Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Massimo Zotti
Buon pomeriggio a tutti.

Sperando di fare cosa utile, abbiamo analizzato la presenza di acque superficiali nella zona di Olbia-Siniscola alle ore 17:15 del 20 novembre scorso usando un'immagine RADAR acquisita dal satellite TerraSAR-X.
Il dato relativo alle aree coperte da acqua è scaricabile a questo indirizzo:

http://out.planetek.it/pkt284-100-1.0_Mappa_Aree_coperte_da_acqua_Olbia-Siniscola_TSX_20112013.zip

e gli abbiamo associato una licenza CC-BY 4.0.

Rispondo in anticipo all'ineludibile domanda: purtroppo l'immagine satellitare da cui sono stati estratti i dati non può essere fornita perché la licenza d'uso adottata dal data provider (ASTRIUM-Infoterra) non lo consente.

Stiamo facendo lo stesso lavoro con i dati acquisiti dalla costellazione COSMO-SkyMed(R), dell'ASI - Agenzia Spaziale Italiana, tra il 17 ed il 22 novembre, e contiamo di rendere disponibili a breve i prodotti derivati con le stesse modalità.

Massimo

--
Massimo Zotti
Head of Government & Security SBU

Planetek Italia s.r.l.
Via Massaua, 12 - 70132 Bari
Tel. +39 080 9644200
Mob. +39 329 2209429
http://www.planetek.it
http://www.massimozotti.it

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Francesco Pelullo
Molto interessante...
Intanto ti ringrazio per questa condivisione.
Gli altri dati si riferiranno alla stessa area?

Ciao
/niubii/

Il giorno 26 novembre 2013 18:28, Massimo Zotti <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Tel. <a href="tel:%2B39%20080%209644200" value="+390809644200" target="_blank">+39 080 9644200
Mob. <a href="tel:%2B39%20329%202209429" value="+393292209429" target="_blank">+39 329 2209429
http://www.planetek.it
http://www.massimozotti.it

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Francesco Pelullo
@ francesca
la cosa più immediata mi sembra quella di caricare questi dati come un nuovo layer .kml in USHAIDI:

In questo modo si bypasserebbe il problema dell'aggiornamento del rendering e si potrebbe accendere/spegnere la visualizzazione del layer secondo necessità.

Che ne pensate?

Ciao
/niubii/

Il giorno 26 novembre 2013 19:07, Francesco Pelullo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

andria osm
ciao,
il layer che si sta usando in ushaidi pare carichi solo dei marker. cmq scarico e facciamo una prova

Il 26/11/2013 19:25, Francesco Pelullo ha scritto:
[...]

Tel. <a moz-do-not-send="true" href="tel:%2B39%20080%209644200" value="+390809644200" target="_blank">+39 080 9644200
Mob. <a moz-do-not-send="true" href="tel:%2B39%20329%202209429" value="+393292209429" target="_blank">+39 329 2209429
[...]

Il giorno 26 novembre 2013 19:52, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:

Altra domanda chiarificatoria, forse, nonostante le foto satellitari
non siano disponibili, il fatto che i tracciati provengano dal ricalco
di foto proprietarie, ne vincola l'uso al di la della vostra licenza?

In questo caso, la visualizzazione di questi dati su un layer separato potrebbe essere l'unica soluzione.

Ciao
/niubii/

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Francesco Pelullo

Il giorno 26 novembre 2013 20:01, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:

Quindi non possono essere ricalcare tracce su openstretmap?

NI, nel senso che non so quanto sia conveniente.

Anche supponendo di importare tutto in JOSM e di aggiungerlo con una relazione multipoligono (il mio JOSM non apre lo shp, sul .kmz sta lavorando da mezz'ora), poi come lo taggheresti?
E' un dato volatile, nel senso che sappiamo soltanto che il giorno 20/11/2013 alle 17:30 le aree allagate erano quelle, ma non sappiamo se adesso la situazione sia invariata (nel bene o nel male).

Per quanto riguarda la licenza: vista la situazione, sinceramente, non mi farei tanti scrupoli.
Beninteso, IMHO.

Ciao
/niubii/

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Massimo Zotti

No. Tecnicamente queste mappe si definiscono 'derivative works' e non incorporando il dato originale sono svincolate dalla licenza d'uso del dato stesso. Basta citare la fonte, che in questo caso è il satellite TerraSAR-X come indicato nel metadato.

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Francesco Pelullo

Il giorno 26 novembre 2013 20:13, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:

Il fatto è che è una situazione volatile, nel senso che in un giro di
un giorno la cosa può ridimensionasi di molto, e  in openstreetmap
invece dovebbero durare almeno diverso tempo (forse mesi), la cosa non
so fino a che punto valga la pena mapparla con il dubbio licenza che
comunque resta anche dopo la calamità.

Per questo avevo proposto di sovrapporlo alle tiles di mapnik come un layer a parte.
Alla luce dei prossimi rilasci da parte di Massimo (di nuovo: grazie!) si potrebbero creare n layers sovrapposti, da accendere/spegnere secondo necessità, senza caricare dati volatili nel database.

Rimane da capire se la storia dei layers sovrapposti è fattibile o no.

Ciao
/niubii/

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Francesco Pelullo

Il giorno 26 novembre 2013 20:24, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:

Ho appena aperto il shapefile con Qgis, mi rivela sistema di
riferimento Monte Mario, vi risulta?

Perchè in tal caso va convertito per poter essere usato su OSM.

Alla fine JOSM mi ha aperto il .kmz, ho dato un'occhiata veloce ma mi sembra che sia allineato correttamente con Bing.

Ciao
/niubii/

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Francesco Pelullo

2013/11/26 girarsi_liste <[hidden email]>

Bing?  O_o

Yesss... tu non lo usi?

Ciao
/niubii/

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

Re: Olbia-Siniscola:aree coperte da acqua alle 17:15 del 20 novembre

andria osm
si è monte mario