Numero di telefono fisso e mobile

demon_box
ciao, scusate la domanda molto banale ma ultimamente causa poco tempo per OSM
non sono "sul pezzo"...

nel caso abbia sia il numero di telefono fisso che quello mobile come li
distinguo?

numero fisso      phone=1234
numero mobile   ???

oppure              contact:phone=+39 1234
                        contact:mobile=+39 342 5678

qual'è la modalità più corretta/utilizzata?

grazie

buona domenica ;-)

Re: Numero di telefono fisso e mobile

Francesco Ansanelli
Ciao Enrico,

quando ne abbiamo discusso sulla ML è emerso che:

- "phone:mobile" è il tag per i cellulari, di fatto. Ma lo sconsiglio, perché secondo una possibile interpretazione della wiki sarebbe numero da chiamare da rete mobile (non necessariamente su rete mobile). Es. phone:mobile:Tim=.. se hai Tim chiama questo numero.
- "phone" è un tag genetico che può contenere una lista di numeri separati da ;. A prescindere se cellulari o fissi.
- "contact:mobile" è il tag più chiaro per il cellulare, ma alcuni mappatori non ne vedono un reale vantaggio nel tenere i numeri separati.

Io ho scelto di usare lo schema contact:* quando creo dei nuovi poi e di aggiungere il secondo numero dopo il fisso separato da ; su quelli che hanno phone. Visto che si era deciso di non deprecare il namespace contact:* immagino che un giorno verrà rimossa la variante senza e la mia scelta più future-proof.

Spero di essere stato utile
Francesco

Il dom 22 nov 2020, 11:55 demon_box <[hidden email]> ha scritto:
[...]

dieterdreist

Am So., 22. Nov. 2020 um 14:23 Uhr schrieb Cascafico Giovanni <[hidden email]>:
Direi che ultimamente è preferito contact:

da chi?
Al livello globale la situazione è così:

qui da confrontare direttamente:

da 10 anni il doppione contact:phone è sempre cresciuto più lentamente rispetto al tag originale. Sarebbe ora di abbandonare il doppione e concentrare il tagging in una singola chiave.

Re: Numero di telefono fisso e mobile

cascafico
Lo schema contact: mi sembra più razionale. Che sia cresciuto meno può essere dovuto alla lentezza nell'essere recepito dagli editor.

Ero incappato un questa scelta quando hanno cominciato ad esserci attività commerciali che fornivano il solo numero mobile e francamente l'impossibilità di discriminare mi dava fastidio, in quanto per esempio telefonare all'estero mi costa parecchio verso mobile ed è gratis verso fisso.

In ogni caso rilancio con la domanda, che chiave usare per un recapito mobile senza il terribile "duepunti"?

Il dom 22 nov 2020, 23:33 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> On 23. Nov 2020, at 09:29, Cascafico Giovanni <[hidden email]> wrote:
>
> Lo schema contact: mi sembra più razionale.

adesso capisco, perché non capivo cosa intendevi con “ultimamente è preferito”, mi è sembrato una valutazione del tagging in generale, invece di una preferenza personale.

Ciao Martin