Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

canfe
I cellulari più recenti hanno un GPS di nuova generazione a 'doppia
frequenza'.
Prendono anche i satelliti Galileo.
Qui un elenco fatto appunto da Galileo:

https://www.gsa.europa.eu/galileo/services/initial-services/galileo-enabled-devices

Li danno per una precisione sulla decina di centimetri ma... sentendo voci
di conoscenti non sembrano così performanti.
Se ne avete uno, potreste rispondere descrivendo la vostra esperienza ed in
particolare la precisione spaziale, a cui arrivano nelle migliori
condizioni.
Non dimenticate di indicare marca e modello!

Grazie a tutti.
canfe = Cantone Ferruccio

Re: Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

Andreas Lattmann-2
Canfe, un conto è collegarsi a Galileo, un conto è la doppia frequenza. Infatti il cell. di Giacomo si collega a Galileo, ma dalla scheda tecnica che ho trovato, non parla di dual frequency ne di dual band.
Dalla mia esperienza non ci si può aspettare valori di errore submetrici, come sbandierano i produttori di cellulari, infatti dalle specifiche dei produttori di chip, parlano sempre di valore teorico.
Ci si può aspettare molta molta molta "stabilità", anche in condizioni difficili, più di 4 mt. di errore non lo ha mai raggiunto il mio cell, anche in città o fitta vegetazione, valloni,  gallerie (corte) ed in casa (1 mt. di muri).
Il mio è un Huawei Mate 20, errore dai 2 ai 4 mt. Caratteristiche: GPS (L1 + L5 dual band) / AGPS / Glonass / BeiDou / Galileo (E1 + E5a dual band) / QZSS (L1 + L5 dual band). Non tutti i cellulari si collegano a Galileo e QZSS in dual band, parecchi solo L1 L5 su GPS (controllare sempre le specifiche)

Andreas

--
I❤️ Software Libero.

Re: Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

> On 2. Jul 2019, at 13:15, Andreas Lattmann <[hidden email]> wrote:
>
> ed in casa (1 mt. di muri).

allora vivi o in un castello o in un bunker ;-)

Re: Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

Dario Zontini Gmail
Potete indicare alcuni siti in cui sia possibile controllare le caratteristiche dei GPS dei telefoni? Non è facile trovare queste informazioni così tecniche.

Grazie

Dario Zontini

Il mar 2 lug 2019, 13:48 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

> Potete indicare alcuni siti in cui sia possibile controllare le caratteristiche dei GPS dei telefoni? Non è facile trovare queste informazioni così tecniche.

un tempo avevamo questi informazioni nel wiki di OpenStreetMap ma con il mare di device differenti che si trova ora sul mercato non saprei se ci sono tanti informazioni al momento.

In generale non ti puoi aspettare una precisione altissima perché le antenne dei cellulari non sono mai ottime.

In alternativa potresti guardarti anche i gps bluetooth logger senza schermo, da abbinare ad un qualsiasi computer o cellulare con BT.

Re: Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

Massimo Taronna
Qui un po' di informazioni aggiornate: http://alspergis.altervista.org/gnss/smart_dualgnss.html

Mi piacerebbe fare una prova tra uno di questi telefoni e il mio GPS bluetooth Garmin. È un po' che sono tentato dallo Xiaomi Mi8

Massimo

Re: Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

Andreas Lattmann-2
Nessuno dei due 😂.
In una vecchia casa di montagna 😁

Il 2 luglio 2019 13:47:05 CEST, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

>sent from a phone

>allora vivi o in un castello o in un bunker ;-)
>

>Ciao, Martin

I❤️ Software Libero.