Mappatura: Un consiglio sulle waterway

Max1234Ita
This post was updated on .
Ciao a tutti,
eccomi a voi con un nuovo quesito sulla mappatura. Che ci volete fare, sono recidivo... :-)

La questione di oggi riguarda, come da oggetto, le waterway, più precisamente i loro rapporti con le altre way "terrestri".

Uno degli errori che mi capita di trovare più frequentemente su KeepRight è: "This highway intersects the waterway #xxxxxxxx".

Se ho ben capito, il check si aspetta che l'intersezione avvenga tramite un ponte (bridge=yes) se le due way s'intersecano soltanto, oppure un guado (ford=yes) se le 2 way s'incrociano in un nodo.

Questo, credo, si applica bene nel caso in cui sia effettivamente riconoscibile una struttura (una campata su cui passa la strada), o l'attraversamento "a livello", per qualche metro, di una strada.

Spesso, però, l'errore viene emesso a proposito di carrarecce (track), se non addirittura di sentieri(path), che intersecano ruscelletti (o meno), solitamente in secca per la maggior parte dell'anno, che quando portano acqua sono superabili, al più, con un balzo. In casi del genere mi sembra un po' forzato parlare di "ponte" quando il corso d'acqua scorre semplicemente "intubato" sotto la sede stradale, o di "guado" nel punto in cui un suddetto fosso/ruscello di montagna incrocia un sentiero a metà di un pendio...

Mi date qualche dritta?

Ciao e Grazie!
Max

Re: Mappatura: Un consiglio sulle waterway

In
casi del genere mi sembra un po' forzato parlare di "ponte" quando il corso
d'acqua scorre semplicemente "intubato" sotto la sede stradale

in questo caso non si mette un ponte, invece si spezza il waterway e si mette culvert=yes al pezzo intubato del waterway. L'alternativa più usata è invece tunnel=culvert come tag
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key%3Aculvert
Metterei anche layer=-1 al waterway.
In ogni caso non bisogna spezzare la strada o aggiungere tags alla strada per questa situazione.

Re: Mappatura: Un consiglio sulle waterway

Max1234Ita
Grazie per le informazioni. Mi pare giusto non interrompere la strada se transitandovi non ti accorgi nemmeno di stare superando un corso d'acqua.

Per quanto riguarda gli attraversamenti "a raso"? Rovistando nel mio hard disk ho ritrovato queste vecchie foto:

Pur avendole scattate in Irlanda (che, dicono gli autoctoni, "è il Paese più pulito del mondo, perchè il buon Dio lo lava 3 volte al giorno"  mi sembra già esagerato definire "guado" questo passaggio (anche se qui la definizione ci sta); se penso a certi attraversamenti nostrani, ben meno estesi e con portata decisamente inferiore (o nulla del tutto, tranne in  poche occasioni nell'anno) faccio ancor più fatica... da qui il mio dubbio.

Ciao,
MAx

Re: Mappatura: Un consiglio sulle waterway

glaucos
Non mi pronuncio su quando l'acqua viene fatta passare sotto il livello in cui passano i pedoni/auto/bici, ma quando passa sull'area calpestabile io metto sempre "guado". Concordo sul fatto che possa sembrare esagerato in quanto con guado in italiano di solito si pensa ad una zona di un fiume in cui per motivi naturali o artificiali il livello dell'acqua sia talmente basso da poterne effettuare l'attraversamento a piedi (con magari l'acqua alle ginocchia), ma alla fin fine si tratta sempre dello stesso principio...

Re: Mappatura: Un consiglio sulle waterway

cascafico

La ciclabile udine-cividale ha un guado che a volte mi ha fatto fare dietro-front e costretto a prendere la statale.
Il ford lascia indefinita la possibilità di attraversamento, in quanto c'è anche la variabile meteorologica. Un servizio di routing dovrebbe tenerne conto.

Il 04/ott/2014 01:05 "glaucos" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Aury88
cascafico wrote
[...]
a me è successa la stessa identica cosa questa estate quasi in centro a Milano con la macchina XD

Re: Mappatura: Un consiglio sulle waterway

ford=*

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Ford

> [...]
> alle ginocchia), ma alla fin fine si tratta sempre dello stesso principio...

Re: Mappatura: Un consiglio sulle waterway

Aury88 wrote
a me è successa la stessa identica cosa questa estate quasi in centro a Milano con la macchina XD

A questo punto dovremmo dichiarare come "ford" tutta la cerchia dei Navigli! XD

MAx

Re: Mappatura: Un consiglio sulle waterway

Simone Saviolo
Il giorno 04 ottobre 2014 18:29, Max1234Ita <[hidden email]> ha scritto:
Aury88 wrote
> [...]
> Milano con la macchina XD

A questo punto dovremmo dichiarare come "ford" tutta la cerchia dei Navigli!

Serve un bot che metta "ford=yes" a tutti i sottopassaggi di Milano!

Ciao,

Simone

Re: Mappatura: Un consiglio sulle waterway

Alessandro P.
Il 07/10/2014 10:46, Simone Saviolo ha scritto:

> [...]
>     Navigli!
>     XD
>

> Serve un bot che metta "ford=yes" a tutti i sottopassaggi di Milano!

Vabbè che si scherza, ma non scrivete queste cose in lista che poi
magari qualcuno le prende seriamente e anzichè mettere i level ci
troviamo i ford anche sulle autostrade ;-)

Re: Mappatura: Un consiglio sulle waterway

Serve un bot che metta "ford=yes" a tutti i sottopassaggi di Milano!

a Roma dopo certe piogge anche sui marciapiedi e le strade in superficie ;-)
aggiungerei in questi casi anche un boat=yes se la profondità è sufficiente per un gommone. E non abbiamo ancora sentiti i Veneziani ;-)

> [...]

> aggiungerei in questi casi anche un boat=yes se la profondità è
> sufficiente per un gommone. E non abbiamo ancora sentiti i Veneziani ;-)

Anzichè continuare a scrivere b_linate vedete di pubblicare gli
interventi di OSMIT2014

#bandadisfaticatichenonsietealtro

:-P :-)