradine, perchè nessun rendering credo possa rappresentarlo bene.

[1] http://www.openstreetmap.org/#map=19/46.12627/13.56970

Re: [Mappatura] - Nome del centro abitato come nome della via principale: ha senso?

Max1234Ita
Damjan Gerli wrote
[...]

... che è in effetti come faccio anch'io, anche se il tag noname non lo conoscevo.  :-)
In effetti il più delle volte manca la targa col nome della via, ma manca anche qualsiasi indicazione del toponimo, che è noto solo perchè "tutti" sanno che quel posto si chiama così  (tutti: concetto relativo :-)), oppure perchè la CTR, benignamente, lo riporta. Non solo: spesso non si vede nemmeno l'ombra di un numero civico... :-(

Grazie per la risposta

MAx

Re: [Mappatura] - Nome del centro abitato come nome della via principale: ha senso?

Daniele Forsi-2
Il 25 maggio 2015 13:32, Max1234Ita ha scritto:

> [...]
> cui si trovano situazioni con la via (ref=SPnumeroStrada) che ha tag
> name=Borgo Tre Case, oppure name=Frazione Selva; naturalmente in loco non ci

"BORGO" e "FRAZIONE" sono DUG valide per l'ISTAT per cui è possibile
che quelli siano veramente i nomi ufficiali delle strade e che
rimangano così anche in futuro

--
Daniele Forsi

Re: [Mappatura] - Nome del centro abitato come nome della via principale: ha senso?

dieterdreist

> [...]
>
> "BORGO" e "FRAZIONE" sono DUG valide per l'ISTAT per cui è possibile
> che quelli siano veramente i nomi ufficiali delle strade e che

in osm il tag è addr:place invece di addr:street, abbiamo casi così anche in Germania

Re: [Mappatura] - Nome del centro abitato come nome della via principale: ha senso?

Max1234Ita
dieterdreist wrote
in osm il tag è addr:place invece di addr:street, abbiamo casi così anche in Germania

Perfetto, ora so come comportarmi in un caso del genere :-)
Ciao!
Max

Re: [Mappatura] - Nome del centro abitato come nome della via principale: ha senso?

Perfetto, ora so come comportarmi in un caso del genere :-)

scusate il papagallo, stavo sul cell e non avevo visto che Damjan Gerl aveva già detto la stessa cosa ;-)

Il 25 maggio 2015 15:26, Martin Koppenhoefer ha scritto:

> in osm il tag è addr:place invece di addr:street, abbiamo casi così anche in Germania

ok, ma io intendo un'altra cosa, per il luogo è sicuramente giusto:
place=hamlet (o isolated_dwellings)
name=Borgo... (o name=Frazione...)

ma anche per la strada potrebbe essere giusto
name=Borgo... (o name=Frazione...)
è giusto oppure no secondo cosa il Comune ha deliberato e siccome
l'ISTAT accetta nomi di strade che iniziano con parole come Borgo o
Frazione, se il Comune ha deciso che la strada si chiama "Borgo Tre
Case" invece che "Strada comunale per Borgo Tre Case" o "Via Tre
Case", non dovranno nemmeno cambiarlo per l'inserimento nell'archivio
nazionale

--
Daniele Forsi