Nodi, way e relation vuote

Aury88
ciao a tutti,
 facendo un giro dell'area attorno la città olimpionica di Sochi mi sono imbattuto come sempre in decine e decine di elementi senza alcun tag sopra.
parliamo di nodi e sopratutto way e relation, spesso molto estese, che non hanno alcuna utilità in quanto non descrivono niente.
per trovare questi elementi non ho fatto molta fatica...ho preso un area a caso in mezzo ai boschi e ho controllato gli elementi uno ad uno. ho trovato 4 nodi ed una relation che abbracciava un area parecchio estesa senza tag.
vista l'enorme diffusione di tali elementi vuoti in un area ristretta e a bassa densità di  mappatura non mi sorprenderebbe scoprire che, in giro per la mappa, esistano migliaia, forse milioni, di elementi vuoti.
Mi è venuta quindi una curiosità e cioè se esistesse una procedura automatizzata in osm o un tool che identifica elementi lasciati vuoti per un periodo sufficientemente lungo e li cancella o li lista perchè qualche umano controlli e faccia un po' di pulizia.
mi è stato detto che OSM non rischia di saturare la propria memoria, ma è anche vero che un elemento vuoto è un elemento inutile, che occupa comunque un po di memoria e che sopratutto rallenta processi di download dei dati (quelli vettoriali) e di elaborazione degli stessi. quindi meglio una cosa inutile in meno che in più ;)
qualcuno saprebbe illuminarmi a riguardo? prima o poi, con l'accumularsi delle informazioni e quindi, necessariamente, anche degli elementi vuoti, fare pulizia dei "dati vuoti" potrebbe diventare una necessità.

Re: Nodi, way e relation vuote

dieterdreist

> Am 11/feb/2014 um 09:53 schrieb Aury88 <[hidden email]>:
>
> fare pulizia dei "dati vuoti" potrebbe diventare una necessità.

prima di pulire, guardati un attimo lo storico dell'elemento. forse è vuoto a causa di una svista di un altro mappatore o il risultato di un atto di vandalismo

Re: Nodi, way e relation vuote

Aury88
il mio discorso non era in merito agli elementi da me trovati, ma più generale.

comunque sia
i nodi (versione 1) sembrano frutto di un import mal riuscito senza tag:
ID nodi:  2533183833 ,  2533183832,  2533183831
Commento nel changeset: BBOX:39.05,44.28,39.13,44.37 ADD:170 UPD:6 DEL:0
Data ultima versione 13-11-15

la relazione è invece alla seconda versione ma non ha mai avuto un tag:
ID relazione: 3047082
Commento nel changeset: леса, реки ( cioè foreste, fiumi)
Data versioni: 8 mesi fa entrambe

per quest'ultimo caso faccio notare che è già presente una relazione multipoligono per indicare la foresta ed i fiumi nell'area in cui si trova questa relation...quindi nel migliore dei casi un doppione

Re: Nodi, way e relation vuote

voschix
Il punto di partenza dovrebbe essere un messaggio a uno degli autori della zona, come http://www.openstreetmap.org/user/garl

Sicuramente i mappatori locali sanno di più di queste cose che noi
:-)

Volker

[...]

sì, lo so , ma ripeto che la mia domanda non era incentrata sugli elementi da me trovati (di cui onestamente non interessa poi molto) ma molto più generale.
non mi interessa sapere come devo comportarmi io se trovo degli elementi senza tag (anche perchè dopo mesi che mappo è ormai solo una questione di avere un minimo di buon senso) ma come si comporta la community nei confronti di questi elementi vuoti che, ripetono, possono essere milioni e avere un peso non indifferente sulle performance dei server della fondazione. è una cosa che viene controllata? è gestita in qualche maniera? è tutto lasciato al caso (il mappatore che controlla una linea sulla mappa in mezzo al nulla e trova degli elementi vuoti e poi decide forse di intervenire o contattare l'autore)?

Re: Nodi, way e relation vuote

sì, lo so , ma ripeto che la mia domanda non era incentrata sugli elementi da
me trovati (di cui onestamente non interessa poi molto) ma molto più
generale.

Comunque, ho avvisato la DWG della situazione, probabilmente cancellerano gli elementi vuoti.