Nuove Immagini Satellitari Bing

dan980
Da ieri (03.03.2017) le immagini satellitari di Bing sono state aggiornate per l'Italia. Sono molto recenti (2016?).
In Josm potete fare il confronto utilizzando il layer di Bing e quello di Mapbox Satellite (che ha ancora le vecchie immagini del 2011). Nelle zone di espansione residenziale è possibile apprezzare i nuovi edifici.
------ confronto navigatori basati su OSM: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1xmhQ15bQ5eH_8U7kCzwi5xoNtT8e8JxDUEz05px-Vog/pubhtml

Il 04/03/2017 15:15, dan980 ha scritto:
> [...]
> Mapbox Satellite (che ha ancora le vecchie immagini del 2011). Nelle zone di
> espansione residenziale è possibile apprezzare i nuovi edifici.

Nella mia zona sono ancora quelle vecchie.

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

Marco
Se a qualcuno interessa, qua si vede la data delle immagini

http://mvexel.dev.openstreetmap.org/bing/

> [...]

> Mapbox Satellite (che ha ancora le vecchie immagini del 2011). Nelle zone di
> espansione residenziale è possibile apprezzare i nuovi edifici.

girarsi_liste
Il 04/03/2017 15:50, Marco ha scritto:
> Se a qualcuno interessa, qua si vede la data delle immagini
>
> http://mvexel.dev.openstreetmap.org/bing/

Infatti, la zona che io ho guardato è maggio 2010 - settembre 2015,
esattamente come riferito dalle prorietà del layer su Josm.

Volevo vedere se c'era un iccolo tratto di strada nuovo, dell'anno
scorso, ma non c'è, rimangono le stesse foto per quanto riguarda la mia
zona.

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

Federico Cortese
Sono corso a vedere le foto "nuove" nella mia zona ma sono identiche
alle vecchie come data (2009-2013) ma più sfocate e molto più shiftate
(almeno 6 metri di sfasamento).
Ora prevedo che gli utenti id cominceranno a spostare tutte le strade
e i fabbricati....
La cosa è grave :-(

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

scratera
...pure in trentino sono una cosa inguardabile...

Il 04/03/2017 18:30, scratera ha scritto:
> ...pure in trentino sono una cosa inguardabile...

Perchè io da dove scrivevo.......... O_o

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

Damjan Gerli
04.03.2017 - 18:30 - scratera:
> ...pure in trentino sono una cosa inguardabile...

In fvg - provincia di Trieste le foto sono marzo 2016 :-) e sono
spostate di 3 metri e mezzo in confronto con le mapbox e pcn. Sono
quindi aggiornate ma le vecchie erano multo più contrastate e quindi
erano visibili molti più dettagli specialmente nei boschi (anche se
c'erano più ombre)...

Sapete se mapbox si aggiornerà anche e possiamo tenerlo come
alternativa? Per dir la verità io usavo sempre mapbox perché erano un
po' meglio allineate che bing.

Damjan

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

carlo folini
Ciao,
Anche in Valtellina le foto NON sono state aggiornate e sono spostate di un paio di metri.

Il 04 mar 2017 7:03 PM, "Damjan Gerl" <[hidden email]> ha scritto:
04.03.2017 - 18:30 - scratera:
[...]

Alecs
In Lombardia mi sembrano abbastanza aggiornate, dovrebbe essere 2015, senz'altro meno nitide delle precedenti e abbastanza disallineate, da verificare meglio. Ci sono delle "isole" di qualità e allineamento molto migliori nelle città maggiori, come lo erano già da qualche tempo, almeno ho visto Milano, Firenze e Roma.

Alessandro

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

dan980 wrote
[...]
A Catania le foto risultano aggiornate ....o meglio almeno la zona di Etnaland è aggiornata...ho potuto finalmente aggiungere le attrazioni dell'area parco tematico \O/
a Gela non mi sembra siano state aggiornate tranne forse nella zona delle serre e anche a verderio forse sono state aggiornate purtroppo però in questi ultimi due casi non credo ci siano stati cambiamenti sul suolo :-(

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

Federico Cortese
Sapete se con iD è possibile applicare un offset alle foto? Nella zona
nord Salento sono più aggiornate (2015), ma sfasate di oltre 10 metri.
Vorrei avere dei suggerimenti pronti per chi usa iD.

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

Marco
si si, si può. Sulla destra, "impostazioni dello sfondo" > "correggi
spostamento immagini"

Da li si può decidere in che direzione muovere le immagini

Ciao

Il 05/03/2017 12:43, Federico Cortese ha scritto:

> [...]

> spostamento immagini"
>
> Da li si può decidere in che direzione muovere le immagini

Perfetto, ti ringrazio.

> [...]

> On 4 Mar 2017, at 16:38, Federico Cortese <[hidden email]> wrote:
>
> Ora prevedo che gli utenti id cominceranno a spostare tutte le strade

;-)

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

THESTORM375
quindi alla fine è più affidabile e attendibile( dal punto di vista dello sfalsamento dei metri) la nuova mappa di Bing o quella di mapbox( anche se più sfocata)? perchè per esempio io precedentemente di queste mappe nuove di Bing avevo mappato un centro commerciale usando le mappe di Mapbox.. però se metto la mappa nuova di Bing appunto l'edificio del centro commerciale mi risulta sfalsato ....  -.-

Il giorno dom 5 mar 2017 alle ore 14:03 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> On 4 Mar 2017, at 16:38, Federico Cortese <[hidden email]> wrote:
>
> Ora prevedo che gli utenti id cominceranno a spostare tutte le strade
> e i fabbricati....
> La cosa è grave :-(

;-)

Written by Valerio

> [...]

> metto la mappa nuova di Bing appunto l'edificio del centro commerciale mi

Sì esatto, se si tratta di sud Puglia il nuovo Bing è sfasato da 6 a
oltre 10 metri. Come posizione ora è più preciso Mapbox, mentre le
foto Bing devono essere allineate (come spiegato sopra da Marco per
ID).
Per l'allineamento puoi usare i fabbricati come riferimento, che sono
posizionati bene perchè importati dalla CTR.

Re: Nuove Immagini Satellitari Bing

THESTORM375
Grazie 👍😊... Infatti ho notato che per esempio nella zona di Roma e dintorni le immagini sono perfette e apposto .. Solo appunto il centro commerciale è risultato sfasato(non ne so il motivo ). Poi nelle altre parti di Italia non lo so.

--
Written by thestorm375