Numero di corsie sbagliato

voschix
Ho notato che in Vento e anche in altri parti dell'Italia ci sono tante strade con lanes=1 che dovrebbero avere lanes=2.

Se lanciate in Overpass turbo col wizard questo richiesta:
(highway=secondary or highway=primary or highway=tertiary) and lanes=1 and oneway!=yes and junction!=roundabout

saltano fuori un sacco di errori.
Ci sono anche - pochi - falsi positivi, ma la maggior parte sono veri errori.

Bisogna correggere, prima che i router comincino utilizzare il lanes tag (penso che per il momento non lo fanno, ma non sono sicuro)

Purtroppo non vedo un processo automatico.
Che facciamo?

Volker

Re: Numero di corsie sbagliato

Fabrizio Tambussa
Il 15 marzo 2016 10:49, Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> (penso che per il momento non lo fanno, ma non sono sicuro)
>
> Purtroppo non vedo un processo automatico.

Si potrebbe fare un task di maproulette. Chi ha voglia di prepararlo?

Saluti

Re: Numero di corsie sbagliato

Any File
> Ho notato che in Vento e anche in altri parti dell'Italia ci sono tante
> strade con lanes=1 che dovrebbero avere lanes=2.

Temo che chi mappa così pensi che bisogna inserire il numero di corsie
per senso di marcia, mentre quello che va inserito è il totale.

Occorrerre che nell'editor (nel preset in Josm, in ID non so come
sia...) venga meglio specificata la cosa.

Sarebbe utile anche contattare chi ha fatto la modifica e spiegargli la cosa.

AnyFile

Re: Numero di corsie sbagliato

Prima vorrei capire quanti mappatori hanno prodotto questi errori e forse preferiscono di corregere prima dove si ricordano. Poi si può pensare a Maproulette.
Aggiungo, che a prima vista sembra un problema italiano.

> [...]
> Che facciamo?

Si potrebbe fare un task di maproulette. Chi ha voglia di prepararlo?

Leonardo Frassetto
Voglio segnalare che c'è un tutorial molto esplicativo da parte di Mapbox sull'argomento corsie:

https://github.com/mapbox/mapping/wiki/Modeling-roads-in-OSM-for-navigation

Ciao!

Leonardo

Il 15/03/2016 11:03, Volker Schmidt ha scritto:
> [...]

> Se lanciate in Overpass turbo col wizard questo richiesta:
> (highway=secondary or highway=primary or highway=tertiary) and lanes=1 and

Usando questa richiesta, mi sono saltate fuori delle strade che sono
senso unico marcate come oneway=-1

Per comodità mia e vostra scrivo qui la richiesta modificata da
utilizzare nel wizard
per wscludere questi casi

(highway=secondary or highway=primary or highway=tertiary) and lanes=1
and oneway!=yes and oneway!=-1 and junction!=roundabout

AnyFile

Re: Numero di corsie sbagliato

voschix
Grazie, avevo dimenticato i "oneway=-1".

> [...]

(highway=secondary or highway=primary or highway=tertiary) and lanes=1
and oneway!=yes and oneway!=-1 and junction!=roundabout

Aury88
voschix wrote
Grazie, avevo dimenticato i "oneway=-1".
mi sembra che il loro uso sia sconsigliato

Re: Numero di corsie sbagliato

Carlo
[...]

​Grazie Volker, mi hai già segnalato di persona questo errore. In effetti l'ipotesi fatta qui da AnyFile nel mio caso è giusta, ho ragionato così. Con camma correggerò gli errori che ho fatto basandomi sulla regola Overpass che mi hai inviato in link dove vengono evidenziati i tratti sbagliati.

Carlo​

Re: Numero di corsie sbagliato

Simone F.
ho corretto un po' di casi e cercato [0] quanti ce ne sono in Italia: me ne risultano 260, ieri 274.

Si possono vedere aprendo questo GPX in JOSM:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/41550819/OSM/lanes.gpx

Il giorno 15 marzo 2016 11:03, Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
Prima vorrei capire quanti mappatori hanno prodotto questi errori e forse preferiscono di corregere prima dove si ricordano.

carlobenini, che ha già risposto nel thread, ne ha creati 45.
Altri mapper:
26 | peppe10
17 | Davio
16 | mcheckimport
10 | dvdzero

Attenzione però che, come hai detto tu, non sono tutti errori.
Guardando le foto aeree, alcune strade sembrano davvero avere una sola corsia, pur essendo primary (es. in montagna).

Ciao,
Simone F.

[0]
SELECT id, ST_StartPoint(ways.linestring) AS point
FROM ways
WHERE
tags -> 'highway' IN ('primary', 'secondary', 'secondary')
AND tags -> 'lanes' = '1'
AND tags -> 'oneway' NOT IN ('yes', '-1', 'alternate')
AND NOT tags ? 'junction';

Re: Numero di corsie sbagliato

voschix
Questo problema è aumentato.
Ci sono utenti che sistematicamente cambiano lanes=2 a lanes=1.
A uno (che non era sulla lista di Simone) ho appena scritto - vediamo come risponde.

Ma mi sembra in ogni caso che sia una cosa da affrontare in modo più massiccio.
Ad oggi ci sono 2735 strade sospette (escludendo unclassified, residential, service).
Ho fatto delle query Overpas Turnbo Wizard del tipo:
“(highway=motorway or highway=trunk or highway=secondary or highway=primary or highway=tertiary) and lanes=1 and oneway!=yes and oneway!=-1 and junction!=roundabout in Veneto”

La diffusione del problema non è uniforme. E' concentrato nel nord:
Lombardia 828
Veneto 826
Piemonte 211
Trentino-Alto Adige 110
Sardegna 109
Toscana 97
Liguria 96
Friuli Venezia Giulia 86
Sicilia 83
Puglia 63
Campania 53
Lazio 45
Calabria 32
Basilicata 28
Abruzzo 20
Marche 17
Molise 12
Valle d'Aosta 12
Umbria 7
Totale 2735

Sicuramente ci sono anche tante strade inferiori che hanno problemi, ma per queste il problema di trovarle è un un po' più complicato. In queste categorie ci saranno più strade genuinamente a corsia singola ma a traffico a senso doppio.
Poi sarebbe anche da vedere se si tratta di pochi utenti "colpevoli" o un fenomeno più diffuso.

Come procediamo?

Volker

ho corretto un po' di casi e cercato [0] quanti ce ne sono in Italia: me ne risultano 260, ieri 274.

Si possono vedere aprendo questo GPX in JOSM:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/41550819/OSM/lanes.gpx
(non è più accessibile)

[...]

dieterdreist
Nel contesto delle lanes vorrei anche racontare di una discussione avuta qualche mese fa. In realtà "lanes" richiede che le corsie siano segnate, cosa da questi parti spesso non è così (sia a Roma che in campagna intorno, anche su strade grandi alle volte, come 2+2 corsie, Via Cassia bis per esempio). Saranno talvolta eccezioni (lavori recenti), ma comunque sono mesi e anni che sta così. A Roma è pratticamente normale, negli ultimi anni è diminuito, ma ancora ci sono tanti.

Il suggerimento nelle discussioni era non taggare "lanes" e mettere width (cosa non trovo sbagliato), ma nella realtà, quando si capisce, si potrebbe anche taggare lanes per tutto, siano marcati o meno, su certi tratti.

Comunque, volevo segnalare che c'è questa differenza tra wiki e OSM italia (centrale).

Re: Numero di corsie sbagliato

Davide Sandona'
Io sono uno dei mappatori che ha utilizzato il tag lanes=1, che secondo alcuni sembra essere il male.
Dopo essere stato contattato da Volker, ho deciso di rispondere qui in lista: citerò alcuni passaggi dello scambio di opinioni avvenuto tramite messaggio privato.

Andando a guardare la wiki inglese sul tag lane [1] si legge: "Use the lanes=* key to tag how many marked traffic lanes there are on a highway."
che tradotto significa: "usa la chiave lanes=* per indicare quante corsie sono disegnate sulla strada."

Qui nasce il dilemma fondamentale: nel codice stradale italiano (e non solo) una corsia (dicesi lanes in inglese) rappresenta un solo senso di marcia. Da notare che il problema è anche stato discusso nella pagina wiki lanes [2], senza trovare soluzione.

Cito ora un passaggio di Volker:
Sicuramente lanes=1 da solo non è una buona soluzione perché un data consumer (per esempio un algoritmo di routing) non può capire se questa è una strada a doppio senso di marcia o no. Tanti mappatori considerano lanes=1 senza oneway=yes|no un errore di mappatura.
La definizione di lane non c'è nel wiki, ma c'è chiaramente in Wikipedia [3]: "In the context of traffic control, a lane is part of a roadway (carriageway) that is designated for use by a single line of vehicles, to control and guide drivers and reduce traffic conflicts." Anche Wikipedia in italiano dà la stessa definizione.
Quindi penso che dovresti convertirti :-)

lanes=1 da solo potrebbe non essere una buona soluzione, tuttavia la combinazione lanes=1, width=*, oneway e anche il tipo di highway dovrebbe far togliere qualunque dubbio a tutti i data consumer (e algoritmi di routing). Infatti, per stabilire se una strada ha solo un senso di marcia, esiste l'inequivocabile tag oneway [4]. Se una way non possiede il tag oneway=yes, allora qualunque data consumer (e qualunque algoritmo di routing) riterrà tale strada a doppio senso di marcia (ovviamente, con tutte le considerazioni che seguono riguardo ad un eventuale tag acces=*).

Ritengo dunque di NON dovermi convertire!
Qualora tu abbia PROVE (e non opinioni) sul fatto che gli algoritmi di routing (o altri data consumer) siano messi in crisi da questo famigerato tag lanes=1, ti invito a condividerle, cosicché anch'io possa essere illuminato.
Riguardo all'opinione di considerare lanes=1 senza oneway=yes|no un errore di mappatura: fintantoché la comunità OSM non si esprime con certezza sulla questione (e quindi aggiornare anche la wiki) per me resta una semplice opinione, che si scosta dalla mia.

Davide.

Il giorno ven 7 set 2018 alle ore 14:15 Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Qui nasce il dilemma fondamentale: nel codice stradale italiano (e non solo) una corsia (dicesi lanes in inglese) rappresenta un solo senso di marcia.

non capisco cosa c’entra il codice della strada in questo contesto. “lanes” è un tag, per il quale abbiamo definito noi cosa significa, a prescindere della legge. Per lanes contano tutte le corsie del highway. Una strada “normale” con 1 corsia per direzione sarebbe lanes=2.

Re: Numero di corsie sbagliato

On 7. Sep 2018, at 21:44, Davide Sandona' <[hidden email]> wrote:

Io sono uno dei mappatori che ha utilizzato il tag lanes=1, che secondo alcuni sembra essere il male

lanes=1 va bene per strade dove c’è una corsia di marcia insieme, per tutti i sensi di marcia, in altre parole, 2 macchine non passano.

[...]

non si tratta di opinioni, sono definizioni che i tag hanno. Per lanes è scritto nel wiki come si contano, con tanti esempi, hai letto la pagina?

per esempio su highway=‘non cycleway’ i lanes per bici non contano.

Re: Numero di corsie sbagliato

Sergio Manzi

Per il poco che potrà valere, sono totalmente d'accordo con l'interpretazione che Martin da di lanes

In realtà anche Wikipedia [1] Italiana sembra essere d'accordo:

La corsia di marcia è una parte della carreggiata o della strada (e in particolare delle superstrade e delle autostrade) dimensionata in modo tale da consentire lo scorrimento di una fila di veicoli in viaggio.

Attenzione, dice "dimensionata", non "disegnata", e parla di "fila" (quindi traffico in una certa unica direzione): c'è spazio per due file? 2 lanes!

Attenzione (forse...) anche al "false friend" linguistico in Inglese: designated non è "disegnato", ma "riservato", "predisposto", "designato".

sent from a phone

smime.p7s (4K) Download Attachment

Re: Numero di corsie sbagliato

Sergio Manzi

Vabbé, mi sono dimenticato il link...

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Corsia_di_marcia

On 2018-09-07 23:06, Martin Koppenhoefer wrote:

sent from a phone

[...]

nogaro_
Il wiki alla voce "lanes" parla di "marked traffic lines", non parla di larghezza. Per sapere quante macchine affiancate ci possono stare si usa "width". Se in Italia anche su strade larghe le singole corsie non vengono marcate, per il wiki e' lanes=1.

Ciao
Alberto