Monumento o statua

demon_box
ciao, come mappo correttamente questa memoriale dedicato a Niccolò Tartaglia?

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t343727/e7d532a927679eab1077b99294aafc6c.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t343727/tartaglia_foto.jpg>

la composizione è più alta di una persona.

historic=monument + name=Niccolò Tartaglia  ?

historic=memorial + memorial=statue + name=Niccolò Tartaglia  ?

o cos'altro?

Re: Monumento o statua

     historic=monument non va bene:

If it commemorates something/somebody and one can't tell it's "monumental" in size then it shouldn't be tagged as a monument but as a historic=memorial.

Tra l'altro potete controllare se ci sono usi non appropriati di historic=monument con il tool "CheckTheMonuments":

NB: In Italia ce ne sono tantissimi.

On Wed, Jul 3, 2019 at 9:31 AM demon_box <[hidden email]> wrote:
[...]

Andrea Musuruane wrote
> Ciao,
>      historic=monument non va bene:

ciao, quindi consigli questa soluzione?

On 3. Jul 2019, at 09:30, demon_box <[hidden email]> wrote:

la composizione è più alta di una persona.

historic=monument + name=Niccolò Tartaglia  ?

historic=memorial + memorial=statue + name=Niccolò Tartaglia  ?

il tag “name” si riferisce al nome dell’oggetto, quindi per me sarebbe più preciso qualcosa come “monumento a Niccolò Tartaglia”
tra monument e memorial il criterio mi sembra che un monument deve essere accessibile (si può entrare).

Per “N. Tartaglia” si potrebbe pensare anche al tag subject
e i subtags:

subject:wikidata è il più usato, poi artwork_subject e ci starebbe anche memorial:subject

io userei probabilmente wikidata subject e solo subject.

tourism=artwork e relative subtags potrebbero essere aggiunti.

Re: Monumento o statua

demon_box
Andrea Musuruane wrote
> Ciao,
>      historic=monument non va bene:

ciao ripensandoci non sono d'accordo che historic=monument sia soltanto un
edificio nel quale si può entrare...
tempo fà su questa lista si diceva che semplicemente se "l'opera" in
questione è più grande di una persona, è perciò "monumentale" e tale tag
merita.
inoltre nel wiki stesso se tu guardi le foto di esempio a corredo di
historic=monument vengono riportate anche statue o sculture di dimensioni
appunto monumentali...

credo che alla fine farò così:

historic=monument + name=Monumento a Niccolò Tartaglia

che dite?

Re: Monumento o statua

On Wed, Jul 3, 2019 at 11:43 AM demon_box <[hidden email]> wrote:
Andrea Musuruane wrote
> Ciao,
>      historic=monument non va bene:

ciao ripensandoci non sono d'accordo che historic=monument sia soltanto un
edificio nel quale si può entrare...

Sulla wiki non c'è scritto quello (né ho detto ciò).

C'è scritto:
If it commemorates something/somebody and one can't tell it's "monumental" in size then it shouldn't be tagged as a monument but as a historic=memorial.

Monumental=very big.

tempo fà su questa lista si diceva che semplicemente se "l'opera" in
questione è più grande di una persona, è perciò "monumentale" e tale tag
merita.

Monumental implica che sia enorme. Quindi molto più grande di una persona. Guarda gli esempi sulla wiki.

inoltre nel wiki stesso se tu guardi le foto di esempio a corredo di
historic=monument vengono riportate anche statue o sculture di dimensioni
appunto monumentali...

Nella wiki ci sono statue di almeno 30 metri (!!!) in altezza.

Non mi sembra il tuo caso.

Re: Monumento o statua

demon_box
Andrea Musuruane wrote
> Sulla wiki non c'è scritto quello (né ho detto ciò).
> (...)

ok, scusami allora ho capito male io, ma alla fine questo Niccolò Tartaglia
tu come lo taggeresti?

grazie ancora

Re: Monumento o statua

demon_box
e questi altri 2 casi:

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t343727/Monumento_a_garibaldi1_brescia_by_stefano_Bolognini.jpg>

<http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t343727/p191ic8q3q96plgdg1j142gdsn5.jpg>

Garibaldi a cavallo e Arnaldo da Brescia, secondo me vista l'altezza dei
manufatti, historic=monument ci può stare in questo caso, che dite?

Re: Monumento o statua

Andrea Musuruane wrote

Scartato monument (hint: controllare cosa c'è nella vostra zona con CheckTheMonuments: http://www.historic.place/themes/monuments/map.html), rimane solo:

> [...]

Andrea Musuruane wrote
> La prospettiva forse inganna, ma non mi sembrano alti come la Statua della

sì te lo confermo entrambi NON sono alti come la Statua della Libertà, ma
curiosamente se tu leggi la pagina wikipedia di Arnaldo da Brescia

https://it.wikipedia.org/wiki/Arnaldo_da_Brescia

nella didascalia della seconda foto viene chiamato "Monumento a Arnaldo da
Brescia"......
quindi forse può essere historic=monument anche se è alto "soltanto" 20/30
metri, che dici?

Re: Monumento o statua

C'è scritto:
If it commemorates something/somebody and one can't tell it's "monumental" in size then it shouldn't be tagged as a monument but as a historic=memorial.

la definizione è questa: "A memorial object, which is especially large (one can go inside, walk on or through it) or high enough (see the examples), built to remember, show respect to a person or group of people or to commemorate an event.
Monuments are often built in homage to past or present political/military leaders or religious figures/deities."

quindi si, non è richiesto che deve per forza essere accessibile, potrebbe anche essere molto alto.

ci sono parrecchi esempi poi:

Re: Monumento o statua

On Wed, Jul 3, 2019 at 2:02 PM demon_box <[hidden email]> wrote:
[...]

Il fatto che una cosa sia chiamata "Monumento" in italiano non implica alcun tagging.

Così come un "bar" non implica amenity=bar ma amenity=cafe.