Numero di cellulare in OSM

Francesco Ansanelli
Buongiorno lista,

C'è un problema con il tag "phone:mobile" in quanto in una pagina¹ è indicato espressamente che si tratta di "numero di cellulare", mentre da un esempio nella pagina Phone² pare che serva per indicare il numero per chi chiama da rete mobile (con possibilità di indicare anche operatore e nazione del chiamante).
Ovviamente c'è una bella differenza!

Ho passato qualche ora ad aggiornare il formato dei numeri di telefono in Piemonte, spostando anche sul tag cellulare quando necessario... Essendoci questa ambiguità ovviamente il lavoro che ho fatto potrebbe essere stato in parte inutile.
Visto che è una procedura piuttosto meccanica vorrei fare un edit e cambiare tutti i tag "phone:mobile" in "contact:mobile", in quanto lo schema "contact:*" prevede "mobile" con il significato che avevo inteso anche io. Posso farlo solo sugli oggetti modificati da me oppure su tutta Italia (dato che è un problema di pagina wiki in italiano)?
Oppure dovrei fare revert e tornare su "phone"?

Visto che ci siamo, infine, vorrei sapere se per voi è corretto fare la distinzione tra numeri fissi e mobili, oppure, se "phone" (o "contact:phone") dovrebbe essere il calderone dove finisce tutto, eventualmente separato dal simbolo punto e virgola?
In questo caso preferirei usare 2 tag diversi, visto che mi sembra un'utile distinzione. Voi cosa pensate?

Anche in base ai commenti, vorrei aggiornare le due pagine in questione: per prima cosa, togliendo dalla pagina del glossario il riferimento al cellulare o cambiando il tag indicando quello dello schema "contact:*" e, successivamente, la pagina "phone" aggiungendo che i numeri di cellulare vanno inseriti seguendo un altro schema oppure messi nel tag phone.

Grazie mille
Francesco

Re: Numero di cellulare in OSM

Alessandro Sarretta
Ciao Francesco,

On 11/01/20 07:37, Francesco Ansanelli wrote:
> [...]
> numero per chi chiama da rete mobile (con possibilità di indicare
> anche operatore e nazione del chiamante).
Non ho trovato questo riferimento. Puoi esplicitare per favore la frase
dalla quale derivi questo significato?

> [...]
> italiano)?
> Oppure dovrei fare revert e tornare su "phone"?

Personalmente io preferisco usare contact:phone e contact:mobile, perché
mi sembra più chiaro e ordinato, però a livello internazionale ricordo
varie discussioni e la conclusione mi pare sia che ci sono 2 diverse
modalità di mappatura e che non c'è consenso nel far prevalere una
piuttosto che un'altra.

Quindi il consiglio è di evitare di modificare tag non tuoi in
automatico, sicuramente fuori dall'Italia.

In Italia potremmo anche discuterne e forse arrivare a una decisione
condivisa...

> [...]
> eventualmente separato dal simbolo punto e virgola?
> In questo caso preferirei usare 2 tag diversi, visto che mi sembra
A me pare utile la distinzione e continuerei a mantenerla.

> [...]
> schema "contact:*" e, successivamente, la pagina "phone" aggiungendo
> che i numeri di cellulare vanno inseriti seguendo un altro schema

Per una modifica a pagine in inglese sposterei la discussione nella
mailing list internazione. Comunque, mi ripeto, secondo me non c'è nulla
da modificare attualmente, nel senso che i due schemi di tagging stanno
andando avanti in parallelo e non c'è accordo nel togliere uno dei due.

m2c

Ale

> Grazie mille
> Francesco
>
> ¹ https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Glossario_OSM
> ² https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:phone

Re: Numero di cellulare in OSM

canfe
Ritengo che per chiarezza il fisso ed il cellulare debbano avere due tag
distinti.
Chiamare qualcuno ad ora tarda sul fisso o sul cellulare fa una bella
differenza!

Il sab 11 gen 2020, 08:04 Alessandro Sarretta <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> anche operatore e nazione del chiamante).
Non ho trovato questo riferimento. Puoi esplicitare per favore la frase

Non c'è! Però l'unico riferimento è questo esempio:

phone:FR:mobile:SFR=3000 for standard toll free call only from the SFR mobile network (operator in France)

> [...]

> On 11. Jan 2020, at 08:26, canfe <[hidden email]> wrote:
>
> Chiamare qualcuno ad ora tarda sul fisso o sul cellulare fa una bella

bo, per me non c’è questa bella differenza. La piccola differenza dei miei numeri: spengo il cellulare a mano mentre il fisso si spegne in automatico col timer. Qui comunque stiamo parlando di numeri pubblici, non di numeri di persone private, e quindi quando chiami fuori orari avranno normalmente una segreteria automatica.

Io uso “phone” per tutti i primi numeri, e solo quando ci sono più tipi di numeri per lo stesso POI metto phone:mobile. Invece contact:* non lo metto mai, perché è solo più da digitare, ma non aggiunge niente di utile (a mio parere), al meno per phone.

Ciao Martin

Re: Numero di cellulare in OSM

Francesco Ansanelli

Il sab 11 gen 2020, 09:09 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

Io uso “phone” per tutti i primi numeri, e solo quando ci sono più tipi di numeri per lo stesso POI metto phone:mobile. Invece contact:* non lo metto mai, perché è solo più da digitare, ma non aggiunge niente di utile (a mio parere), al meno per phone.

Sul telefonino posso mandare un SMS se trovo occupato, potrei avere un piano che prevede costi differenti tra fissi e mobili...
Chi usa il dato da OSM, se lo trova già diviso, ha un servizio in più... Che a noi costa poco dare!
Se c'è il punto e virgola deve pure dividerli per poterli chiamare.

Ciao Martin

Re: Numero di cellulare in OSM

    la discussione è nata su un changeset dove mi sono accorto delle modifiche fatte da Francesco:

Giustamente, Francesco ha spostato in ML la discussione.

Faccio notare che questo è un edit semi automatico e come tale sarebbe dovuto essere discusso prima di eseguire i vari commit.

Sulla wiki c'è un unico riferimento al significato della chiave phone:mobile, ed è in una pagina in italiano:

Mentre nella pagina della chiave phone è presente questo esempio:
phone:FR:mobile:SFR=3000 for standard toll free call only from the SFR mobile network (operator in France)

La mia opinione in merito è che è inutile avere due tag distinti per specificare il tipo di numero di telefono. Se si vuole capire se è un fisso o mobile (o un numero verde o un numero di emergenza, ecc), lo si può capire direttamente dalla sintassi del numero stesso.

La chiave contact:mobile è deprecata per lo stesso motivo: "mobile phone number. The more general tag contact:phone=* should be preferred"

Quindi sarebbe utile continuare a usare solo phone (o contact:phone che mi è sempre sembrato un tag con una semantica migliore). Questo inoltre facilita la vita anche ai consumatori dei dati e non mi sembra un aspetto trascurabile.

On 11/01/20 08:58, Francesco Ansanelli wrote:
> [...]

phone:FR:mobile:SFR=3000 for standard toll free call only from the SFR mobile network (operator in France)

La riga che hai copiato è nella sezione "Support for multiple countries": https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:phone#Support_for_multiple_countries

Da quello che capisco, gli esempi sono delle ulteriori specificazioni per indicare numeri particolari per chi chiama da uno stato specifico. I numeri sono phone:<nazione>:*

Io interpreto che l'esempio [contact:]phone:FR:mobile:SFR=3000 sia molto specifico e non confligga con un generico phone:mobile (o il corrispondente contact:mobile). Ho trovato solamente 23 elementi taggati con uno schema simile...

Ale

Re: Numero di cellulare in OSM

Francesco Ansanelli
Ciao Andrea,

Il sab 11 gen 2020, 09:22 Andrea Musuruane <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,
[...]

In realtà è stato un lavoro manuale di svariate ore!

[...]

On Sat, Jan 11, 2020 at 9:09 AM Martin Koppenhoefer
<[hidden email]> wrote:

> Io uso “phone” per tutti i primi numeri, e solo quando ci sono più tipi di numeri per lo stesso POI metto phone:mobile. Invece contact:* non lo metto mai, perché è solo più da digitare, ma non aggiunge niente di utile (a mio parere), al meno per phone.

Esattamente quello che faccio anche io:
-phone=* per un solo contatto telefonico;
-phone:mobile=* se oltre al telefono fisso è indicato anche un
cellulare, per tenerli in due tag separati.
-contact:phone=* mai usato (ho votato anche a favore del deprecare
contact:phone qui
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Discussions/tagging/contact:phone_or_phone,
anche se hanno vinto i contrari)
-contact:mobile=* fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno esistesse :-)

Re: Numero di cellulare in OSM

> On 11. Jan 2020, at 08:59, Francesco Ansanelli <[hidden email]> wrote:
>
> phone:FR:mobile:SFR=3000 for standard toll free call only from the SFR mobile network (operator in France)

 non è un tag di OpenStreetMap (non è utilizzato nemmeno una volta)

Ciao Martin

Re: Numero di cellulare in OSM

Francesco Ansanelli

Il sab 11 gen 2020, 09:55 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

 non è un tag di OpenStreetMap (non è utilizzato nemmeno una volta)

Però se è documentato è un tag.... Essendo l'unico posto dove è menzionato phone:mobile, immagino sia nato per un significato e ne abbia assunto un altro...
Déjà vu!

Ciao Martin

> [...]

> Sul telefonino posso mandare un SMS se trovo occupato, potrei avere un piano che prevede costi differenti tra fissi e mobili...

OpenStreetMap però è un progetto per il presente ed il futuro. Negli anni novanta era sicuramente molto più importante capire la tipologia di numero che si stava chiamando, ma oramai, soprattutto in Italia, hanno quasi tutti piani tariffari che prevedono chiamate illimitate (o minu  sufficienti) verso tutti.

> Chi usa il dato da OSM, se lo trova già diviso, ha un servizio in più... Che a noi costa poco dare!

in realtà costa per chi deve usare i dati, perché deve cercare in tanti chiavi diversi, e fare il merge. Invece se tutti usassero “phone” (e forse “contact:phone”), trovare un numero sarebbe molto più facile.

Qualcuno potrebbe avere un piano che comporta vantaggi per chiamare numeri Wind? Allora phone:mobile:Wind=...

Forse le compagnie che usano la rete Telefònica di ex-E-Plus  hanno vantaggi chiamandosi nella stessa rete?
Visto? Finché parliamo di reti italiane (che conosciamo tutti), sembra tutto logico e facile, ma quando non conosci più i dettagli diventa incomprensibile, e diventa complicato trovare i numeri telefonici, perché sono distribuiti su vari tag.

Ciao Martin

Re: Numero di cellulare in OSM

Andreas Lattmann-2
Anch'io uso phone:mobile e credo sia utile.

🤔

Re: Numero di cellulare in OSM

Francesco Ansanelli

Il sab 11 gen 2020, 10:17 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

in realtà costa per chi deve usare i dati, perché deve cercare in tanti chiavi diversi, e fare il merge. Invece se tutti usassero “phone” (e forse “contact:phone”), trovare un numero sarebbe molto più facile.

Infatti, abbiamo 3 tag (oltre alle varianti) in cui scrivere un numero... Magari iniziamo a deprecarne qualcuno... Avevo votato a favore quando si era proposto di togliere lo schema contact, ma se si facesse una votazione per deprecare phone voterei sempre a favore.

[...]

Creare tag come "phone:IT:eplus" mi sembra controverso... Sono d'accordo

Ciao Martin

Re: Numero di cellulare in OSM

Francesco Ansanelli

ma lo usi per i cellulari?

Grazie
Francesco

🤔

Re: Numero di cellulare in OSM

canfe

Numero di telefono in Italia: phone/contact:phone

Alessandro Sarretta

provo a riprendere il thread sul numero di cellulare con un cambio di oggetto e una proposta.

Chiedo in particolar modo ai più esperti e veterani: anche se a livello internazionale non c'è un accordo nella scelta tra lo schema di tagging "phone" o "contact:phone", potremmo, come comunità italiana, decidere invece di sceglierne uno per semplificarci la vita almeno "qui da noi"?

Se consideriamo la possibilità di mantenere la differenziazione del mobile (io sarei d'accordo, ma potremmo decide anche altrimenti), le variabili principali non sono molte in realtà, mi pare siano essenzialmente 4: phone / phone:mobile e contact:phone / contact:mobile.

Guardando al database taginfo in Italia (grazie Martin per aver fatto girare la notizia recentemente), vedo questi numeri:

phone 60681 [1]
phone:mobile 897 [2]
contact:phone 10858 [3]
contact:mobile 1120 [4]

Se volessimo mantenere lo schema più usato, potremmo concordare su phone e phone:mobile.

Cosa ne dite?

Ale

[1] https://taginfo.geofabrik.de/europe/italy/keys/phone

[2] https://taginfo.geofabrik.de/europe/italy/keys/phone%3Amobile

[3] https://taginfo.geofabrik.de/europe/italy/keys/contact%3Aphone

[4] https://taginfo.geofabrik.de/europe/italy/keys/contact%3Amobile

Re: Numero di cellulare in OSM

Edoardo Yossef Marascalchi
detto che nessuno di noi è in grado di distinguere un numero fisso straniera da un cellulare, negli USA non hanno neppure prefissi diversi e fino a qualche anno fa, per questo, il costo della chiamata era condiviso tra chiamato e chiamante (ora credo sian cambiate le cose ma non be posso essere certo).

io, personalmente, preferisco la tassonimia contact: dove è facilmente e intelligibilmente raggruppabile qualsiasi tag odierno o futuro

Re: Numero di cellulare in OSM

Edoardo Yossef Marascalchi
penso ad esempio a
contact:facebook