Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

dgitto
Segnalo alla lista la discussione del changeset
https://www.openstreetmap.org/changeset/76601744#map=16/45.7416/9.0463&layers=N

Sono intervenuto perché dopo aver "completato" dei nomi, su richiesta di un
locale (non iscritto ad OSM),
sono stato contattato dall'utente che cura quell'area.
Egli presenta una delibera da cui derivano i nomi ufficiali delle vie. I
quali però contengono abbreviazioni e altre difformità più o meno bruttine.

Mi sembrava quantomeno giusto sottoporre la questione alla ML, piuttosto che
relegarla ad un singolo commento ad un changeset.

Daniele

Re: Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

> On 17. Nov 2019, at 21:13, dgitto <[hidden email]> wrote:
>
> Mi sembrava quantomeno giusto sottoporre la questione alla ML, piuttosto che
> relegarla ad un singolo commento ad un changeset.

le delibere contengono i nomi ufficiali, ma non è imperativo per noi di mettere questo in “name”, anzi se uno si fa la fatica di ricercare i nomi ufficiali dai documenti originali (delibera comunale), lo metterei in ogni caso in official_name (anche se fosse un doppione) e anche nel tag source del changeset il riferimento alla delibera.

Ciao Martin

Re: Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno dom, 17/11/2019 alle 13.13 -0700, dgitto ha scritto:
[...]

Va bene completare se c'è un nome abbreviato ed è noto ma la maggior parte delle nomenclature nella delibera sono con solo cognome.
Su queste, a meno che non ci siano i nomi sui cartelli stradali o altra fonte, mi sembra giusto lasciare solo i cognome.

Lorenzo

Re: Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

Francesco Gargano
Martin , la tua strategia è corretta logicamente,sarebbe l'ideale per arricchire il più possibile di varianti i nomi delle strade ed evitare
quanto possibile omonimie e confusioni.
Detto questo, a Roma mi sono imbattuto in Piazza Dante, Via Tasso, Via Alfieri etc. etc.che anche nel Viario ufficiale del comune
e negli atti uffiiciali sono scritte in questo modo.Il Viario specifica che si tratta del toponimo breve inserito anche sui documenti d'identità,
ma non inserisce quello completo. Tra l'altro dal tenore delle delibere originarie si comprende bene che all'epoca
non precisarono il nome per esteso in molti casi in quanto non c'era pericolo di omonimia.
Penso che in OSM vadano corretti i "name" e spostati quelli brevi in official_name e short_name o alt_name.

Il giorno dom 17 nov 2019 alle ore 21:35 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

> Penso che in OSM vadano corretti i "name" e spostati quelli brevi in official_name e short_name o alt_name.

se il nome ufficiale è quello breve e sul segno /targa c’è anche il nome breve vuol dire che il nome lungo non esiste, era in quel caso una supposizione sbagliata nostra se abbi messo una versione lunga (dipende ovviamente dal caso individuale). Se un comune volesse cambiare il nome (per esempio da breve ad esteso), dovrebbe fare una nuova delibera
(altra supposizione ;-) )

Ciao Martin

Re: Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

Francesco Gargano
il caso che ho proposto all'Esquilino di Roma è proprio questo dove nomi ufficiali brevi e targhe sul posto coincidono, mi chiedo
allora che senso abbia nel wiki OSM appellarsi alle regole imposte dall'istat agli enti locali

Il giorno dom 24 nov 2019 alle ore 21:55 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

se il nome ufficiale è quello breve e sul segno /targa c’è anche il nome breve vuol dire che il nome lungo non esiste, era in quel caso una supposizione sbagliata nostra se abbi messo una versione lunga (dipende ovviamente dal caso individuale). Se un comune volesse cambiare il nome (per esempio da breve ad esteso), dovrebbe fare una nuova delibera

R: Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

canfe
This post was updated on .
Penso serva attenersi alle regole dell’ISTAT, ente superiore, per permettere una facile e corretta ricerca dei toponimi da parte di Nominatim.
Nella filosofia OSM, penso, debba prevalere la funzionalità all’aderenza alla realtà.
Sennò se un vandalo nella notte toglie il cartello di senso unico, lo tolgo anche dalla mappa? :-)

[...]

Il giorno dom 24 nov 2019 alle ore 21:55 Martin Koppenhoefer <dieterdreist@gmail.com> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

se il nome ufficiale è quello breve e sul segno /targa c’è anche il nome breve vuol dire che il nome lungo non esiste, era in quel caso una supposizione sbagliata nostra se abbi messo una versione lunga (dipende ovviamente dal caso individuale). Se un comune volesse cambiare il nome (per esempio da breve ad esteso), dovrebbe fare una nuova delibera

Re: R: Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

cascafico
Nominatim non può seguire gli standard ISTAT, semplicemente perché i nomi completi non hanno un numero standard di parole... a meno che non si doti di un dizionario di tutti gli odonimi, ma dubito possa farlo almeno nel futuro prossimo.
Imho per i geocoding ostici potremmo seguire la sequenza anglosassone: housenumber street, cap, troncando street alle stringhe estreme, come il terribile
Largo Camillo benso conte di cavour, che diventerebbe (esempio di fantasia)
17 largo cavour, 00100

Il lun 25 nov 2019, 06:41 canfe <[hidden email]> ha scritto:

Penso serva attenersi alle regole dell’ISTAT, ente superiore, per permettere una facile e corretta ricerca dei toponimi da parte di Nominatim.
Nella filosofia OSM, penso, deve prevalere la funzionalità all’aderenza alla realtà.
> [...]

> allora che senso abbia nel wiki OSM appellarsi alle regole imposte dall'istat agli enti locali

infatti, ISTAT ha posto delle regole che le comuni dovrebbero seguire, ma non hanno il potere di cambiare  i nomi. Se i comuni non procedono i nomi rimangono così come sono. Ne abbiamo già parlato in precedenza qui. Sulla situazione a Roma non ho fatto grosse indagini riguardante le delibere dei nomi, ma ricordo che qualche nome è stato cambiato tramite delibere. Non posso dirti se hanno cambiato tutti i nomi o solo una parte.

> [...]

> On 25. Nov 2019, at 06:41, canfe <[hidden email]> wrote:
>
> Nella filosofia OSM, penso, deve prevalere la funzionalità all’aderenza alla realtà.

stai dicendo una mappa che mappa come dovrebbe essere sarebbe più funzionale che una mappa che rappresenta la realtà?

Un segno di senso unico vandalizzato non cambia il fatto che la strada sia a senso unico (forse dopo mesi che non viene rimesso, sì ;-) )

Ciao Martin

Re: R: Nomi delle strade "ufficiali" vs standard OSM: il caso concreto del giorno

canfe
Sì penso che la mappa debba essere funzionale e non un semplice "esercizio di
stile".
La mappa è una rappresentazione, quindi una interpretazione.
Il fine è che sia utilizzabile, sennò usiamo le foto...

> [...]

> La mappa è una rappresentazione, quindi una interpretazione.
> Il fine è che sia utilizzabile, sennò usiamo le foto...

Certamente vogliamo tutti una mappa “funzionale”. Ma ciascuno ha altre idee cosa significa e come si arriva a crearla e a mantenerla.

Una mappa come dovrebbe essere (secondo chi ha il potere di imporre questa definizione, generalmente “il governo“) sarebbe meno utile e funzionale che una mappa che cerca di rappresentare la realtà. OpenStreetMap è un progetto per raccogliere le conoscenze dalle persone che abitano nel territorio, le mappe che rappresentano lo stato di conoscenza / dal punto di vista (per esempio temi, tipologie, selezione, scala) da parte della pubblica amministrazione esistono già, sono le mappe che producono loro, non avrebbe senso redistribuire lo stesso materiale che già c’è, al meno non è quello che OpenStreetMap cerca di fare.

Ciao Martin