Opendata regione Umbria

arcanma
Salve,

recentemente al sito Open Data Umbria sono stati aggiunti diversi
dataset, tra quelli che potrebbero interessare per l'integrazione in OSM
c'è l'Ecografico Catastale Regionale [1], rilasciato con licenza CC-BY,
per cui credo utilizzabile solo citando la fonte, ci sono comunque i
contatti email se si vuole approfondire la questione.

Questo dataset è consultabile tramite servizio WMS ed è composto da tre
livelli: grafo tratti stradali, edifici e numeri civici. Per quanto
riguarda i tratti stradali la mappatura in OSM è abbastanza completa,
oltretutto quelli del dataset non sono molto precisi, almeno
confrontando con le foto del PCN, potrebbe essere però una fonte utile
per alcune strade che non hanno il nome in OSM. Per i fabbricati il
dataset è molto più ricco rispetto ad OSM (vedo degli inserimenti
soprattutto nella zona nord da parte di mcheckimport, forse un import da
qualche altra fonte?). Per i civici invece il dataset non è completo,
per alcuni comuni è riportato sempre lo stesso numero, ma in OSM non c'è
praticamente nulla.

Non sono assolutamente esperto di import e dataset, ma questi dati mi
sembrano in formato raster, c'è la possibilità di import o no?

[1] http://dati.umbria.it/dataset/ecografico-catastale-regionale

Ciao
Marcello

Re: Opendata regione Umbria

cesare gerbino
Ciao Marcello,

grazie delle info. In particolare sarei interessato ai civici anche se incompleti come dici, ma se viene offerto solo il WMS (ho provato a vedere se ci fosse un WFS "nascosto male" ma mi sembra non ci sia e comunque anche qualora ci fosse non lo si potrebbe usare se non ufficialmente pubblicato ...), mi sa che, al netto di vederlo, ci si possa fare ben poco.

Diverso sarebbe se i dati  che stanno dietro al servizio fossero resi scaricabili con analoga licenza: nessuno in lista ha contatti con Regione Umbria per sapere se fosse possibile?

 Cesare

Il giorno 08 ottobre 2014 18:50, Marcello <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Simone Cortesi

> [...]
> per cui credo utilizzabile solo citando la fonte, ci sono comunque i
> contatti email se si vuole approfondire la questione.

yes,
sono compatibili con la licenza OSM

peccato che non rendano disponibili i civici...

--
-S

Re: Opendata regione Umbria

griphon
>yes,
>sono compatibili con la licenza OSM
>peccato che non rendano disponibili i civici...

Nell'anteprima i civici ci sono, basta aumentare lo zoom e compaiono (abilitando l'apposita casella), sembrano anche ben posizionati (nella quasi totalità dei casi).
In alcune zone però i civici tendono più ad essere posizionati più all'esterno che all'entrata o internamente agli edifici.
Nel Nord e (alcune zone) centro Umbria gli edifici li avevo inseriti a mano con ricalco da Josm usando tempo fa prima le cartine allora poco definite di bing e poi sono passato alle ortofoto di Umbria-Lazio.

Re: Opendata regione Umbria

Simone Cortesi
> [...]
> con ricalco da Josm usando tempo fa prima le cartine allora poco definite di
> bing e poi sono passato alle ortofoto di Umbria-Lazio.

ok,
ma quindi non c'e' nulla di scaricabile? c'e' solo il WMS?

--
-S

Re: Opendata regione Umbria

griphon
>ma quindi non c'e' nulla di scaricabile? c'e' solo il WMS?

Attualmente c'e' solo il WMS; visto che però sembra essere un'immissione recente, magari prossimamente renderanno disponibile altro...
Speriamo.

Re: Opendata regione Umbria

Maurizio Napolitano-3

> yes,
> sono compatibili con la licenza OSM
>
> peccato che non rendano disponibili i civici ...

Per la verità anche pessimo che si creda che il wms sia un sistema per distribuire dati quando invece distribuisce rappresentazioni
Detto altrimenti è come se pubblicassero PDF

Re: Opendata regione Umbria

arcanma
Le informazioni riguardanti il sistema ecografico catastale (qui:
http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagine/ecografico-catastale)
parlano di applicativo di gestione gestito dai comuni per integrazione
dei dati territoriali, per cui credo che ci sia un vero e proprio
database di cui il WMS pubblicato è la rappresentazione grafica, questo
spiega anche i civici che per diversi comuni non sono inseriti, ci sono
sempre dei pigri :-).

Per quanto riguarda il dataset pubblico sono riportati i contatti di
Orietta Niciarelli ([hidden email]) come responsabile
tecnico e di Ambra Ciarapica ([hidden email]) come
responsabile della struttura, mentre il contatto generico per tutti gli
opendata della regione Umbria è [hidden email], non so se si
può intraprendere la strada della richiesta di accesso tramite
convenzione come fatto con la regione Toscana.

Ciao
Marcello

> [...]

> può intraprendere la strada della richiesta di accesso tramite
> convenzione come fatto con la regione Toscana.

ieri ho mandato mail per avere accesso al download.
se mi rispondono, vi faccio sapere.

--
-S

Re: Opendata regione Umbria

cesare gerbino
Grazie mille Simone!

Il giorno 10 ottobre 2014 09:11, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

< [...] per cui credo che ci sia un vero e proprio
> database di cui il WMS pubblicato è la rappresentazione grafica

Se c'è un wms ci sono anche i dati
L'unica giustificazione che potrebbero tirare fuori è che i dati sono gestiti da terzi il che sarebbe comico visto che andrebbero contro la missione per cui esistono

> opendata della regione Umbria è [hidden email],

lunedì sono con loro sul tema open data

>,non so se si
> può intraprendere la strada della richiesta di accesso tramite
> convenzione come fatto con la regione Toscana.

Secondo me si ma anche di più di questo visto che la Regione Umbria e partita con un progetto concreto sul tema agenda digitale dal nome LibreUmbria

Re: Opendata regione Umbria

Freddi
Ci sono novità sul fronte ecografico catastale dell'Umbria?

Maurizio Napolitano-3 wrote
> [...]

Secondo me si ma anche di più di questo visto che la Regione Umbria e
partita con un progetto concreto sul tema agenda digitale dal nome
La regione Umbria, come tutti gli enti, ha molte anime. Ho avuto contatti di lavoro con l'ufficio del Piano Urbanistico Territoriale, che credo gestisca l'ecografico (i responsabili sono gli stessi), e non si sono dimostrati molto "aperti".
Non credo sia un caso che abbiano messo solo il wms e nessun tipo di download, al contrario di tutti gli altri dataset presenti sul portale.
In ogni caso mi metto a disposizione per qualsiasi azione che richieda una presenza fisica sul posto.

Andrea Fredduzzi

Re: Opendata regione Umbria

griphon
Poi c'e' stata qualche risposta alle richieste a suo tempo inoltrate?

Re: Opendata regione Umbria

arcanma
Attualmente sono disponibili i dati della carta tecnica regionale con
licenza CC-BY 3.0IT, quindi credo non ci siano difficoltà legate alla
licenza per l'importazione in OSM.

Per quanto riguarda i dati sono in formato dwg, via twitter @AdUmbria
dice che stanno lavorando per rilasciare anche il formato dxf.

La copertura è completa per la scala 1:10000, quasi completa per la
scala 1:5000, mentre per le scale 1:1000 e 1:500 la copertura riguarda
solo pochi centri.

Per capire quali dati sono disponibili ne ho scaricato una in scala
1:500 e una in scala 1:5000 (il territorio è diviso in carte catastali,
per cui l'intera regione è divisa in moltissimi files) e convertite in
dxf con AnyDwgDxf Converter, secondo me i dati più utili sono i
fabbricati e l'uso del suolo, non trovo traccia di civici ad esempio, ma
per queste valutazioni è bene che controlli i dati qualcuno esperto.

Ciao
Marcello