Numeri romani sulle vie

Re: Numeri romani sulle vie

Fabri
Per evitare che usando OSM sui navigatori si sentano cose tipo:
"svoltare in via ics ics settembre" basterebbe questa convenzione? O per
caso c'è anche un tag apposito tipo name_navigation=* ?

Re: Numeri romani sulle vie

2013/9/24 emmexx <[hidden email]>
Il 09/24/2013 10:42 AM, bredy scrisse:
> Ok tutte le regole grammaticali, ma se una via è registrata con un dato
> valore va usato quello anche se sbagliato.

Il problema e' che se usi i numeri romani, nominatim usera' i numeri
romani (e viceversa). E quindi chi effettua una ricerca potrebbe avere
problemi.

Prova a cercare su osm: via XX settembre,milano o via XX settembre,melzo
e via 20 settembre,melzo.

Ci vorrebbe un tag name:roman o name:wrong

un metodo sicuro per trovare quelle vie è mettere un nome alternativo ("alt_name").

Re: Numeri romani sulle vie

emmexx
Il 09/24/2013 02:25 PM, Marcello Arcangeli scrisse:
> Ho provato la ricerca e non ho notato nulla di strano, ritorna quello
> che si è inserito, cifre romane o arabe.

Oddio, non notare nulla di strano e' strano! :-)

Se scrivi "via XX settembre,milano" appare via XX settembre a Melzo. Ma
anche via 20 settembre a Sesto San Giovanni (e' stato inserito alt_name).

Ragionando non da utenti di questa lista ma da utenti normali, qualche
piccola incoerenza la si nota.

Se c'e' consenso sulla doppia grafia si potrebbe suggerire sul wiki di
usare alt_name per indicare il nome in numeri romani o arabi.

> Siccome si dice di mappare la realtà non vedo perché dovremmo cambiare i
> nomi alle vie, ci sono molti siti istituzionali che riportano vie e
> piazze con cifre romane, ad esempio vedo nel sito del comune di Milano
> il progetto di ristrutturazione della Darsena [0], se un partecipante
> alla gara inseriva nel progetto piazza 24 Maggio invece di XXIV Maggio
> sono sicuro che qualcuno avrebbe fatto ricorso.

E' la stessa cosa che ho detto io.
Pero' nel caso specifico, le targhe di piazza 24 Maggio sono in numeri
arabi e non romani. :-)

ciao
        maxx

Re: Numeri romani sulle vie

emmexx
Il 09/24/2013 02:36 PM, Michele iw1gfv scrisse:
> Secondo me è più comodo usare i numeri arabi e usare alt:name con i
> numeri romani.

-1
Secondo me questo creerebbe confusione con la regola di riportare in OSM
la realta'.

> Quando si cerca una via su un pc o navigatore si scrive 20 settembre e
> non XX settembre.

Dipende da come si e' abituati a leggere e scrivere il nome della via.
Io ad esempio tendo ad immaginare tutte le vie con date storiche scritte
con numeri romani e come tali le cerco.

ciao
        maxx

Re: Numeri romani sulle vie

bredy
Io sono favorevole ad usare alt_name, ma il name deve essere quello riportato dalle tabelle ovvero quello ufficiale.

Re: Numeri romani sulle vie

Carlo Stemberger-3
Il giorno 24 settembre 2013 14:20, bredy <[hidden email]> ha scritto:
Secondo la regola delle date il mese andrebbe in minuscolo

Questa è infatti la regola che ci eravamo dati, ma era stata contestata qualche tempo fa in quanto si tratta di nomi "epigrafici".

Tornando in tema, appoggio l'uso di alt_name per i nomi in numeri romani.

Assolutamente indispensabile invece cercare di uniformare i tag name=* il più possibile, almeno in ambito italiano. Per chi si appella alla regola del "mappare la realtà", la realtà è semplicemente che la via è intitolata ad una data; quella data si può scrivere in molti modi diversi (spesso anche sulla stessa via), quindi, una volta recepita la realtà, occorre tradurla in dato OSM, e per questa operazione sarebbe doveroso seguire delle linee guida (attualmente cifre arabe, iniziale maiuscola, nome del mese in minuscolo).

Ciao!

Carlo

Re: Numeri romani sulle vie

emmexx
Il 09/24/2013 04:01 PM, Carlo Stemberger scrisse:
> [...]
> realtà, occorre tradurla in dato OSM, e per questa operazione sarebbe
> doveroso seguire delle linee guida (attualmente cifre arabe, iniziale

+1
Mi sembra ragionevole (contraddico quel che ho scritto prima). Basta
scriverlo sul wiki a perenne memoria...

ciao
        maxx

Re: Numeri romani sulle vie

Il giorno 24 settembre 2013 15:15, bredy <[hidden email]> ha scritto:
Io sono favorevole ad usare alt_name, ma il name deve essere quello riportato
dalle tabelle ovvero quello ufficiale.

+1

Also, io uso il camel case.

Re: Numeri romani sulle vie

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: Numeri romani sulle vie

Paolo Monegato
Il 24/09/2013 12:29, Groppo ha scritto:
Il giorno 24 settembre 2013 11:39, Paolo Monegato <[hidden email]> ha scritto:
Il 24/09/2013 09:06, emmexx ha scritto:

Comunque, per non andare troppo OT confondendo i futuri mappatori,
immagino che dal punto di vista di OSM sia meglio utilizzare i numeri arabi.

Dal punto di vista di OSM conta che qualsiasi sia il modo in cui viene digitato il nome della via da chi la sta cercando il sistema la trovi.

Se non mi sbaglio, qualche anno fa l'usanza era di scrivere:

name = Via 20 settembre
alt_name = Via XX settembre

L'uso di name + alt_name mi pare sia venuto fuori da questa discussione [1]. Sempre sui nomi e numeri romani: [2], [3] e [4]. Come si vede ciclicamente la cosa salta fuori...

Guardando le vecchie discussioni ce n'è pure una lunghissima sullo scrivere Via o via (come prevederebbe la grammatica) che s'è conclusa con la votazione a cui fa riferimento la pagina IT:Key:name del wiki...

ciao
Paolo M

[1] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2009-May/007374.html
[2] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2008-September/002991.html
[3] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-July/017842.html
[4] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2010-October/019250.html

Re: Numeri romani sulle vie

bredy
Dalla discussione postata relativa al 25 aprile si intende che la standardizzazione sia stata presa da un solo utente senza votazione. Mi sembrava che la maggior parte protendesse sul fatto che si scrive il nome come registrato all'ufficio comunale. Unico dato ufficiale.

Quindi io ripeto name=il dato ufficiale o quello del cartello alt_name=il dato secondo lo standard italiano delle date se non è già quello ufficiale.

Re: Numeri romani sulle vie

Fabri
Nel wiki aggiungerei anche di evitare abbreviazioni (tipo Santo e Santi
con le S.) anche per evitare che il navigatore dica "svoltare in via
esse punto girolamo"
In generale eviterei le abbreviazioni anche nei nomi di chiese,edifici
etc.(San Giuseppe è meglio di S.Giuseppe)

Re: Numeri romani sulle vie

Stefano Fraccaro-3
Penso che i numeri romani, come già risposto da altri, debbano essere mantenuti su name=* per tre motivi ; è il nome ufficiale, è il nome riportato nella cartellonistica, è il nome che cercherà l'utente per trovare quella strada / oggetto.
Io per esempio abito a "Riese Pio X" (riese pio decimo) : a nessuno verrebbe mai in mente di scrivere "Riese Pio 10", Anzi più di qualcuno si metterebbe a ridere nel vederlo scritto!

Stefano

Re: Numeri romani sulle vie

bredy
Ma nel caso da te segnalato è sicuramente così che va scritto, perchè è decimo. A differenza della data che giustamente andrebbe scritta in numeri arabi, ma se registrata con numeri romani a mio avviso andrebbe mantenuta la scrittura ufficiale ed eventualmente aggiungere la versione standard per via della ricerca.

Il giorno 25 settembre 2013 10:04, alessandro zardo <[hidden email]> ha scritto:
Ma nel caso da te segnalato è sicuramente così che va scritto

Esatto: "Pio X" va scritto solo e soltanto così.

Il tema della discussione è "come scrivere le date".

se registrata con numeri romani a mio avviso andrebbe mantenuta la scrittura ufficiale

Su questo invece non sono d'accordo, anche perché l'unico modo per sapere qual è la versione "ufficiale" è chiedere in Comune. I cartelli stradali non sono assolutamente affidabili.

Ciao!

Carlo

Re: Numeri romani sulle vie

dieterdreist

2013/9/25 Carlo Stemberger <[hidden email]>
[...]

ci dovrebbe essere una delibera comunale che da il nome ad una strada. Potrebbe essere che ne anche i documenti ufficiali sono consistenti in riferimento all'ortografia delle vie con date come nome. Il fatto che sia laborioso di trovare il nome ufficiale non vuol dire che non ha senso farlo comunque ;-)

Per me nel caso di dubbio metterei name=scritto come sul cartello, alt_name=scritto come si potrebbe anche scrivere, official_name=scritto come da delibera

Non troveremmo mai un unico nome che risolve tutti i problemi.

Re: Numeri romani sulle vie

Carlo Stemberger-3
Il giorno 25 settembre 2013 12:23, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:
Per me nel caso di dubbio metterei name=scritto come sul cartello, alt_name=scritto come si potrebbe anche scrivere, official_name=scritto come da delibera

Il problema è che spessissimo lungo la stessa via ci sono cartelli che presentano grafie diverse.

La  mia proposta è quindi: name=scritto in modo standard, alt_name=scritto come si potrebbe anche scrivere, official_name=scritto come da delibera

Non troveremmo mai un unico nome che risolve tutti i problemi.

+1

Ciao!

Carlo

Re: Numeri romani sulle vie

bredy
Io eviterei di mettere anche un official name, però nel caso di date direi che è fondamentale inserire sia la versione romana che araba così in caso di ricerca viene trovato in entrambe le forme. Se poi i navigatori leggono solo la versione scritta col Tag name, allora son d'accordo che vada messo con name la versione standard del nome della via e con alt_name quello romano.

Re: Numeri romani sulle vie

Stefano Droghetti
Il 24/09/2013 16:01, Carlo Stemberger ha scritto:

> Tornando in tema, appoggio l'uso di alt_name per i nomi in numeri romani.

Sono anch'io d'accordo per questo. Marginalmente, la cosa è anche molto
utile per la vocina che ti indica le strade nei navigatori, che
altrimenti ti dice di andare in via "cs-cs settembre" :-)