Nomi di strade/piazze

Lidrie-2
Buongiorno, chiedo consiglio (sono solo un semplice lurker). Mi è venuta
la curiosità di scoprire la distribuzione geografica dei nomi assegnati
alle strade/piazze italiane. Probabilmente una denominazione "Roma" avrà
una mappa omogenea in tutta la nazione, come una "Cavour" o "Dante".
Mentre per altra toponomastica ci saranno 'chiazze' sparse: penso a "Paolo
VI", "Aldo Moro", "P.P.Pasolini", "Dalla Chiesa", "Falcone Borsellino".
Per altre ancora ci saranno piccoli punti, come per due assegnazioni che
ho visto nella mia città: "Ella von Schultz Adaiewsky" e "Ronald Mc
Bride".

La domanda: c'è uno strumento online o anche offline adatto a selezionare
tutti i toponimi uguali e mostrarne la distribuzione sulla mappa?
Sarebbe interessante anche poter estrarre solo il numero delle occorrenze
per ogni toponimo, in forma di lista. Suggerimenti?

--
Sans

Re: Nomi di strade/piazze

Federico Cortese
On Tue, Jun 19, 2018 at 12:33 PM Lidrie <[hidden email]> wrote:

> [...]
> Sarebbe interessante anche poter estrarre solo il numero delle occorrenze
> per ogni toponimo, in forma di lista. Suggerimenti?

Non so se ci sono strumenti più comodi, ma con una query overpass
potresti farlo:

Questa per esempio cerca tutti i toponimi che contengono "Rosmini" in Puglia:
http://overpass-turbo.eu/s/zFq

Puoi esportare il risultato in diversi formati.

Purtroppo sul numero delle occorrenze non ti sarà tanto utile, perchè
la stessa strada può essere divisa in vari pezzetti, che andrebbero ad
aumentare il numero delle occorrenze.

Re: Nomi di strade/piazze

Andrea Albani

Il giorno 19 giugno 2018 12:31, Lidrie <[hidden email]> ha scritto:

Sarebbe interessante anche poter estrarre solo il numero delle occorrenze per ogni toponimo, in forma di lista. Suggerimenti?

Butto lì un metodo "quick&dirty":
a) scarica i dati da cui partire in formato pbf. Se ti interessa tutta l'italia direi da [0]. Per iniziare da un set di dati più piccolo da [1]. Ad esempio prendiamo i dati di Milano e li salviamo in milano.pbf
b) scarica i tool osmconvert [2] e osmfilter [3]
c) converti il file in un formato più efficiente per osmfilter

       osmconvert milano.pbf -o=milano.o5m

d) estrai le sole highway ad esempio solo le residential

     osmfilter milano.o5m --drop-nodes --keep="highway=residential" -o=milanohighway.o5m

oppure tutte

      osmfilter milano.o5m --drop-nodes --keep="highway=" -o=milanohighway.o5m

e) estrai le statistiche sulle occorrenze

      osmfilter milanohighway.o5m --out-key=name

Limiti:
- testato al volo su piccoli file. Npm ho idea dei tempi e delle risorse necessarie per trattare ad esempio tutta l'Italia
- Via Molise e Viale Molise (ad esempio) appariranno come due elementi differenti
- idem per quei nomi che possono essere scritti nei modi più disparati (Via Cavour, Via Camillo Benso Cavour, Via Camillo Benso conte di Cavour, ...)
- come già indicato da Federico per esigenze tecniche la stessa strada può essere divisa in diversi tratti distinti e ognuno concorrerà al conteggio. Probabilmente considerando un perimetro ampio come l'Italia questo errore incide poco sul totale

Per quanto riguarda la parte difficile, ovvero geolocalizzare i nomi, la vedo, senza entrare troppo in dettagli tecnici, un po' più complicata. Magarri qualcun altro può darti qualche dritta

Re: Nomi di strade/piazze

Lidrie-2
martedì 19/06/2018 12:49:01 Federico Cortese in
<CAHOkh_p=[hidden email]>
scrisse :

> [...]

> Purtroppo sul numero delle occorrenze non ti sarà tanto utile, perchè
> la stessa strada può essere divisa in vari pezzetti, che andrebbero ad

mi sa che dovrò procedere creando prima la lista filtrando un solo
risultato per comune (che in effetti conta per la mia ricerca: sapere
quanti comuni hanno dedicato un toponimo ad un personaggio), poi ripulire
i sinonimi dovuti a forme scritte diverse (nell'esempio di Andrea, ridurre
solo al più significativo "Cavour"), e infine per i nomi significativi per
momento storico, politico, sociale, religioso, artistico, scientifico,
etc, procedere con singole interrogazioni con overpass per osservarne la
distribuzione geografica.
Ho però notato che devo fare query per aree geografiche ridotte (regioni),
che se la faccio per "Italia" esce un errore di memoria esaurita.

> Ciao,
> Federico

molto Cortese ;-) grazie.

--
Sans

Re: Nomi di strade/piazze

Lidrie-2
Stavano scoccando le 21:47:10 di martedì 19/06/2018 quando Andrea Albani
inviò su gmane.comp.gis.openstreetmap.region.it queste parole :

> [...]

> Cavour, Via Camillo Benso Cavour, Via Camillo Benso conte di Cavour, ...)

qui dovrò armarmi di pazienza, ma soprattutto di RegEx togliendo le parti
non significative: nomi comuni, articoli, parole minuscole, ordinando poi
per quel che rimane, puntando sul fatto che di solito è "Dante Alighieri"
e non "Alighieri Dante".

> [...]
> Probabilmente considerando un perimetro ampio come l'Italia questo errore

qui dovrebbe bastare contare una sola occorrenza per ogni comune. Se due
comuni contigui hanno una strada (sia la stessa fisica, o due diverse)
dedicate allo stesso personaggio, per me valgono due occorrenze.

> Per quanto riguarda la parte difficile, ovvero geolocalizzare i nomi, la
> vedo, senza entrare troppo in dettagli tecnici, un po' più complicata.

non devo fare una fotografia totale di tutti i nomi presenti in Italia, ma
partendo da singoli campioni scelti vedere la distribuzione caso per caso.
in questo può bastare l'overpass suggerito da Federico. Casomai cercherò
un modo di colorare diversamente due query per sovrapporle.

Grazie ad entrambi.

--
Sans

Re: Nomi di strade/piazze

Il giorno 19 giugno 2018 12:49, Federico Cortese <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Per una mappa che illustri su scala nazionale, non vedo problemi con questo metodo: i cerchietti sono talmente vicini che sembrano uno.

Volendo invece produrre una lista, senza scaricare gigabyte di roba, si può fare uno script [1] che scarichi comune per comune le occorrenze, basandosi su questa query [2] che purtroppo è piuttosto lenta.

Re: Nomi di strade/piazze

Daniele Forsi-2
Il giorno mer 20 giu 2018 alle ore 10:57 Lidrie ha scritto:

>  Se due comuni contigui hanno una strada (sia la stessa fisica, o due diverse)
> dedicate allo stesso personaggio, per me valgono due occorrenze.

per estrarre questa informazione in modo affidabile devi calcolare
anche la lunghezza della strada, perché se la mappatura è stata
imprecisa una way ti risulta in due comuni se un pezzo anche
cortissimo attraversa il confine

> non devo fare una fotografia totale di tutti i nomi presenti in Italia, ma
> partendo da singoli campioni scelti vedere la distribuzione caso per caso

abbiamo a disposizione l'estrazione dei nomi già divisi per Comune per
il controllo dell'ortografia [1] sul server messo a disposizione da
Wikimedia Italia, in quelle pagine appaiono solo i nomi che devono
essere controllati, ma nel database ci sono tutti e posso aggiungere
un modo per fare le tue ricerche e creare un file di testo con 3
colonne separate da tabulazioni, ad esempio: parola cercata<TAB>nome
del Comune<TAB>nome della strada

Penso che ci dovrò mettere dei limiti piuttosto bassi, tipo 50 righe
di input e 10000 di output perché la mia tabella non è ottimizzata per
le ricerche di testo, vediamo come si comporta.
Quante parole devi cercare e quante volte e per quanto tempo? Cerchi
solo parole intere? Cioè se cerchi "roma" non vuoi anche romagna,
romano, ecc.?

[1] https://osmit3.wmflabs.org/stradario/
--
Daniele Forsi

Re: Nomi di strade/piazze

cascafico
Se non ho sbagliato qualcosa, credo di aver estratto tutti gli highway names d'Italia con overpass-turbo, georeferenziandoli. Gli appunti sono qui [1], la umap per un paio di essi è qui [2] e l'elenco totale globbbale qui [3]

Re: Nomi di strade/piazze

Federico Cortese
On Thu, Jun 21, 2018 at 3:05 PM Cascafico Giovanni <[hidden email]> wrote:

> Se non ho sbagliato qualcosa, credo di aver estratto tutti gli highway names d'Italia con overpass-turbo, georeferenziandoli. Gli appunti sono qui [1], la umap per un paio di essi è qui [2] e l'elenco totale globbbale qui [3]

Grande, sono estasiato :)

Re: Nomi di strade/piazze

Lidrie-2
El 21/06/2018, intant che i mòros di Florean e Venturin e batevin lis
15:04:13, Cascafico Giovanni al scriveve:

> [...]
> [1], la umap per un paio di essi è qui [2] e l'elenco totale globbbale qui

Sono commosso :-) Direi che a questo punto ti devo, citando Stallman, una
"free beer". Dimmi dove e quando, visto che anche tu bazzichi per Udine.

> [2] http://u.osmfr.org/m/229235

Ecco questa era proprio l'idea originale, ad uso scolastico: prendere
alcuni nomi significativi per ruolo e/o periodo storico e confrontarne il
"successo" territoriale, da incrociare con altre considerazioni
socio-culturali. Che, come si usa dire, una immagine vale più di 100
parole.

--
Sans

Re: Nomi di strade/piazze

cascafico
Ho piacere di aver fatto qualcosa di utile, ma aspetterei x la birra... Ci sono ancora dei comuni che non sono intercettati...

Oggi sono su telefono, ma ricordo che Teramo, Rieti ed altri siano "ostici", almeno provando con Gramsci, che Nominatim trova.

Il 22 giu 2018 11:52 AM, "Lidrie" <
> [...]

> Oggi sono su telefono, ma ricordo che Teramo, Rieti ed altri siano "ostici", almeno provando con Gramsci, che Nominatim trova.

per quantificare le occorrenze bisognerebbe distinguere tra piazza Roma e via Roma (ecc.), e forse ci sono anche gli stessi toponimi più volte nello stesso comune, anche se non dovrebbero esistere?

Re: Nomi di strade/piazze

Francesco Pelullo

Il sab 23 giu 2018, 10:12 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

 e forse ci sono anche gli stessi toponimi più volte nello stesso comune, anche se non dovrebbero esistere?

Non potrebbero esistere, ma di fatto ci sono perché ce li mettiamo noi.

Per esempio se Via Roma ad un certo punto diventa senso unico, noi spezziamo la way --> due occorrenze trovate.

Ciao
/niubii/

Re: Nomi di strade/piazze

> On 23. Jun 2018, at 10:15, Francesco Pelullo <[hidden email]> wrote:
>
> Per esempio se Via Roma ad un certo punto diventa senso unico, noi spezziamo la way --> due occorrenze trovate.

si, di questo non c’è dubbio, ed anche casi “a pettine” esistono, probabilmente esiste anche qualche pezzo distaccato (buchi nella continuità del nome). Si potrebbe  creare un buffer ragionevole come 200m intorno a tutte le way, fare un merge delle aree e contare le isole.

E distinguere nella selezione tra il tipo (piazza, via, viale, largo, ...).

Re: Nomi di strade/piazze

Come ho segnalato sul canale telegram, é attivo sperimentalmente il bot @italynames_bot

Se scrivete un nome (p. Es. Giuseppe Garibaldi) vi restituisce la prima occorrenza per ogni comune italiano in un file CSV con le colonne nome (completo, per es. Piazza Giuseppe Garibaldi), latitudine, longitudine.

Il bot fa una semplice ricerca in una serie di file prodotti dallo script [1]; quest'ultimo si basa su query overpass-turbo, ma rispetto al precedente approccio (reg exp "..." pare non intercettare tutte le occorrenze) ho esplicitato alla query ogni singolo codice ISTAT comunale.

Se qualcuno vuole  visualizzare qualche personaggio il file é umap-ready ;-)

... Speriamo bene

Re: Nomi di strade/piazze

dieterdreist
a SotM ho avuto occasione di parlare con Sarah Hoffman dei problemi che abbiamo con Nominatim, e in realtà ci sono anche altri paesi con problemi simili, per esempio la Spagna e la Francia.

Purtroppo a breve termine non ci sono soluzioni dal lato di nominatim da aspettarci. La soluzione dal lato mappatura è quella di inserire versioni brevi (short_name) dei nomi. Sembra probabilmente un po’ stupido e tanto oneroso farlo in questa maniera, ma d’altronde è affidabile e porterà la mappa avanti dalla parte della user experience. Questo soprattutto per la stragrande maggioranza di nomi locali che non occorrono tante volte, mentre per i primi 50 (più o meno), una lista di sostituzione potrebbe avere senso.

Invito quindi tutti a raggiungermi, mettiamo i shortnames e facciamo la Lista Garibaldi!

Re: Nomi di strade/piazze

[...]

Come non si mappa per il rendering, non si dovrebbe mappare neanche per nominatim.

Inoltre, da informatico, il problema non è nel dato ma nell'algoritmo. Quindi mi sembra assurdo inserire un nuovo dato per far funzionare meglio un algoritmo.

Re: Nomi di strade/piazze

> [...]
>
> Inoltre, da informatico, il problema non è nel dato ma nell'algoritmo. Quindi mi sembra assurdo inserire un nuovo dato per far funzionare meglio un algoritmo.

è una mancanza di dati. Non c’è un sistema algoritmico per abbreviare le nomi delle persone se non sai cos’è il nome e il cognome e nemmeno che si tratta di una persona.

Per avere le abbreviazioni perfette devono essere fatte da persone e non in maniera automatica, oppure diventerebbe un sistema molto complesso per ogni lingua da supportare.

Possiamo aspettare altri anni, oppure applicare il workaround di cui approfittano anche altri programmi, non solo nominatim (esempio il rendering).

Non è assurdo che tutti usano i nomi brevi, ma noi inseriamo solo quelli lunghi, spesso a dirittura i cartelli hanno la versione breve?

Re: Nomi di strade/piazze

Alessandro Palmas

> [...]
>
> Non è assurdo che tutti usano i nomi brevi, ma noi inseriamo solo quelli lunghi, spesso a dirittura i cartelli hanno la versione breve?

Concordo con la visione di Martin. Se ad esempio a Genova chiedi dov'è
Piazza Dante Alighieri quasi nessuno ti manderà in Piazza Dante, perchè
tutte le targhe della città hanno sempre "applicato" lo short_name :-) e
lo stesso tutti i genovesi l'hanno sempre chiamata Piazza Dante.

Moltissime vie hanno cartelli più o meno abbreviati ma solitamente i
cittadini chiamano le vie con l'abbreviazione, vedi Via Rosselli, Via
Puccini, Corso Garibaldi ecc.. e se di Garibaldi tutti conoscono il nome
non tutti ricordano Carlo e Nello e magari Giacomo lo confondono con un
altro nome.

Teniamo in conto che molti indirizzi di aziende o pubblicità riportano
solitamente il nome breve. E io non mi sentirei di dare dell'ignorante a
qualcuno che non sa che il Perrone di Genova (ma nato ad Alessandria) si
chiamava Ferdinando Maria e che un algoritmo debba sapere che se digito
Via Perrone a Genova parlo di Ferdinando Maria mentre se lo digito a
Torino mi riferisco a Ettore (Conte di San Martino ma nato a Torino). O
Via Issel che a Genova di nome fa Arturo mentre a Roma è Raffaele.

Ok che non si mappa per questo o per quello, ma si mappa per gli umani
che non hanno database di alias immagazzinati da qualche parte.
Qui non parliamo di voler far funzionare un algoritmo ma semplicemente
far trovare una via a chi la cerca: mi pare una funzione abbastanza
importante, no?

Re: Nomi di strade/piazze

Andrea Albani

Il mer 1 ago 2018, 21:41 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

Per avere le abbreviazioni perfette devono essere fatte da persone e non in maniera automatica, oppure diventerebbe un sistema molto complesso per ogni lingua da supportare.

Le abbreviazioni sono parti del nome ovvero un'informazione già disponibile per il motore di ricerca. Non colgo dove sta la complessità. Ma forse questo nominatim già lo considera. Infatti quando cerco:

Via Issel Genova -> Non dà risultati

ma se cerco

Issel Genova -> fornisce Via Arturo Issel (way che non presenta short_name)

Allora a questo punto forse il problema è che non sa che via/viale/vicolo/... sono elementi "speciali".
Per contro se cerco:

Dante Genova -> Fornisce tutti i nomi che contengono Dante in tutta la provincia di Genova (in realtà cercavo la/le way Piazza Dante)

Quindi il problema è dei dati o di come il motore li usa?

Scartabellando nella documentazione si trova:
- la pagina [1] dove si puó indicare com'è composto un indirizzo nei vari stati, ma l'Italia manca
- la pagina [2]: qui l'Italia è rappresentata, ed è possibile specificare delle abbreviazioni (es. Viale - > V. le) , ma la colonna prefix/suffix che sembra indicare se i nomi elencati possono apparire all'inizio o in fondo al nome, manca. Se specifico ad esempio che Viale e il corrispondente V.le sono prefix mi devo aspettare che questi vengano considerati a peso minore (o nullo) rispetto a quello che sto cercando ?

Informazioni apparentemente inutili perchè nè quelle due pagine ne i dati presenti sembrano essere presi in considerazione da Nominatim (mi sono guardato i file del repository github del progetto). Quindi forse stiamo parlando di qualche feature ancora da implementare ?

Le uniche pagine referenziate nel codice sono le tabelle di country riportate (per L'italia) in [3] al fine di normalizzare gli operatori di query tipici di ogni lingua (file utils/specialphrases.php) e i language codes ufficiali per ogni country [4] (file utils/country_languages.php).

L'impressione è quella di essere a poca distanza dalla soluzione per avere una ricerca efficiente senza avere short_name a tonnellate.
Non demonizzo il tag, ma l'uso che se ne vuole fare per colmare i gap di Nominatim e mi sembra incredibile che non si riesca a mettere mano a questo software che sta alla base di qualsiasi ricerca su OSM solo perchè sono rimasti in 2 a svilupparlo. Mi chiedo in particolare perchè la fondazione non prenda in mano la questione dirottando un po' di budget.... boh.

Tornando a SOTM la Hoffmann aveva mostrato un file (contenente forse delle regole di composizione degli indirizzi) ricevuto da qualche mapper giapponese che a suo dire poteva aiutarla nel capire come impostare al meglio le ricerche e auspicava di averne uno simile per ogni altra nazione. Qualcuno ne sa qualcosa ? purtroppo non ho avuto modo di parlarle in merito.