Nome strade statali

dgitto
Rilassiamoci con un argomento facile di lana caprina. Un utente dalle mie
parti rinomina le strade statali togliendo il ref dal nome. Proprio perché
secondo lui quello è il ref, non il nome.
Sembra logico. Ma mi chiedo se la comunità è d'accordo o no. (Perseguo un
po' di uniformità, inoltre l'utente potrebbe decidere di rinominarle in
tutta Italia).
In pratica in Italia in OSM, ad oggi, sono spesso usati nomi come:
Strada statale 11 Padana Superiore;
Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero;
Strada statale 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja.
Come le chiama Wikipedia.
Per contra, la legge che le istituì nel 1928 nella colonna "denominazione"
riporta "dell'Abetone e del Brennero" etc.
A me in fondo piace più la grafia con numero compreso.
Grazie dell'attenzione.
Daniele

Re: Nome strade statali

[...]

Secondo me è corretto scrivere nel name (della relazione) "Strada provinciale 230 di Massazza" (e non statale perché le statali non esistono più). "Strada provinciale 230" è parte integrante del nome. Il ref invece è "SP230".

> [...]

> On 3. Sep 2017, at 08:32, dgitto <[hidden email]> wrote:
>
> Rilassiamoci con un argomento facile di lana caprina.

:)

Credo inteso come nome dovrebbe essere "Strada Statale" invece di "Strada statale".

Re: Nome strade statali

totera
dgitto wrote
> Rilassiamoci con un argomento facile di lana caprina. Un utente dalle mie
> parti rinomina le strade statali togliendo il ref dal nome. Proprio perché
> secondo lui quello è il ref, non il nome.

Ho sempre messo il nome completo di numero, e anche a me è capitato di
sentire altri utenti del parere opposto.
La mancanza di uniformità non mi sembra affatto un dettaglio, spero si possa
giungere a una decisione a cui attenerci tutti.

Re: Nome strade statali

Simone Saviolo
Il giorno 3 settembre 2017 08:32, dgitto <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Non lo so... a me non dispiace la grafia compressa SS per Strada Statale. Anche solo perché così la sintesi vocale di Osmand poi mi annuncia "SANTI 14 STRADA COSTIERA OBALNA CESTA" :D

Ciao,

Simone

Re: Nome strade statali

> [...]
>
> Non lo so... a me non dispiace la grafia compressa SS per Strada Statale. Anche solo perché così la sintesi vocale di Osmand poi mi annuncia "SANTI 14 STRADA COSTIERA OBALNA CESTA" :D

si, preferirei Strada Statale X tal di tali invece di SS....