[OT] Navigatore con ricevitore GPS + GLONASS

[OT] Navigatore con ricevitore GPS + GLONASS

girarsi_liste
Quanto in oggetto è valido per la mappatura su OSM?

Mi spiego, ho acquistato un garmin etrex 30, con quel tipo di parametro
nella scelta, ma non trovo buoni riferimenti sulla validità o meno per
la mappatura  della traccia gps risultante, in quanto, da quel che vedo
su wikipedia, il datum wgs84 ce l'ha solo il GPS, per cui la scelta in
oggetto è funzionale lo stesso per poi rilevare la traccia con SR
adeguato (ovvero wgs84)?

Vedo blog/opinioni che parlano addirittura di una precisione di 50 Cm,
ma non so se sono affidabili alla fine.

Re: [OT] Navigatore con ricevitore GPS + GLONASS

scratera

Il 14/09/2013 21:59, scratera ha scritto:

> ...lo uso pure io con soddisfazione
> https://skydrive.live.com/?cid=e97ef30135544eaf&id=E97EF30135544EAF!2432&sc=documents#!/view.aspx?cid=E97EF30135544EAF&resid=E97EF30135544EAF!13652&app=WordPdf
> ...buona lettura....

Complimenti per il "lavoraccio"!

Solo un puntiglio, ammesso e concesso che non mi sia sfuggita la
motivazione.

Ho visto che la microD l'hai messa da 8 GB, ecco, io l'ho messa da 16
GB, caricato la mappa OSM per escursionismo dal sito della GFOSS, e devo
dire che funzia bene.

Quanto al gps + glonass domani lo provo, grazie per il link, ed ancora
complimenti per la prova etrex.

Re: [OT] Navigatore con ricevitore GPS + GLONASS

scratera
girarsi_liste wrote
> [...]

dire che funzia bene.

Quanto al gps + glonass domani lo provo, grazie per il link, ed ancora

..attualmente ne uso una da 4gb e tra memoria del garmin e msd ho caricato
mappe osm che mi creo personalmente
mappe riportanti 3200 sentieri ufficiali CAI sempre create dal sottoscritto
mappa sole isoipse di tutta italia
mappa sole isoipse della zona alpina(austria, svizzera, italia, francia)
TrekMap V2 4LAND
Asigo Grappa V5.0 http://www.garda-gps.de/instal_asiago_it.html
Garda Lessinia RT V6.4 http://www.garda-gps.de/dl_XL_it.html
Garmin TransAlpin 2012 Pro
Südtirol340 http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/
TrekMapItalia_v3_Pro
TREK MAP Italia_V2
340Kb di POI personali tra cui se giri per i monti questi miei https://skydrive.live.com/?cid=E97EF30135544EAF&id=E97EF30135544EAF!5194
650mb di mappe raster in forma .jnx dopo aver patchato il firmware del garmin
12mb di foto
...è per questo che ritengo inutile un utilizza di una msd da 16gb....

Il 15/09/2013 09:16, scratera ha scritto:
> ...è per questo che ritengo inutile un utilizza di una msd da 16gb....

er carità, comprendo, solo, che ho trovato quelle al centro commerciale
di Borgo Valsugana, sennò mi toccava ripiegare su quelle da 32
GB.............

Comunque non cè problema di spazio.............. :D

Re: [OT] Navigatore con ricevitore GPS + GLONASS

Mario Pichetti
Il 14/09/2013 21:59, scratera ha scritto:
> ...lo uso pure io con soddisfazione
+1
Mario.
> https://skydrive.live.com/?cid=e97ef30135544eaf&id=E97EF30135544EAF!2432&sc=documents#!/view.aspx?cid=E97EF30135544EAF&resid=E97EF30135544EAF!13652&app=WordPdf
> ...buona lettura....
interessante, grazie.

Re: [OT] Navigatore con ricevitore GPS + GLONASS

Se non sbaglio durante i bombardamenti della Yugoslavia nella costellazione GPS USA veniano indotti in Europa orientale errori di oltre 200mt...almeno in momenti di crisi la rete glonass dovrebbe essere affidabile.

Re: [OT] Navigatore con ricevitore GPS + GLONASS

Bertalan Iván

Il giorno domenica 15 settembre 2013, Cascafico Giovanni ha scritto:

Se non sbaglio durante i bombardamenti della Yugoslavia nella costellazione GPS USA veniano indotti in Europa orientale errori di oltre 200mt...almeno in momenti di crisi la rete glonass dovrebbe essere affidabile.

È servito a poco contro la miriade di microonde accese e carta stagnola stesi sugli aeroporti. :D

Ciao, Berti

--
Bertalan Iván
[hidden email]

Re: [OT] Navigatore con ricevitore GPS + GLONASS

> È servito a poco contro la miriade di microonde accese e carta stagnola
> stesi sugli aeroporti. :D
>
> Ciao, Berti

Della serie, chi la fà l'aspetti........... :)

Comunque vedo sul sito glonass.it (se affidabile), che la precisione
verte sul glonass, solo che questo conttrasta con la richiesta di OSM di
avere il wgs84, quindi, da quanto ho capito, la situazione migliore è
GPS + GLONASS, per mantenere sopratutto il datum.

Approffitto anche per chiedere, come formato posizione preferite o
ritenete più idoneo il:

1) hddd°.mm.mmm'

2) hddd.ddddd°

3) hddd°mm'ss.s

Perchè su queste posizioni sono piuttosto confuso, quindi chiedo consiglio.

...non cambia niente...tanto i garmin registrano solo e solamente in wgs84...
...tutto il resto è per comodità di lettura...e il formato che imposti in menu < impostazioni < formto posizione serve solo se carichi delle custom map con un datum diverso da wgs84....

Il 16/09/2013 23:43, scratera ha scritto:
> ...non cambia niente...tanto i garmin registrano solo e solamente in wgs84...

Qundi la ricezione è sempre uguale? boh!

> ...tutto il resto è per comodità di lettura...e il formato che imposti in
> menu < impostazioni < formto posizione serve solo se carichi delle custom
> map con un datum diverso da wgs84....

Temo ci siamo capiti male, ho espresso formato del datum, non del
sistema di riferimento.

> [...]

> map con un datum diverso da wgs84....

Temo ci siamo capiti male, ho espresso formato del datum, non del

...per ricezione io intendo la qualità del segnale e la qualità del segnale dipende dal numero di satelliti collegati...dalla disposizione di detti satelliti..
...per assurdo ne basterebbero 4 disposti però a 120° uno dall'altro e non sempre ciò è possibile in quanto la vista cielo del garmin può essere in qualche modo difficoltosa...quindi più satelliti ho in vista cielo è meglio è...se poi attivo la correzione egnos in alcuni casi ottengo una correzzione del segnale che può migliorarmi la rilevazione della posizione...ma ciò dipende sopratutto dalla location....
...personalmente ritengo utile tale attivazione
...quello che io intendo quando ho scritto che
 menu < impostazioni < formto posizione serve solo se carichi delle custom map con un datum diverso da wgs84
...intendo sire che molte volte le mappe cartacee hanno riferimenti diversi dal sistema wgs84 e per poter utilizzarle devo dire al garmin che tipo di riferimento deve usare
...se usi solo le mappe vettoriali o meglio quelle in forlato .img nonserve che tocchi niente e lasci wgs84
...per il resto dipende da te se vuoi leggere il punto in formato decimale o radiante...

Il 17/09/2013 19:20, scratera ha scritto:

> [...]
> dipende sopratutto dalla location....
> ...personalmente ritengo utile tale attivazione

Ho capito, scusa avevo travisato col datum.

> [...]
> che tocchi niente e lasci wgs84
> ...per il resto dipende da te se vuoi leggere il punto in formato decimale o

Vediamo se ho capito bene stavolta, quell'impostazione non serve per il
gpx ma solo per la lettura della mappa?

Re: [OT] Navigatore con ricevitore GPS + GLONASS

scratera
..solo se usi mappe cartacee o custom map...se usi le classiche vettoriali in formato .img non serve a niente...e anche le custom map di norma si creano con detto formato...

Il 17/09/2013 20:28, scratera ha scritto:
> ..solo se usi mappe cartacee o custom map...se usi le classiche vettoriali in
> formato .img non serve a niente...e anche le custom map di norma si creano
> con detto formato...

Ok, credo, di aver capito, grazie.