Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Stefano Droghetti
Mi sono accorto che su Gfoss Geodata [1] le mappe per OsmAnd (le .obf,
disponibili solo per l'intera Italia e non regione per regione) benché
apparentemente aggiornate (le date effettivamente si aggiornano ogni due
o tre giorni) in realtà rimangono ferme a una versione di un paio di
mesi fa.
Probabilmente lo script crea ogni giorno la nuova mappa, ma per qualche
motivo usa sempre gli stessi dati, non aggiornati da mesi.

Ho scritto a Luca Delucchi, ma se c'è qualcun altro in ascolto che può
fare qualcosa, ben venga.

Nel frattempo avviso che le mappe scaricabili dall'applicazione OsmAnd,
benché ancora ferme al primo di giugno, sono comunque più aggiornate di
quella dell'Italia scaricabile da Gfoss Geodata, benché targata 30 giugno.

[1] http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/italia_osm.html

Stefano

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

> [...]
> Probabilmente lo script crea ogni giorno la nuova mappa, ma per qualche
> motivo usa sempre gli stessi dati, non aggiornati da mesi.

scusa non ho capito se ti riferisci al file obf o agli altri?

per il file obf ho un problema e non riesco ad aggiornarla perciò è
vecchia anche se segna che è stata aggiornata. sto facendo dei test ma
non so dove sbattere la testa, magari è un baco introdotto nel
software per la creazione del file obf

Ottengo un errore sembra di memoria, ma gli ho assegnato 12GB :-o

Jun 27, 2016 12:52:02 PM net.osmand.data.preparation.IndexCreator
extractOsmToNodesDB
INFO: File indexed : 3338135
Jun 27, 2016 12:52:02 PM net.osmand.data.index.IndexBatchCreator generateIndex
SEVERE: OutOfMemory
java.lang.OutOfMemoryError: Java heap space
        at org.sqlite.core.DB.executeBatch(DB.java:743)
        at org.sqlite.core.CorePreparedStatement.executeBatch(CorePreparedStatement.java:77)
        at net.osmand.data.preparation.OsmDbCreator.acceptEntityToLoad(OsmDbCreator.java:393)
        at net.osmand.osm.io.OsmBaseStorage.acceptEntityToLoad(OsmBaseStorage.java:294)
        at net.osmand.osm.io.OsmBaseStoragePbf$1.registerEntity(OsmBaseStoragePbf.java:43)
        at net.osmand.osm.io.OsmBaseStoragePbf$1.parseDense(OsmBaseStoragePbf.java:100)
        at crosby.binary.BinaryParser.parse(BinaryParser.java:107)
        at crosby.binary.BinaryParser.handleBlock(BinaryParser.java:51)
        at crosby.binary.file.FileBlock.process(FileBlock.java:120)
        at crosby.binary.file.BlockInputStream.process(BlockInputStream.java:15)
        at net.osmand.osm.io.OsmBaseStoragePbf.parseOSMPbf(OsmBaseStoragePbf.java:214)
        at net.osmand.data.preparation.IndexCreator.extractOsmToNodesDB(IndexCreator.java:345)
        at net.osmand.data.preparation.IndexCreator.initDbAccessor(IndexCreator.java:432)
        at net.osmand.data.preparation.IndexCreator.generateIndexes(IndexCreator.java:650)
        at net.osmand.data.preparation.IndexCreator.generateIndexes(IndexCreator.java:578)
        at net.osmand.data.index.IndexBatchCreator.generateIndex(IndexBatchCreator.java:552)
        at net.osmand.data.index.IndexBatchCreator.generatedIndexes(IndexBatchCreator.java:464)
        at net.osmand.data.index.IndexBatchCreator.runBatch(IndexBatchCreator.java:307)
        at net.osmand.data.index.IndexBatchCreator.main(IndexBatchCreator.java:165)

e lancio osmandcrator così

java -Djava.util.logging.config.file=logging.properties -Xms128M
-Xmx12000M -cp "./OsmAndMapCreator.jar:lib/OsmAnd-core.jar:./lib/*.jar"
net.osmand.data.index.IndexBatchCreator batch_geodati.xml

> Ho scritto a Luca Delucchi, ma se c'è qualcun altro in ascolto che può fare
> qualcosa, ben venga.

eh direi che solo io posso fare qualcosa.

> Stefano

www.lucadelu.org

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Simone Cortesi
Ricordo a tutti che,
se avete necessità di risorse hardware legati a progetti OSM,
abbiamo macchine a disposizione finalizzate proprio a questo e rese
disponibili da wikimedia foundation.

> [...]
> net.osmand.data.index.IndexBatchCreator batch_geodati.xml

> eh direi che solo io posso fare qualcosa.

-S

> [...]

> se avete necessità di risorse hardware legati a progetti OSM,
> abbiamo macchine a disposizione finalizzate proprio a questo e rese

allora basta che fate girare lo script voi e mettete l'output su estratti.
Io appena avrò un po' di tempo (probabilmente questo inverno) vorrei
far conferire in estratti anche la creazione dei file img

www.lucadelu.org

> [...]

> Io appena avrò un po' di tempo (probabilmente questo inverno) vorrei
> far conferire in estratti anche la creazione dei file img

dove trovo le istruzioni di installazione?

--
-S

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

> dove trovo le istruzioni di installazione?

non va installato nulla è solo un file java da scaricare

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OsmAndMapCreator

www.lucadelu.org

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Simone Cortesi
ok
grazie.

On Fri, Jul 1, 2016 at 2:27 PM, Luca Delucchi <[hidden email]> wrote:

> non va installato nulla è solo un file java da scaricare

> [...]

-S

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Andrea Lattmann
>Ricordo a tutti che,
>se avete necessità di risorse hardware >legati a progetti OSM,
>abbiamo macchine a disposizione >finalizzate proprio a questo e rese
>disponibili da wikimedia foundation.

Per davvero???

Andrea Lattmann

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Max1234Ita

[...]

Ciao Luca,
In effetti sembra proprio che scarseggi la memoria.

Quando creo io il .obf col mio PC di casa (un vecchio I7-980 di 6 anni fa, con 16 GB di RAM), ci mette 22 ore o giù di lì ma con "soli" 10 Giga di memoria allocata; Probabilmente riuscirebbe anche con meno (stando a quanto sostengono gli sviluppatori di OsmAnd sul forum dedicato, per l'Italia dovrebbero bastare 8 Giga, ma per pigrizia mia non ci ho mai provato).

Un'altra causa di problemi potrebbe essere la versione di OsmAndMapCreator che stai usando, in passato ho avuto anch'io dei problemi (venivano generati output corrotti) che ho risolto installando la versione di OMC più recente.

Io però proverei a dare un'occhiata a quali file usi per compilre i .obf: le mappe che generi sono funzionanti, ma identiche bit per bit a quelle prodotte a marzo 2016 (confrontate con Total Commander).
Non è che per caso il tuo script scarica i .pbf aggiornati, li salva da qualche parte e poi lancia la creazione utilizzando i file presenti in chissà quale cache... che si trova altrove?

Al momento non ho accesso al mio desktop ma appena riesco a mettere mano sulla stringa che uso io (batch file di Windows) te la passo.

Max

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Max1234Ita
Ho recuperato la stringa grazie a TeamViewer ad alla manina della Santa Moglie :-p

Ecco qui:

start javaw.exe -Djava.util.logging.config.file=logging.properties -Xms64M -Xmx10G -cp "./OsmAndMapCreator.jar;./lib/OsmAnd-core.jar;./lib/*.jar;./lib-gl/*.jar" net.osmand.swing.OsmExtractionUI
Però mi sa che questa fa partire l'interfaccia utente, poi seleziono io a mano i pacchetti da creare (cioè tutto tranne l'Offline Rendering)...

Max

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Uau!

Giusto cercavamo qualche macchina per sperimentare opentripplanner, un router multimodale che però, oltre alle relazioni dei bus, abbbisogna di qualche monaco certosino che trascriva gli orari delle varie aziende trasporti "pubbic,he" che non mollano i dati.

Il 01/lug/2016 11:45 "Simone Cortesi" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> net.osmand.data.index.IndexBatchCreator batch_geodati.xml

> eh direi che solo io posso fare qualcosa.

-S

Il 01/07/2016 13:39, Luca Delucchi ha scritto:

> scusa non ho capito se ti riferisci al file obf o agli altri?

Solo al file obf.

Sì, il problema è OsmAndMapCreator che richiede troppa memoria. Gli
stessi sviluppatori di OsmAnd sui loro server mettono a disposizione
solo le singole regioni e non più l'intera Italia, o mappe solo
stradali. Pensavo fosse un problema solo mio dovuto alla scarsità del
mio computer, ma a quanto vedo è un problema di tutti.
Mi fa piacere che ci siano a disposizione dei PC più potenti per fare un
tentativo... Fatemi sapere per favore se riuscite a creare una mappa
dell'Italia in formato pbf, più aggiornata di quelle che mette a
disposizione OsmAnd...

--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it

Il 03/07/2016 09:02, Stefano Droghetti ha scritto:
creare una mappa dell'Italia in formato pbf, più aggiornata di quelle che mette a disposizione OsmAnd...

Errata corrige: obf ovviamente.

--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it

Il 01/07/2016 18:04, Max1234Ita ha scritto:

> Quando creo io il .obf col mio PC di casa (un vecchio I7-980 di 6 anni fa,
> con 16 GB di RAM), ci mette 22 ore o giù di lì ma con "soli" 10 Giga di
> memoria allocata;

Stavo pensando: non si potrebbe provare a usare splitter?
Per creare le mappe per Garmin infatti c'è lo stesso problema di
memoria. E così si usa splitter, in questo modo:
- Si parte da un file enorme diciamo italia.osm scaricato da Geofabrik.
- Con splitter vengono generati pezzi di italia.osm non più grandi di
quello che si vuole, già compressi in pbf, quindi italia0001.osm.pbf,
italia0002.osm.pbf, italia0003.osm.pbf eccetera.
- Poi ci pensa mkgmaps a convertire tutti i vari italia000*.osm.pbf in
file navigabili da Garmin, per esempio italia0001.img,
italia0002.osm.img, eccetera
- Infine, mkgmaps stesso li riunisce in un unico file per garmin,
gmapsupp.img

Ora, mi chiedo, non potremmo provare a fare lo stesso con OsmAndMapCreator?

Basterebbe usare splitter per dividere la mappa in file pbf abbastanza
piccoli da essere digeriti da OsmAndMapCreator comodamente su qualsiasi
computer con almeno 2GB di RAM disponibili, darli a un qualche script
batch che usando OsmAndMapCreator generi i vari file da caricare
direttamente sullo smartphone, italia0001.obf, italia0002.obf eccetera.
Non credo che esista la possibilità di riunire due o più file obf in
uno, ma non credo che sia un problema dato che OsmAnd collega
automaticamente le mappe che trova nella sua cartella.

Ci proviamo?

--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Max1234Ita
Per fortuna ci sono diverse persone, non solo in Italia, che si sono messe all'opera per produrre mappe nazionali in formato .obf.

Per l'Italia, prova a guardare questo link:
http://www.androidiani.com/forum/le-applicazioni-per-android/449704-mappe-e-navigazione-lista-applicazioni-e-discussione-su-pregi-e-difetti-2.html

In uno dei miei post (dovrebbe essere il secondo della pagina) ho raccolto un po'di collegamenti a risorse alternative.

Per quanto riguarda le mappe parziali, OsmAnd le supporta già!

Però, per come sono generate, non é possibile prendere vari pezzi e metterli insieme: rimarrebbe l'equivalente di un grosso contenitore con dentro tanti oggetti singoli... Almeno per ora, non escludo però che qualche sviluppatore sia già all'opera in tal senso.

Al momento, in OsmAnd é possibile creare mappe locali (tant'è che sul server ufficiale sono disponibili le mappe aggiornate di tutte le regioni d'Italia), però il programma é capace di fare ricerche solo su una mappa per volta, il che é una grossa limitazione.

Se ad esempio stai usando la mappa della Lombardia e cerchi "Palermo", ti dice che la città ricercata non esiste...

La soluzione sarebbe utilizzare un elenco di soli indirizzi che copre tutta la Nazione, ("address file"),  affiancato alle singole mappe regionali, ed usare quello per ricercare tutti gli indirizzi.

"Naturalmente" sul server ufficiale non c'è alcun address file da scaricare...e questo é il motivo per cui mi sono messo a crearlo io, condividendolo tramite uno dei link nella suddetta pagina.

Max

Il 03/07/2016 15:11, Max1234Ita ha scritto:

> Per quanto riguarda le mappe parziali, OsmAnd le supporta già!

Ma infatti io sto ultimando uno scriptino che usa due diversi batch.xml,
diciamo batch-mappe.xml e batch-indirizzi.xml.
Lo script in pseudocodice fa così:

- prendi il file .pbf dalla cartella ...../pbf
- usa splitter e suddividilo in più mappe ....0001.osm.pbf e metti i
file nella cartella ..../pbf-split
- lancia osmandcreator con il file batch-mappe.xml
- lancia osmandcreator con il file batch-indirizzi.xml

batch-mappe.xml dice di andare a prendere i file pbf dalla cartella
..../pbf-split e di produrre file obf con addressindex=false
batch-indirizzi di andare a prendere i file pbf dalla cartella .../pbf e
di produrre file obf con addressindex=true e tutti gli altri parametri
=false. Quest'ultimo genera un file di soli indirizzi e anche per
l'intero file dell'Europa occupa poca memoria e ci mette poco.

Così alla fine ho un centinaio di piccole mappe numerate senza
indirizzi, e un unico file solo con gli indirizzi.

Per fare tutta l'Italia spezzettata ci mette sempre parecchio ma non usa
più di 2GB di memoria. Risolto il problema, no?

Anzi a questo punto uno potrebbe persino lasciare il pc a lavorare per
un paio di giorni interi e produrre l'intera Europa :-)

Penso che vada quasi tutto bene ma ora debbo andare, quindi termino il
lavoro stasera o domani. Quand'è tutto pronto metto su Drive e vi dico.
Così magari potete testare anche da voi se va bene :-)

(se riusciamo a farci le vacanze con l'uber-mappa europea entro agosto,
non sarebbe male, no?)

--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it

Re: Mappe per OsmAnd su Gfoss Geodata non aggiornate

Stefano Droghetti
Ho provato a creare uno script che spezzetta le mappe e le trasforma in
mappe OsmAnd senza indirizzi, affiancandole a una mappa OsmAnd di soli
indirizzi.
Niente da fare :-) Funziona tutto benissimo ma per generare un piccolo
file obf di soli indirizzi, dà lo stesso il problema di memoria, e
funziona solo allocandogli quantità spaventose e assurde di memoria.
Mi sembra davvero assurdo. A questo punto l'altra soluzione è questa:
- usare comunque le mappe spezzettate per fare la navigazione, la
ricerca POI eccetera
- usare qualche altro servizio, magari offline, per cercare gli
indirizzi. Immagino che esista qualche app, o che in qualche modo si
riesca a leggere il famoso zip di indirizzi Nominatim (o era Geonames?
Al momento non ricordo) magari esternamente all'applicazione, che generi
due coordinate da aprire poi con OsmAnd... no?

--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it

> [...]

> sostengono gli sviluppatori di OsmAnd sul forum dedicato, per l'Italia
> dovrebbero bastare 8 Giga, ma per pigrizia mia non ci ho mai provato).

belin ma fino a due mesi fa lo facevo con solo 6.... e il file pbf non
è raddoppiato,

> [...]
> output corrotti) che ho risolto installando la versione di OMC più recente.

secondo me anche, comunque la versione è l'ultima disponibile a
qualche giorno fa, ora riprovo

> [...]
> qualche parte e poi lancia la creazione utilizzando i file presenti in
> chissà quale cache... che si trova altrove?

direi di no, il file è lo stesso per obf, img e anche i wtosm
(comunque faccio un ulteriore controllo)

www.lucadelu.org

> [...]

> dell'Europa occupa poca memoria e ci mette poco.
>
> Così alla fine ho un centinaio di piccole mappe numerate senza indirizzi, e

ma poi riesci a ricomporle? perchè con mkgmap si riesce a fare, con
osmandcreator non ho mai provato

www.lucadelu.org

Il 04/07/2016 10:13, Luca Delucchi ha scritto:
> ma poi riesci a ricomporle? perchè con mkgmap si riesce a fare, con
> osmandcreator non ho mai provato

Non si può, non è prevista l'opzione. Ma per la navigazione non è un
problema, funziona tutto come se avesse una sola mappa unica.
Il problema è la ricerca degli indirizzi, offline. Già adesso devi prima
comunque scegliere la regione e poi cercare l'indirizzo, con un
centinaio di piccole mappe la cosa sarebbe infattibile, ecco perché
l'esigenza di un file soli-indirizzi.
Comunque un indirizzo si trova online anche, via POI, con il plugin
delle mappe online attivato quindi non è una cosa impossibile. Consuma
pochissimi dati poi, quindi perlomeno in Italia senza dover ricorrere al
roaming, non è un vero problema. Anzi, a dir la verità un indirizzo lo
si trova persino con servizi proprietari tipo Google Maps, poi le
coordinate si copincollano in OsmAnd e via... :-)

--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it