Marmista

voschix
Come inserire in OSM un marmista.edilizio e funerario?
http://www.mapillary.com/map/im/DtBrE3lyPobdDnmeRQykpQ

Re: Marmista

Gianluca Boero
e un'area dedicata alla lavorazione della pietra?
Taglio, scalpellino, lavorazione, scalpellino, stoccaggio. Generalmente sono aree a cielo aperto dalle mie parti.

L'ho aggiunto al post essendo situazioni simili.

Il 05/04/2016 15:34, Volker Schmidt ha scritto:
Come inserire in OSM un marmista.edilizio e funerario?
http://www.mapillary.com/map/im/DtBrE3lyPobdDnmeRQykpQ

Gianluca Boero

Re: Marmista

girarsi_liste
Il 05 aprile 2016 16:04:19 CEST, Gianluca Boero <[hidden email]> ha scritto:

>e un'area dedicata alla lavorazione della pietra?
>Taglio, scalpellino, lavorazione, scalpellino, stoccaggio. Generalmente
>
>sono aree a cielo aperto dalle mie parti.
>
>L'ho aggiunto al post essendo situazioni simili.

Ora sono lontano dal PC, guardate sul wiki il tag craft.

-- Simone Girardelli--

Inviato con K-9 Mail
Scusate la brevità dello scritto.

Re: Marmista

Alberto Nogaro
e un'area dedicata alla lavorazione della pietra?
Taglio, scalpellino, lavorazione, scalpellino, stoccaggio. Generalmente sono aree a cielo aperto dalle mie parti.

craft=stonemason ?

Ciao,
Alberto

Re: Marmista

girarsi_liste
Il 05/04/2016 20:54, Alberto Nogaro ha scritto:

> [...]

Io ho messo questo ad esempio due mesi fà, anche se non viene renderizzato:

http://www.openstreetmap.org/node/4011676465#map=19/46.05016/11.44902

Però non ho preso in considerazione anche shop, in quanto è di fatto
anche un negozio di marmi e altro legato ad elementi estetici per tombe
o altro legato alla lavorazione del marmo e affini.

Re: Marmista

Damjan Gerli
05.04.2016 - 22:52 - girarsi_liste:

Si, ho fatto anche io cosi:
http://www.openstreetmap.org/way/124868868

Anche io non ho preso in considerazione shop anche se si tratta anche di
vendita...

Ciao
Damjan

Re: Marmista

girarsi_liste wrote
[...]

da quello che ho capito:
 craft è riferito ad un attività artigianale, caratterizzati da non enormi volumi di produzione e la particolarità di vendere spesso direttamente il prodotto realizzato
shop fa solo vendita imho...non produce ma fa da intermediario tra fornitore (di solito più di uno anche per uno stesso prodotto) e cliente.
man_made=works e landuse=industrial/orchard/farmaland/ecc ecc sono solo produzione e non vendono direttamente (se non una quota minima della propria produzione ma spesso più per scopi pubblicitari o per arrotondare o perticolari tipi di vendita come quelli a km 0)

quindi secondo me craft è corretto se produzione e vendita sono nello stesso luogo  gestiti dallo operatore/azienda

Re: Marmista

[...]

nel caso di un marmista che vende prodotti e lavora la pietra, dire di mettere sia shop che craft, però craft mi sembra il tag più importante.

man_made=works e landuse=industrial/orchard/farmaland/ecc ecc sono solo
produzione

man_made=works implica landuse=industrial, è una fabbrica, non può essere "orchard" o "farmland" allo stesso tempo (possono essere adiacenti / intorno).

Re: Marmista

Aury88
dieterdreist wrote
man_made=works implica landuse=industrial, è una fabbrica, non può essere
"orchard" o "farmland" allo stesso tempo (possono essere adiacenti /
intorno).
naturalmente era un elenco di tag applicati ad attività puramente produttive non un elenco di tag da usare assieme.
ho "separato" man_made=works da landuse=industrial perchè li ho visti anche usati separatamente (il wiki non lo esclude nè è chiaro, almeno a me, su come si debbano usare)
una volta io usavo il landuse=industrial al posto di man_made=works sia perchè non conoscevo il secondo tag sia perchè visto l'utilizzo "particellare", che mi avette consigliato in ML, del tag landuse=farmland ho dato per scontato che anche il landuse=industrial si usasse applicato alla singola azienda.

Re: Marmista

ho "separato" man_made=works da landuse=industrial perchè li ho visti anche
usati separatamente (il wiki non lo esclude nè è chiaro, almeno a me, su
come si debbano usare)

non capisco. Che altro landuse oltre "industrial" potresti immaginare per una fabbrica?

[...]

si, lo puoi fare o anche no. Dal punto di vista di manutenzione penso che la cosa migliore è avere i landuse il più piccolo possibile / sensato. Non è sbagliato mettere landuse=industrial su un area industriale (naturalmente), ma se c'è una fabbrica lo considerei una mappatura incompleta senza il man_made=works.

Re: Marmista

Aury88
dieterdreist wrote

non capisco. Che altro landuse oltre "industrial" potresti immaginare per
una fabbrica?
 in che senso?...il dubbio non è sul landuse ma su che cosa applicarlo...ho un area industriale composta da più aziende...landuse va sull'intera area e man_made=works sui singoli lotti? o entrambi sui singoli lotti?

[...]
di fatto applichi sia landuse=industrial e man_made=works sullo stesso identico elemento? a che serve? può esistere un industrial senza works e un works senza industrial? se sono sempre uniti che senso ha usare due tag?

Re: Marmista

> Am 08.04.2016 um 19:21 schrieb Aury88 <[hidden email]>:
>
> landuse va sull'intera area e
> man_made=works sui singoli lotti? o entrambi sui singoli lotti?

lo puoi fare come vuoi, non cambia nulla, il significato è lo stesso (perciò metterei il landuse sui oggetti man_made=works per evitare di disegnare un oggetto per il landuse in più).

Re: Marmista

> Am 08.04.2016 um 19:21 schrieb Aury88 <[hidden email]>:
>
> può esistere un industrial senza works e un
> works senza industrial?

si, può esistere un industrial landuse senza works, mentre il contrario lo vedo più difficile ad imaginarsi.

Re: Marmista

Il giorno 8 aprile 2016 19:21, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
dieterdreist wrote

> [...]

un area industriale composta da più aziende...landuse va sull'intera area e
man_made=works sui singoli lotti? o entrambi sui singoli lotti?

Stefano

Re: Marmista

Aury88
Stefano....sono sempre più confuso X°D
avete un esempio di area industriale ben mappata con tutti i tag landuse, man_made, industrial, factory ?