Nuovo Import

Eduard Natale
Ciao a tutti,

per l'OpenDataDay del prossimo sabato 22 febbraio a Napoli (http://wiki.opendataday.org/Napoli2014), l'azienda dei trasporti pubblici locale rilascerà, per il gruppo che si occuperà del mapping su OpenStreetMap, la lista delle fermate (le paline) degli autobus e relativi metadata.

L'import riguarderebbe l'area della città di Napoli, riassumo il mio work plan:

1. reperisco la lista delle fermate con relativa posizione GPS (EPSG:4326), nome e codice della fermata

2. esporto questa lista (xml o json) in un formato compatibile con JOSM, ad esempio osm in cui è possibile anche aggiungere, fermata per fermata, i tag suggeriti dalla wiki di OpenStreetMap http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Buses
  - highway=bus_stop
  - name=nome_fermata
  - operator=nome_azienda
  - ref=numero_fermata

3. su JOSM aggiungo un layer con vista aerea in maniera tale da osservare eventuali inesattezze ed essere sicuri di non aver commesso errori durante le fasi precedenti

4. upload su OpenStreetMap

Avremo i permessi dell'azienda detentrice dei dati a poterli caricare su OSM (saranno OpenData). Come previsto dalle linee guida, provvederò a inserire una entry nella tabella Import/Catalogue e citerò chi ha rilasciato i dati.

Sarebbe utile poter creare una wiki page per Napoli, come è stato fatto per Torino, Bologna, Milano e Roma.

Io attendo qualunque vostro parere e suggerimenti sulla modalità esposta sopra. Se qualcuno vuole darmi una mano o si trova a Napoli e vuole partecipare Sabato all'ODDNA14 mi fa tantissimo piacere. Se avete anche suggerimenti sui tool da adottare (ad esempio per creare un file osm da importare in Josm) sono ben accetti.

Grazie per la collaborazione!!

--
Eduard

Re: Nuovo Import

Leonardo Frassetto
Ciao,

ti ricordo di inviare una mail alla mailing list internazionale "Import" per avvisare di questo progetto, spiegando cosa andrai a importare e soprattutto la Licenza di rilascio di questi dati.

Leonardo

Il 20/02/2014 16:49, Eduard Natale ha scritto:
[...]

è facile, ti devi registrare per il wiki: https://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Special:UserLogin&returnto=Main+Page&returntoquery=wpStickHTTPS%3D1&wpStickHTTPS=1&type=signup

e puoi cominciare. Per gli import devi rispettare le procedure documentate qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import_guidelines

Re: Nuovo Import

Avere anche delle liste che mettano in relazione ogni linea con la propria sequenza paline non sarebbe male.

Il 20/feb/2014 16:50 "Eduard Natale" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Io attendo qualunque vostro parere e suggerimenti sulla modalità esposta sopra. Se qualcuno vuole darmi una mano o si trova a Napoli e vuole partecipare Sabato all'ODDNA14 mi fa tantissimo piacere. Se avete anche suggerimenti sui tool da adottare (ad esempio per creare un file osm da importare in Josm) sono ben accetti.

Re: Nuovo Import

Eduard Natale
In effetti dovrebbe arrivare anche quella, sarà un insieme di informazioni che ci daranno sabato, ma in realtà non conosciamo con precisione tutti i dettagli. Io vorrei cominciare con le fermate prima e poi con il tempo aggiungere anche le relazioni. L'idea è: supponiamo di avere questo dataset per sabato, possiamo avvantaggiarci in questo lavoro ora in maniera tale che sabato possiamo procedere semplicemente all'upload su OpenStreetMap.

Grazie!

Il giorno 20 febbraio 2014 22:14, Cascafico Giovanni <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> Io attendo qualunque vostro parere e suggerimenti sulla modalità esposta sopra. Se qualcuno vuole darmi una mano o si trova a Napoli e vuole partecipare Sabato all'ODDNA14 mi fa tantissimo piacere. Se avete anche suggerimenti sui tool da adottare (ad esempio per creare un file osm da importare in Josm) sono ben accetti.

Eduard

R: Nuovo Import

Giuseppe Amici

Metterei anche il tag source=*

Re: Nuovo Import

Stefano Salvador
IMVHO se vi danno i dati sabato è abbastanza difficile caricarli il giorno stesso. Il Data Working Group oramai richiede tutta una serie di attenzioni e pianificazioni negli import (giustamente) che possono essere fatti solo una volta che avete i dati in mano. Secondo me è più realistico programmare per sabato tutte le attività di controllo dei dati e pianificazione dell'import, poi potete contattare il DWG e aspettare le loro indicazioni. OSM ha ormai troppi dati per effettuare un import frettoloso.

Ciao,

Stefano

Il giorno 20 febbraio 2014 23:24, Eduard Natale <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Aury88
Stefano Salvador wrote
IMVHO se vi danno i dati sabato è abbastanza difficile caricarli il giorno
stesso. ... Secondo me è più realistico programmare
per sabato tutte le attività di controllo dei dati e pianificazione
dell'import, poi potete contattare il DWG e aspettare le loro indicazioni.
+1  sembra il modo migliore di procedere anche per me

Re: Nuovo Import

Eduard Natale

Se si conosce la struttura del file la pianificazione la si può fare a monte. Il controllo dei dati sicuramente sabato. Avete effettuato già degli import?

Il 21/feb/2014 09:36 "Aury88" <[hidden email]> ha scritto:
Stefano Salvador wrote
> [...]
> dell'import, poi potete contattare il DWG e aspettare le loro indicazioni.

+1  sembra il modo migliore di procedere anche per me

Simone Cortesi

Se sei nuovo di osm, è meglio andarci molto cauti con un import.

--
Sent from my rotary phone. Not a fruit.

On Feb 21, 2014 9:50 AM, "Eduard Natale" <[hidden email]> wrote:

> [...]

> dell'import, poi potete contattare il DWG e aspettare le loro indicazioni.

+1  sembra il modo migliore di procedere anche per me

Spiegherò tutti i passi sulla wiki e attenderò i commenti di chiunque voglia darmi una mano / chiunque ha esperienza in merito. Grazie!

Il giorno 21 febbraio 2014 09:52, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

R: Nuovo Import

Giuseppe Amici

“OSM ha ormai troppi dati per effettuare un import frettoloso”

Questa non la capisco?
Puoi spiegarmi meglio cosa centra la dimensione del database di OSM con un import?

Grazie Beppe

Re: Nuovo Import

Maurizio Napolitano-3

fossi in te oggi agirei in maniera diversa
All'opendataday suppongo ci saranno diverse persone che avranno anche voglia di imparare come si inseriscono dati in OpenStreetMap
quindi fare con loro un percorso
manuale è, secondo me, vincente.
Aggiungi che i dati vanno verificati quindi l'esperienza che si acquisisce è ancora più interessante e crei
comunque formi più persone a
partecipare al progetto
Un import bypassa questo passaggio

Sul fronte poi del dataset di origine
il mio consiglio è comunque quello di renderlo disponibile come opendata
anche fuori dal contesto Openstreetmap

Sono curioso di sapere come sarà
oggi la vostra giornata
Il programma che avete organizza è  uno dei piú interessanti di questo OpenDataDay in Italia

Ciaooo

Re: R: Nuovo Import

Stefano Salvador

“OSM ha ormai troppi dati per effettuare un import frettoloso”

Questa non la capisco?
Puoi spiegarmi meglio cosa centra la dimensione del database di OSM con un import?

Intendevo dire che difficilmente in Italia trovi delle zone del tutto deserte dove un import può essere fatto senza tenere conto di quello che è già mappato. Inoltre tutti i dati in OSM sono estremamente correlati e più la zona è densamente mappata più è difficile inserire nuovi dati in modo automatizzato. Nella mia modesta esperienza ormai la mappatura in Italia è arrivata quasi alla situazione in cui un import può essere fatto solo manualmente.

Ti assicuro che non sono contrario a priori agli import, se non ci credi da un'occhiata all'archivio della ML ;-)

Ciao,

Stefano

Re: R: Nuovo Import

Eduard Natale
Sicuramente, avete fatto benissimo a darmi (darci) oggi dei consigli. Quello che posso dire è che Napoli ha davvero pochissimo sulle fermate degli autobus, dunque adotterei una strategia che consideri quel poco che c'è già su OpenStreetMap eventualmente rimuovendo i pochi punti mappati. Poiché l'azienda locale rilascerà le fermate sottoforma di OpenData, farci un pensiero non è affatto male. Sto preparando una wiki per effettuare l'import che appena possibile carico (in modo che tutti possiate dare dei suggerimenti e trovare anche qualcuno disposto a contribuire).

Oggi a #ODDNA14 abbiamo creato un file xml/osm che ho importato in JOSM ed ho notato che le fermate non coincidono spesso con la strada (sovrapponendo il livello ad una mappa Bing satellitare). Questo è uno dei problemi più grandi che ho riscontrato. Quale potrebbe essere la strategia migliore per risolvere il problema? si importano così e poi si aggiustano manualmente, punto per punto recandosi sul posto?

Ciao e buona serata
Eduard

[...]

intendi li rimuovi dai dati da importare, vero? Naturalmente non è accettato rimuovere quello che c'è da OSM per preparare un import, ma vorrei ripeterlo in questo contesto.

Re: R: Nuovo Import

Eduard Natale
Assolutamente, hai ragione, non rimuovo da OSM per preparare un import, ma ci si assicura che ciò che è mappato sia corretto, altrimenti si aggiusta. Ti faccio un esempio: per la fermata X sono riportate relazioni (le linee di autobus che effettuano quella fermata) non aggiornate o errate. Ma questo deve rientrare in un piano che preveda aggiornamenti costanti della mappa, poiché le informazioni date dall'azienda di trasporti variano spesso.

Per quanto riguarda il resto, come la vedi?

Grazie per la puntualizzazione.

[...]

Alcune domande e considerazioni:

> [...]
> su OpenStreetMap eventualmente rimuovendo i pochi punti mappati. Poiché
> l'azienda locale rilascerà le fermate sottoforma di OpenData, farci un

Quale licenza hanno scelto per la liberazione dei dati in OD?

> Sto preparando una wiki per effettuare l'import
> che appena possibile carico (in modo che tutti possiate dare dei
> suggerimenti e trovare anche qualcuno disposto a contribuire).

posso consigliare di fare una pagina come questa
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Pavia/Trasporti_pubblici
aiuta molto nella preparazione e nella gestione delle operazioni.

> [...]
> risolvere il problema? si importano così e poi si aggiustano manualmente,

quanti decimali hanno le coordinate geografiche? potrebbe essere un
problem di quel genere.

--
-S

Re: R: Nuovo Import

Maurizio Napolitano-3

> Oggi a #ODDNA14 abbiamo creato un file xml/osm che ho importato in JOSM ed ho notato che le fermate non coincidono spesso con la strada (sovrapponendo il livello ad una mappa Bing satellitare). Questo è uno dei problemi più grandi che ho riscontrato. Quale potrebbe essere la strategia migliore per risolvere il problema?

Occhio che Bing non è perfetto nella sua proiezione
Di quanto scostano i punti?
Hai provato con il PCN in background?
Hai verificato le coordinate della fermata sotto casa?

Re: R: Nuovo Import

Eduard Natale
I dati sono stati rilasciati come OpenData (ieri). Ma dobbiamo attendere il rilascio ufficiale sul loro sito. Per ora posso cominciare a schedulare una serie di operazioni da poter fare, nota la struttura dei dati.

Le coordinate sono di questo tipo [40.8564242002714 14.2552611989035] quindi molto precise

Grazie per l'aiuto, farò buon uso della wiki che mi hai consigliato.