OT domanda su Osmand

matteo ruffoni
Mi scuso per l'OT, ma fose sapete dove posso chiedere.

Uso osmand sullo smartpohne andando in moto sarebbe interessante se anche a mappa aperta normalmente, non in modalità navigazione, tenesse il mio punto con la freccia rivolta verso l'alto e di conseguenza orientasse la mappa nella direzione di marcia, una cosa simile alla modalità di navigazione ma con un zoom leggermente più largo.

Forse basta agire nelle impostazioni ma non so come fare.

Ciao Matteo

Re: OT domanda su Osmand

Alessandro Rubini
> con la freccia rivolta verso l'alto e di conseguenza orientasse la mappa
> nella direzione di marcia,

Se clicchi sulla freccia in alto a sinistra cicli tra "il nord dove
dio comanda", "direzione di marcia" e "il nord a nord con la bussola".

/alessandro, che vuole il nord in alto e i navigatori altrui non lo fanno

Re: OT domanda su Osmand

Alessandro Sarretta

Ciao Matteo,

On 11/08/2017 16:42, matteo ruffoni wrote:
[...]
tra le impostazioni guarda dentro "Configura lo schermo", dove puoi settare le impostazioni di default per le varie modalità. Verso il fondo puoi attivare sul pannello sinistro l'icona della bussola e quindi poi usarla come meglio credi.

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com

Research information:

Re: OT domanda su Osmand

[...]

Hai ragione, sarebbe utile in diverse occasioni, anche io ho tentato ma non ho trovato soluzioni.
Tra l'altro con l'ultima versione non riesco nemmeno più ad impostare l'orientamento in base al movimento durante la navigazione.

Mail priva di virus. www.avast.com

Re: OT domanda su Osmand

Alessandro P.
Nell'ultima versione clicchi sul bottone del mondo che ti porta al menù "Configura la mappa"; lì sulla destra trovi il bottone che prima, se ricordo bene, era visibile sulla schermata della mappa e ti modifica l'orientamento della mappa (nord; con bussola; nella direzione del movimento).
L'ultima versione ha migliorato ulteriormente alcune funzioni.

Re: OT domanda su Osmand

Davide Mangraviti
...appofitto per questo post, per chiedere: osmand possiede quella particolare funzione di allarme vocale, mentre stai seguendo una traccia gpx precaricata, molto utile per chi va per sentieri, che ti avverte che sei fuori rotta?
In genere si imposta una distanza di "buffer" oltre il quale una voce ti dice che sei fuori rotta e finchè non rientri, continua a parlare.

Re: OT domanda su Osmand

Carlo Nardi
Scusatemi per OT

Ho scaricato OsmAnd da F-Droid parecchie vesioni fa.
Ora ho provato ad aggiornarlo e ho visto che l'ultima versione disponibile è la 2.6.3, mentre su play store mi da la 2.7.5.
Perché non riesca a trovare e scaricare l'ultima versione? Ci sono altri che hanno il mio stesso problema?

Carlo

Re: OT domanda su Osmand

THESTORM375
Si anche io su aptoide ho trovato una volta una versione che diceva che era l'ultima ma che in realtà non era vero.. Allora mi sono messo a cercare su internet.. Tipo.. DOWNLOAD OSMAND V.. (I NUMERI DELLA VERSIONE) APK

e così che trovo le ultime versioni PREMIUM (che dovrei pagare su play store). Cercando semplicemente su internet. :)

valerio fasano

On Aug 14, 2017 12:47, "Carlo" <[hidden email]> wrote:
[...]

Grazie a tutti per le dritte.
Seguendo i vostri suggerimenti sono andato su "configure screen" --> "left panel" --> "compass" e ho attivato l'icona della bussola.
Ora cliccando sulla stessa posso facilemnte cambiare l'orientamento :)

Mail priva di virus. www.avast.com

Re: OT domanda su Osmand

Max1234Ita
IMHO non vale la pena scaricare OsmAnd da Aptoide, troppo inaffidabile, ed il rischio di scaricare qualche fakemalware è piuttosto concreto...

Meglio pazientare ed aspettare che F-Droid aggiorni il suo DB (che diamine, dopotutto l'ultimo aggiornamento su Play Store è uscito solo ieri...); Se invece non vedi l'ora di provare le nuove feature introdotte con l'ultima versione di OsmAnd, puoi sempre provare a scaricare una delle versioni Nightly da qui: http://download.osmand.net/latest-night-build/.
Il pacchetto "giusto" dovrebbe essere quello che si chiama " OsmAnd-nightly-2.3.apk".

In ogni caso, sono da poco rientrato da una breve vacanza in Trentino, durante la quale ho usato questo navigatore in modo abbastanza intensivo sia su strada che in escursione :-) e posso confermare che l'icona dell'orientamento mappa è un pochino buggata.

Di solito tengo attiva la modalità "in direzione del movimento", che mi è comoda durante la guida, però a volte, dall'1 al 2 (ed apparentemente senza motivo), il programma si mette in modalità "nord in alto" e l'icona scompare, oppure rimane visualizzata ma non è più reattiva.
In quel caso, l'unica soluzione pare essere riavviare l'app (ovvero chiuderla, eliminarla dalla lista delle applicazioni usate di recente e riaprirla).

Un'altro problema che ho notato è che, se si utilizza il profilo "Auto", la registrazione del tracciato GPX rimane sempre attiva e da menu è possibile soltanto scegliere di salvare la traccia corrente oppure iniziare un nuovo segmento, mentre in modalità "Overview" oppure "Pedone" viene visualizzata l'opzione di avvio/arresto del tracciamento.

Purtroppo, nemmeno con l'ultimo update la situazione sembra migliorata di molto... Speriamo bene per i prossimi. :-)

Max

Re: OT domanda su Osmand

Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno mar, 15/08/2017 alle 17.51 -0500, Max1234Ita ha scritto:

> [...]
> Nightly da qui: http://download.osmand.net/latest-night-build/.
> Il pacchetto "giusto" dovrebbe essere quello che si chiama "

Quella credo che sia per Android vecchio. Il link per il download qui:
http://osmand.net/downloads
punta alla OsmAnd-default.apk

> [...]
> segmento, mentre in modalità "Overview" oppure "Pedone" viene visualizzata
> l'opzione di avvio/arresto del tracciamento.

Nelle impostazioni del plugin di registrazione, modalita' "Auto", togli
la spunta su "Durante la navigazione salva la traccia in un file GPX".
Dovrebbe essere quella.

Lorenzo

Re: OT domanda su Osmand

mircozorzo
La versione di svilluppo è la Osmand-nightly.apk

Ciao, Mirco

Re: OT domanda su Osmand

Davide Mangraviti
No l'allarme di fuori rotta su traccia, Osmand, non la possiede.
peccato.

Davide Mangraviti wrote
[...]

Lorenzo Mastrogiacomi wrote
Quella credo che sia per Android vecchio. Il link per il download qui:
http://osmand.net/downloads
punta alla OsmAnd-default.apk
Vista adesso la nuova pagina. Era ora che si decidessero a fare un po' di ordine...

Lorenzo Mastrogiacomi wrote
Nelle impostazioni del plugin di registrazione, modalita' "Auto", togli
la spunta su "Durante la navigazione salva la traccia in un file GPX".
Dovrebbe essere quella.

Certo che ce la mettono proprio tutta per rendere le cose un po' complicate...
Vabbé.. non sarebbe nemmeno OsmAnd se non fosse così! :-p

Ciao e grazie!
Max

Re: OT domanda su Osmand

Max1234Ita
Davide Mangraviti wrote
[...]

Grazie

Anch'io ricordo che in uno degli aggiornamenti (forse era la versione 2.3), c'era una funzione del genere: ad ogni rondò mi assillava dicendo "avete deviato di 6 metri dal vostro percorso"... ovviamente mi rovavo in auto.

Poi, ad un certo punto, è sparita. Sinceramente per me è stata una piccola liberazione perchè era piuttosto insistente (anche se di solito tendo a tenere spento l'audio); capisco però che potrebbe essere utile in certi casi.

Andando così, a naso, mi verrebbe da dire che un'opzione del genere sia nel plugin Accessibilità: lì vedo, infatti, un'opzione "Annuncio automatico intelligente: Notifica solo quando la direzione verso la destinazione è cambiata". Che sia quello?

Purtroppo ora non ho modo di provare. Inoltre, di solito tengo, disabilitato il plugin Accessibilità perchè interferisce con quello di misurazione delle distanze, che invece mi torna più utile (avevo aperto una segnalazione di bug in merito ma al momento la cosa non è ancora stata risolta: https://github.com/osmandapp/Osmand/issues/3543).

Alla prossima!
Max

Re: OT domanda su Osmand

Davide Mangraviti
This post was updated on .
Anche io pensavo fosse quella "Annuncio automatico intelligente" ho la versione  + aggiornata e completa di tutto. Non lo è.
E proprio ieri pomeriggio, sono andato su un sentiero un pò critico proprio per fare un test di confronto con Oruxmaps che uso da sempre.

Riflettevo su questo: Osmand che è un progetto stupendo, fa però troppo affidamento sul "network" delle way. Lui ragiona sempre attraverso routing. Questo va benissimo per la navigazione stradale, che possiamo dire è ormai pressochè completa. In ambiente naturale su sentieri, le cose stanno diversamente, ci sono ancora molti problemi.

Chi ha pensato quella "funzione di supporto", che proviene dal mondo Garmin e prima ancora dalla nautica, ritengo che la abbia pensata in modo corretto. La funzione ti dice che sei fuori la rotta, rispetto al giro che volevi fare, sarai tu che deciderai di rientare nel modo che ritieni più idoneo (in genere torni su tuoi passi...) e non ti voglio influenzare con scelte magari errate, tenendo conto proprio che potrebbe esserci una mappatura errata (sempre da tenere presente), considerando che spesso in ambiente di montagna impervi (cui ultimamente ho a che fare), spesso il sentiero non è neanche presente.

Per questo ieri ho scritto a due softwarehouse che sviluppano su iOS le app e ho chiesto loro di fare questa modifica. E' stata accolta in entrambi i casi benevolmente

Davide

Max1234Ita wrote
Davide Mangraviti wrote
[...]

Alla prossima!
Max

Re: OT domanda su Osmand

Stefano Droghetti
Il 17/08/2017 09:13, Max1234Ita ha scritto:

> [...]
> liberazione perchè era piuttosto insistente (anche se di solito tendo a
> tenere spento l'audio); capisco però che potrebbe essere utile in certi

Io ho l'ultimissima versione (pagata) e la funzione c'è. L'hanno
semplicemente impostata a una tolleranza maggiore. Mi ha detto "Avete
deviato dal percorso 600 metri" ieri perché dietro a una montagna il GPS
ha avuto qualche cedimento momentaneo :-)

--
Stefano Droghetti
www.stefanodroghetti.it

Re: OT domanda su Osmand

Max1234Ita
Stefano Droghetti wrote
[...]

Ciao,
quindi è sempre attiva oppure o la si può abilitare/gestire da un qualche menu?
Per quanto riguarda la tolleranza, se sono 600 metri fissi, forse, qualche escursionista storcerà non poco il naso. In montagna potrebbero anche essere un po' tanti... credo.

Altra domanda: la funzione è presente solo nel profilo Pedone oppure è attiva anche negli altri?

Max

Re: OT domanda su Osmand

Davide Mangraviti
Confermo quanto detto la scorsa volta. Ho fatto un'altra prova e Osmand cerca sempre di trovarti in ogni caso, un itinerario alternativo di sua elaborazione, se esci dalla traccia di riferimento.
Questo la maggiorparte delle volte ti può andare bene sulla strada, ma in montagna no

Mi piace sempre ricordare l'immagine sotto

un saluto a tutti
12