Negozio di bomboniere

G One
Come tagghereste un negozio che vende bomboniere?

Re: Negozio di bomboniere

Come tagghereste un negozio che vende bomboniere?

l'unico tag che mi viene in mente che potrebbe descrivere qualcosa di simile è questo:
http://wiki.osm.org/wiki/Tag:shop%3Dconfectionery

Re: Negozio di bomboniere

Aury88
dieterdreist wrote

> Come tagghereste un negozio che vende bomboniere?

l'unico tag che mi viene in mente che potrebbe descrivere qualcosa di
simile è questo:
http://wiki.osm.org/wiki/Tag:shop%3Dconfectionery

per me no...a parte i confetti (che non necessariamente vengono venduti in un negozio di bomboniere) lo scopo principale di un negozio di bomboniere non è vendere dolciumi/caramelle/ciocolattini ma la loro confezione o eventualmente altri tipi di regalo per occasioni speciali e biglietti da allegare...a mio avviso quindi molto meglio uno shop=gift anche se non descrive appieno l'oggetto in discussione (magari è necessario qualche tag aggiuntivo)

Re: Negozio di bomboniere

G One
Anche shop=gift è riduttivo secondo me.
Servirebbe un tag appropiato.

Il giorno 16 dicembre 2014 19:30, Aury88 <[hidden email]> ha scritto:
dieterdreist wrote

> [...]

non è vendere dolciumi/caramelle/ciocolattini ma la loro confezione o
eventualmente altri tipi di regalo per occasioni speciali e biglietti da

avevo sospettato qualcosa del genere. Se si tratta di un negozio specifico serve un tag specifico ;-)

"bomboniera" sembra accettato da wikipedia inglese; http://en.wikipedia.org/wiki/Bomboniere (non è vincolante per noi, ma potrebbe essere un'indizio).
E' vero che si tratta di una parola italiana, ma visto che il tipo di negozio è una particolarità italiana penso che andrebbe bene come tag qualcosa come

shop=bomboniere

o simile.

Re: Negozio di bomboniere

John Doe wrote
Anche shop=gift è riduttivo secondo me.
Servirebbe un tag appropiato.
Mi spiace, ma personalmente non sono assolutamente d'accordo su questa linea di pensiero;
Quasi tutti i tag elencati nel wiki o usati su osm sono riduttivi rispetto a ciò che cercano di descrivere...l'inventare tutto un nuovo tag perchè ne esistono di simili ma "riduttivi" fa esplodere solamente il numero di tag rendendo difficile se non impossibile la gestione dei dati oltre che la corretta interpretazione del tag stesso (da parte di programmatori ma soprattutto mappatori) essendo proprio spesso le minime differenze tra cose descritte con tag differenti a creare i maggiori dubbi o errori ...è come se all'improvviso decidessimo che il tag landuse=farm è riduttivo essendo una coltura ad orzo totalmente differente da una di riso...oppure per la differenza tra una che usa ogm e diserbanti e l'altra invece solo metodi "biologici" (differenza tra l'altro estremamente sentita dagli agricoltori)

Personalmente la descrizione così particolareggiata preferisco relegarla a tag "inferiori" in modo da permettere comunque la non esplosione dei tag "superiori"...

Quindi, piuttosto che tutto un nuovo tag, onestamente  preferisco di granlunga una cosa tipo:
shop=gift + bomboniere=yes oppure +bomboniere=graduation;wending;birthday...ed eventualmente +candy=yes +cards=yes ecc ecc
starà ai programmatori poi decidere se evidenziare il tag bomboniere=* o altri in maniera particolare oppure limitarsi ai solo shop=*.
In questo modo si mantiene la flessibilità del tagging senza dover necessariamente inventare tutto un nuovo tipo di shop.
Potenzialmetne anzi è molto più flessibile di un nuovo tag visto che questa metodologia  potrebbe permettere di trovare, con i programmi che lo supporteranno, i  luoghi in cui sono vendute delle bomboniere a prescindere dal tipo di negozio...siano esse delle gioiellerie (e sì...ho visto negozi svarosky che vendevano bomboniere per nozze da sceicchi ), negozi di dolciumi, oppure un megastore
 o addirittura permettere di raffinare la scelta (uno cerca shop=jewel + bomboniere=* se cerca bomboniere di un cero livello, e per certi portafogli, oppure shop=gift +... per cose un po' più nella media oppure shop=convenience +....se come me sei uno spilorcio e non vuoi spendere più di pochi centesimi a bomboniera (storia vera....chiedete a mia madre le pene che le ho fatto passare xD ))

capisco usare un nuovo tag quando non esiste proprio nulla che descriva l'oggetto ma inventarsene di nuovi solo perchè quelli esistenti sono solo riduttivi lo trovo potenzialmente dannoso  e di fatto ingestibile.
mi spiace quindi ma per me è un no...almeno in questo caso.

Re: Negozio di bomboniere

John Doe wrote
> [...]

di pensiero;
Quasi tutti i tag elencati nel wiki o usati su osm sono riduttivi rispetto a

applicare dei tags (ben usati) che non descrivono ciò che si cerca di descrivere viene comunemente chiamato "tagging for the renderer". E' vero che spesso il tagging richiede dal mappatore una valutazione (se il tag ancora va bene o non più), e in questo caso delle bomboniere trovo che si tratta di una tipologia molto diversa da quella descritta per shop=gift: "Selling gifts, and/or greeting cards. This also covers tourist gifts, otherwise known as souvenir shops." In sostanza chi cerca un negozio di bomboniere non cerca un souvenir shop e vice versa.

l'inventare tutto un nuovo tag perchè ne
esistono di simili ma "riduttivi" fa esplodere solamente il numero di tag

ovvio, se abbiamo delle descrizioni specifici per ciò che vogliamo descrivere avremmo anche più tags. E non solo, saremmo anche nella posizione di trovare ciò che cerchiamo.

Personalmente la descrizione così particolareggiata preferisco relegarla a
tag "inferiori" in modo da permettere comunque la non esplosione dei tag
"superiori"...

si, se il tag generico copre (anche senza ulteriore specificazione) ciò che si tagga sarei anch'io per una classificazione dettagliata tramite dei subtags.

Quindi, piuttosto che tutto un nuovo tag, onestamente  preferisco di
granlunga una cosa tipo:
shop=gift + bomboniere=yes oppure

spesso si usa uno schema tipo shop=gift, gift=bomboniere (dove gift= sta in realtà per shop:type cosa sarebbe un alternativa).

+bomboniere=graduation;wending;birthday...

-1, sarebbe una lista infinita, non credo che un commerciante ti direbbe mai: "Non facciamo bomboniere per X" dove X è una particolare festività

ed eventualmente +candy=yes
+cards=yes ecc ecc

esistono bomboniere senza candy?

[...]

d'accordo - se non __è__ un nuovo tipo di shop.
Ammetto che non sono mai entrato in un negozio di bomboniere, ma da quello che ho capito si tratta più di un negozio che fa allestimenti per grandi feste (matrimoni, battesimi ecc.) e confeziona (in maniera artigianale e pregiata) dolci come mandorle tostate. Si, ci saranno anche biglietti da abbinare, ma non è paragonabile ad un negozio di greeting cards e souvenirs. Mi aspetterei anche di dove aspettare (cioè lavorono su ordinazione), mentre in un negozio di souvenirs è il contrario (già dopo ore ti penti del tuo acquisto ;-) ).

[...]

forse funziona per ClubMate ma non so se nel prossimo futuro gli utenti si metteranno a taggare tutti gli oggetti in vendita di un megastore ;-)
https://www.matekarte.de/

Re: Negozio di bomboniere

Aury88
mi scuso per la lunghezza biblica della risposta..
dieterdreist wrote

applicare dei tags (ben usati) che non descrivono ciò che si cerca di
descrivere viene comunemente chiamato "tagging for the renderer".
Lo so benissimo che non mappiamo per il render...ho solo portato il render come semplice esempio di una delle problematiche nella gestione dei nostri tag che può avere chiunque...da un programma di navigazione ad uno di inserimento o addirittura una cosa che non centra nulla come programma e cioè il mappatore...l'eccessiva estensione di tag (quelli superiori) incasina tutti.
non dico di mappare una cosa per quello che non è, io dico di evitare di inventare un tag solo perchè i tag esistenti sono riduttivi cioè solo perchè il caso che si vuole mappare è un caso particolare di una classificazione generale già taggata...piuttosto si migliori in questo caso la classificazione data dal tag  "riduttivo"con l'associazione di ulteriori tag più specifici.

[...]
E poi ci sono 3 foto, per esempio:
http://wiki.osm.org/wiki/File:Gift_shop_interior.jpg

http://wiki.osm.org/wiki/Tag:shop%3Dgift
come il wiki non deve essere preso per oro colato ancora meno le foto per la sua descrizione....Da come l'ho interpretato io quelli sono solo esempi di shop=gift non necessariamente tutti i possibili shop=gift.

Considera che se è difficile indicare nel wiki tutti i possibili tag ancora meno lo è caricare tutte le foto dei possibili esempi a cui applicare i suddetti tag...a maggior ragione se il tipo di shop, come dici giustamente tu, è una caratteristica abbastanza locale come nel caso dei negozi di bomboniere. il fatto quindi che non vi si faccia accenno non significa che non rientri in quella classificazione...se dovessimo prendere per corretto questo ragionamento dovremmo essere indotti a credere che i negozi di bomboniere non esistono o quanto meno non sono mappabili perchè assolutamente non indicati in alcun tag...una dimenticanza e basta o l'inpossibilità di mettere troppi esempi che potrebbero confondere.

da precisare che negozio di souvenir è un tipo di negozio di regali come lo sono le bomboniere....

ovvio, se abbiamo delle descrizioni specifici per ciò che vogliamo
descrivere avremmo anche più tags. E non solo, saremmo anche nella
posizione di trovare ciò che cerchiamo.
 non credo di aver capito bene...potresti riformulare questo pezzo?
Comunque se ho capito correttamente quello che intendi  rispondo che il mondo è estremamente vario...rendere così specifici i tag generali (che prima ho chiamato superiori o principali, non ricordo) significa  avere in breve tempo un numero facilmente tendente all'infinito di questi tag...se cerchi un caso specifico potresti trovarti di fronte decine di tag specifici tra cui scegliere e comunque non trovare il tuo specifico caso che ha una sua specifica particolarità...prendiamo per esempio un negozio di bomboniere: c'è tendenzialmente una netta distinzione tra le bomboniere da battesimo, quello da comunione, quello da cresima, quello da matrimonio ecc ecc...per ciascuno di questi ci potrebbero essere delle specializzazioni nei materiali usati: argento, porcellana, ceramica, oro, cristallo, stoffe... ritornando allo shop=bomboniera (non si sa quale tipo) ci sono quelli che vendono anche i pacchi, ci sono quelli che vendono anche le stoffe o i nastrini, ci sono quelli che vendono confetti (alcuni vendono anche popcorn aromatizzati non commestibili, o zucchero colorato o altre cose per guarnire il dono), quelli che fanno delle decorazioni con fiori...come vedi ci sono centinaia di tipologie di negozi di bomboniera tra cui scegliere(non parlando di tutti quei negozi o artigiani che vendono anche bomboniere ma non sono negozi di bomboniere) un sistema di tagging veramente specifico sarebbe ingestibile anche per chi cerca...si è deciso di fare un taglio e raggruppare più specificità sotto un gruppo unico...tu dici che quel gruppo è shop=bomboniere, io credo che basti shop=gift essendo la bomboniera per me un tipo speciale di gift.
si, se il tag generico copre (anche senza ulteriore specificazione) ciò che
si tagga sarei anch'io per una classificazione dettagliata tramite dei
subtags.
Gift copre a mio avviso appieno la categoria delle bomboniere essendo esse un regalo...cittando l'articolo di wikipedia:en da te linkato [1]: Bomboniere (Italian) also known as "favors", are gifts given by hosts to their guests on special occasions
quindi non è in discussione il fatto che venga coperto da gift ma dal fatto che sia un caso particolare di gift...non so se mi sono spiegato.
in questi casi di "sotto classificazione" preferisco personalmente usare un "sotto tag"...

> [...]

spesso si usa uno schema tipo shop=gift, gift=bomboniere (dove gift= sta in
realtà per shop:type cosa sarebbe un alternativa).
non ho capito bene questo metodo che stai indicando...tu dici shop=<shop:type> + gift=bomboniere
 con <shop:type>=gift? e se fossero presenti anche altri tipi di regalo (per esempio bigliettini?)
comuque sia io mi riferisco allo stile di tagging proposto qui [2] con il caso organic=*

-1, sarebbe una lista infinita, non credo che un commerciante ti direbbe
mai: "Non facciamo bomboniere per X" dove X è una particolare festività
martin ti svelo un segreto: non solo un commerciante potrebbe dirti che non fa bomboniere per specifici tipi di evento, ma molto spesso questo tipo di negozi sono specializzati su alcuni tipi di eventi...sono stato in un negozio di porcellane in realtà specializzato in bomboniere di porcellana tutte a tema matrimonio o battesimo.
in questo settore non è raro quindi una forte specializzazione...comunque sia la lista non è troppo lunga: nascita, battesimo, comunione, cresima, laurea, matrimonio...e a quanto pare un paio di festività ebraiche (bar e bat mitzvahs) se uno non sa cosa mettere o li ha tutti il value yes è comunque ottimo...meglio secondo me di tutta una nuova categoria di shop

> ed eventualmente +candy=yes
> +cards=yes ecc ecc

esistono bomboniere senza candy?
assolutamente si...il caso della "porcellaneria" di cui ti ho parlato sopra non vendeva confetti...potevano farli trovare già ripieni alla festa (a costo aggiuntivo e comunque rivolgendosi ad un altro negozio specializzato in confetti della zona)...stessa cosa un altro negozio visitato che era specializzato in bomboniere d'argento...e naturalmente svarosky non prevedeva alcun genere di confetto visto che è difficile metterli dentro i cristalli ;)

[...]
no...quello è il servizio di catering (che è più un servizio e non un negozio di per se) che potrebbe sì includere anche le bomboniere ma che di solito, se lo fa, semplicemente se li fa fornire da un negozio di bomboniere o che tratta quel genere di articolo. di solito addobbi/torta/cibo/bomboniere sono forniti da più agenzie/negozi e le bomboniere quasi sempre sono fatte a parte...in sicilia si fanno anche i chilometri prima di trovare il negozio fornito della bomboniera desiderata...se fosse anche catering il cibo arriverebbe freddissimo ;)...

Si, ci saranno anche biglietti da
abbinare, ma non è paragonabile ad un negozio di greeting cards e
souvenirs.
fidati...sono parecchi i bigliettini anche in questo ambito...però vorrei ricordare che greeting cards e
souvenirs sono solo delle tipologia di gift che, a differenza delle bomboniere, sono state tirate in ballo perchè estremamente diffuse in tutto il mondo...le bomboniere essendo una cosa particolarmente "italiana" (ma credo non sia solo in italia) gli inglesi si sono scordati di inserire ;) vedi sopra
 Mi aspetterei anche di dove aspettare (cioè lavorono su
ordinazione), mentre in un negozio di souvenirs è il contrario (già dopo
ore ti penti del tuo acquisto ;-) ).
"dipende dalla bomboniera...se desidera quelle in argento o in porcellana deve farci la prenotazione un mesetto prima altrimenti per quelle più semplici in cartone e velluto per la laurea ne abbiamo per 400 persone  in magazzino già imballate"...comunque sia prova a chiedere ad un picoclo negozio di souvenir 100 pezzi uguali e probabilmente anche li ti faranno aspettare qualche settimana ;)

forse funziona per ClubMate ma non so se nel prossimo futuro gli utenti si
metteranno a taggare tutti gli oggetti in vendita di un megastore ;-)
https://www.matekarte.de/

scusami Martin, mi sono  espresso male per la fretta : è ovvio che non si dovrebbero taggare i singoli oggetti in vendita
Io dico solo che se il tag utilizzato è generico (shop=gift) sia lecito poi precisare alcune tipologie di merci particolari vendute (appunto le bomboniere)...in un megastore mi aspetto che vengano venduti, cibi, alcolici, bevande, pane, pesce, eventualmente vestiti ecc ecc quindi se ci sono non è che li si deve inserire uno ad uno con appositi tag (non è vietato ma sarebbe da pazzi e sarebbero dati potenzialmente soggetti ad un veloce invecchiamento) essendo la definizione di megastore a prevedere la vendita di quegli oggetti...qui siamo di fronte a una tipologia di prodotti particolare O ad una tipologia di negozio gift particolare (bada bene non è detto che lo sia...ci sono i megastore ormai che vendono ANCHE bomboniere ma questo non li rende shop=gift ne tanto meno shop=bomboniere) e quindi utile da taggare...
insomma quando lo si usa con shop=gift serve a distinguere il tipo di shop=gift o eventualmente precisare che si vende anche quello (non ho mai visto negozi di souvenir che vendano anche bomboniere....salvo poi un mio parente che ha usato il souvenir come bomboniera essendo anche più spilorcio di me xD ) in tutti gli altri casi serve ad indicare un tipo di articolo inusuale o non sempre venduto in un dato tipo di shop.
mi sono spiegato bene o ti ho confuso le idee? xD...in quest'ultimo caso è probabilmente dovuto al fatto che sono gli italiani parecchio complicati X°D

ciao Aury
[1]http://en.wikipedia.org/wiki/Bomboniere
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Shop#Supplementary_tags_for_shop.3D.2A

Re: Negozio di bomboniere

mi scuso per la lunghezza biblica della risposta..

cerchiamo di essere più sintetici ;-)

Considera che se è difficile indicare nel wiki tutti i possibili tag ancora
meno lo è caricare tutte le foto dei possibili esempi ....una dimenticanza e basta o
l'inpossibilità di mettere troppi esempi che potrebbero confondere.

si, in generale sono contrario al metodo dei esempi per la definizione dei tags, e sostengo che dovremmo descrivere le charatteristiche invece. Un esempio può essere sempre interpretato in vari direzioni. Comunque mi sembra che sia dalla definizione che dai esempi, il gift shop è probabilmente una tipologia di negozio dove tu entri, compri qualcosa ed esci. Non è probabilmente un negozio dove tu entri, ottieni una consulenza, ordini, e dopo 2 settimane ritorni per retirare il tuo ordine, fatto su misura.

da precisare che negozio di souvenir è un tipo di negozio di regali come lo
sono le bomboniere....

si, quello che volevo dire: il tag "shop=gift" non è applicabile a tutti i negozi che vendono qualsiasi tipi di regali, ma descrive una certa tipologia di negozio, quelle comunemente conosciuti come "gift shop".

[...]

vedi, anche con un tag specifico per i negozi di bomboniere potresti comunque avere dei subtags per i dettagli ;-)

[...]

si, infatti, offrono tipicamente un servizio completo, niente a che fare con un gift shop, sono più simile ad un event agency da questo punto di vista...

> [...]

negozi sono specializzati su alcuni tipi di eventi...sono stato in un
negozio di porcellane in realtà specializzato in bomboniere di porcellana

prova a chiederlo se ti potrebbe anche servire per una comunione e vediamo come risponde ;-)

> Si, ci saranno anche biglietti da
> abbinare, ma non è paragonabile ad un negozio di greeting cards e
> souvenirs.

fidati...sono parecchi i bigliettini anche in questo ambito...

si, però sono (al meno quelli che ho avuto l'onore di ricevere) prodotti per l'evento, non sono pronti da usare (tipo quelli della cartoleria).

[...]

bo, forse mi sbaglio io (come già scritto, non sono mai entrato in un negozio del genere), è che dalle bomboniere che ho ricevuto personalmente mi sembravano sempre cose fatte su ordinazione e mai del genere che mi aspetterei di trovare in un "gift shop".

scusami Martin, mi sono  espresso male per la fretta

quella mail lunghissima era di fretta? Allora spero che non avrai mai tanto tempo per la risposta ;-)
si, avevo già visto, purtroppo non fa riferimento al negozio. C'è anche questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Gift_shop

Re: Negozio di bomboniere

Aury88
dieterdreist wrote
[...]
Martin questa è una tua interpretazione...il fatto è che l'ordinazione si fa perchè per le cerimonie servono grossi quantitativi e di regali particolarmente costosi...succederebbe la stessa cosa se tu entrassi in un negozio qualsiasi e provassi a comprare un prodotto in 100 unità...a maggior ragione se è un prodotto costoso.

si, quello che volevo dire: il tag "shop=gift" non è applicabile a tutti i
negozi che vendono qualsiasi tipi di regali, ma descrive una certa
tipologia di negozio, quelle comunemente conosciuti come "gift shop".
che guarda caso in italia non è raro vendano anche bomboniere (magari non quelle costose, ma pur sempre bomboniere) pur non essendo un negozio di bomboniere

vedi, anche con un tag specifico per i negozi di bomboniere potresti
comunque avere dei subtags per i dettagli ;-)
con l'unica differenza che il mio suggerimento non costringe programmi render m appatori etc a gestire un nuovo shop ma semplicemente a dover gestire, se vogliono, dei sotto tag...c'è una netta differenza anche in termini pratici secondo me tra l'avere 2000 shop diversi o l'averne 50 con una 40ina di possibili sotto tag in media per ciascuno...da un lato devi gestirli tutti se vuoi dare l'insieme degli elementi dall'altro con la gestione di 50 tag copri tutto e poi se vuoi specializzi con sottotag ma solo se vuoi dare più particolari

si, infatti, offrono tipicamente un servizio completo, niente a che fare
con un gift shop, sono più simile ad un event agency da questo punto di
vista...
da quello che ho capito nel gift shop hai la possibilità di far impacchettare il regalo, aggiungere il bigliettino d'auguri e i nastrini, e te lo impacchettino loro;né più né meno che per lebomboniere...cambiano solo i materiali
Comunque hai totalmente frainteso: non è raro che  il negozio specializzato in bomboniere non ti faccia alcun servizio completo ma ti venda solo un determinato tipo di bomboniere.

<quote>
prova a chiederlo se ti potrebbe anche servire per una comunione e vediamo
come risponde ;-)
all'epoca mi aveva risposto che non trattavano quel tipo di tema ma che a un paio di chilometri c'era il negozio adeguato (non mi ricordo ora di preciso dove fossimo essendo all'epoca molto piccolo, ma credo nella zona di pavia o a sud di milano)

si, però sono (al meno quelli che ho avuto l'onore di ricevere) prodotti
per l'evento, non sono pronti da usare (tipo quelli della cartoleria).
dipende da quando vuoi spendere e dal tipo...quelli che ho usato io per la mia laurea erano prestampati su blocchetti rossi da 10 e compilabili a mano. tranne che per il campo "Laurea"...altri sono fatti su misura in altri non vendono i biglietti ma fanno da intermediari per alcune stamperie...
i biglietti precompilati possono essercene parecchi anche in quel tipo di negozio. almeno in quelli dove sono andato io o non ce ne erano o ce ne erano anche troppi (e di brutta fattura)

[...]
ripeto prova ad ordinare in un giftshop un centinaio di pezzi di un unico articolo e magari il più costoso probabilmente anche li sarai costretto ad ordinarli.
considera che non sono fatti su misura a me no che tu non voglia spendere veramente tanto, scegli da un catalogo/lista di prodotti...e nel mio caso comunque sono riuscito a comprare bomboniere per 60 persone senza ordinazione semplicemente perchè ho fatto 3 bomboniere diverse (parenti, amici e colleghi di uni)
comunque sia non sono d'accordo che il tag shop sia per intendere solo i negozi gift shop, piuttosto è un modo per classificare genericamente tutti i negozi che trattano articoli da regalo.

quella mail lunghissima era di fretta? Allora spero che non avrai mai tanto
tempo per la risposta ;-)
MArtin, in ingegneria aerospaziale o sei veloce a scrivere o e megio cambiare facoltà :P

[1]http://en.wikipedia.org/wiki/Bomboniere

si, avevo già visto, purtroppo non fa riferimento al negozio. C'è anche
questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Gift_shop
l'avevo letto e a questo punto è da definire se shop=gift da noi sia inteso inteso solo per i gift shop o genericamente per tutti quei negozi che trattano regali...se è l'ultima per distinguere queste due tipologie di negozi da regalo basterebbe bomboniere=* e souvenir=* o altrimenti come dici tu gift=bomboniere e gift=souvenir... rimango del parere che definire un tag principale solo per i negozi di souvenir e un altro solo per i negozi di bomboniere non mi sembra particolarmente utile o vantaggioso.

Re: Negozio di bomboniere

dieterdreist wrote
> [...]

negozio qualsiasi e provassi a comprare un prodotto in 100 unità...a maggior

si, e in un gift shop non si comprano (tipicamente) grosse quantità, mentre in un negozio per bomboniere è la norma.

> [...]

con l'unica differenza che il mio suggerimento non costringe programmi
render m appatori etc a gestire un nuovo shop ma semplicemente a dover

si, farebbero vedere un souvenir shop dove c'è nella realtà un negozio di bomboniere.

[...]

in quasi qualsiasi negozio ti fanno la confezione regalo, ma non vuol dire che sono tutti "gift shops".

> ripeto prova ad ordinare in un giftshop un centinaio di pezzi di un unico
> articolo e magari il più costoso probabilmente anche li sarai costretto ad
> ordinarli.

certo, anche in macelleria. Ma in pratica, quante persone entrano in un gift shop e comprano centinaia di pezzi? E quante persone entrano in un negozio per bomboniere e ne comprano una?

> Martin, in ingegneria aerospaziale o sei veloce a scrivere o e megio
> cambiare facoltà :P

ti faccio i miei migliori auguri per la laurea (presa da poco, vero?), ma credo che in questo caso non troveremmo accordo, tu pensi che sia meglio creare un sottotag per gift shop ed io penso che sia meglio avere un valore nuovo per shop. Capisco il tuo punto di vista, e credo che non sarebbe gravissimo procedere così, ma non lo farei perché vedo più svantaggi che vantaggi.

l'avevo letto e a questo punto è da definire se shop=gift da noi sia inteso
inteso solo per i gift shop o genericamente per tutti quei negozi che
trattano regali...

questa è una domanda che ci potremmo porre, suggerisco di scrivere in lista tagging per chiedere un parere (anche se per loro, non connoscendo il concetto delle bomboniere, sarà difficile rispondere in una maniera sensata).

rimango del parere che definire un tag
principale solo per i negozi di souvenir e un altro solo per i negozi di
bomboniere non mi sembra particolarmente utile o vantaggioso.

perché alla fine chi cerca uno, potrebbe essere anche soddisfatto di trovare l'altro, o per quale motivo?

Re: Negozio di bomboniere

Aury88
dieterdreist wrote
si, farebbero vedere un souvenir shop dove c'è nella realtà un negozio di
bomboniere.
se cerchi bomboniere ti dovrebbe far vedere i negozi con il tag associato ad esso non tutti i gift shop...

in quasi qualsiasi negozio ti fanno la confezione regalo, ma non vuol dire
che sono tutti "gift shops".
lo so ma non penso tu sia in grado di comprare solo la carta da imballo o i bigliettini o i nastrini mentre nei gift shop e nel negozio di bomboniere potresti avere questa ossibilità...da una parte è un servizio da l'altro è l'oggetto dei loro affari (sia per i giftshop che per le bomboniere)

certo, anche in macelleria. Ma in pratica, quante persone entrano in un
gift shop e comprano centinaia di pezzi? E quante persone entrano in un
negozio per bomboniere e ne comprano una?
Non lo so...nessuno teoricamente te lo impedisce, e comunque non mi soffermerei troppo su questo punto essendo non dovuto al modo di operare del negozio ma una conseguenza dell'ambito di utilizzo delle bomboniere che tra l'altro non sempre è vero: considera per esempio che per i padrini e le madrine si usa fare un regalo particolare rispetto a quello fatto a tutti gli altri invitati alla celebrazione. in questi casi spesso si può optare per un altra bomboniera presa in pochi elementi (2-4 e di solito particolarmente costose ) e quindi comprabili spesso senza dover fare alcuna ordinazione.

Martin curiosamente questa tua frase mi ha sollevato qualche dubbio su come mappare le strisce pedonali a milano essendo usate da tutti come luogo di parcheggio forse dovrei mapparle così xD

ti faccio i miei migliori auguri per la laurea (presa da poco, vero?),
grazie! presa a luglio dopo tanta fatica e dispiaceri...ho deciso quindi di cambiare facoltà per la specialistica :/

[...]
temo di no...anche perchè io vedo più svantaggi che vantaggi nell'utilizzo di uno shop specifico

[...]
per me va bene; Vuoi procedere tu? (non sono iscritto a quella lista e sicuramente sei più portato di me con l'inglese)

perché alla fine chi cerca uno, potrebbe essere anche soddisfatto di
trovare l'altro, o per quale motivo?

no, per il motivo che ho detto prima e cioè che definendo il sotto tag si lascia comunque la possibilità di specificare quindi trovare tramite ricerca  le attività che trattano bomboniere a prescindere dalla tipologia di negozio...le bomboniere sono una tipologia specifica di regalo (da definizione di wiki) e non è raro che esse siano vendute in negozi non specializzati su quell'articolo (ho visto nel wiki dei gift shop che si fa accenno alla possibilità dei regali per specifiche celebrazioni, non so ho capito se si tratta di celebrazioni religiose o puramente festivo/stagionali, ma andando oltre anche gioiellerie, convenience shop, o altro potrebbero vendere questo particolare tipo di articoli come anche direttamente comprarli dagli artigiani, quindi dei craft). quindi da una parte ho un tag che copre tramite la definizione di gift anche le bomboniere e aggiungendo un altro tag posso indicare/specificare la loro vendita a prescindere dalla tipologia di negozio, dall'altra ho un nuovo tag per i negozi specializzati in bomboniere che non copre gli altri n-casi di vendita di questi oggetti...casi tra l'altro non così rari da poter far finta che non esistano.

Re: Negozio di bomboniere

Martin curiosamente questa tua frase mi ha sollevato qualche dubbio su come
mappare le strisce pedonali a milano essendo usate da tutti come luogo di
parcheggio forse dovrei mapparle così xD

vicino dove abito sono quasi solo le guardie a parcheggiare sulle strisce, pratticamente nessun altro xD
Quando tutte le strisce sono piene si mettono in rotatoia.

Ho cercato di parlarci una volta quando non passavo facilmente col passeggino (c'era uno in borghese appoggiato alla macchina), ma la risposta era breve: "siamo le guardie", e quando ho detto qualcosa come "em beh" ha ripetuto la stessa frase, mia risposta era tipo "sarebbe comunque più civile lasciare libero un minimo di passaggio" e mi ha augurato una bellissima giornata (senza spostarsi)  ;-)

Re: Negozio di bomboniere

Aury88
dieterdreist wrote
[...]

alla faccia dello stato di diritto...sono in occasioni come queste che ci vorrebbe qualcuno con un carro armato che parcheggiasse sopra le macchine :(
assurdo
qualche comitato di quartiere che si lamenta della situazione e magari si rivolge al superiore di questo bel tipo non c'è?
veramente che schifo ! >:(

Re: Negozio di bomboniere

Elena ``of Valhalla''
On 2014-12-17 at 18:57:35 +0100, Martin Koppenhoefer wrote:

> [...]
> otherwise known as souvenir shops." In sostanza chi cerca un negozio di
> bomboniere non cerca un souvenir shop e vice versa.

ma proprio quella pagina specifica che shop=gift non è in generale
un negozio di souvenir: "A London tourist souvenir shop. Note: This is
not really a quintessential example of a 'gift shop'."

Dalla descrizione mi pare che sia più una cosa per cui gift shop è in
generale il negozio che vende cose inutili, che poi si suddivide
in categorie come "cose inutili da dare ai festeggiati", "cose inutili
da dare agli invitati", "cose inutili da usare per far sapere che si è
viaggiato".

--
Elena ``of Valhalla''

Re: Negozio di bomboniere