Mappatura on the go

Giulio Barba
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. A me piace raccogliere dettagli utili da inserire nelle mappe: posizione di fontane, rastrelliere bici, tavoli pic-nic, cestini portarifiuti, etc. Sono alla ricerca di un sistema veloce ed affidabile per raccogliere la posizione dei punti di interesse mentre sono in giro, e poi inserirli con calma una volta a casa mentre sono al pc.
Le applicazioni di mappe sono molte, e molto complete, io cercherei uno strumento molto semplice, una sorta di mini-database che salvi la posizione gps e un tag che mi aiuti nel ricordare il contenuto del punto di interesse salvato. Il top sarebbe se fosse compatibile con android e con un widget dedicato all'inserimento al volo del punto di interesse.
Avete qualche app da consigliarmi?
Grazie e buona giornata!

Giulio

Re: Mappatura on the go

cascafico

Osmtracker non é pesante. Ha delle pre impostazioni che presumo personalizzabili. Aggiunge note scritte, audio, foto.
IMHO, unico neo, per scattare foto si deve fare uno o due click inutili che, in condizioni di molta luce, sono fastdiosi.

a casa scarichi la sessione in una cartella e controlli tutto il multimediale (audio, note, foto, nonché la traccia gps) dalla finestra geografica di JOSM.

Naturalmente puoi inserire gli elementi OSM preimpostati, ma credo sia più pratico farlo dopo.

Re: Mappatura on the go

Giulio Barba
Sembra proprio fare al caso mio. Lo provo subito.
Grazie Giovanni e buona giornata

Il giorno lun 25 apr 2016 alle ore 13:18 Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Leonardo Frassetto
Consiglio Vespucci per Android: praticamente fa tutto quello che fa osmtracker e in più ha la possibilità di cercare i Tag tramite categorie e richiamarli velocemente tramite la funzione "Recenti".

Inoltre è ottimo per la raccolta rapida dei numeri civici dato che può sfruttare nominatim per precompilare il civico con il nome della via, della città e il cap e supporta anche l'aggiunta incrementale del civico successivo basato sul fatto che sia a destra o sinistra.

Infine se è attivata la funzione note è possibile ricevere una segnalazione in base alla distanza da essa (es. avvisami per tutte le note a 100mt da me).

Link a Google play: https://play.google.com/store/apps/details?id=de.blau.android

Leonardo

Il 25/04/2016 13:16, Cascafico Giovanni ha scritto:

[...]

Max1234Ita
Io arrangio la cosa con OSMPad, che è (era...) un'app nata per la raccolta di numeri civici, ma che alla bisogna utilizzo anche per inserire note varie: al rientro dal survey, mi basta importare i dati in Josm e poi modificare i tag alla bisogna.

I suoi punti forti:
 - Puoi scaricare la mappa della zona che t'interessa e metterla in cache, altrettanto puoi fare con i dati relativi agli indirizzi; quando selezioni il pulsante per aggiungere un punto, ti propone automaticamente il nome della via più vicina (il che va bene nell'80% dei casi, di solito)

I problemi più gravi invece sono due:

1) nasce per mappare civici, per cui gli unici tag che può generare sono address:street e address:housenumber

2) non puoi zoomare più di tanto, ma può non essere un problema... se non hai un display HD.

3) Che io sappia l'app non è più supportata. Al momento sto andando avanti grazie ad un APK di cui avevo un backup sul vecchio cellulare, ma non so per quanto la cosa potrà continuare (già ora, sul mio Galaxy S5, che ha il display HD, a volte ho seri problemi nel leggere i numeri ed i nomi delle vie perché i caratteri sono molto piccoli (Vedi punto 2).
Potrei forse condividere quell'APK, se qualcuno lo cercasse ancora, non so però quanto la cosa sarebbe legale, nonostante l'applicazione non sia più distribuita sui canali ufficiali né manutenuta dal programmatore.

Approfitto quindi per chiedere se qualcuno conosce un'altra app simile che permetta di mappare numeri civici in modo agevole: per quel che mi risulta ci sarebbe Keypad Mapper, l'ho provato una volta ma non mi ci trovavo perché inseriva i tag in posizioni errate (e soprattuto, difficili da ricostruire in seguito).

OSMTracker l'ho provato anche lui, ma non mi sembrava molto lineare; Vespucci invece è un editor vero e proprio ma non mi risulta abbia una funzione specifica per inserire (velocemente) dei numeri civici.

Possibile che nessuno sia più interessato alla mappatura di queste informazioni? Eppure fino a poco tempo fa sembrava uno degli obbiettivi primari di OSM.

Max

Re: Mappatura on the go

Federico Cortese

Il 26/Apr/2016 02:34 PM, "Max1234Ita" <[hidden email]> ha scritto:

> Vespucci invece è un editor vero e proprio ma non mi risulta abbia una
> funzione specifica per inserire (velocemente) dei numeri civici.

Io uso costantemente Vespucci che mi pare uno strumento perfetto per la mappatura in genere, ma anche per i numeri civici, in quanto con la funzione apposita riconosce in automatico i tag da aggiungere e prevede anche il civico da inserire, in funzione del precedente.
Per la richiesta iniziale di Giulio invece penso che Osmtracker sia la scelta migliore, in quanto è ottimo per raccogliere le informazioni da rielaborare poi a tavolino.

Re: Mappatura on the go

Max1234Ita
Federico Cortese wrote
> [...]
Per la richiesta iniziale di Giulio invece penso che Osmtracker sia la
scelta migliore, in quanto è ottimo per raccogliere le informazioni da

Interessante, credo che lo (ri) proverò.
Ai tempi, uno dei motivi per cui l'avevo scartato era il fatto che il mio Galaxy S Advance aveva "qualche" problema nel trovare la RAM necessaria per farlo funzionare. Altri motivi erano il display non troppo grande (4" non sono il massimo) e la relativa difficoltà nell'utilizzo delle funzioni.

Ora però ho un S5 con "ben" 2 Giga, non escludo che possa farcela; il display è da 5" e forse ancora un po' piccolo (per me che sono abituato a lavorare su un monitor da 24), ma forse per i civici qualcosa si combina :-)

Ciao e Grazie!
Max

Re: Mappatura on the go

Leonardo Frassetto
Confermo quello che ho detto per Vespucci e la raccolta rapida dei civici:

http://vespucci.io/help/en/Introduction/ (vedi sezione "Efficiently
Adding Addresses").

Inoltre ha anche una funzione di aggiunta rapida delle restrizioni di
svolta (vedi sezione "Adding Turn Restrictions").

Meglio di così... ;)

Leonardo

P.s. usavo pure io keypad mapper per i civici ma lo sviluppo sembra
essersi fermato, inoltre c'era una controversia sulla raccolta attiva di
default degli ID delle celle telefoniche, inviate poi ai server degli
sviluppatori (vedi
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Keypad-Mapper_3#OpenCellID).